Croce del Pratomagno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Sabato scorso... parto verso le dieci e trenta (furbo vero... c'era già un caldo che si stiantava) in direzione Pontassieve (tanto bitume). Dopo Pontassieve, sono salito su per Carbonile e Paterno (da cui la strada sterra). Sono sbucato sulla strada asfaltata che collega Vallombrosa alla Consuma. Sono andato a Vallombrosa e da lì sono salito in Secchieta. Non appagato, sono andato verso la Croce del Pratomagno: prima in leggera discesa, poi in salita (8-10%) fino al bar Giocondo, dove sono arrivato in piena crisi di fame, con gambe vuote e mal di testa. Da Giocondo mi sono fatto un primo panino col prosciutto, poi un pisolino di 40', poi un secondo panino e un caffè doppio. Terrorizzato dal ritorno (specialmente dall'idea della salita per tornare in Secchieta), mi sono rimesso in marcia senza arrivare alla croce (sigh, mi sento un fallito). In Secchieta, sono sceso da un altro sentiero fino a riprendere la strada da cui sono salito. Alla fine, sono arrivato a casa (Firenze, zona Piazza San Marco) dopo 8 ore in sella e 130 Km sulla schiena e nelle gambe.
Ho bevuto 7,5 litri d'acqua (fortuna che ogni tanto c'è qualche fontanella).
Sono andato a dormire alle nove di sera, cotto come un fegatello di maiale. I crampi mi hanno dato tregua solo ieri pomeriggio. Il guaio è che già ora lo rifarei! La sensazione è simile a quando finisci la 111 Km della Dolomiti S.B., anche se lì i ritmi sono altri e sei sempre in gruppo...

Spero di non avervi annoiato.

Saluti
Bernardo
 

Bury

Biker tremendus
18/11/02
1.109
0
0
55
Lucca
www.apuanextreme.it
Bike
Specialized SPJ COMP 2004
8 ore di bici e 130 km di pedale....

Grande !!!! L'emozione quando si provano certe imprese fanno dimenticare le fatiche sofferte !! :-?
 

Mr. Magone

Biker serius
1/11/03
221
0
0
52
Pisa
www.giovobike.it
%$)) oh canna. Ma avevi fatto un voto?

:smile: :smile:

Scusa, ma mi sono venuti i crampi solo a leggere il post. Cmq bravo per la tenacia, io mi sarei attaccato al telefono per farmi venì a riprende. :???:
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Mr. Magone ha scritto:
%$)) oh canna. Ma avevi fatto un voto?

:smile: :smile:

Scusa, ma mi sono venuti i crampi solo a leggere il post. Cmq bravo per la tenacia, io mi sarei attaccato al telefono per farmi venì a riprende. :???:


Beh, in realtà l'idea di farmi venire a prendere mi è venuta, ma il telefono non prendeva. In ogni caso, sembra una bischerata, ma vi assicuro che il prosciutto del Casentino ha fatto molto di più di numerose barrette carbo/proteico/maltodestro/minchiologico... Cercate di capirmi: quì a Milano, dove vivo e faccio la spesa, hanno il Parma, il San Daniele... ma quello del Casentino no!! Ah, come sa di sale lo pane altrui!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
e io che pensavo che i fiorentini fossero tutti bischeri! Bravo! La prossima volta che rifai una cosa del genere potrei farti compagnia.
Spero di riuscire a portarmi via la bici qualche volta dal prossimo anno.
 

barna

Biker novus
7/4/05
4
0
0
Visita sito
Non sarà che avendo il nick simile si fanno anche ca..ate simili?!?
Io parto sabato scorso dal Valdarno e raggiungo Reggello alle 11,00 circa, da li Pontifogno e poi intraprendo un sentiero che porta in Secchieta. Il sentiero si fa sempre più impervio, devo scendere di bici, spingerla, prenderla in spalla, attraversare il ruscello un 15ina di volte e niente... ma sulla carta vedevo che poi doveva diventare una stradella... Continuo ancora a spingere la bici, sopra non si può mai salire, è tutto pietre e sassi, è un percorso da fare a piedi non in bici!! devo attraversare ancora il ruscello su ponticini in legno pencolanti e la bici in spalla ma.. non so perché non torno indietro! Ancora avanti nello stesso modo ma la stradella niente.. ad un certo punto sento dei grugniti... ecco un cinghialino con la mamma appresso.. ma per fortuna non mi considerano nemmeno .. ed io ancora avanti...
Poi per magia, ad un tratto, quando ormai non me lo aspettavo più, ecco la fatidica stradella dove finalmente posso risaltare in bici! Guardo l'orologio: ho "spinto" la bici per circa 3 ore!! Ed ora che c'ero quasi non ne ho più, trovo un trattore, chiedo, alla Secchieta mancano 4 Km ma non ne posso veramente più e , in discesa, raggiungo Cascina Vecchia, da li vado al Saltino a mangiarmi un bel gelato e poi tutto asfalto in discesa fino a Figline.
Alla fine i kM non sono tanti (65) ma su 7 ore tre le ho fatte a piedi!?!
Perché si fanno queste cose?!? e poi.. a 50 anni!!!
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Bona questa! Stai a vedere che t'hai ragione...
In effetti, devo dire che spingere la bicicletta per tutto quel tempo è davvero dura... Sapevo del sentiero che sale da Pontifogno, ma non sapevo che era così impervio da non poterlo fare in salita. Secondo te in discesa è fattibile? Comunque, la strada più bella è uno stradone che parte da Vallombrosa e che è chiuso ai mezzi da una sbarra: arriva preciso in Secchieta con una regolarità impressionante.
Volendo, dalla Secchieta puoi andare a destra e scedere a Loro, per proseguire fino a Figline via asfalto.
In ogni caso, puoi andare fiero delle tue imprese e dei tuoi 50 anni: c'è tanta gente che alla tua età non fa nemmeno due passi per pisciare il cane (uso transitivo del verbo pisciare, alla livornese).
Ciao!
 

barna

Biker novus
7/4/05
4
0
0
Visita sito
Caro Berna , non credo si possa fare in discesa se non scendendo diverse volte dalla bici, anche se biammortizzata... la prossima volta proverò quella che mi hai detto tu, ciao!

Barna
 

Classifica mensile dislivello positivo