Cross Country Chianciano Terme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Salve a tutti,
volevo segnalare la CROSS COUNTRY di Chianciano Terme in programma sabato 22 marzo 2008 h 15,30: consiste in un giro di circa 28 km complessivi, articolato su un anello di circa 8 km da percorrere per 3 volte (20 km complessivi e 2 giri dell'anello per donne, giovani e super E), per un dislivello complessivo di circa 900 m.
Il tracciato è veramente divertente e carino, tutto in mezzo al bosco e quasi interamente tecnico. L'anno scorso gli ospiti "d'onore" Paez e De Bertolis hanno molto apprezzato il tracciato.
Per maggiori info, traccia, mappa percorso e altimetria: http://www.mtbchiancianoterme.it/home.htm

UN saluto a tutti, sperando di vedervi numerosi!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
forsa la più bella gara xc in toscana!

Questo non lo so perché non ne ho mai fatte di gare XC ma avendo fatto il percorso della XC di Chianciano dico solo che è veramente bellino, imboscato e tecnico!
A tra 1 mese!!

PS-poi ques'anno è un po' cambiato anche quello della GF di maggio e di quello posso proprio dire con parametri di confronto che è veramente uno dei più belli in Toscana! Presto posterò "l'invito".
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Questo non lo so perché non ne ho mai fatte di gare XC ma avendo fatto il percorso della XC di Chianciano dico solo che è veramente bellino, imboscato e tecnico!
A tra 1 mese!!

PS-poi ques'anno è un po' cambiato anche quello della GF di maggio e di quello posso proprio dire con parametri di confronto che è veramente uno dei più belli in Toscana! Presto posterò "l'invito".

non ho capito non hai mai fatto gare in generale o non hai fatto la xc di chianciano terme? ma allora che percorso hai fatto quello della gran fondo? io quella gara lì non l'ho mai fatta ma mi hanno detto che alcuni single track sono comuni per cui deve essere molto bello di sicuro.

per la xc ci sarò anche se dovrò correre un pò con il freno a mano tirato visto che poi il lunedì cè la prima del colline toscane che mi interessa di più, ma conoscendomi e conoscendo il percorso andrò a tutta come al solito.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
non ho capito non hai mai fatto gare in generale o non hai fatto la xc di chianciano terme? ma allora che percorso hai fatto quello della gran fondo? io quella gara lì non l'ho mai fatta ma mi hanno detto che alcuni single track sono comuni per cui deve essere molto bello di sicuro.

per la xc ci sarò anche se dovrò correre un pò con il freno a mano tirato visto che poi il lunedì cè la prima del colline toscane che mi interessa di più, ma conoscendomi e conoscendo il percorso andrò a tutta come al solito.

No, allora: io non ho mai fatto gare XC in generale. Ancora + in generale, ho iniziato l'anno scorso a cimentarmi con le gare, ma con spirito totalmente decubertiano, anche perché non ho tutto il tempo che si dovrebbe per sostenere una gara alla settimana o giù di lì (poi per la verità non mi farebbe neppure voglia...). Detto questo però, vuoi appunto per le poche gare che ho fatto, vuoi soprattutto per le varie escursioni e ritrovi anche in altre parti della Toscana (anche con mtb forum stesso), conosco un po' di circuiti. E ti posso dire che quello della GF di Chianciano è veramente bello. C'è tanto tecnico, ci sono i boschi, i singletrack, le panoramiche mozzafiato sulla Valdorcia e veramente una quantità minima di asfalto! Tanto per capirci, non per sminuire nessun circuito, ma il tracciato della GF del Brunello per esempio (che fa 1000 partenti...) è sicuramente ad un livello inferiore per bellezza (intesa in senso generale) rispetto a quello di Chianciano. Solo che quest'ultimo lo conoscono in pochi, la GF è solo alla 5a edizione ecc. Comunque solo in minima parte il tracciato della GF passa da quello della XC.
Infine tieni conto che ti dice queste cose un "immigrato" nel posto, che sicuramente non ha nel cuore dalla nascita certi luoghi e quindi non è nemmeno tanto condizionato da legami affettivi: in sintesi, se dico che è bello è perché lo ritengo OGGETTIVAMENTE bello. Io sono valdelsano di origine e conosco tracciati nel Chianti, S.Gimignano e Montagnola (GF Monteriggioni), quindi come termini di paragone non ce li ho proprio balordi.
Buone gare!
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
bè non cè problema visto che quest'anno a chianciano farò sia l'XC che la GF così potrò confrontare i percorso della GF con gli altri che conosco.
Se mi dice che è più bello del brunello accidenti quello paesaggisticamente non è male se questo è meglio tanto di più, la gran fondo del brunello a mio modo di vedere tecnicamente parlando non è molto interessante anche se il percorso è duro ma paesaggisticamente molto suggestivo niente a che vedere con il percorso di monteriggioni veramente ridicolo mtb parlando.

bè allora ci vediamo a chianciano il 22 marzo allora!!!
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
No, allora: io non ho mai fatto gare XC in generale. Ancora + in generale, ho iniziato l'anno scorso a cimentarmi con le gare, ma con spirito totalmente decubertiano, anche perché non ho tutto il tempo che si dovrebbe per sostenere una gara alla settimana o giù di lì (poi per la verità non mi farebbe neppure voglia...). Detto questo però, vuoi appunto per le poche gare che ho fatto, vuoi soprattutto per le varie escursioni e ritrovi anche in altre parti della Toscana (anche con mtb forum stesso), conosco un po' di circuiti. E ti posso dire che quello della GF di Chianciano è veramente bello. C'è tanto tecnico, ci sono i boschi, i singletrack, le panoramiche mozzafiato sulla Valdorcia e veramente una quantità minima di asfalto! Tanto per capirci, non per sminuire nessun circuito, ma il tracciato della GF del Brunello per esempio (che fa 1000 partenti...) è sicuramente ad un livello inferiore per bellezza (intesa in senso generale) rispetto a quello di Chianciano. Solo che quest'ultimo lo conoscono in pochi, la GF è solo alla 5a edizione ecc. Comunque solo in minima parte il tracciato della GF passa da quello della XC.
Infine tieni conto che ti dice queste cose un "immigrato" nel posto, che sicuramente non ha nel cuore dalla nascita certi luoghi e quindi non è nemmeno tanto condizionato da legami affettivi: in sintesi, se dico che è bello è perché lo ritengo OGGETTIVAMENTE bello. Io sono valdelsano di origine e conosco tracciati nel Chianti, S.Gimignano e Montagnola (GF Monteriggioni), quindi come termini di paragone non ce li ho proprio balordi.
Buone gare!

Ciao Jiina, è un pò che non ci si becca sul forum, vedo che ti sei dato ad un pò di sano agonismo....
Io l'ho fatte tutte e due l'anno scorso e devo dire che il crosscountry è molto carino ma la GF è spettacolare, una delle più belle gare della toscana.
Peccato solo che domani sia un tempo da lupi, mettono pure la neve....
Vedremo di non farci spaventare, ci si vede a Chianciano, ciao
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ciao Jiina, è un pò che non ci si becca sul forum, vedo che ti sei dato ad un pò di sano agonismo....
Io l'ho fatte tutte e due l'anno scorso e devo dire che il crosscountry è molto carino ma la GF è spettacolare, una delle più belle gare della toscana.
Peccato solo che domani sia un tempo da lupi, mettono pure la neve....
Vedremo di non farci spaventare, ci si vede a Chianciano, ciao

Ciao killex,
vedo solo ora il post, in questi giorni ero "dedito" all'organizzazione (poco, io mi occupo + della parte software...) ma soprattutto a seguire le previsioni meteo, che come volevasi dimostrare hanno mantenuto le (pessime) promesse. Nonostante tutto siamo riusciti a fare circa 110 partenti, il che con quel tempo era quasi impensabile solo la mattina stessa!! Meno male che ha dato una semitregua nelle 2 ore della gara! Già al 2° giro si vedevano passare degli indecifrabili mostri marroni... Speriamo meglio (e ci vuole poco...) per la GF, di cui presto aprirò il post, comunque se vai sul sito www.mtbchiancianoterme.it/home.htm puoi già vedere le caratteristiche e il percorso stampato formato googleearth. Chi conosce la zona capisce subito dove si pedala (a buon intenditor...), ma poi anche le parti "imboscate" sono veramente goduriose!
Per quanto riguarda il sano agonismo beh...non esageriamo, ancora devo fare la 1a gara della stagione (volevo fare la Monteriggioni ma non mi era arrivato il cartellino), vorrei iniziare da Rosia, vedremo, verso ancora in forma abbastanza pietosa (certo che non ho ambizioni di classifica se non evitare l'ultimo posto!).
Un saluto!
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
........e doveva essere una "tranquilla" gara di cross country..... si è dimostrata personalmente in una impresa!! 28km epici da tramandare agli annali, (e meno male che erano solo 28.......) solo la metà dei partenti è giunta al traguardo praticamente irriconoscibile tanto era il fango sul percorso e poi freddo, acqua, grandine... Grandi tutti dal primo all'ultimo (...e lì ci sono andato parecchio vicino!!). Se non bastasse la fatica accumulata, qulcuno, durante l'ultimo giro, a pensato bene dopo che erano passati i primi, di togliere la fettuccia ad un incrocio facendo sbagliare a molti compreso al sottoscritto, personalmente quel km in più, in quelle condizioni, me lo sarei risparmiato volentieri!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
........e doveva essere una "tranquilla" gara di cross country..... si è dimostrata personalmente in una impresa!! 28km epici da tramandare agli annali, (e meno male che erano solo 28.......) solo la metà dei partenti è giunta al traguardo praticamente irriconoscibile tanto era il fango sul percorso e poi freddo, acqua, grandine... Grandi tutti dal primo all'ultimo (...e lì ci sono andato parecchio vicino!!). Se non bastasse la fatica accumulata, qulcuno, durante l'ultimo giro, a pensato bene dopo che erano passati i primi, di togliere la fettuccia ad un incrocio facendo sbagliare a molti compreso al sottoscritto, personalmente quel km in più, in quelle condizioni, me lo sarei risparmiato volentieri!


Azz, mi dispiace per le mancate segnalazioni, ma in quale punto di preciso? Dove ero io (cappuccini, strada lungo il muro del convento, una delle postazioni ambulanza prima di una discesa pericolosa) abbiamo aspettato almeno 20 min dopo il passaggio dell'ultimo prima di sbaraccare, ma certamente non dopo i primi...
Mi scuso a nome di tutti per l'inconveniente!
Ciao a presto!
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Azz, mi dispiace per le mancate segnalazioni, ma in quale punto di preciso? Dove ero io (cappuccini, strada lungo il muro del convento, una delle postazioni ambulanza prima di una discesa pericolosa) abbiamo aspettato almeno 20 min dopo il passaggio dell'ultimo prima di sbaraccare, ma certamente non dopo i primi...
Mi scuso a nome di tutti per l'inconveniente!
Ciao a presto!
Era dopo la vostra postazione dopo la discesa, uno degli ultimi incroci prima dell'arrivo, dove la strada più naturale da prendere era a dritto, quella appunto che abbiamo preso.., invece di svoltare sulla destra. Quando ho visto sulla sinistra il panorama di Chianciano che non avevo mai visto ed un biker che veniva in senso opposto mi sono reso conto della caxxta...
 

Classifica mensile dislivello positivo