Crossmax SX - portare il mozzo a 100

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Necessitavo di ruote da enduro visto il peso ed i percorsi, ma davanti ho una Fox Float RL con interasse da 100mm.
Basandomi sulla fiducia di un amico ho ordinato i Mavic 2012 ed ho constatato che il mozzo è largo, non era 100 come diceva l'amico ma 110.
Il "bello" è che lui ha adattato le stesse ruote del 2011 sia davanti che dietro.. ...segando il mozzo (è del "mestiere").
Per me però è una forzatura.

Che faccio? Mi faccio fare il lavoretto per farlo stare nell'interasse della Fox 32 o mi prendo una bella Lyrik col PP da 20" e l'interasse giusto? Ho già speso abbastanza ma precludermi un domani una forka "tosta" perchè ho segato i mozzi mi sembra stupido, oltre ad avere problemi di garanzia... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi sembra appunto un peccato fare una cosa del genere su ruote di questo livello e nuove, se sono state progettate così... con una forcella di quel tipo ed il perno di 20" inoltre me le godrei appieno. :nunsacci:

Ti sei risposto da solo,io con tutto quel che costano non mi sognerei mai di fare un lavoro del genere su delle ruote del tutto nuove e poi resta sempre un'adattamento,sarebbe meglio cambiare la forcella piuttosto (vendi la tua e prendi un'usato) o cambiare ruote :nunsacci:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ti sei risposto da solo,io con tutto quel che costano non mi sognerei mai di fare un lavoro del genere su delle ruote del tutto nuove e poi resta sempre un'adattamento,sarebbe meglio cambiare la forcella piuttosto (vendi la tua e prendi un'usato) o cambiare ruote :nunsacci:

Eh già, tuttavia m'era venuta la fissa e le Shimano XT danno i primi segni di cedimento su quei percorsi al limite del free-ride... e le vorrei passare sulla front dove ho le vecchie Alexrims TD 17 da 290g in più ed inferiori alle buone Shimano.

Mi tocca fare un upgrade pesante allora?

Il problema è che la FLOAT 140 (o 150) fissa ha poco mercato da nuova, figuriamoci da usata. Ed è pure tapered. :-((
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Eh già, tuttavia m'era venuta la fissa e le Shimano XT danno i primi segni di cedimento su quei percorsi al limite del free-ride... e le vorrei passare sulla front dove ho le vecchie Alexrims TD 17 da 290g in più ed inferiori alle buone Shimano.

Mi tocca fare un upgrade pesante allora?

Il problema è che la FLOAT 140 (o 150) fissa ha poco mercato da nuova, figuriamoci da usata. Ed è pure tapered. :-((

Ma aspetta,non ci sono gli adattatori per il 15mm? sul sito scrivono che esiste da 20,15 e qr,penso siano solo adattatori e da questo articolo sembra sia così se non hanno cambiato tutto da allora...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ma aspetta,non ci sono gli adattatori per il 15mm? sul sito scrivono che esiste da 20,15 e qr,penso siano solo adattatori e da questo articolo sembra sia così se non hanno cambiato tutto da allora...

Si, li ho pure messi.. ma il mozzo resta lungo lo stesso, ho visto dentro, è continuo ed è lungo, oltre un centimetro rispetto alla Float. Guardo l'articolo, non vorrei aver valutato di fretta,stasera. Grazie cmq.
 

Classifica mensile dislivello positivo