CST Patrol 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StePet1976

Biker novus
30/8/16
8
0
0
Visita sito
Salve, sono un neofita di mountain biking, e ancor di più assolutamente inesperto di forum, quindi prima di venir bacchettato chiedo subito scusa se sto postando nella sezione sbagliata.

Ho da poco ricevuto in regalo un paio di copertoni CST Patrol 29, tubeless ready. Alcuni mi hanno garantito circa la loro qualità, in quanto la CST è proprietaria, fra gli altri, del marchio MAXXIS.

Ho fatto una cavolata? Cosa mi consigliate? Li rivendo o provo a montarli?

Grazie anticipatamente a tutti quanti vogliano darmi un consiglio.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Salve, sono un neofita di mountain biking, e ancor di più assolutamente inesperto di forum, quindi prima di venir bacchettato chiedo subito scusa se sto postando nella sezione sbagliata.

Ho da poco ricevuto in regalo un paio di copertoni CST Patrol 29, tubeless ready. Alcuni mi hanno garantito circa la loro qualità, in quanto la CST è proprietaria, fra gli altri, del marchio MAXXIS.

Ho fatto una cavolata? Cosa mi consigliate? Li rivendo o provo a montarli?

Grazie anticipatamente a tutti quanti vogliano darmi un consiglio.

Ho tre mtb....tutte montano cst
Due hanno le patrol...una le rabbit
Vanno benissimo...ottima tenuta su asfalto e sterrato...asciutto o bagnato
Non.vanno bene nel fango...ma x QUELLO ci sono altre gomme
 

StePet1976

Biker novus
30/8/16
8
0
0
Visita sito
Grazie! Le ho appena montate e le prime impressioni, dopo due giretti in garage e davanti casa sotto la pioggia, sono più che buone. Mi sembra che abbiano un discreto grip e scorrono anche bene. Ovviamente le dovrò testare su terreni più impegnativi e ovviamemente esistono prodotti migliori, ma per qualche mese me le terrò, in attesa di comprare qualcosa di più performante.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Pareri di altri utilizzatori? Non vedo perché considerarli pneumatici di "seconda fascia", sono utilizzati anche da professionisti e vantano caratteristiche top di gamma, esattamente come le gomme di altre aziende. Io ho usato CST su strada senza alcun problema: grip, longevità, resistenza alle forature, al top sotto ogni aspetto. Non ho ancora provato però sulla mtb. In particolare mi interessava l'accoppiata Jack Rabbit al posteriore e Patrol all'anteriore. Ciò che molto mi incuriosisce è la questione forature, perché ultimamente non ne posso più di forare in gara (Hutchinson, Vredestein, Michelin...)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quasi impossibile con cst CHE ha eps

La protezione nn e solo sui lati...ma su tutta la carcassa

Ne ero convinto, avevo già visto sul catalogo che i pneumatici CST avessero la protezione distribuita sull'intera superficie e non solamente sulle spalle, come per molte altre aziende. Inoltre più di un amico che li usa sulla mtb mi ha confermato la loro bontà. Io come già accennato precedentemente li ho usati sulla bdc, con grande soddisfazione.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quali sono le altre gomme che hanno la protezione su intera carcassa?

Non saprei se ve ne siano. Se hai frainteso il mio precedente post, quando scrivevo "come per molte altre aziende", non intendevo che altre aziende abbiano la protezione completa, ma al contrario, solamente sulla spalla. Forse, tra i pochi, anche Continental in versione Protection dovrebbero essere abbastanza ben rinforzati sul battistrada oltre che sulle spalle, come si può evincere dai test eseguiti da Bicycle Rolling Resistance. Per il resto, almeno quelli provati da me, carta velina. Basti pensare ad Hutchinson: Python2 con sezione 2.10, versione Tubeless Ready con protezione HardSkin ed oltre 730g di peso, e sul battistrada fori come niente fosse, semplicemente attraverso sentieri con fondo pietroso.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Buongiorno mi unisco alla discussione.
Ho testato per vari mesi una xking 2.4 all'anteriore ma nello smesso soprattutto in discesa ho sempre la sensazione di perdere il controllo. Ieri nella marathon del pollino mi è successo di nuovo, discesa dritta senza curve terreno smosso perdo il controllo e giù per terra.
Non so se il problema sia 100% gomma ma fin da subito non ho mai avuto un buon feeling.
A casa mi ritrovo una Cst partrol 29 2.1 tublesses, e vorrei vedere come si comporta. Me la consigliate? Che pressioni? Io sulla xking andavo tra 1 e 1,20 e peso 64 kg, sempre anteriore.
Grazie ragazzi spero di risolvere.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Usata x ennesima volta in gara..e confermo la bontà della gomma...
Ha un effetto ammortizzante su pietre come nessun altra
Buon grip anche su brecciolino
Lho abbandonata x un po
Contento di averla riutilizzata dopo numerose prove con shwalbe in primis e maxxis dopo

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Su cerchio con canale da 24 o 25 la uso a 1,75 ant e post su percorso difficile che varia dal roccioso con pietre contundenti o smosso...al compatto.con brecciolino.o senza...o addirittura sotto la pioggia nel.sottobosco

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Percorso normale 1,8 ant 1,9 posteriore...peso 74 nudo ed ho una front 101x wilier...stesse pressioni su altra bici olympia iron

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Con l'xking 2.4 viaggiavo molto basso, tra 1 e 1.1 bar all'anteriore perso 64kg. Ma erano gomme che richiedevano pressioni basse per funzionare bene. In base a quanto mi dici penso di partire intorno ad 1.5 bar e poi proverò a variare in base alle sensazioni che mi darà. Grazie per il supporto
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buongiorno mi unisco alla discussione.
Ho testato per vari mesi una xking 2.4 all'anteriore ma nello smesso soprattutto in discesa ho sempre la sensazione di perdere il controllo. Ieri nella marathon del pollino mi è successo di nuovo, discesa dritta senza curve terreno smosso perdo il controllo e giù per terra.
Non so se il problema sia 100% gomma ma fin da subito non ho mai avuto un buon feeling.
A casa mi ritrovo una Cst partrol 29 2.1 tublesses, e vorrei vedere come si comporta. Me la consigliate? Che pressioni? Io sulla xking andavo tra 1 e 1,20 e peso 64 kg, sempre anteriore.
Grazie ragazzi spero di risolvere.

Ho letto ciò che dici dopo, che l'X-King funziona bene a basse pressioni, ma 1/1,2 bar mi sembra davvero troppo poco, specie in relazione ai tuoi 64kg. Io con cerchi da 25mm non scendo sotto 1,50/1,55 all'anteriore, e peso 66/67kg (Vredestein Black Panther Xtrac o Black Panther Extreme, finora). Al tuo posto avrei provato almeno a 1,5bar. In ogni caso, vedi come va il Patrol, dovrebbe essere ottimo.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ho letto ciò che dici dopo, che l'X-King funziona bene a basse pressioni, ma 1/1,2 bar mi sembra davvero troppo poco, specie in relazione ai tuoi 64kg. Io con cerchi da 25mm non scendo sotto 1,50/1,55 all'anteriore, e peso 66/67kg (Vredestein Black Panther Xtrac o Black Panther Extreme, finora). Al tuo posto avrei provato almeno a 1,5bar. In ogni caso, vedi come va il Patrol, dovrebbe essere ottimo.
Ho provate varie pressione con anteriore sempre leggermente più sgonfio rispetto al posteriore. 1.2/1.3/1.4/1.5 bar ma ho avuto come risultato una bici ingestibile in curva. In una gara ho perso contemporaneamente anteriore e posteriore ripreso in extremis... Ti assicuro che non è stata una bella sensazione :-)
In circa 10 gare, con cerchi crossmax slr credo con canale 19 non ho mai avuto problemi di stallonamenti, perdita di lattice ecc.
Purtroppo oggi non ho dovuto rimandare la prova del cst partrol non avendo ancora risolto il problema forcellino storto con la caduta di domenica.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ho provate varie pressione con anteriore sempre leggermente più sgonfio rispetto al posteriore. 1.2/1.3/1.4/1.5 bar ma ho avuto come risultato una bici ingestibile in curva. In una gara ho perso contemporaneamente anteriore e posteriore ripreso in extremis... Ti assicuro che non è stata una bella sensazione :-)
In circa 10 gare, con cerchi crossmax slr credo con canale 19 non ho mai avuto problemi di stallonamenti, perdita di lattice ecc.
Purtroppo oggi non ho dovuto rimandare la prova del cst partrol non avendo ancora risolto il problema forcellino storto con la caduta di domenica.

Caspita...anche io effettivamente provando la bici di mio zio con X-King Performance (non il top di gamma Protection o RaceSport) non ho trovato un bel feeling.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Caspita...anche io effettivamente provando la bici di mio zio con X-King Performance (non il top di gamma Protection o RaceSport) non ho trovato un bel feeling.
Io anteriore Xking 2.4 racesport. Comunque al tatto ad 1 bar mi sembrava più gonfio rispetto al patrol 2.1 messo ora a 1.5 bar. Credo per la differenza di volume d'aria.
Oggi pomeriggio lo provo e vi faccio sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo