CST Patrol 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Salve a tutti. Sano tornato da poco da un giro tranquillo e purtroppo le sensazioni non sono state positive. Molte situazioni si sono ripresentate considerando anche che non era una gara ma un giro tranquillo penso sia andata anche peggio.
Ho pensato di provare una saguaro 2.25 che con la sua sezione più generosa credo potrebbe agevolare e allo stesso tempo ho pensato di abbassare i psi della forcella (ora 95 per 64kg) per spostare un po' il peso sull'anteriore.
Che ne pensate?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Salve a tutti. Sano tornato da poco da un giro tranquillo e purtroppo le sensazioni non sono state positive. Molte situazioni si sono ripresentate considerando anche che non era una gara ma un giro tranquillo penso sia andata anche peggio.
Ho pensato di provare una saguaro 2.25 che con la sua sezione più generosa credo potrebbe agevolare e allo stesso tempo ho pensato di abbassare i psi della forcella (ora 95 per 64kg) per spostare un po' il peso sull'anteriore.
Che ne pensate?

Dipende che forcella usi, è dura. Io ho la Fox 32 Step Cast Factory e la tengo sui 60psi con 66/67kg miei di peso! Credo sia troppo pure per una RockShox comunque...direi di abbassare almeno di 10psi e provare.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Grazie amici per il supporto. Ho una reba solo air 100. Ho fatto mesi fa una visita biomeccanica da cui è emerso che ero completamente sbilanciato. Ero in pratica tutto sul posteriore come peso; ora ho solo un piccolo spessore di meno di 5mm che potrei togliere per recuperare qualcosina.
La pipa é un 7 o 8 cm non ricordo bene, negativa. Cambiata sempre dal biomeccanico.
Il manubrio lo devo controllare ma è oltre 70 cm sicuro.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Grazie amici per il supporto. Ho una reba solo air 100. Ho fatto mesi fa una visita biomeccanica da cui è emerso che ero completamente sbilanciato. Ero in pratica tutto sul posteriore come peso; ora ho solo un piccolo spessore di meno di 5mm che potrei togliere per recuperare qualcosina.
La pipa é un 7 o 8 cm non ricordo bene, negativa. Cambiata sempre dal biomeccanico.
Il manubrio lo devo controllare ma è oltre 70 cm sicuro.
Innanzitutto per esperienza personale ti dico che con manubrio piu stretto..io lo uso a 680..'ho avvertito una guidabilità più precisa ....sono più veloce nello stretto ed ho più grip su anteriore anchr se ci pensi bene...con.manubrio largo il tuo petto vs verso attacco...QUINDI abbassi il tuo corpo con relativo peso..ma io ho piu grip
Poi ho tokto uno spessore da sotto attacco per abbassarla...creando un dislivello idoneo tra il fuorisella e il manubrio...
Quando correvo in moto...non cambiavamo.gomme in continuazione...al massimo la mescola
Ma ci concentravamo sulla pressione e io set up di forca e mono per adeguarli ai cambiamenti climatici o le condizioni della pista...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Poi ho tokto uno spessore da sotto attacco per abbassarla...creando un dislivello idoneo tra il fuorisella e il manubrio...
Quando correvo in moto...non cambiavamo.gomme in continuazione...al massimo la mescola
Ma ci concentravamo sulla pressione e io set up di forca e mono per adeguarli ai cambiamenti climatici o le condizioni della pista...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Altra uscita questa mattina. 70 km più impegnativi cercando di forzare nei punti più critici.
Pressione forcella scesa a 85 psi circa, saguaro 2.2 con pressione 1.35. Tutto è andato molto meglio... La forca lavorava alla grande, sia su discese sporche con sassi smossi che su rocce. Anche la gomma si è comportata bene, ammortizza anche lei è tiene la linea che imposti. Continuo così testando ancora e al massimo facendo altri piccoli aggiustamenti... Potrei ad esempio togliere quei 5mm di spessore anteriore e portare altro peso in avanti.

Grazie per ora!
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ma con il saguaro ti senti di avere piu appoggio in curva?

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Questo lo proverò la prossima uscita su un giro veloce, ma temo che avendo tacchetti laterali bassi qualche problema lo avrò. Il patrol da questo punto di vista sarà sicuramente superiore.
Il problema è che da me d'estate o è roccia o brecciolino secco e in queste condizioni nessuna gomma è in grado di darti sicurezza assoluta sopratutto in curva.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Altra uscita questa mattina. 70 km più impegnativi cercando di forzare nei punti più critici.
Pressione forcella scesa a 85 psi circa, saguaro 2.2 con pressione 1.35. Tutto è andato molto meglio... La forca lavorava alla grande, sia su discese sporche con sassi smossi che su rocce. Anche la gomma si è comportata bene, ammortizza anche lei è tiene la linea che imposti. Continuo così testando ancora e al massimo facendo altri piccoli aggiustamenti... Potrei ad esempio togliere quei 5mm di spessore anteriore e portare altro peso in avanti.

Grazie per ora!

Secondo me la maggior parte dei problemi proveniva proprio dalla forcella. Controlla eventualmente anche il rebound.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

Piedeaterra

Biker novus
30/8/17
40
3
0
Cogoleto
Visita sito
Bike
La lenta
Ciao, tornando in tema: vorrei prendere le Cst Patrol da 29 per uso non estremo (xc e trail), le utilizzerei con camera d'aria.
Mi consigliate di utilizzarle in coppia o di abbinarle a qualche altra gomma?
In caso di foratura, sono morbide e facili da togliere e mettere?
Attualmente ho una coppia di raceking 2.2 e davanti non mi convincono molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo