Cube Analog o KTM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


istrice23

Biker novus
8/6/10
15
0
0
Vanzago
Visita sito
Ciao ragazzi so che avrete risposto migliaia di volte a domande del genere..ma sto valutando di acquistare una MTB per fare un pò di montagna vera..(prediligo la strada, ma a volte con la mia Atala da supermercato mi tocca rimanere a casa se gli amici fanno un giro un pò più "tecnico"..per intenderci :) Sto confrontando questi due modelli:
http://www.cube.eu/en/hardtail/comp-series/analog/ (gambacicli lo vende con il V-brake, che preferisco)
http://www.rossignoli.it/?pg=carrello&ll=I&art=ktm7
Avete qualche considerazione da fare sui due modelli e il loro equipaggiamento di base? Anche nel caso della KTM opterei per il V-brake...
E' difficile avere parere veramente imparziali dagli amici..(troppi pregiudizi o luoghi comuni). Voi del forum mi sembrate + oggettivi...grazie 1000! ;)
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
ma sto valutando di acquistare una MTB per fare un pò di montagna vera..(prediligo la strada, ma a volte con la mia Atala da supermercato mi tocca rimanere a casa se gli amici fanno un giro un pò più "tecnico"..per intenderci :)

Non per essere antipatico, ma con le bici che hai citato la montagna vera resta comunque un miraggio! ;)
In ogni caso tra le due è montata leggermente miglio la cube!

Per curiosità, hai mai provato i freni idraulici?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Potendo meglio i freni a disco idraulici. Difficile che troverà chi preferisce i V-brake. E conviene credere ai più, anche perchè disinteressati, senza dover sempre provare di persona.

Andrei quindi direttamente sulla Cube Analog Disc.
 

max111

Biker popularis
29/10/09
46
0
0
Erba
Visita sito
ciao, io forse saro' di parte ma andrei su KTM con freni idraulici.... ce ne sono di belle anche economiche
io con la mia mi trovo benissimo, devo dire bel telaio molto reattivo
ciao
 

tonyracing

Biker popularis
21/7/11
64
0
0
41
Ravenna
www.area-51.it
Secondo me per il semplice motivo che queste bici sono abbastanza limitate....ovvio che la montagna la puoi fare anche con la graziella della nonna se hai le gambe buone, ma se vuoi godertela e sbizzarrirti a fare qualcosa devi avere un mezzo adeguato.
e francamente con una MTB con gruppo Alivio e freni V-Brake, non te la godi...parlo per esperienza, perchè prima ne avevo una con tali caratteristiche, e come ho cominciato a spingere un pochino l'ho dovuta cambiare subito che mi era diventata troppo stretta....poi son passato al gruppo XT e ai freni a disco idraulici....veramente tutta un'altra musica.
Poi, ognuno ha il proprio budget da spendere e magari si può arrivare solo fino li, ma io consiglierei di spendere qualche centinaio di euro in più e così stai apposto per un pezzo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me per il semplice motivo che queste bici sono abbastanza limitate....ovvio che la montagna la puoi fare anche con la graziella della nonna se hai le gambe buone, ma se vuoi godertela e sbizzarrirti a fare qualcosa devi avere un mezzo adeguato.
e francamente con una MTB con gruppo Alivio e freni V-Brake, non te la godi...parlo per esperienza, perchè prima ne avevo una con tali caratteristiche, e come ho cominciato a spingere un pochino l'ho dovuta cambiare subito che mi era diventata troppo stretta....poi son passato al gruppo XT e ai freni a disco idraulici....veramente tutta un'altra musica.
Poi, ognuno ha il proprio budget da spendere e magari si può arrivare solo fino li, ma io consiglierei di spendere qualche centinaio di euro in più e così stai apposto per un pezzo.

Certo che con una mtb montata full xt e forcella fox la gita è più godibile, se poi è una biammortizzata in carbonio è ancora meglio!
Se ti piace pedalare in montagna, ci vai anche con alivio e vbrake, come abbiamo fatto tutti (o quasi) all'inizio.
 

istrice23

Biker novus
8/6/10
15
0
0
Vanzago
Visita sito
Ciao ragazzi..ho letto con interesse le vs considerazioni. So che da un punto di vista puramente tecnico ce ne sarebbe da dire su dischi e V-brake. Io personalmente opterei per i V-brake in quanto (da quanto ho visto nel caso di alcuni amici..) in caso di rottura rimani senza bici fino a quando non hai completato la riparazione..Io mi diletto di ciclomeccanica di base e su un V-brake riesco a metterci le mani. Su un disco non saprei da dove incominciare..Voi che ne pensate? I freni idraulici (o cmq disk) non richiedono maggiore manutenzione? Tornando alle due bici proposte....datemi qualche ragione per preferire l'una o l'altra ! ;)
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
287
0
0
Provincia di BG
Visita sito
Ciao ragazzi..ho letto con interesse le vs considerazioni. So che da un punto di vista puramente tecnico ce ne sarebbe da dire su dischi e V-brake. Io personalmente opterei per i V-brake in quanto (da quanto ho visto nel caso di alcuni amici..) in caso di rottura rimani senza bici fino a quando non hai completato la riparazione..Io mi diletto di ciclomeccanica di base e su un V-brake riesco a metterci le mani. Su un disco non saprei da dove incominciare..Voi che ne pensate? I freni idraulici (o cmq disk) non richiedono maggiore manutenzione? Tornando alle due bici proposte....datemi qualche ragione per preferire l'una o l'altra ! ;)

I freni a disco se montati bene (e quelli montati di fabbrica lo sono) richiedono meno manutenzione dei vbrake, l'unico neo è che pesano un po di più... però sono molto più potenti e molto ben modulabili ( idraulici).
In dieci anni che uso i dischi sulla mtb, non ho mai avuto un guasto, al massimo qualche problema da surriscaldamento in discese impegnative (hayes hfx9 comp) ma con i vbrake sulla stessa discesa dovevo mettere giù i piedi....e una volta ho pure perso un pattino in frenata (avid speed dial 9)....
Non farti seghe mentale per i freni a disco, sono i migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo