Cube LTD SL 2015 vs LTD Race One 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefan8

Biker novus
14/1/15
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo a voi un parere su quale Cube scegliere.
Dopo aver letto per 3 settimane tutti i vari topic non sono ancora riuscito a capire quale scelta puo' essere la migliore.
Sono un principiante MTB e la mia intenzione e' di fare uscite di una 30-40 di KM con tratti pianeggianti (ciclabili) e un po' di fuori strada ( per ora non troppo impegnativo).
Vorrei avere qualcosa che mi dia soddisfazione e che mi accompagni nelle prossime esperienze per qualche anno.
Ho la possibilita' di scegliere tra la Race One e la SL tutte e 2 2015. La differenza di prezzo sarebbe una 50 di Euros (maggiore la SL)....

Cosa mi consigliate?

So che da una parte c'e' la Fox contro la Reba, che dall'altra c'e' il freno XT contro il Deore....che le ruote sono DT Swiss contro Alexrim...

Help!!!!

Grz 1000!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,
chiedo a voi un parere su quale Cube scegliere.
Dopo aver letto per 3 settimane tutti i vari topic non sono ancora riuscito a capire quale scelta puo' essere la migliore.
Sono un principiante MTB e la mia intenzione e' di fare uscite di una 30-40 di KM con tratti pianeggianti (ciclabili) e un po' di fuori strada ( per ora non troppo impegnativo).
Vorrei avere qualcosa che mi dia soddisfazione e che mi accompagni nelle prossime esperienze per qualche anno.
Ho la possibilita' di scegliere tra la Race One e la SL tutte e 2 2015. La differenza di prezzo sarebbe una 50 di Euros (maggiore la SL)....

Cosa mi consigliate?

So che da una parte c'e' la Fox contro la Reba, che dall'altra c'e' il freno XT contro il Deore....che le ruote sono DT Swiss contro Alexrim...

Help!!!!

Grz 1000!

personalmente prenderei la SL...sei sicuro che ci sia solo 50€ di differenza?......:nunsacci:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grz!! quindi SL superiore per ruote e forcella anche se ha freni inferiore....

si...anche perché se non sarai contento dei freni...più avanti li puoi sostituire.....con 120-130€ prendi gli SLX oppure sui 180-190€ XT e sei a posto....la forcella rebe c'è l'avevo sotto la 29" e per fortuna che ho montato la rigida altrimenti l'avrei sostituita comunque sotto la 26" e la 27,5" ho la Fox e la differenza con la Reba la sentivo....
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
46
Controguerra (TE)
Visita sito
Probabilmente su questo tipo di bici non sentirai il bisogno di sostituire l'impianto frenante, quei deore li monta pure la mia bici, frenano bene e ne sono estremamente soddisfatto
Per quanto riguarda i cerchi, sono comunque di bassa gamma ma robusti e rispetto agli alex quello che ti possso dire in base alla mia esperienza è che si prestano meglio alla latticizzazione
 

stefan8

Biker novus
14/1/15
5
0
0
Visita sito
grz @ batgiam e @ paoleto!
su altri thread ho visto che alcuni non consigliano fox perche' non ha il pushloc...ma e' cosi' necessario?e' in piu' parlano di manutenzione piu' difficile.
ho visto altro thread in cui si decanta tanto RaceOne mentre per la SL non si dice nulla...scusate se mi ripeto, ma conviene SL a 50-70 E in piu'?

LTD SL
FRAME Aluminium Lite, AMF, ARG, Internal cable routing, Easy Mount Kickstand ready, Tapered Headtube, PressFit BB
FORK Fox 32 Float CTD O/C 29, 100mm
HEADSET CUBE No. 10 tapered, top zero-stack 1 1/8" (OD 44mm), bottom zero-stack 1 1/2" (OD 56mm)
STEM CUBE Performance, 6°
HANDLEBAR CUBE Flat Race bar 720mm
GRIPS CUBE Performance Grips
REAR DERAILLEUR Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10-Speed, direct mount
FRONT DERAILLEUR Shimano XT, FD-M781-A, direct mount, 3x10-Speed
SHIFTERS Shimano XT SL-M780-I, Direct Attach
BRAKE SYSTEM Shimano Deore A-M615, Hydr. Disc (180/160)
CRANKSET Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T
CASSETTE Shimano CS-HG50, 11-36
CHAIN Shimano CN-HG54
WHEELSET DT CSW MA 1.9 straightpull wheelset, 28/32 spokes, 622x20C rim
FRONT TIRE Schwalbe Tough Tom Active, 29x2.25"
REAR TIRE Schwalbe Rapid Rob Active, 29x2.25"
PEDALS CUBE Aluminium MTB
SADDLE CUBE Active 1.1
SEAT POST CUBE Performance Post, 27.2mm
SEATCLAMP RFR Varioclose 31.8mm
WEIGHT 12,55 kg

LTD RACE ONE
FRAME Aluminium Lite, AMF, ARG, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand ready, Tapered Headtube, PressFit BB
FORK RockShox Reba RL, PushLoc, 100mm
HEADSET CUBE No. 10 tapered, top zero-stack 1 1/8" (OD 44mm), bottom zero-stack 1 1/2" (OD 56mm)
STEM CUBE Perfromance, 6°
HANDLEBAR CUBE Flat Race Bar, 720mm
GRIPS CUBE Performance Grips
REAR DERAILLEUR Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10-Speed, direct mount
FRONT DERAILLEUR Shimano XT, FD-M781-A, direct mount, 3x10-Speed
SHIFTERS Shimano XT SL-M780-I, Direct Attach
BRAKE SYSTEM Shimano XT K-M785, Hydr. Disc Brake (180/160)
CRANKSET Shimano XT, FC-M782, 40x30x22T
CASSETTE Shimano CS-HG50, 11-36
CHAIN Shimano CN-HG54
RIMS Alex ZX24
FRONT HUB Shimano XT HB-M785 Centerlock
REAR HUB Shimano XT FH-M785 Centerlock
FRONT TIRE Schwalbe Tough Tom Active, 29x2.25"
REAR TIRE Schwalbe Rapid Rob Active, 29x2.25"
PEDALS CUBE Aluminium MTB
SADDLE CUBE Active 1.1
SEAT POST CUBE Performance Post, 27,2*400mm
SEATCLAMP RFR Varioclose 31.8mm
WEIGHT 12,2 kg
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
grz @ batgiam e @ paoleto!
su altri thread ho visto che alcuni non consigliano fox perche' non ha il pushloc...ma e' cosi' necessario?e' in piu' parlano di manutenzione piu' difficile.
ho visto altro thread in cui si decanta tanto RaceOne mentre per la SL non si dice nulla...scusate se mi ripeto, ma conviene SL a 50-70 E in piu'?

Bah... io sono un niubbaccio del Deca, in attesa della R-one...
La mia esperienza ed il mio parere:

Dopo mille letture approdo a Cube, nello specifica alla famiglia LTD.
A me nessuno sconto (ottobre 2014) e entrambe le bikes andavano ordinate.

Non sono in grado di cogliere le differenze tra la FOX e Reba, non ho mai provato nessuna delle due.
Ho letto di costi di manutenzione maggiori delle forcelle Fox...
Reba non mi pare così male, eh... :spetteguless:

Per i freni, al mio livello, probabilmente la differenza è minima

La forcella pushlock... a me serve... nella mi esperienza ho rischiato ben più di qualche volta di trovarmi a limonare con il sentiero durante le operazioni di sblocco/blocco...
... ... e la volta che ho fatto il p***a senza ricordarmi di bloccare la forcella, mi è "costato" 15gg di stop e una cinquantina di euro di danni... :hahaha:

A mio avviso, lo spartiacque sono i cerchi... migliori sulla SL, ma comunque di bassa gamma...
Per quel che mi riguarda, risparmio comunque qualcosina e prenderei la R-one e se ne dovessi avere l'esigenza, tra un paio d'anni, cambio i cerchi con qualcosa di più performante...
 

stefan8

Biker novus
14/1/15
5
0
0
Visita sito
ach...grazie ChiccoR.
Pero' ora sono al punto iniziale: pro e contro delle 2 bici sembrano uguagliarsi.
Dovro' vedere se R-1 puo' essere disponibile anche se non ordinata gia'.
Devo provare anche su altri sivende
 

Classifica mensile dislivello positivo