Cube o Specialized? Ma anche scott...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meccoro

Biker novus
6/5/08
31
0
0
pescara
Visita sito
Eccomi di nuovo in cerca di aiuto sui forum di mtb con un altro problema.
In particolare sto pensando di dare indietro la mia rockhopper comp, che non è proprio l'ideale sui percorsi che faccio in montagna, e prendere una AM e tra quel che ho visto in giro (che si può ordinare in negozi della mia zona), penso che le bici che potrebbero avvicinarsi alle mie esigenze sono la stumpjumer della specialized e la ams 125 "the one" della cube. Quest'ultima costa 2500 euro di listino mentre non conosco il prezzo della nuova stumpjumper.
Immagino che queste siano più rispondenti di altri modelli alle mie necessità perchè mi sembra di capire che a buone doti fuoristradistiche uniscano un'ottima pedalabilità su asfalto (due volte a settimana faccio allenamento su strada con gomme slick, il fine settimana vado in montagna).
Purtroppo, essendo piuttosto ignorante in materia, non sono nemmeno in grado di fare una corretta comparazione delle rispettive schede tecniche e quindi di valutare come sto spendendo i miei soldi (e per me si tratta di una spessa non proprio indolore), quindi volevo sapere da voi cosa pensate di questi due modelli, se ce ne sono altri che dovrei prendere in considerazione (gli altri marchi cui ho accesso sono trek e cannodale), se avete avuto modo di provarle e quali impressioni ne avete tratto.
Per ora vi ringrazio e ell'attesa di conoscere la vostra opinione vado un pò a :i-want-t:
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
Eccomi di nuovo in cerca di aiuto sui forum di mtb con un altro problema.
In particolare sto pensando di dare indietro la mia rockhopper comp, che non è proprio l'ideale sui percorsi che faccio in montagna, e prendere una AM e tra quel che ho visto in giro (che si può ordinare in negozi della mia zona), penso che le bici che potrebbero avvicinarsi alle mie esigenze sono la stumpjumer della specialized e la ams 125 "the one" della cube. Quest'ultima costa 2500 euro di listino mentre non conosco il prezzo della nuova stumpjumper.
Immagino che queste siano più rispondenti di altri modelli alle mie necessità perchè mi sembra di capire che a buone doti fuoristradistiche uniscano un'ottima pedalabilità su asfalto (due volte a settimana faccio allenamento su strada con gomme slick, il fine settimana vado in montagna).
Purtroppo, essendo piuttosto ignorante in materia, non sono nemmeno in grado di fare una corretta comparazione delle rispettive schede tecniche e quindi di valutare come sto spendendo i miei soldi (e per me si tratta di una spessa non proprio indolore), quindi volevo sapere da voi cosa pensate di questi due modelli, se ce ne sono altri che dovrei prendere in considerazione (gli altri marchi cui ho accesso sono trek e cannodale), se avete avuto modo di provarle e quali impressioni ne avete tratto.
Per ora vi ringrazio e ell'attesa di conoscere la vostra opinione vado un pò a :i-want-t:
IO ANDREI DI CUBE e addirittura di stereo guarda qua le schede delle full
http://www.cube.eu/

per il momento prezzo qualità sono inavicinabili!!! diventa un cubista!
 

simo75

Biker popularis
16/4/09
46
0
0
corridonia -MC-
Visita sito
Erano le stesse biciclette che inseguivo anch'io qualche mese fa, alla fine ho scelto la specy sopratutto perchè sono riuscito a prenderla con gli ecoincentivi e a parità di prezzo se non ricordo male la stumpjumper monta forca e ammo FOX mentre CUBE mi sembra ROCK SHOCK perciò.....Cmq non sono un grande esperto, ma la mia soddisfazione è al 110%
 

meccoro

Biker novus
6/5/08
31
0
0
pescara
Visita sito
Mi sono fatto la mia bella sudata e già ritrovo qualche consiglio: bene!
Per ora 2 a 1 per la specialized.
Dalle risposte mi sembra di capire che la forcella fox sia meglio della rock shock. A quale stumpjumper fate riferimento? Mi sembra che tra le alu quella sui 2500 dovrebbe essere elite... Non ho avuto modo di verificare perchè ieri sonostato dal rivenditore cube, mentre dall'altro ero andato in tempi in cui non si conoscevano i costi dei nuovi modelli.
Per quanto riguarda la stereo devo dire che è proprio bella, più bella delle altre due (secondo me), però mi sembra di capire che sia più votata all'off-road, mentre gli altri due modelli vadano decisamente meglio su strada... correggetemi se sbaglio che se così non fosse la stereo mi piacerebbe proprio.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Mi sono fatto la mia bella sudata e già ritrovo qualche consiglio: bene!
Per ora 2 a 1 per la specialized.
Dalle risposte mi sembra di capire che la forcella fox sia meglio della rock shock. A quale stumpjumper fate riferimento? Mi sembra che tra le alu quella sui 2500 dovrebbe essere elite... Non ho avuto modo di verificare perchè ieri sonostato dal rivenditore cube, mentre dall'altro ero andato in tempi in cui non si conoscevano i costi dei nuovi modelli.
Per quanto riguarda la stereo devo dire che è proprio bella, più bella delle altre due (secondo me), però mi sembra di capire che sia più votata all'off-road, mentre gli altri due modelli vadano decisamente meglio su strada... correggetemi se sbaglio che se così non fosse la stereo mi piacerebbe proprio.
La STJ è la elite che è una bici molto versatile, a mio parere adatta a quello che prediligi fare, con la Stereo le tue uscite su strada le faresti pure però con performance minore
 

cimut

Biker popularis
14/9/09
56
0
0
RIMINI
Visita sito
Anch'io sono interessato ad una bici con quelle caratteristiche....
Mi hanno detto che con CUBE spesso ci sono problemi con i tempi di consegna (comunque è una bici valida)...
La stumy è una bici collaudata , poi dipende dai gusti...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
i montaggi delle due bici si equivalgono (per le specy ho fatto riferimento alla stumpy fsr elite)...
a questo punto, a mio avviso, devi vedere dove riesci a spuntare il prezzo migliore e il rivenditore più affidabile e cortese...
probabilmente la Specy ha un pò più di rivendibilià... ma sono valutazioni che lasciano il tempo che trovano....
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
non conosco nessuno del mio giro che abbia una cube, sarà sicuramente un'ottima bici ma penso che fino ad oggi specialized non abbia "sbagliato" nemmeno un modello. Io ho appena preso la stumpy 2010 ma la sto customizzando e non l'ho ancora usata (l'ho smontata completamente e la ri-assemblo partendo dal telaio), cmq il modello comp l'ho appena visto sul mercatino a 2000€ ...da ruota libera credo.
Questo è il mio telaio:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142578[/URL]
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
tra le 2 che hai comparato, stumpjumper tutta la vita! io ho la elite 2009, pedalabilissima in salita, sia sterrato che asfalto, e soprattutto su salite tecniche si arrampica che è un piacere (la mia pesa poco più di 11 kg...)
per le discese, metto a 140 la mia talas 32 e mi diverto un sacco a fare drop ecc....
versatilità al 100%, in ogni situazione.
la cube che dici te ce l'ha un mio amico...mi dispiace ma nn regge il confronto con la stumpjumper, soprattutto se vuoi un mezzo adatto ad ogni situazione (nel limite del possibile, ovviamente..)
 

meccoro

Biker novus
6/5/08
31
0
0
pescara
Visita sito
Devo dire che mi state influenzando decisamente a favore della specialized. E dire che proprio oggi mi sarebbe servita una bici con quelle caratteristiche, ho fatto un gran giro su terreni molto sconnessi e con forti pendenze e ho avuto diversi problemi a tenere la traiettoria con la mia (cmq beneamata) rockhopper. Mi sa che ad anno nuovo mi ripresento dai rivenditori e, a meno che non mi facciano un super-prezzaccio per la cube, prendo la stumpj (anche se ho ancora qualche mese di voli pindarici davanti che chissà dove mi portano...)
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Per quello che vuoi fare tu, come già detto da qualcuno è meglio orientarsi su una STEREO, perchè la AMS 125 ha si una escursione pari alla Stereo (150 mm) però ha un'impostazione di guida più verso la XC, mentre la STEREO è una AM - ENDURO per cui è un bel compromesso di biga che da soddisfazioni sia in salita che in discesa.
La CUBE ha di buono un bel rapporto qualità prezzo, per cui non posso far altro che consigliartela.
Se ne vuoi sapare di più, vieni a visitare il Forum Cube e postare le tue domande dubbi e richieste di info www.cubeforum.it

A presto "Il CapoCbe" :il-saggi:

P.S.: Si lo so sono di parte, ma i miei consigli vengono da un possessore di Stereo dal 2007 e posso fare da portavoce di tutti i Stereomuniti del Forum Cube, che possono confermare quanto sto dicendo....:spetteguless:
 

meccoro

Biker novus
6/5/08
31
0
0
pescara
Visita sito
Scusate se torno a rompere, ma rispetto alla richiesta originaria si sono aggiunti nuovi elementi: 1) mi hanno parlato un gran bene della cube stereo che mi sembra molto bella e molto divertente, ma forse paga un po' sotto l'aspetto più critico che sarebbe quello della fatica in salita... 2) ho trovato un rivenditore scott nella mia zona di cui non conoscevo l'esistenza ed ho visto una genius 40 molto bella che nella versione 2010 dovrebbe costare sui 2500 euro. A questo punto vi chiedo di riformulare i vostri preziosi consigli su come far fruttare al meglio i miei soldini estendendo la comparazione a questi ulteriori modelli.
Scusate ancora se rompo.
Stefano
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Erano le stesse biciclette che inseguivo anch'io qualche mese fa, alla fine ho scelto la specy sopratutto perchè sono riuscito a prenderla con gli ecoincentivi e a parità di prezzo se non ricordo male la stumpjumper monta forca e ammo FOX mentre CUBE mi sembra ROCK SHOCK perciò.....Cmq non sono un grande esperto, ma la mia soddisfazione è al 110%

anche io ho fatto lo stesso... ero indeciso tra cube e specy (ma anche canyon nerve am non dispiaceva) e poi gli incentivi mi hanno portato sulla stumpy fsr comp...inutile dire che sono strasoddisfatto della scelta. l'ho pedalata per bene in val gardena a luglio e la bici è straordinaria sia in salita che in discesa... e pure in piano :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo