Cube Race One 2016 vs Grand Canyon AL SL 6.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kafun

Biker novus
18/11/15
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma non proprio un novizio della MTB.
Due anni fa ho "aggiornato" la mia vecchia (anzi vintage) Grandis, con una forcella ammortizzata (anonima), pedali a sgancio rapido, manubrio, manopole e V-Brake.
Adesso è giunto il momento di pensionarla relegandola ai giri con la famiglia e di prendere un mezzo serio.

Front 29" - Budget 1000-1200
Tra consigli di amici e guardando in rete, mi sono orientato su due modelli 2016

CUBE RACE ONE 2016 link (1100 euro)
CANYON GRANDCANYON AL SL 6.9 link (1050 euro spedita)


Cube mi ispira perché quasi tutta XT, trovo comodo il nuovo cambio 2x11, ma ho qualche perplessità sulla Recon Silver
Canyon allo stesso prezzo monta una Reba RL, pesa meno, qualche altro componente è inferiore, ma vorrei capire di quanto

Premesso che non faccio gare, mediamente esco 1 o 2 volte a settimana con gli amici, che affrontano anche tratti impegnativi, sia in discesa che in salita, con uscite di max 3 o 4 ore.
Non sono un fenomeno in discesa, sia perché ho sempre usato una vecchia vintage 26", ma nelle occasioni in cui ho usato una bici seria, sono tra quelli che rimangono sempre indietro.

Sono alto 168 cm e peso 62 kg, quindi non certo un peso massimo

Sono ben accette anche altre proposte.
Cube la prenderei in negozio (ma dove abito io non tirano giu 1 euro dal listino), mentre Canyon ovviamente solo online. Come assistenza post vendita come sono quest'ultimi?

Grazie a chi mi risponderà
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma non proprio un novizio della MTB.
Due anni fa ho "aggiornato" la mia vecchia (anzi vintage) Grandis, con una forcella ammortizzata (anonima), pedali a sgancio rapido, manubrio, manopole e V-Brake.
Adesso è giunto il momento di pensionarla relegandola ai giri con la famiglia e di prendere un mezzo serio.

Front 29" - Budget 1000-1200
Tra consigli di amici e guardando in rete, mi sono orientato su due modelli 2016

CUBE RACE ONE 2016 link (1100 euro)
CANYON GRANDCANYON AL SL 6.9 link (1050 euro spedita)


Cube mi ispira perché quasi tutta XT, trovo comodo il nuovo cambio 2x11, ma ho qualche perplessità sulla Recon Silver
Canyon allo stesso prezzo monta una Reba RL, pesa meno, qualche altro componente è inferiore, ma vorrei capire di quanto

Premesso che non faccio gare, mediamente esco 1 o 2 volte a settimana con gli amici, che affrontano anche tratti impegnativi, sia in discesa che in salita, con uscite di max 3 o 4 ore.
Non sono un fenomeno in discesa, sia perché ho sempre usato una vecchia vintage 26", ma nelle occasioni in cui ho usato una bici seria, sono tra quelli che rimangono sempre indietro.

Sono alto 168 cm e peso 62 kg, quindi non certo un peso massimo

Sono ben accette anche altre proposte.
Cube la prenderei in negozio (ma dove abito io non tirano giu 1 euro dal listino), mentre Canyon ovviamente solo online. Come assistenza post vendita come sono quest'ultimi?

Grazie a chi mi risponderà
Canyon solo online, ma disponibile da fine marzo...onestamente un po' troppo, manco fosse un'Audi....
 

kafun

Biker novus
18/11/15
10
0
0
Visita sito
Questo modello Canyon lo da disponibile ai primi di gennaio (prima del trasloco era dato ai primi di novembre). E pure la Race One a gennaio. Non ho troppa fretta, ovviamente se Canyon slitta a marzo se la possono tenere...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Questo modello Canyon lo da disponibile ai primi di gennaio (prima del trasloco era dato ai primi di novembre). E pure la Race One a gennaio. Non ho troppa fretta, ovviamente se Canyon slitta a marzo se la possono tenere...

canyon sta avendo enormi problemi e non so quando riusciranno a risolvere. stanno anche cancellando ordini fatti tanto tempo fa perchè il prodotto non è più disponibile. vai a fare un giro nella sezione canyon e leggi.

certamente Canyon ha un telaio stranamente più leggero di cube e di altri: a fronte di un montaggio più scarso (chiaro nulla di tragico), la canyon pesa parecchio di meno di cube.

io ero indecisa tra canyon e cube, poi per una serie di valutazioni ho scelto una cube ltd sl 2015 (notevolmente scontata)
 

ramble on

Biker novus
12/11/15
41
0
0
nord molto a est
Visita sito
Ciao,
mi intrometto in quanto interessato ad entrambe i modelli anche se in maniera diversa.
Intanto leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328011.
Quanto a Cube sei sicuro che sia già a gennaio la consegna? Anch'io sto valutandone l'acquisto ma un si vende mi ha detto consegna in febbraio x il medello da te citato.
Da quanto ho letto e sentito comunque meglio Reba, magari perdendo qualcosa sulla trasmissione a parità di prezzo.
 

kafun

Biker novus
18/11/15
10
0
0
Visita sito
La Recon Silver è poco sotto la Reba, va bene anche quella, preferirei la trasmissione tutta XT 2x11 che se dovesse prendermi lo sfizio del monocorona non mi sveno perchè è già predisposta.
Leggendo dei problemi di Canyon, in questo momento mi fido più di Cube. Il mio grosso dubbio è sulla Recon Silver, ma per me che non scendo come un pazzo, se è poco inferiore non credo di avere grossi svantaggi.
Avaible in January scrive bike discount, quindi non è escluso che sia disponibile a febbraio come la Race One 2015
 

kafun

Biker novus
18/11/15
10
0
0
Visita sito

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma come si spiega la differenza di peso fra le due? È dovuta alla forcella?
Sicuramente più fattori insieme, non solo uno.
Differenze di taglia misurata e differenza di peso del telaio?
Reba?
Crossride?
Gomme più leggere?
Già queste sono 4 cose che possono tranquillamente spiegare il chilo e mezzo di differenza nominale.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho notato adesso che nella 6.9 non sono inclusi i pedali....ergo vanno aggiunti un po' di soldi e probabilmente un po' di peso?http://www.bike-discount.de/fr/acheter/radon-zr-team-29-8.0-463503/wg_id-117
Che i pedali vengano o meno venduti con la bici, non incidono sul peso dichiarato. Per quasi tutte le bici il peso che viene indicato è senza pedali, e spesso nella misura più piccola.
E comunque quando vengono offerti con la bici, servono a niente perché sono quelli entry level e almeno 9 persone su 10 li cambiano.
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Ciao

Guardando i montaggi personalmente preferisco una bici con forcella e ruote migliori , la differenza nella guida la sentì soprattutto lì piuttosto che sulla guarnitura.
La Recon silver salvo errori è la vecchia xc32 rivista e corretta non c'è paragone con la Reba al confronto è un mattone ben oltre i 2 kg e pure le ruote della Cube sono pesanti alla fine c'è tanto peso in più per migliorarla la Cube dovresti spendere parecchio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
La Recon silver salvo errori è la vecchia xc32 rivista e corretta....
La Recon è la Recon, un modello di RockShox così come la XC32 è un altro modello.
Una volta leggo che è una rivisitazione della XC32, un'altra che la XC32 sarebbe una rivisitazione della Recon.
So due forcelle diverse e basta, una migliore, l'altra peggiore, di poco, ma comunque diverse. Poi ovviamente useranno in parte gli stessi componenti, come credo sia normale, ma non rivisitano niente nessuna delle due ;-)
 

claudio93

Biker novus
22/8/15
29
0
0
Visita sito
Ciao
Ho avuto sia una Cube Ltd pro che 2 front Canyon e per quanto mi riguarda la Canyon è superiore per qualità costruttiva e rapporto qualità prezzo.
Guardando i montaggi personalmente preferisco una bici con forcella e ruote migliori come propone Canyon, la differenza nella guida la sentì soprattutto lì piuttosto che sulla guarnitura.
La Recon silver salvo errori è la vecchia xc32 rivista e corretta non c'è paragone con la Reba al confronto è un mattone ben oltre i 2 kg e pure le ruote della Cube sono pesanti alla fine c'è tanto peso in più per migliorarla la Cube dovresti spendere parecchio. Io andrei di Canyon.

Su questo mi permetto di spezzare una lancia a favore della Recon. Vengo da una 26 con una Reba e ho preso una 29 con Recon e non vedo queste differenze abissali... Anzi trovo la Recon più modulabile e più facile da settare.
 

Classifica mensile dislivello positivo