Cube Race One 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Consigliatemi da altro utente di cui non ricordo il nick
http://www.bike-discount.de/it/comp...peed-qr15-qr-front,-qr-rear-257659/wg_id-8821
Oggi ho fatto sostituire la sella rimettendo l'originale ed in più l'hanno anche abbassata ed inclinata appena verso il basso sull'anteriore; tutt'altra sensazione, nessun fastidio.
Ho fatto un rapido giretto perché già avevo in programma i miei 50km in BDC ma che bella sensazione di maneggevolezza, divertentissimo! In più mi sono stupito del fatto che con i rapporti più duri non si senta per niente la fatica, sarà che vado in BDC regolarmente o merito della trasmissione XT, superando anche i 30 km/h!!!
Unica cosa che ho notato è che lo sterzo mi sembra un tantino stretto, mi viene naturale impugnarlo alle estremità delle manopole e mi manca qualche cm per sentirmi proprio a mio agio.
In ogni caso guida piacevolissima ed anche estremamente precisa!
 

DavideZanda

Biker novus
30/9/15
25
0
0
Visita sito
Consigliatemi da altro utente di cui non ricordo il nick
http://www.bike-discount.de/it/comp...peed-qr15-qr-front,-qr-rear-257659/wg_id-8821
Oggi ho fatto sostituire la sella rimettendo l'originale ed in più l'hanno anche abbassata ed inclinata appena verso il basso sull'anteriore; tutt'altra sensazione, nessun fastidio.
Ho fatto un rapido giretto perché già avevo in programma i miei 50km in BDC ma che bella sensazione di maneggevolezza, divertentissimo! In più mi sono stupito del fatto che con i rapporti più duri non si senta per niente la fatica, sarà che vado in BDC regolarmente o merito della trasmissione XT, superando anche i 30 km/h!!!
Unica cosa che ho notato è che lo sterzo mi sembra un tantino stretto, mi viene naturale impugnarlo alle estremità delle manopole e mi manca qualche cm per sentirmi proprio a mio agio.
In ogni caso guida piacevolissima ed anche estremamente precisa!


Mi fa piacere che ti trovi bene e la senti più tua rispetto a prima...
Tienici aggiornati appena fai un bel giretto in montagna e qualche discesa che metta in funzione la forcella...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Consigliatemi da altro utente di cui non ricordo il nick
http://www.bike-discount.de/it/comp...peed-qr15-qr-front,-qr-rear-257659/wg_id-8821
Oggi ho fatto sostituire la sella rimettendo l'originale ed in più l'hanno anche abbassata ed inclinata appena verso il basso sull'anteriore; tutt'altra sensazione, nessun fastidio.
Ho fatto un rapido giretto perché già avevo in programma i miei 50km in BDC ma che bella sensazione di maneggevolezza, divertentissimo! In più mi sono stupito del fatto che con i rapporti più duri non si senta per niente la fatica, sarà che vado in BDC regolarmente o merito della trasmissione XT, superando anche i 30 km/h!!!
Unica cosa che ho notato è che lo sterzo mi sembra un tantino stretto, mi viene naturale impugnarlo alle estremità delle manopole e mi manca qualche cm per sentirmi proprio a mio agio.
In ogni caso guida piacevolissima ed anche estremamente precisa!


quelle ruote molto belle , ma vanno bene solo con il mono sram 11v...


anche a pari altezza siamo tutti diversi , spalle , braccia , la loro lunghezza ecc... quindi una bike dopo un pò che la si usa e si prende confidenza , la si può cucire addosso a noi stessi , credo ad esempio che il tuo sia un tipico caso in cui appunto il manubrio è troppo stretto , mettere un manubrio con un 4-6 cm in più di larghezza aiuterebbe , anche perchè ok in salita ma se si scende su scassato ecc è meglio avere una presa giusta e sicura con tutta la mano sulla manopola...
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Oggi prima uscita, prima in tutti i sensi perché è la prima volta in MTB!
In salita su asfalto il peso della bici si fa sentire e visto che in pratica pesa oltre il doppio della mia BDC mi sono ammazzato😩
Su asfalto in discesa anche a velocità sostenuta nessuna incertezza.
Su sterrato in salita mi ha dato la sensazione di essere più scorrevole che sull'asfalto e su sterrato in discesa (niente di particolare ovviamente) la forcella mi sembra comportarsi bene ed ha copiato bene le asperità!
Sui sassi in discesa visto che sono una schiappa ho avuto molte incertezze ma credo che il problema sia solo mio e non imputabile alla forcella!
 

DavideZanda

Biker novus
30/9/15
25
0
0
Visita sito
Oggi prima uscita, prima in tutti i sensi perché è la prima volta in MTB!
In salita su asfalto il peso della bici si fa sentire e visto che in pratica pesa oltre il doppio della mia BDC mi sono ammazzato😩
Su asfalto in discesa anche a velocità sostenuta nessuna incertezza.
Su sterrato in salita mi ha dato la sensazione di essere più scorrevole che sull'asfalto e su sterrato in discesa (niente di particolare ovviamente) la forcella mi sembra comportarsi bene ed ha copiato bene le asperità!
Sui sassi in discesa visto che sono una schiappa ho avuto molte incertezze ma credo che il problema sia solo mio e non imputabile alla forcella!

Dalla bdc alla mtb penso ci sia una bella differenza ( io uso la mtb da 8 mesi e non ho mai usato una bdc);
Per la salita penso sia normale sforzare di più visti anche i copertoni della R1 da 2.25 :smile::smile:
Per quanto riguarda le discese, all'inizio fanno veramente paura ma vedrai che fra qualche mese quella discesa con le pietre la farai velocissimo :smile:
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Continua la difficoltà in salita, mazza se è dura in MTB, mentre in discesa con la R1 mi sento proprio a mio agio. Secondo me la forcella si comporta bene e mi trasmette molta sicurezza.
L'impianto frenante è spettacolare ed il feeling in generale è veramente buono.
Resta per me il problema delle salite, evidentemente colpa del fatto che non sono allenato o del fatto che utilizzo una BDC che pesa meno della metà rispetto alla R1 o evidentemente perché sono un brocco, ma per me è veramente tosta salire!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Continua la difficoltà in salita, mazza se è dura in MTB, mentre in discesa con la R1 mi sento proprio a mio agio. Secondo me la forcella si comporta bene e mi trasmette molta sicurezza.
L'impianto frenante è spettacolare ed il feeling in generale è veramente buono.
Resta per me il problema delle salite, evidentemente colpa del fatto che non sono allenato o del fatto che utilizzo una BDC che pesa meno della metà rispetto alla R1 o evidentemente perché sono un brocco, ma per me è veramente tosta salire!
Con che rapporto sali?
 

DavideZanda

Biker novus
30/9/15
25
0
0
Visita sito
Continua la difficoltà in salita, mazza se è dura in MTB, mentre in discesa con la R1 mi sento proprio a mio agio. Secondo me la forcella si comporta bene e mi trasmette molta sicurezza.
L'impianto frenante è spettacolare ed il feeling in generale è veramente buono.
Resta per me il problema delle salite, evidentemente colpa del fatto che non sono allenato o del fatto che utilizzo una BDC che pesa meno della metà rispetto alla R1 o evidentemente perché sono un brocco, ma per me è veramente tosta salire!
Di che salite parli? Pendenza? durata ?
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Si si tutto asfalto ma sicuramente dipende dal fatto che non sono io allenato alle salite.
Comunque credo che la R1 necessiti di un bel upgrade relativo alle ruote, forse anche la scelta di un copertone adeguato può fare la differenza.
Ad esempio io che pratico la MTB in alternativa alla BDC per continuare ad allenarmi anche quando il tempo poco lo consente, resto prevalentemente su asfalto quindi forse un copertone meno tassellato e più scorrevole e ruote più leggere e forse gonfiate ad una pressione maggiore mi aiuterebbero non poco.
Ci vorrebbe una ruota con copertone votata all'asfalto ma che non disdegni saltuarie escursioni su sterrato.
 

Amclass

Biker novus
24/9/15
18
0
0
Visita sito
Permettetemi di avanzare qualche dubbio sul montaggio del mod. 2016.
1100 euro per una front da 13kg sono veramente troppi, e gli upgrade su ruote e forcella costano. Parliamo di 6/700 euro come minimo, inutile avere il gruppo XT se poi ti ritrovi con un montaggio scadente proprio dove si avverte di più.
Io avrei messo la reba come sul mod.2015 e ruote più leggere tipo le fulcrum che la Cube monta su altri modelli, risparmiando su trasmissione e freni.
 
  • Mi piace
Reactions: cubo76

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Permettetemi di avanzare qualche dubbio sul montaggio del mod. 2016.
1100 euro per una front da 13kg sono veramente troppi, e gli upgrade su ruote e forcella costano. Parliamo di 6/700 euro come minimo, inutile avere il gruppo XT se poi ti ritrovi con un montaggio scadente proprio dove si avverte di più.
Io avrei messo la reba come sul mod.2015 e ruote più leggere tipo le fulcrum che la Cube monta su altri modelli, risparmiando su trasmissione e freni.


Ti Quoto in pieno ,ed aggiungo che sarebbe arrivato anche il momento di aggiornare i telai della serie LTD che con quelle saldature post dopo guerra e le geometrie molto compatte , fanno molto bici test in via di produzione..
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Mi spiace ma in parte non concordo!
Per quanto riguarda la forcella per l'uso che devo farne mi ritengo soddisfatto ed in più monta già il blocco sblocco sul manubrio della forcella (comodissimo).
Riguardo alle ruote invece necessita sicuramente un upgrade ma di fatto è la stessa cosa di cui ad esempio ha bisogno la Ltd SL che monta le DTSWISS e che di listino costa un bel po' di più!
In definitiva se pure peggiorato il montaggio rispetto al 2015 relativamente alla forcella trovo 1.100€ una cifra adeguata per quanto offerto!
 

Amclass

Biker novus
24/9/15
18
0
0
Visita sito
Mi spiace ma in parte non concordo!
Per quanto riguarda la forcella per l'uso che devo farne mi ritengo soddisfatto ed in più monta già il blocco sblocco sul manubrio della forcella (comodissimo).
Riguardo alle ruote invece necessita sicuramente un upgrade ma di fatto è la stessa cosa di cui ad esempio ha bisogno la Ltd SL che monta le DTSWISS e che di listino costa un bel po' di più!
In definitiva se pure peggiorato il montaggio rispetto al 2015 relativamente alla forcella trovo 1.100€ una cifra adeguata per quanto offerto!

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html

10.9 kg telaio alluminio 7005, montaggio equilibrato, forca e ruote degne di questo nome, costa un po' di più ma li vale tutti...

oppure

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html

11.4 kg reba + crossride costa pure di meno
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ad esempio io che pratico la MTB in alternativa alla BDC per continuare ad allenarmi anche quando il tempo poco lo consente, resto prevalentemente su asfalto quindi forse un copertone meno tassellato e più scorrevole e ruote più leggere e forse gonfiate ad una pressione maggiore mi aiuterebbero non poco.
Ci vorrebbe una ruota con copertone votata all'asfalto ma che non disdegni saltuarie escursioni su sterrato.

...a stò punto per tè forse è meglio mettere una forca rigida e ruote semislick dà 1,7 , ovvero era meglio l'acquisto di una bike di tipo gravel , con cui ci fai tranquillamente tutto l'asfalto che vuoi , ma puoi anche entrare in sterrati tranquilli con una guida più rilassata e meno race di una bdc !

Mi spiace ma in parte non concordo!
Per quanto riguarda la forcella per l'uso che devo farne mi ritengo soddisfatto ed in più monta già il blocco sblocco sul manubrio della forcella (comodissimo).
Riguardo alle ruote invece necessita sicuramente un upgrade ma di fatto è la stessa cosa di cui ad esempio ha bisogno la Ltd SL che monta le DTSWISS e che di listino costa un bel po' di più!
In definitiva se pure peggiorato il montaggio rispetto al 2015 relativamente alla forcella trovo 1.100€ una cifra adeguata per quanto offerto!

quando si parla di una mtb e si valuta la situazione delle sue geometrie e componenti , và fatto per quello per cui la bike è nata , ovvero fare sterrato , sia salita che discesa , valutare l'allestimento di una mtb per un uso che non è dà mtb , non ha senso...


Permettetemi di avanzare qualche dubbio sul montaggio del mod. 2016.
1100 euro per una front da 13kg sono veramente troppi, e gli upgrade su ruote e forcella costano. Parliamo di 6/700 euro come minimo, inutile avere il gruppo XT se poi ti ritrovi con un montaggio scadente proprio dove si avverte di più.
Io avrei messo la reba come sul mod.2015 e ruote più leggere tipo le fulcrum che la Cube monta su altri modelli, risparmiando su trasmissione e freni.

...hai ragione , ma logicamente come hai detto anche tù forca e ruote sono gli up più costosi rispetto a trasmissione e freni , ci stava magari di metterle migliori e aumentare magari di un centone il prezzo , visto che se up del genere li facciamo noi , ti costa il quintuplo o più che al produttore !
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Classifica mensile dislivello positivo