Cube Race One 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Beh se sono tour allora perchè chiamarle race? Poi chiaro con la gamba si sale dappertutto, l'esperienza e il piacere di guida però non sarà la stessa. :i-want-t:
Ciao
"tour" era l'ambito di utilizzo piu efficace per la bici, qui rientravano la pro, race e SL. In particolare sulla race diceva che ci si poteva fare saltuariamente qualche marathon secondo me poiche montano 29 come ruote. "race" è solo un nome semplice che non indica l'attitudine della bici a fare gare, anzi, secondo me sono tutte bici che per il peso e per le geometrie, vanno usate tranquillamente in off road leggero, sterrato, ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Amclass

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Dunque rimanendo in topic, perché la sconsiglio?
A parte l'evidente downgrade rispetto al mod 2015 che ne peggiora il rapporto qualità prezzo la ritengo non appetibile sia per un utilizzo entry level che più evoluto.
Utilizzo entry level utente meno evoluto, prima bike etc.: prezzo elevato meglio altri modelli dalla acid a scendere per poi cambiare eventualmente tutta la bici:
Utilizzo medio evoluto, qualche gara marathon etc: necessità di upgrade costosi di forca e ruote, spaziatura rapporti discutibile, meglio andare direttamente su bike di livello superiore.
 

Venom

Biker novus
25/10/15
40
0
0
Prato
Visita sito
Ritorno a scrivere dopo avere utilizzato un po' la mia r1.
Beh che dire, sicuramente le difficoltà iniziali non sono del tutto superate, ma inizio a salire più facilmente grazie all'allenamento e soprattutto ad un uso più adatto dei rapporti che, rispetto alla bdc, sicuramente devono essere gestiti in altro modo.
Confermo la bontà della trasmissione e dell'impianto frenante, sono eccezionali; in discesa anche a velocità superiori ai 50 kmh io non avverto alcuna incertezza, parlo ovviamente di discese su asfalto sconnesso e non regolare, per me la forcella si comporta benissimo e l'uso del comando remoto per il blocco/sblocco lo reputo indispensabile.
I freni come dicevo sono incredibili e da soli, trasmissione e freni, secondo me valgono l'investimento.
Per l'uso che ne faccio io la Recon Silver va più che bene, unico appunto va mosso nei confronti delle ruote che sono veramente basiche e che in futuro avranno bisogno di un sicuro upgrade.
Detto questo, ricomprerei la R1?
Sicuramente si, non ne sono pentito; forse ora guarderei con più interesse a Canyon conoscendo un po' meglio il mondo MTB ma propenderei comunque per l'acquisto della R1 perché avendo il rivenditore ad 1km da casa trovo sia una discriminante non trascurabile rispetto all'acquisto on-line.
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
ho letto con molto interesse il l'intero post dedicato alla cube r1 visto che avevo intenzione di prenderla, sarebbe la mia prima mtb o perlomeno la prima mbt seria . il mio limite di spesa è 1100 euro o poco più.
sapreste indicarmi alternative valide alla r1 anche perché visti i pareri contrastanti sono un po confuso vorrei prendere qualcosa di buono per poi non dover metterci mano dopo poco tempo grazie
 

SPACCAFUMO

Biker serius
30/7/12
132
0
0
FVG
Visita sito
ho letto con molto interesse il l'intero post dedicato alla cube r1 visto che avevo intenzione di prenderla, sarebbe la mia prima mtb o perlomeno la prima mbt seria . il mio limite di spesa è 1100 euro o poco più.
sapreste indicarmi alternative valide alla r1 anche perché visti i pareri contrastanti sono un po confuso vorrei prendere qualcosa di buono per poi non dover metterci mano dopo poco tempo grazie


https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
ho letto con molto interesse il l'intero post dedicato alla cube r1 visto che avevo intenzione di prenderla, sarebbe la mia prima mtb o perlomeno la prima mbt seria . il mio limite di spesa è 1100 euro o poco più.
sapreste indicarmi alternative valide alla r1 anche perché visti i pareri contrastanti sono un po confuso vorrei prendere qualcosa di buono per poi non dover metterci mano dopo poco tempo grazie

Come Cube LTD sulla R1 paghi tutti i 1.100€, e hai una bici con una forcella che pesa una esagerazione, e ti dico il peso sulla forcella è il peggio che ci sia per una mtb, se prendi una Race da 1.300€ la scontano a 1.150€, quindi con 50€ in più avresti una bici con una forcella veramente ottima, oltre che bellissima esteticamente! Non ci penserei un secondo!

Cube R1: Manitou Roch Shox Recon Silver TK 2.182g
http://www.chainreactioncycles.com/...n-silver-tk-solo-air-9mmqr-2016/rp-prod136309

Cube Race: Manitou Marvel Expert 1.725g
http://www.chainreactioncycles.com/...sgancio-rapido-9mm-manitou-2016/rp-prod117114

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-blackline-2016/
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se riesci a strappare sconti prendi la LTD race, in casa cube in genere è difficile che i negozianti facciano buoni prezzi. La recon silver, per un uso tranquillo, è piu che ottima ma pesa non poco. I listini prezzi cube di questo 2016 non mi convincono molto, forse canyon è superiore.
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
grazie a tutti per i consigli proverò a chiedere in negozio che prezzo mi fanno per la cube ltd race anche se pare che il negoziante vicino casa mia non faccia grandi miracoli quando ho chisto della cube r1 mi ha detto che il prezzo era 1.100 intrattabili.
x quanto riguarda canyon mi sto documentando ma non è facile vista la mia ignoranza rispetto al mondo mtb.
scusate se vado ot oggi ho comprato un rivista specializzata e ho visto la publicita di wilier 503x a 1.249 euri che ne pensate? grazie a tutti per la disponibilita
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
Se riesci a strappare sconti prendi la LTD race, in casa cube in genere è difficile che i negozianti facciano buoni prezzi. La recon silver, per un uso tranquillo, è piu che ottima ma pesa non poco. I listini prezzi cube di questo 2016 non mi convincono molto, forse canyon è superiore.


che modelli mi consigli rimanendo nella fascia di prezzo 100 1200 ?
grazie :nunsacci::nunsacci:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
oggi ho comprato un rivista specializzata e ho visto la publicita di wilier 503x a 1.249 euri che ne pensate? grazie a tutti per la disponibilita

Sicuramente una buona bici ma come rapporto qualita / prezzo penso ci sia di meglio:

Telaio: è un doppio spessore con cavi integrati, quindi parti bene

Forcella: sicuramente buona a ma io pensavo fosse la EXPERT, invece è la COMP, cioe, la secoda in casa manitou. Abbastanza entry level ma il suo dovere lo fa sicuramente.

Freni: non mi convincono quelli menzionati nelle specifiche, credo siano gli ALTUS, cioe, veramente base base... C'e di molto molto meglio

Cambio, deragliatore: Sono Xt e slx, entrambi ottimi, non ci sono dubbi

Manettini: ottimi essendo SLX

Guarnitura: slx, va piu che bene

Ruote: Sono delle DT swiss, dovrebbero essere buone ma non so dirti di piu sinceramente.

Per me è inconcepibile mettere dei freni di quel tipo su una bici di 1250 euro, la forcella idem, su alcuni marchi (pochi) addirittura su queste fasce di prezzo c'e la FOX, o quanto meno la reba o la manitou marvel expert.

In conclusione, considerando i 1250 euro di listino, si puo avere qualcosa in più
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
Sicuramente una buona bici ma come rapporto qualita / prezzo penso ci sia di meglio:

Telaio: è un doppio spessore con cavi integrati, quindi parti bene

Forcella: sicuramente buona a ma io pensavo fosse la EXPERT, invece è la COMP, cioe, la secoda in casa manitou. Abbastanza entry level ma il suo dovere lo fa sicuramente.

Freni: non mi convincono quelli menzionati nelle specifiche, credo siano gli ALTUS, cioe, veramente base base... C'e di molto molto meglio

Cambio, deragliatore: Sono Xt e slx, entrambi ottimi, non ci sono dubbi

Manettini: ottimi essendo SLX

Guarnitura: slx, va piu che bene

Ruote: Sono delle DT swiss, dovrebbero essere buone ma non so dirti di piu sinceramente.

Per me è inconcepibile mettere dei freni di quel tipo su una bici di 1250 euro, la forcella idem, su alcuni marchi (pochi) addirittura su queste fasce di prezzo c'e la FOX, o quanto meno la reba o la manitou marvel expert.

In conclusione, considerando i 1250 euro di listino, si puo avere qualcosa in più
ok grazie delle info a questo punto sto valutando l'acquisto di un modello 2015 cube o altro visto che come giustamente piu di un'utente mi ha fatto notare sono montate meglio il fatto è che in negozio non so quante se ne trovino on line ne ho trovate varie interessanti tipo questa http://www.chainreactioncycles.com/...SwVt_B-HjRPCu_lHKRAWAaAuXx8P8HAQ&gclsrc=aw.ds il fatto e che poi x mi troverei senza assistenza e visto che di mtb ne so poco o nulla potrei ritrovarmi nei casini
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
ho letto con molto interesse il l'intero post dedicato alla cube r1 visto che avevo intenzione di prenderla, sarebbe la mia prima mtb o perlomeno la prima mbt seria . il mio limite di spesa è 1100 euro o poco più.
sapreste indicarmi alternative valide alla r1 anche perché visti i pareri contrastanti sono un po confuso vorrei prendere qualcosa di buono per poi non dover metterci mano dopo poco tempo grazie

A mio parere la R1 cazzuta era quella 2014-2015 forka top e freni migliori ( su gli XT 8000 ci sono un pochino di discordanze) mentre era tutto XT serie 785..puoi vedere qualcosa di usato anche se credo che chi ce l'ha se la tiene ben stretta.
per quanto riguarda una valida alternativa anche se non ha il gruppo freni/cambio XT , ma sicuramente quest'anno e' migliorata e non di poco su ruote e sopratutto non e' aumentata di prezzo e' la Grand Canyon al 6.9...bella bike e con 1050 ti arriva a casa.Oppure questa

http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-h30/

scontata in alcuni negozi che vendono anche online la potresti prendere con sconti che vanno dal 10 al 20%..
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
A mio parere la R1 cazzuta era quella 2014-2015 forka top e freni migliori ( su gli XT 8000 ci sono un pochino di discordanze) mentre era tutto XT serie 785..puoi vedere qualcosa di usato anche se credo che chi ce l'ha se la tiene ben stretta.
per quanto riguarda una valida alternativa anche se non ha il gruppo freni/cambio XT , ma sicuramente quest'anno e' migliorata e non di poco su ruote e sopratutto non e' aumentata di prezzo e' la Grand Canyon al 6.9...bella bike e con 1050 ti arriva a casa.Oppure questa

[url]http://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-29-h30/[/URL]

scontata in alcuni negozi che vendono anche online la potresti prendere con sconti che vanno dal 10 al 20%..
ok grazie mi documento anche se per me la mancanza di assistenza potrebbe essere un problema oggi pomeriggio mi faccio anche un giro da bike-store.un conoscente mi ha consigliato le specialized secondo lui con 1500 euro si prende un buona bici in carbonio montata discretamente ho i miei dubbi
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
ok grazie mi documento anche se per me la mancanza di assistenza potrebbe essere un problema oggi pomeriggio mi faccio anche un giro da bike-store.un conoscente mi ha consigliato le specialized secondo lui con 1500 euro si prende un buona bici in carbonio montata discretamente ho i miei dubbi

Mah sinceramente una bike nuova Specialized in carbonio con 1500 non credo ce la prendi , almeno che sia una rimanenza 2015-2014 o ex test bike...
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
Mah sinceramente una bike nuova Specialized in carbonio con 1500 non credo ce la prendi , almeno che sia una rimanenza 2015-2014 o ex test bike...
ho fatto un giro in un negozio e hai perfettamente ragione Specialized in carbonio con 1500 non se ne parla proprio il negoziante mi ha proposto una Specialized crave comp 29 20'16 BLU/FLUO esteticamente mi piace tantissimo e a1350 mi sembra un buon prezzo e poi volevo anche vedere una wilier 503 xn di cui ho letto buone cose qui sul forum
questi i link delle due bici
http://www.sportmo.it/specialized-crave-comp-29-2016-p259
http://www.professionalcycling.it/wilier-triestina/685-wilier-503-xn-29-2016-verde-acido-opaco.html
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
ho fatto un giro in un negozio e hai perfettamente ragione Specialized in carbonio con 1500 non se ne parla proprio il negoziante mi ha proposto una Specialized crave comp 29 20'16 BLU/FLUO esteticamente mi piace tantissimo e a1350 mi sembra un buon prezzo e poi volevo anche vedere una wilier 503 xn di cui ho letto buone cose qui sul forum
questi i link delle due bici
[url]http://www.sportmo.it/specialized-crave-comp-29-2016-p259[/URL]
[url]http://www.professionalcycling.it/wilier-triestina/685-wilier-503-xn-29-2016-verde-acido-opaco.html[/URL]

Ma i link che hai messo sono dei negozi che hai visitato di persona o sono presi cosi a caso online?
A parere mio anche se sono un vecchio amante delle Specy, la Crave anche scontata , non mi pare un gran prezzo , pecca purtroppo il prezzo di listino molto alto..fra le 2 io prenderei la Wilier , bel telaio e montata di gran lunga superiore...occhio che in giro ci sono belle offerte sulla Crave 2015 comp ed Expert a prezzi di molto piu' bassi della 2016..dai un occhiata al mercatino:spetteguless:
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
i link sono presi a caso su internet per mostrare i modelli la Specialized crave comp sono andato a vederla da bike store un negozio vicino casa mia a ciampino rm
comunque da quello che ho letto qui sul forum la wilier 503 xn e un buona bici devo vedere se qui dalle mie parti se ne trovano.vorrei prenderla in un negozio non troppo lontano per avere l'assistenza a portata di mano
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
i link sono presi a caso su internet per mostrare i modelli la Specialized crave comp sono andato a vederla da bike store un negozio vicino casa mia a ciampino rm
comunque da quello che ho letto qui sul forum la wilier 503 xn e un buona bici devo vedere se qui dalle mie parti se ne trovano.vorrei prenderla in un negozio non troppo lontano per avere l'assistenza a portata di mano

Ti garantisco che sulla Cube race da 1.300€ tutti i negozianti la scontano a 1.150€, mentre sulla Raceone zero sconti essendo serie limitata.
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
Ti garantisco che sulla Cube race da 1.300€ tutti i negozianti la scontano a 1.150€, mentre sulla Raceone zero sconti essendo serie limitata.
ok grazie la race one l'avevo scartata leggendo i vari consigli sulla forca
mi pare di aver visto che esistono diversi modelli di cube race con diversi montaggi che modello mi consigli?
comunque questa mattina vado a vedere le Wilier magari con 1.500 ci esce qualcosa in carbonio montata decentemente grazie a tutti x il supporto passato e futuro :prost::prost:
 

guardia 68

Biker novus
23/9/14
23
0
0
Visita sito
giro fatto ho trovato varie Wilier a prezzi interessanti tipo la 401 in carbonio purtroppo è troppo grande x me idem la 503

a questo punto sto valutando una cube ltd race che mi è stata offerta a 1235 euri
http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-blackline-2016/
quello che vorrei è montaggio xt e una buona forca livello tipo reba.
questa monta la Manitou Marvel TS Air, Remote Lockout, 100mm per la precisione guadrando la foto si legge Manitou marvel exspert e una buona forca?
 

Classifica mensile dislivello positivo