Cube Stereo o Ghost Plus 7500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post dopo diverso tempo passato a leggervi.
Naturalmente inizio subito con una domanda.
Dopo anni di front, mi sono deciso al grande passo, passare ad una full con forcella da 140.
Dopo lunghi studi e mal di testa, la mia scelta si sarebbe ristretta a due modelli:
Cube Stereo o Ghost AMR Plust 7500.
Della Cube Stereo se ne parla molto bene, ma l'unica che ho trovato disponibile è la R1 Carbon (che costa un botto).
Con 850 euro in meno mi potrei prendere la Ghost.

Qualche consiglio prima che mi scoppi la testa?

Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
io sono in dolce (anche se un po' incazzato visto il ritardo...) attesa di una Stereo The One. per questa biga se vuoi farti un'idea sulle caratteristiche posso rimandarti ad una recensione su TuttoMTB di questo mese, dove ne parlano molto bene a parte i cerchi, in quanto a loro dire la sezione da 24mm è un po' troppo piccola per i gommoni da 2.4 che monta. ma i cerchi si possono sempre cambiare...poi sul campo vedremo, appena arriva (tocca ferro...)

per la Ghost...mah, è un marchio poco diffuso...sul lago di Garda ci sono un paio di negozi che trattano il marchio, ma veramente in giro in provincia non ne ho mai viste...
dal mio sivende di paese era passato il loro rappresentante per proporle, ma non le hanno prese in quanto alla fine dei conti mi dicevano non è che siano proprio così economiche rispetto alla concorrenza...e di recensioni in merito non mi è mai capitato di leggerne...
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
Ciao a tutti,

questo è il mio primo post dopo diverso tempo passato a leggervi.
Naturalmente inizio subito con una domanda.
Dopo anni di front, mi sono deciso al grande passo, passare ad una full con forcella da 140.
Dopo lunghi studi e mal di testa, la mia scelta si sarebbe ristretta a due modelli:
Cube Stereo o Ghost AMR Plust 7500.
Della Cube Stereo se ne parla molto bene, ma l'unica che ho trovato disponibile è la R1 Carbon (che costa un botto).
Con 850 euro in meno mi potrei prendere la Ghost.

Qualche consiglio prima che mi scoppi la testa?

Ciao e grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Ma perchè se vuoi una da 140 guardi la stereo e non la 125?
questa è la mia appena arrivatami 140 forca revelation 426 u-turn, e ammo fox rp23.

Sarò di parte, ma è davvero fantastica...
 

Allegati

  • 100_0068.jpg
    100_0068.jpg
    61,4 KB · Visite: 43

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Ma perchè se vuoi una da 140 guardi la stereo e non la 125?
questa è la mia appena arrivatami 140 forca revelation 426 u-turn, e ammo fox rp23.

Sarò di parte, ma è davvero fantastica...

dipende da quello che vuole dalla bike: Stereo ed AMS seppur con la medesima escursione hanno geometrie diverse. un po' più 'discesistica' la prima, un po' più 'classica' la seconda.

stavo cercando sul sito Ghost se c'erano le quote della biga per fare un raffronto ma non riesco a trovarle... a occhio sembrerebbe più simile alla Stereo che alla AMS
 

mcspecialized

Biker superis
21/7/08
397
1
0
BRIANZA
Visita sito
Bike
N
dipende da quello che vuole dalla bike: Stereo ed AMS seppur con la medesima escursione hanno geometrie diverse. un po' più 'discesistica' la prima, un po' più 'classica' la seconda.

stavo cercando sul sito Ghost se c'erano le quote della biga per fare un raffronto ma non riesco a trovarle... a occhio sembrerebbe più simile alla Stereo che alla AMS

a me sembrerebbe di no a dire la verità...
prova a gurdare qui,
http://www.ghost-bikes.com/2009/typ.php?bid=60194

che ne dici?:nunsacci:
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
amrplus7500.jpg
Stereo_rot.jpg
AMS_125_weiss.jpg


più delle foto non ho trovato purtroppo...sul sito Cube ci sono anche le geometrie , la AMS stacca un angolo di 70,5° mentre la Stereo uno di 68°... la AMR 7500 non saprei...

in questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110433 il buon Danybiker spiega bene le caratteristiche determinate dai diversi angoli sterzo.

rimanendo in casa Cube ricordo le due recensioni di TuttoMTB fatte proprio sulle due bighe in questione: la AMS 125 era data per un utilizzo XC che sfocia nel Trail , la Stereo più per un Trail/AM
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti cerco una bici un po' più orientata all'AM, per cui la stereo mi sembrerebbe la bici giusta.
Ho appena trovato una cube in versione k18 che mi verrebbe a costare ancora meno della ghost.
Ora l'unico dubbio riguarda la forcella, non tanto perchè ritenga la RS Revelation inferiore (di tanto) alla Talas, ma piuttosto per l'attacco QR della Revelation contro l'attacco PP15 della Talas. Qualche opinione?
I freni k18 invece mi sembrano ok anche per il mio peso (95 Kg) giusto?
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti cerco una bici un po' più orientata all'AM, per cui la stereo mi sembrerebbe la bici giusta.
Ho appena trovato una cube in versione k18 che mi verrebbe a costare ancora meno della ghost.
Ora l'unico dubbio riguarda la forcella, non tanto perchè ritenga la RS Revelation inferiore (di tanto) alla Talas, ma piuttosto per l'attacco QR della Revelation contro l'attacco PP15 della Talas. Qualche opinione?
I freni k18 invece mi sembrano ok anche per il mio peso (95 Kg) giusto?

qui parlano del QR15 contro il PP20, a netto favore di quest'utimo direi, tenuto conto anche delle (poche) differenze fra il QR tradizionale e il QR15: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2666357
tranquillo che con la Revelation cadi sul morbido, senza contare che la manutenzione di una forca RS dovrebbe essere sostanzialmente più economica di Fox.
c'è da dire che per un utente 'medio' probabilmente il QR15 è già di per sè un buon prodotto, quindi il PP20 è tutto di guadagnato.

se hai trovato una K18 disponibile ti direi di prenderla al volo, io la The One la sto aspettando da un mese (di ritardo rispetto alla preventivata consegna) e l'ho ordinata ancora a gennaio..pazienza, ne varrà la pena.

valuta anche lo sconto che ti propongono, che può arrivare ad un 10% sul listino.

per i K18, nulla da eccepire: li ho sulla Reaction nella versione 160/160 e sono dei buoni freni, solo un po' rumorosi ma dipende anche dalle pastiglie che monti e dal relativo 'rodaggio' (col tempo il rumore tende a diminuire). ed io quando ho acquistato la Reaction pesavo più o meno come te.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
qui parlano del QR15 contro il PP20, a netto favore di quest'utimo direi, tenuto conto anche delle (poche) differenze fra il QR tradizionale e il QR15: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=2666357
tranquillo che con la Revelation cadi sul morbido, senza contare che la manutenzione di una forca RS dovrebbe essere sostanzialmente più economica di Fox.
c'è da dire che per un utente 'medio' probabilmente il QR15 è già di per sè un buon prodotto, quindi il PP20 è tutto di guadagnato.

se hai trovato una K18 disponibile ti direi di prenderla al volo, io la The One la sto aspettando da un mese (di ritardo rispetto alla preventivata consegna) e l'ho ordinata ancora a gennaio..pazienza, ne varrà la pena.

valuta anche lo sconto che ti propongono, che può arrivare ad un 10% sul listino.

per i K18, nulla da eccepire: li ho sulla Reaction nella versione 160/160 e sono dei buoni freni, solo un po' rumorosi ma dipende anche dalle pastiglie che monti e dal relativo 'rodaggio' (col tempo il rumore tende a diminuire). ed io quando ho acquistato la Reaction pesavo più o meno come te.

Ordinata :)
Grazie del consiglio. Avrei ancora qualche domanda.

La prima è sicuramente da "ignorante" in materia: ho letto l'articolo linkato e si parla di QR15. Non ho capito se il perno passante da 15 della Fox si chiami PP15 o QR15. Sto impazzendo con tutti questi standard :nunsacci:.

La seconda domanda è sulle ruote: io le cambierei subito con delle Fulcrum red metal 1, cosa ne pensate? Consigli sui copertoni tubeless da montare?

Un'ultima domanda: se volessi cambiare i k18 con i The One, potrei tenere i dischi dei k18?

Ciao e grazie ancora
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Ordinata :)
Grazie del consiglio. Avrei ancora qualche domanda.

La prima è sicuramente da "ignorante" in materia: ho letto l'articolo linkato e si parla di QR15. Non ho capito se il perno passante da 15 della Fox si chiami PP15 o QR15. Sto impazzendo con tutti questi standard :nunsacci:.

La seconda domanda è sulle ruote: io le cambierei subito con delle Fulcrum red metal 1, cosa ne pensate? Consigli sui copertoni tubeless da montare?

Un'ultima domanda: se volessi cambiare i k18 con i The One, potrei tenere i dischi dei k18?

Ciao e grazie ancora

ecco qui :-) :
- Fox lo chiama 15QR , se vai sul sito http://www.foxracingshox.com/fox_bicycle/bike_index.php e cerchi la Talas, vedrai che viene chiamato così, anche se di perno passante sempre si tratta;
- le Red Metal 1 sono ottime ruote, molto belle esteticamente (monto un paio di Fulcrum 5 sulla bdc e fanno la loro bella figura), ma le vedo adatte all'uso della Stereo, quanto piuttosto per le competizioni xc. però non avendole mai provate non pretendo di dare un giudizio definitivo in merito alla loro resistenza.
allora, la K18 monta non le DT 1600 ma le Sunringle...hmmm se vuoi fare un bell'upgrade sulle ruote, stando più o meno sulle stesse cifre intorno ai 500 € (non so a che prezzo tu abbia trovato le Fulcrum) io suggerirei le Mavic Crossmax ST, delle quali in tanti parlano bene. http://www.gambacicli.com/mavic-crossmax-disc-intl-2009-p-2628.html (il link a Gambacicli è puramente indicativo);
- copertoni: Schwalbe giudizio molto positivo. usa sino alla morte i Fat Albert rear & front che monta di serie, dopodichè la combinata può essere la medesima 2.4 davanti e dietro, oppure Fat Albert 2.4 davanti e fat Albert 2.25 o Nobby Nic 2.25 dietro per aumentarne la scorrevolezza. di contro gli Schwalbe sono un po' costosi, meglio acquistarli su internet dalla Germania...
in alternativa Mountainbike Action di questo mese mette in testa alla classifica dei "5 migliori upgrade" per la propria biga i Kenda Nevegal;
- per i dischi dei K18 non credo ci siano controindicazioni, ma lascio il campo a chi se ne intende più di me.

complimenti per l'acquisto! ora subito ad iscriversi al fan club ed al forum Cube o-o

edit: dimenticavo un piccolo inciso, in merito alle Fulcrum. all'Expobici di Padova dello scorso settembre mi fermo allo stand del distributore Fulcrum, e chiedo ad un tipo occhialuto se avevano in commercio, o in mente di produrre, un paio di ruote adatte all' all-mountain. il tizio ci pensa un attimo, e poi mi spara un laconico "no"...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
In effetti forse le Mavic sono più adatte all'uso che dovrei farne... Peccato perchè le Fulcrum red metal sono bellissime!

Dubbio atroce dell'ultimo momento!! Io sono alto 1.90 con un cavallo di 89-90. Ho ordinato una 20, ma sarei sempre a tempo a cambiare con una 22. Considerando che nei miei giri mi capita di stare in sella per 5-6 ore, cosa mi consigliate, tengo la 20 o cambio con una 22???

Vi prego, risposte veloci, posso cambiare entro domani mattina:help:

Per quanto riguarda l'iscrizione al fan club, aspetto (per scaramanzia) di averla tra le mani...
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Dubbio atroce dell'ultimo momento!! Io sono alto 1.90 con un cavallo di 89-90. Ho ordinato una 20, ma sarei sempre a tempo a cambiare con una 22. Considerando che nei miei giri mi capita di stare in sella per 5-6 ore, cosa mi consigliate, tengo la 20 o cambio con una 22???

io sono 1.88 con cavallo di 91 ed ho ordinato, anche su consiglio del sivende una 20" , taglia poi confermata anche da altre indagini da me fatte qui http://cube.forumattivo.com/forum.htm
non so...non credo che quei 2 cm in più cambino la vita, tant'è che fino a 1.80/1.85 è consigliata la 18"

ma il venditore che ti ha detto?
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
io sono 1.88 con cavallo di 91 ed ho ordinato, anche su consiglio del sivende una 20" , taglia poi confermata anche da altre indagini da me fatte qui http://cube.forumattivo.com/forum.htm
non so...non credo che quei 2 cm in più cambino la vita, tant'è che fino a 1.80/1.85 è consigliata la 18"

ma il venditore che ti ha detto?

Anche il venditore è molto indeciso :cry: Veramente una decisione difficile!!
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
hmmm forse tu sei proprio a cavallo fra le due taglie. tieni conto che una taglia più piccola privilegia la guidabilità della biga, una taglia più grande il comfort...
prova a sentire anche sul forum Cube

Si, purtroppo sono proprio a cavallo tra le due taglie. Comunque mi sa che confermerò la 20". Speriamo bene:prega:

Grazie a tutti dei consigli, adesso vorrei aprire un altro thread sui possibili upgrade della stereo. Ci sentiamo li :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo