Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mago68

Biker extra
1/2/09
736
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
domandona per chi, come me, ha la stereo 160 e per chi ha la 150 o 170 con ruote 29: la usereste come unica bici, anche per fare giri di 1-2 ore su asfalto in pianura, con una ruota posteriore "di ricambio" più leggera e con gomma più scorrevole?

da mesi sto pensando se fare così o se prendere una front di seconda mano per le pedalate, non riesco a decidermi perché mi sembra uno spreco usare la stereo per cose del genere... poi sul piano tecnico presumo che con la gomma scorrevole mi servirebbe un rapporto più lungo del 28/10, il che complica le cose. mi hanno anche detto che smontare e rimontare frequentemente la ruota posteriore implica la necessità di regolare più spesso il cambio.

insomma cosa ne pensate?

io tutto sommato propendo per la front.
Io per fare giri su asfalto di due ore prenderei una bici creata per andare su asfalto cioè una bici da corsa. Anche una vecchia usata da prendere con poche centinaia di euro ma che sia della tua misura precisa. Per allenarsi il top.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io per fare giri su asfalto di due ore prenderei una bici creata per andare su asfalto cioè una bici da corsa. Anche una vecchia usata da prendere con poche centinaia di euro ma che sia della tua misura precisa. Per allenarsi il top.

hai ragione, ma in realtà mi sono espresso male.
due ore sarebbe la durata massima, normalmente invece starei sotto l'ora e mezza. il percorso è in parte asfalto/ciclabile piastrellata, in parte sterrato dentro un parco. forse anche per queste condizioni andrebbe bene una bici da corsa, al limite con gomme maggiorate.
però il punto centrale della questione è che una front potrei usarla anche in montagna e su un promontorio cittadino con sentieri molto tecnici, per le volte in cui vado quasi esclusivamente per pedalare e non per andare forte in discesa (e quindi senza dover prendere sempre la stereo, con l'aggravio di peso e di gomme poco scorrevoli che ne consegue)

volendo una bici polivalente, forse la front è la scelta migliore. l'alternativa sarebbe una bici da corsa o gravel o una vecchia mtb rigida da usare solo in città, e la stereo per tutto il resto, comprese lunghe pedalate senza discese... è questo che non mi convince.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo