Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...minion ss dietro e con quest'ultimo o notato un miglioramento nel pedalato rispetto all'hans dampf soft di serie che ho trovato poco scorrevole.
Ho da poco preso una front da xc con i newmen da 25 e gomme da xc, più avanti vorrei provare a montarli sulla stereo per vedere come si comporta con un set di ruote light.

Anch'io ho subito tolto l'Hans Dampf in favore di una copertura più solida e pesante ma dal battistrada più scorrevole. Le Newmen Evolution montate di serie anche sulla Race comunque sono già belle leggere per la tipologia di ruota (circa 1700 g il set completo).
 
  • Mi piace
Reactions: mariogt

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Anch'io ho subito tolto l'Hans Dampf in favore di una copertura più solida e pesante ma dal battistrada più scorrevole. Le Newmen Evolution montate di serie anche sulla Race comunque sono già belle leggere per la tipologia di ruota (circa 1700 g il set completo).

Che gomma hai montato? Io la HD l’ho già tagliata...
Hai pesato le Newmen? 1700gr è un buon peso!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Le 4 configurazioni della mia stereo 160:

1 - Quello di serie (FLOAT DPS) Non così male: Bloccava bene ed era sufficientemente sensibile.
dps.JPG
2 - Quello di serie (FLOAT DPS) modificato con camera EVOL aftermarket. Peggio di prima: Bloccava bene ed era più sensibile, ma si mangiava un po' troppo in fretta la corsa ed in estensione a fine corsa dava un colpetto fastidioso (non so se avesse un problema di idraulica l'ammo o fosse una questione della modifica).
evol db bike.jpg
3 - DPS evol proveniente da una stereo 160 TM alu. Ottimo ammortizzatore: Bloccava bene ed aveva ottima sensibilità ed un buon supporto. Lavorava bene insieme alla forcella. L'ho tenuto 2 anni
evol dps.jpg

4 - DPX2 Evol proveniente da una Santa Cruz. Ultima incarnazione di ammortizzatore per la mia stereo 160, montato ieri. Non so ancora dire come vada sui trail. Da ferma devo dire che il il blocco non blocca tantissimo, ma da una bella frenata all'ammo. Spero sia sufficiente. L'ammo numero 3 da questo punto di vista era nettamente meglio. Il DPX2 pesa 415gr (contro i 275gr dell'EVOL DPS).
dpx2.jpg

Vi farò sapere come si comporta su stereo 160 2016. Dovrei riuscire ad andare già domani
 
G

gattomiau

Ospite
Le 4 configurazioni della mia stereo 160:

1 - Quello di serie (FLOAT DPS) Non così male: Bloccava bene ed era sufficientemente sensibile.
Vedi l'allegato 276970
2 - Quello di serie (FLOAT DPS) modificato con camera EVOL aftermarket. Peggio di prima: Bloccava bene ed era più sensibile, ma si mangiava un po' troppo in fretta la corsa ed in estensione a fine corsa dava un colpetto fastidioso (non so se avesse un problema di idraulica l'ammo o fosse una questione della modifica).
Vedi l'allegato 276972
3 - DPS evol proveniente da una stereo 160 TM alu. Ottimo ammortizzatore: Bloccava bene ed aveva ottima sensibilità ed un buon supporto. Lavorava bene insieme alla forcella. L'ho tenuto 2 anni
Vedi l'allegato 276973

4 - DPX2 Evol proveniente da una Santa Cruz. Ultima incarnazione di ammortizzatore per la mia stereo 160, montato ieri. Non so ancora dire come vada sui trail. Da ferma devo dire che il il blocco non blocca tantissimo, ma da una bella frenata all'ammo. Spero sia sufficiente. L'ammo numero 3 da questo punto di vista era nettamente meglio. Il DPX2 pesa 415gr (contro i 275gr dell'EVOL DPS).
Vedi l'allegato 276974

Vi farò sapere come si comporta su stereo 160 2016. Dovrei riuscire ad andare già domani
Ciao, ricordi a quanti psi tenevi il primo? E quanto pesi, tanto per avere un termine di paragone.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Certamente:
Peso 71Kg ignudo (alto 1.82, bici taglia 20")

1 - DPS standard 160PSI
2 - DPS modificato 190PSI
3 - DPS EVOL 200PSI
4 - DPX2 sono a 210 PSI ma devo ancora settarlo bene (l'ho gonfiato ad occhio ieri alla veloce, ma credo di dover salire ancora: il SAG mi sembra ancora eccessivo)
 
G

gattomiau

Ospite
Certamente:
Peso 71Kg ignudo (alto 1.82, bici taglia 20")

1 - DPS standard 160PSI
2 - DPS modificato 190PSI
3 - DPS EVOL 200PSI
4 - DPX2 sono a 210 PSI ma devo ancora settarlo bene (l'ho gonfiato ad occhio ieri alla veloce, ma credo di dover salire ancora: il SAG mi sembra ancora eccessivo)
Ok grazie , anche io ho il problema di bloccaggio ma sul float ctd k. della stereo 140 che ho mandato in revisione . Ora voglio venirne a capo altrimenti lo vendo e cerco qualcosa che blocchi realmente come accade per le forcelle.
 

mauryevoluto

Biker popularis
12/10/11
51
4
0
brescia
Visita sito
Bike
CUBE STEREO
ciao,scusate se mi inserisco,ma sono curioso di sapere come hai registrato il dpx2.quanto hai gonfiato e quanti click si settaggio rebaund e compressione.peso anche io sui 71 kg e fino ad ora con le varie regolazioni mi sembra che si sposti troppo verso il fine corsa.la mia bike è la stereo 140 hpc tm 27,5.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Premesso che l'ho montato ieri sera e l'ho gonfiato a 210PSI e quasi certamente dovrò dargli altre 2-3 pompate visto che ad occhio mi sembra che il sag sia oltre il 30%, a sensazione da fermo ho dato 3-4 click al rebound e non ho ancora toccato la compressione (che si trova in uno stato ignoto al momento). Domani che farò 2 salite e 2 discese di prova in posti che conosco a memoria spero di riuscire a trovare un settaggio decente, altrimenti rimetto sul il vecchio DPS e spedisco il dpx2 sulla luna! ;)
 
G

gattomiau

Ospite
DPS e DPS EVOL hanno un blocco totale (il vecchio CTD non lo aveva)
Non come il nuovo modello
s-l300.jpg
che ha un blocco totale su "climb"
il ctd "vecchio",
s-l300.jpg
invece, inizialmente dava molto sostegno nella pedalata con un blocco totale o quasi ma con il passar del tempo ha perso questa caratteristica e non segnava più differenza tra climb e trail e poca con descend, vediamo come si comporta dopo la revisione che comunque serviva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
buonasera, da felice possessore di stereo 120 sl del 2017, un mesetto fa ho deciso di prendere a mio figlio questa https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...reo/cube-stereo-120-pro-29-silverngreen-2019/
non potevo spendere di piu' per problemi di budget (lui ha anche una front e la bdc come me).
vengo al punto: l'ammortizzatore posteriore in posizione di bloccaggio un po' si muove ugualmente, è normale per suntour? non conosco bene il prodotto. il mio fox in posizione di blocco è fermo...
altro quesito: la bici sollevando la ruota posteriore dalla sella si sente un gioco nel carro posteriore come se un qualche cuscinetto fosse piu' stretto della sede dove è dentro. il difetto l'ho avvertito mentre ancora la bici era in negozio e il venditore gentilissimo mi ha detto di provarla per un 2/300 km e al primo tagliando gratuito avrebbe fatto i controlli. ora a me il gioco sembra leggermente aumentato. secondo voi cosa potrebbe essere? grazie per le risposte.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
buonasera, da felice possessore di stereo 120 sl del 2017, un mesetto fa ho deciso di prendere a mio figlio questa https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...reo/cube-stereo-120-pro-29-silverngreen-2019/
non potevo spendere di piu' per problemi di budget (lui ha anche una front e la bdc come me).
vengo al punto: l'ammortizzatore posteriore in posizione di bloccaggio un po' si muove ugualmente, è normale per suntour? non conosco bene il prodotto. il mio fox in posizione di blocco è fermo...
altro quesito: la bici sollevando la ruota posteriore dalla sella si sente un gioco nel carro posteriore come se un qualche cuscinetto fosse piu' stretto della sede dove è dentro. il difetto l'ho avvertito mentre ancora la bici era in negozio e il venditore gentilissimo mi ha detto di provarla per un 2/300 km e al primo tagliando gratuito avrebbe fatto i controlli. ora a me il gioco sembra leggermente aumentato. secondo voi cosa potrebbe essere? grazie per le risposte.

Ti sei fatto dare un conta chilometri in omaggio per sapere quando riportarla? :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
buonasera, da felice possessore di stereo 120 sl del 2017, un mesetto fa ho deciso di prendere a mio figlio questa https://www.cube.eu/it/2019/bikes/m...reo/cube-stereo-120-pro-29-silverngreen-2019/
non potevo spendere di piu' per problemi di budget (lui ha anche una front e la bdc come me).
vengo al punto: l'ammortizzatore posteriore in posizione di bloccaggio un po' si muove ugualmente, è normale per suntour? non conosco bene il prodotto. il mio fox in posizione di blocco è fermo...
altro quesito: la bici sollevando la ruota posteriore dalla sella si sente un gioco nel carro posteriore come se un qualche cuscinetto fosse piu' stretto della sede dove è dentro. il difetto l'ho avvertito mentre ancora la bici era in negozio e il venditore gentilissimo mi ha detto di provarla per un 2/300 km e al primo tagliando gratuito avrebbe fatto i controlli. ora a me il gioco sembra leggermente aumentato. secondo voi cosa potrebbe essere? grazie per le risposte.

Scherzi a parte io non l’avrei portata a casa, i controlli falli subito che io 300km li faccio in 10 uscite ovvero 3 mesi
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
concordo, è più figo, ma quando mi faccio il culo in salita se non mi da il giusto sostegno o un blocco sufficientemente adeguato il barilotto lo spedisco sulla luna! ;)
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Scherzi a parte io non l’avrei portata a casa, i controlli falli subito che io 300km li faccio in 10 uscite ovvero 3 mesi
diciamo che la scimmia del figlio per la full 29 piu' il fatto di aver trovato la taglia giusta sul pronto ( che per cube ad aprile è quasi un miracolo) mi ha portato a prenderla subito. comunque, sicuramente prima della meta di luglio una verifica la faccio fare. grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo