Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi scusate l'intromissione, ma avete consigli su shop che trattano cube e disposti a fare un minimo di sconto? Nessun problema a ordinare online eventualmente, l'unico che ho vicino ha fatto orecchie da mercante alla parola sconto :) so che I montaggi sono già ottimi in rapporto prezzo/prestazioni ma se non ho capito male qualcuno sconta anche cube ormai :) grazie
Prova a contattare zaina biciclette di Brescia
 
  • Mi piace
Reactions: draliko

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Se quello è un reverb, la piastrina superiore del reggisella e che stringe la sella è montata al rovescio (devi invertire parte davanti con quella dietro, NON sopra-sotto).
Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto occasione soltanto stamattina di verificarlo
Non è un Reverb, è il telescopico della Cube, un Tranz-X per intenderci.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se quello è un reverb, la piastrina superiore del reggisella e che stringe la sella è montata al rovescio (devi invertire parte davanti con quella dietro, NON sopra-sotto).
Scusa se rispondo solo ora ma ho avuto occasione soltanto stamattina di verificarlo

La piastra superiore nel reverb dovrebbe avere la freccia del verso
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto modo di usare la mia nuova Cube Stereo 150 C:61 SL e nonostante la sella tutta indietro (anche oltre al limite indicato) devo arretrare sulla sella per avere il ginocchio in asse col pedale. Il risultato è che in salita mi viene spontaneo arretrare sulla sella e mi fa male il fondo schiena. Oltretutto ho notato che con la regolazione di fabbrica il sag sull'ammo posteriore è del 35% mentre quello sulla forcella è del 15%, che indicherebbe uno sbilanciamento all'indietro. Secondo voi con un'attacco manubrio da 80 mm (30 mm + lungo dell'originale) si snatura troppo la bici?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto modo di usare la mia nuova Cube Stereo 150 C:61 SL e nonostante la sella tutta indietro (anche oltre al limite indicato) devo arretrare sulla sella per avere il ginocchio in asse col pedale. Il risultato è che in salita mi viene spontaneo arretrare sulla sella e mi fa male il fondo schiena. Oltretutto ho notato che con la regolazione di fabbrica il sag sull'ammo posteriore è del 35% mentre quello sulla forcella è del 15%, che indicherebbe uno sbilanciamento all'indietro. Secondo voi con un'attacco manubrio da 80 mm (30 mm + lungo dell'originale) si snatura troppo la bici?

Hai sbagliato taglia. Era meglio non usarla. Sarebbe meglio trovare una soluzione col venditore, anche se potrebbe costarti qualcosa sempre meglio che girare con una bici che non va bene
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Hai sbagliato taglia. Era meglio non usarla. Sarebbe meglio trovare una soluzione col venditore, anche se potrebbe costarti qualcosa sempre meglio che girare con una bici che non va bene
L'ho presa online ed ho il diritto di recesso, ma con un'altezza di 184 cm ed un cavallo di 85 cm, con le geometrie al link sotto riportato, ed essendo per la casa costruttrice in piena taglia 20", avrei dovuto prendere una 22"?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
L'ho presa online ed ho il diritto di recesso, ma con un'altezza di 184 cm ed un cavallo di 85 cm, con le geometrie al link sotto riportato, ed essendo per la casa costruttrice in piena taglia 20", avrei dovuto prendere una 22"?
184 sei in piena taglia 20". Io sono 187 e ero indeciso, poi ho preso la 20" e ci sto benissimo, tant'è vero che ho montato un attacco da 45mm. Più che taglia sbagliata nel caso tuo, mi sa che sei messo male in sella. Chi ti ci ha messo?
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Con gli angoli piantone sempre più verticali l'avanzamento è un po' prevedibile. Una 20 sulla carta mi parrebbe giusta per le tue misure. L'altezza della è regolata alla perfezione? Il sag come l'hai misurato? Seduto come in poltrona o in posizione base?

Da che bici arrivi?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
L'ho presa online ed ho il diritto di recesso, ma con un'altezza di 184 cm ed un cavallo di 85 cm, con le geometrie al link sotto riportato, ed essendo per la casa costruttrice in piena taglia 20", avrei dovuto prendere una 22"?

184 sei in piena taglia 20". Io sono 187 e ero indeciso, poi ho preso la 20" e ci sto benissimo, tant'è vero che ho montato un attacco da 45mm. Più che taglia sbagliata nel caso tuo, mi sa che sei messo male in sella. Chi ti ci ha messo?

In teoria come misure sembrerebbe chela taglia non sia sbagliata in assoluto. Tuttavia il fatto che tu mi voglia montare un attacco di ben tre centimetri più lungo (e completamente fuori luogo in una bici che non sia xc) e per di più a sella del tutto arretrata mi fa pensare.
Verrebbe da dirti prendi la taglia superiore e sistemati su quella, magari con attacco corto. Il problema potrebbe essere l’altezza del tubo sella.
Forse è più saggio seguire il consiglio di rivedere la messa in sella.

Discorso a parte il diritto di recesso: non credevo fosse possibile rendere la bici se usata.
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Con gli angoli piantone sempre più verticali l'avanzamento è un po' prevedibile. Una 20 sulla carta mi parrebbe giusta per le tue misure. L'altezza della è regolata alla perfezione? Il sag come l'hai misurato? Seduto come in poltrona o in posizione base?

Da che bici arrivi?
Si l'altezza sella dal movimento centrale alla superficie superiore della sella è pari a 85x0.886 il che mi porta ad un reggisella telescopico la cui parte fissa sta fuori di 3 cm e quando sono in sella riesco a posare un solo piede a terra, di punta. Con la sella tutta arretrata e anche di uno cm oltre il consentito, col pedale orizzontale sono a piombo col ginocchio (parte frontale del ginocchio fatto col filo a piombo) rispetto all'asse del pedale, solo se sto seduto indietro sulla sella, e quando pedalò in salita mi viene istintivamente di cercare quella posizione arretrata in sella, solo che dopo un po' mi fa male il fondo schiena.
Arrivò da una Marine Alpine Trail del 2008 con un top tube di 59 cm ed uno stem da 11 cm! 70 cm tondi tondi che qui non ritrovo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
il tuo problema non e' la taglia ma l'angolo sella da 75.5 che non e' pensato per posizionare il ginocchio dove vorresti. avessi preso una 22 oltre a ritrovarti con una bici grande non avresti comunque avuto una posizione piu' arretrata, anzi.
per pedalare dove vuoi tu serve un reggisella arretrato (o un bici con angolo intorno a 73.5)
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
In teoria come misure sembrerebbe chela taglia non sia sbagliata in assoluto. Tuttavia il fatto che tu mi voglia montare un attacco di ben tre centimetri più lungo (e completamente fuori luogo in una bici che non sia xc) e per di più a sella del tutto arretrata mi fa pensare.
Verrebbe da dirti prendi la taglia superiore e sistemati su quella, magari con attacco corto. Il problema potrebbe essere l’altezza del tubo sella.
Forse è più saggio seguire il consiglio di rivedere la messa in sella.

Discorso a parte il diritto di recesso: non credevo fosse possibile rendere la bici se usata.
Con 5 cm di tubo sella in
il tuo problema non e' la taglia ma l'angolo sella da 75.5 che non e' pensato per posizionare il ginocchio dove vorresti. avessi preso una 22 oltre a ritrovarti con una bici grande non avresti comunque avuto una posizione piu' arretrata, anzi.
per pedalare dove vuoi tu serve un reggisella arretrato (o un bici con angolo intorno a 73.5)
Mi sa che hai ragione tu, forse dovrei mettermi in sella più seduto, come questo genere di bici richiede. Domani mi faccio fare una foto sulla bici e vi mostro come va.
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Arrivò da una Marine Alpine Trail del 2008 con un top tube di 59 cm ed uno stem da 11 cm! 70 cm tondi tondi che qui non ritrovo.

L'ho cercata si internet e trovata. Arrivo da una bici totalmente diversa e con geometrie di 10 anni fa. Il Pantone oltre i 75 gradi adesso è normale ti sposti in avanti. Non credo potrai ritrovare la vecchia posizione sulla nuova bici. Semplicemente hai scelto una geometria diversa. A meno di pasture errate è questione di abituarsi a un nuovo mondo. Sulla nuova hai 61,6 di OV 2,6cm più della vecchia ma un attacco più corto. Quindi posizione meno sdraiata e più avanzata da cercare rispetto a prima.

Ma in discesa, quindi non seduto in sella, come ti trovi come misure?
 

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
Ragazzi ma... una domanda... Sto valutando l'acquisto di una Stereo 150 per uso prevalente all mountain con giri pedalati e sentieri ma anche per qualche uscita in bike park. Sul sito del produttore la indicano come categoria 4... Salti fino a 0,5 m e no bikepark... Mi sembra una limitazione assurda per una tipologia di mtb così... cosa ne pensate?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ragazzi ma... una domanda... Sto valutando l'acquisto di una Stereo 150 per uso prevalente all mountain con giri pedalati e sentieri ma anche per qualche uscita in bike park. Sul sito del produttore la indicano come categoria 4... Salti fino a 0,5 m e no bikepark... Mi sembra una limitazione assurda per una tipologia di mtb così... cosa ne pensate?

la stereo 160 2016 che ho aveva la stessa "indicazione". Vado in park 2 volte l'anno e la bici è ancora viva e vegeta e nemmeno scricchiola!
Tutto il resto dell'anno la butto in discesa dove capita e funziona ancora tutto a meraviglia

Secondo me lo fanno per tutelarsi se dovessi spezzare in 2 il telaio con un salto di 2 metri e romperti la testa, loro avevano indicato di fare solo un saltello con quella bici.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io la mia l'ho usata questo weekend in paganella i salti li faccio solo se mi si parano davanti, cmq dalle mie parti drop di 30-40 cm ne faccio e non ho mai avuto problemi. Sicuramente eviterei salti di un metro...
 

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
Io la mia l'ho usata questo weekend in paganella i salti li faccio solo se mi si parano davanti, cmq dalle mie parti drop di 30-40 cm ne faccio e non ho mai avuto problemi. Sicuramente eviterei salti di un metro...
I salti da un metro sono una cosa abbastanza normale per una MTB da enduro... e siccome sul loro sito è definita "Enduro" c'è qualcosa che non quadra... Anche io ero a Paganella nel week end con la mia fidata Rose Uncle Jimbo. Per esempio quindi i salti alla fine della pista del FAI secondo te non si possono fare con una mtb da enduro? Almeno i due più bassi secondo me...
 

thebikerz

Biker popularis
31/12/13
60
9
0
Gravedona
Visita sito
Bike
Rose Uncle Jimbo
la stereo 160 2016 che ho aveva la stessa "indicazione". Vado in park 2 volte l'anno e la bici è ancora viva e vegeta e nemmeno scricchiola!
Tutto il resto dell'anno la butto in discesa dove capita e funziona ancora tutto a meraviglia

Secondo me lo fanno per tutelarsi se dovessi spezzare in 2 il telaio con un salto di 2 metri e romperti la testa, loro avevano indicato di fare solo un saltello con quella bici.

Ma lo penso anche io esattamente così... Lo fanno per tutelarsi... Però definire una MTB da enduro e poi dire che non ci puoi fare un salto da un metro mi fa un po'ridere...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
I salti da un metro sono una cosa abbastanza normale per una MTB da enduro... e siccome sul loro sito è definita "Enduro" c'è qualcosa che non quadra... Anche io ero a Paganella nel week end con la mia fidata Rose Uncle Jimbo. Per esempio quindi i salti alla fine della pista del FAI secondo te non si possono fare con una mtb da enduro? Almeno i due più bassi secondo me...
Boh io non li faccio a prescindere dunque non mi pongo il problema....
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
L'ho cercata si internet e trovata. Arrivo da una bici totalmente diversa e con geometrie di 10 anni fa. Il Pantone oltre i 75 gradi adesso è normale ti sposti in avanti. Non credo potrai ritrovare la vecchia posizione sulla nuova bici. Semplicemente hai scelto una geometria diversa. A meno di pasture errate è questione di abituarsi a un nuovo mondo. Sulla nuova hai 61,6 di OV 2,6cm più della vecchia ma un attacco più corto. Quindi posizione meno sdraiata e più avanzata da cercare rispetto a prima.

Ma in discesa, quindi non seduto in sella, come ti trovi come misure?
In discesa sui pedali, direi bene.
Vi allego due foto mentre sono in bici con la sella tutta arretrata, anche 15 mm di troppo. Che ve ne pare?
 

Allegati

  • IMG_20190923_181119.jpg
    IMG_20190923_181119.jpg
    331,5 KB · Visite: 66
  • IMG_20190923_181110.jpg
    IMG_20190923_181110.jpg
    205,1 KB · Visite: 62
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo