Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
sempre più soddisfatto della mia stereo,anche se ho problemi col telescopico che 9 volte su 10 non si estende completamente..vabbè..domani torna in negozio e speriamo nell'assistenza fox..nel frattempo le modifiche continuano..ho appena ordinato perno passante fox kabolt,pastiglie metalliche shimano,manubrio raceface next r in carbonio da 35mm e 800mm di larghezza (che penso proprio di tagliare a 780) e corona leonardi da 30..avevo preso una garbaruk,ma ha offset di 6mm e mi sposta troppo la corona vicino al telaio,dove va a sfregare con le flessioni del carro..vi lascio 2 foto per capire..
IMG_20191013_113158.jpg
IMG_20191013_113146.jpg
IMG_20191013_113142.jpg

prossime modifiche saranno:
-comando reggisella shimano da integrare ai freni
-collarino reggisella cruel
-viteria varia in ergal/titanio
-cassetta e comando xt
-manopole arancio in tinta con la fox (sono fissato coi dettagli)

penso che altro da modificare non ci sia..certo potrei montare tutto xtr,ma visto l'utilizzo della bici,preferisco stare su xt e non oiangere in caso di contatti ravvicinati cambio/terreno..magari una guarnitura race face next in carbonio..

Ho anche due cerchi in carbonio smontati in garage..voi che fareste?..che dite delle modifiche fatte/da fare?
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
il manubrio next l'ho montato da poco, preso usato a quattro soldi, altrimenti non l'avrei considerato.
Invece la guarnitura next costa un botto ed inoltre si trova troppo vicino al terreno per i miei gusti, come risparmio di peso infine non te ne accorgeresti nemmeno.

La mia stereo 160 sta a 13.4Kg con i pedali (M520) e gomme piuttosto pesanti ora... Direi niente male. Mi va bene così com è
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
il manubrio next l'ho montato da poco, preso usato a quattro soldi, altrimenti non l'avrei considerato.
Invece la guarnitura next costa un botto ed inoltre si trova troppo vicino al terreno per i miei gusti, come risparmio di peso infine non te ne accorgeresti nemmeno.

Ma hai preso il next-r da 35?
Per la guarnitura,le ho sempre avute in carbonio..messe le protezioni e zero problemi
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Si il next r 35 da 760mm carbon colore fox orange.
Per me comunque la guarnitura costa troppo e non vale la pena
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
appunto, meglio lasciar perdere secondo me.
poi voglio dire, cambiare pezzi in continuazione non ha senso, uno fa prima a comprarsi una bici di gamma più alta, oppure compri solo il telaio e te la monti come ti pare piuttosto. (mia personalissima opinione, poi ognuno fa come crede)
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti segnalo che dentro sono bianche :smile: :paur:
Fino a che quel bianco resta dentro,va tutto bene..:smile:

appunto, meglio lasciar perdere secondo me.
poi voglio dire, cambiare pezzi in continuazione non ha senso, uno fa prima a comprarsi una bici di gamma più alta, oppure compri solo il telaio e te la monti come ti pare piuttosto. (mia personalissima opinione, poi ognuno fa come crede)
Cosa che ho sempre fatto,sempre partito dal solo telaio..ma la stereo è montata benissimo in relazione al costo,la differenza tra c68 e c62 non la smetirei,quindi tanto vale personalizzare la mia
 

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
Ragazzi l'ho comprata!! Alla fine ho preso anche io la SL 2020, è già disponibile in negozio ma la ritirerò per problemi lavorativi solo a novembre...
Potevo scegliere tra una TM modello 2019 o la sl 2020 e per il fatto che l'utilizzo sarà molto più trail e per mie caratteristiche di guida ho preferito la sl con il mono regolabile su tre posizioni...
Nn vedo l'ora di averla sotto alle chiappe!!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
..avevo preso una garbaruk,ma ha offset di 6mm e mi sposta troppo la corona vicino al telaio,dove va a sfregare con le flessioni del carro..

peccato... secondo me quell'offset è buono per avere una linea catena corretta sui pignoni grandi (che sono quelli che uso di più), ma la corona che sfrega sul carro non è il massimo. però se il carro è in alluminio forse, dico forse, me ne fregherei dello sfregamento.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sto pensando alla prima modifica "vera" sulla mia stereo 160, cioè a cambiare le ruote di serie (answer atac em). qualche giorno fa, per curisoità, ho pesato la ruota anteriore ed è 1,172 kg disco incluso...
vorrei chiedervi se secondo voi ha senso cambiare le ruote separatamente e non in set, per prenderle con canale diverso (vorrei 28-30 davanti, 25 dietro) e/o con altre caratteristiche diverse da valutare a seconda delle occasioni che si presentano.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
peccato... secondo me quell'offset è buono per avere una linea catena corretta sui pignoni grandi (che sono quelli che uso di più), ma la corona che sfrega sul carro non è il massimo. però se il carro è in alluminio forse, dico forse, me ne fregherei dello sfregamento.

Eh si,ma essendo full carbon non mi fido..ho già ordinato una Leonardi offset 0 insieme ad altre cosette..dovrebbe arrivare oggi o domani..poi sabato monto e vediamo

Altro parere..ho giù 2 cerchi carbon a prendere polvere..li danno per utilizzo trail/AM..vi fidereste?..corca 450gr a cerchio,li monterei con mozzi dt o similari
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
sto pensando alla prima modifica "vera" sulla mia stereo 160, cioè a cambiare le ruote di serie (answer atac em). qualche giorno fa, per curisoità, ho pesato la ruota anteriore ed è 1,172 kg disco incluso...
vorrei chiedervi se secondo voi ha senso cambiare le ruote separatamente e non in set, per prenderle con canale diverso (vorrei 28-30 davanti, 25 dietro) e/o con altre caratteristiche diverse da valutare a seconda delle occasioni che si presentano.

Secondo me con canale differenziato non hanno molto senso..io monto 30 ant e post e vado benissimo..in ogni caso le ruote sono sempre un ottimo upgrade se fatto con scelte corrette
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sto pensando alla prima modifica "vera" sulla mia stereo 160, cioè a cambiare le ruote di serie (answer atac em). qualche giorno fa, per curisoità, ho pesato la ruota anteriore ed è 1,172 kg disco incluso...
vorrei chiedervi se secondo voi ha senso cambiare le ruote separatamente e non in set, per prenderle con canale diverso (vorrei 28-30 davanti, 25 dietro) e/o con altre caratteristiche diverse da valutare a seconda delle occasioni che si presentano.
stessa tua bike, e stessi cerchi. sono 2.2Kg, pesati personalmente. Pesantissimi ma abbastanza robusti. Dopo 3 anni di utilizzo li ho sostituiti con dei mavic XA elite 2019 (presi in offerta a circa 320€ su hibike) con ruota libera id360 che pesano poco meno di 1.7Kg. Si sente molto la differenza: sia di peso che di rigidità, ed anche di velocità di ingaggio ruota libera. I mavic sono più rigidi. Sono dei gran bei cerchi, con ruote così risparmi mezzo chilo e sulle ruote si sente eccome. Entrambi hanno canale da 25mm, anche se monto davanti un minion DHF da 2.5 non ho mai sentito l'esigenza di un cerchio più largo.
Ora la bike senza pedali sta sui 12.9Kg. Non male per una bici da 2000€ con 160mm avanti/dietro!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Eh si,ma essendo full carbon non mi fido..ho già ordinato una Leonardi offset 0 insieme ad altre cosette..dovrebbe arrivare oggi o domani..poi sabato monto e vediamo

Altro parere..ho giù 2 cerchi carbon a prendere polvere..li danno per utilizzo trail/AM..vi fidereste?..corca 450gr a cerchio,li monterei con mozzi dt o similari

allora fai bene a non fidarti. al limite potresti provare con una corona da 28 (se non è troppo piccola per le tue necessità) con offset 6mm, se vuoi la linea catena più spostata sui pignoni grandi.

sui cerchi che dire? sembrano leggerini, ma se l'uso indicato è quello... dipende dai percorsi che fai e dalla velocità, cmq puoi provare con cautela.


Secondo me con canale differenziato non hanno molto senso..io monto 30 ant e post e vado benissimo..in ogni caso le ruote sono sempre un ottimo upgrade se fatto con scelte corrette

l'idea è di tenere 25 dietro perché non vado oltre 2,35 come larghezza della gomma, anzi vorrei anche diminuire e andare su 2,25-2,20 da tenere molto sgonfia (tanto sono leggero). altro motivo è che mi pare che gli sconti maggiori si vedano su ruote singole.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
stessa tua bike, e stessi cerchi. sono 2.2Kg, pesati personalmente. Pesantissimi ma abbastanza robusti. Dopo 3 anni di utilizzo li ho sostituiti con dei mavic XA elite 2019 (presi in offerta a circa 320€ su hibike) con ruota libera id360 che pesano poco meno di 1.7Kg. Si sente molto la differenza: sia di peso che di rigidità, ed anche di velocità di ingaggio ruota libera. I mavic sono più rigidi. Sono dei gran bei cerchi, con ruote così risparmi mezzo chilo e sulle ruote si sente eccome. Entrambi hanno canale da 25mm, anche se monto davanti un minion DHF da 2.5 non ho mai sentito l'esigenza di un cerchio più largo.
Ora la bike senza pedali sta sui 12.9Kg. Non male per una bici da 2000€ con 160mm avanti/dietro!

sulla robustezza non ho dubbi e sono completamente d'accordo con il tuo discorso sul peso, infatti il mio desiderio è proprio quello di alleggerire la bici, partendo dalla cosa più importante ovviamente. la rigidità non so se la sentirei, sia per mia "insensibilità" sia per la mia leggerezza, cmq ben venga.
complimenti per il peso della bici, ipotizzando 3-400g di pedali è quasi 1kg in meno della mia... ho molto da lavorarci :D
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sulla robustezza non ho dubbi e sono completamente d'accordo con il tuo discorso sul peso, infatti il mio desiderio è proprio quello di alleggerire la bici, partendo dalla cosa più importante ovviamente. la rigidità non so se la sentirei, sia per mia "insensibilità" sia per la mia leggerezza, cmq ben venga.
complimenti per il peso della bici, ipotizzando 3-400g di pedali è quasi 1kg in meno della mia... ho molto da lavorarci :D
anche io sono piuttosto leggero (72Kg) e sono decisamente poco sensibile, ma il cambio di cerchi ha un impatto significativo (il maggiore tra tutti i pezzi direi) e lo senti sicuramente.
In discesa con i mavic ho cambiato un po' stile di guida: riesco a correggere di più le traiettorie visto che le ruote sono più rigide e leggere. Anche il nose press mi sembra venga decisamete meglio.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
anche io sono piuttosto leggero (72Kg) e sono decisamente poco sensibile, ma il cambio di cerchi ha un impatto significativo (il maggiore tra tutti i pezzi direi) e lo senti sicuramente.
In discesa con i mavic ho cambiato un po' stile di guida: riesco a correggere di più le traiettorie visto che le ruote sono più rigide e leggere. Anche il nose press mi sembra venga decisamete meglio.

ieri mattina a stomaco vuoto 61,4 kg :!: sono dimagrito molto da luglio in poi, sono decisamente asciutto ma ho mantenuto qualche muscoletto (la mia attività primaria è la palestra). però sono basso, 168cm... diciamo che ora, riprendendo a fare massa, tornerò sui 64-65 ma non oltre.

sulle ruote ancora una volta sono d'accordo, non volevo sminuire l'importanza oggettiva, era solo una considerazione sulla mia percezione. conta che la bici precedente aveva ruote da crosscountry (shimano xt-m785) con canale da 19 e davanti qr 9mm, quindi passare alla stereo è stato un salto enorme... questo sì che l'ho percepito!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ieri mattina a stomaco vuoto 61,4 kg :!: sono dimagrito molto da luglio in poi, sono decisamente asciutto ma ho mantenuto qualche muscoletto (la mia attività primaria è la palestra). però sono basso, 168cm... diciamo che ora, riprendendo a fare massa, tornerò sui 64-65 ma non oltre.

sulle ruote ancora una volta sono d'accordo, non volevo sminuire l'importanza oggettiva, era solo una considerazione sulla mia percezione. conta che la bici precedente aveva ruote da crosscountry (shimano xt-m785) con canale da 19 e davanti qr 9mm, quindi passare alla stereo è stato un salto enorme... questo sì che l'ho percepito!
Non ci crederai ma sulla mia bici precedente (una radon full 120) avevo messo anche io i tuoi stessi cerchi shimano! :) Girando su percorsi OC / OC+ spaccavo un raggio al giro! Poi ho preso la stereo, più adeguata a quello che facevo!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
allora fai bene a non fidarti. al limite potresti provare con una corona da 28 (se non è troppo piccola per le tue necessità) con offset 6mm, se vuoi la linea catena più spostata sui pignoni grandi.

sui cerchi che dire? sembrano leggerini, ma se l'uso indicato è quello... dipende dai percorsi che fai e dalla velocità, cmq puoi provare con cautela.
la 28 mi sarebbe troppo corta..per i cerchi li ho messi in vendita..non mi fido..già ho bozzato i newmen..:smile:



l'idea è di tenere 25 dietro perché non vado oltre 2,35 come larghezza della gomma, anzi vorrei anche diminuire e andare su 2,25-2,20 da tenere molto sgonfia (tanto sono leggero). altro motivo è che mi pare che gli sconti maggiori si vedano su ruote singole.
secondo me se fai AM,una 2.35 è il minimo sindacale..sotto è troppo da trail..e girare sgonfio anche se leggero lo vedo un limite..io sono circa 72kg bardato e con hans dampf snake su cerchio da 30 non vado sotto gli 1.7bar
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo