• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Causa vari problemi sarei intenzionato a sostituire i sram guide rs montati sulla mia mtb...Cercando un pò in rete e leggendo varie recensioni, con un budget massimo di 300 per tutto l'impianto, ho individuato questi tre modelli. A seguire una breve comparazione delle caratteristiche tecniche dei tre impianti:

Schermata 2018-05-14 alle 09.29.33.png

https://www.mtb-mag.com/test-freni-formula-cura/

https://www.mtb-mag.com/first-ride-freni-formula-cura-4/

https://www.mtb-mag.com/test-freni-trp-g-spec-quadiem/

https://www.mtb-mag.com/test-freni-magura-mt7/

http://mtb-vco.com/in-test-magura-mt5/

I cura 4 li ho presi in considerazione come eventuale upgrade futuro per l'anteriore...
Oltre la differenza di peso e quella di prezzo, sembrano tutti prodotti validi.
Qualche suggerimento?
 

Allegati

  • Schermata 2018-05-11 alle 13.35.14.png
    Schermata 2018-05-11 alle 13.35.14.png
    90 KB · Visite: 144
Ultima modifica:

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Esatto visti proprio su bike 24...
Se non ho capito male i cura 4 differiscono solo nella pinza, chissa se si potrà acquistare solo quella, per chi ha già i cura normali.
Nei cura le leve si possono mettere destra e sinistra a piacimento, nei trp non ho capito se si può fare o meno
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Su Enduro Mag di questo mese trovi una comparativa completa tra 20 impianti compresi Cura e TRP Quadiem e Slate.
Ai test al banco e dalle prove su trail i Cura risultano sempre superiori con migliori performance in potenza frenante e tempi di arresto.
Non ho un confronto diretto con i TRP ma i Cura li monto dallo scorso settembre e ti assicuro che sono assolutamente sorprendenti per potenza frenante (e sono oltre i 100 kg), costanza di funzionamento, resistenza al surriscaldamento e, fatto non secondario, praticamente non hanno manutenzione. Li monti, centri le pinze e te ne dimentichi. Semplicemente funzionano e quando ti servono ci sono e fanno il loro lavoro, lasciandoti libero di concentrarti sul sentiero senza il pensiero che si surriscaldi o allunghi o perda potenza.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Su Enduro Mag di questo mese trovi una comparativa completa tra 20 impianti compresi Cura e TRP Quadiem e Slate.
Ai test al banco e dalle prove su trail i Cura risultano sempre superiori con migliori performance in potenza frenante e tempi di arresto.
Non ho un confronto diretto con i TRP ma i Cura li monto dallo scorso settembre e ti assicuro che sono assolutamente sorprendenti per potenza frenante (e sono oltre i 100 kg), costanza di funzionamento, resistenza al surriscaldamento e, fatto non secondario, praticamente non hanno manutenzione. Li monti, centri le pinze e te ne dimentichi. Semplicemente funzionano e quando ti servono ci sono e fanno il loro lavoro, lasciandoti libero di concentrarti sul sentiero senza il pensiero che si surriscaldi o allunghi o perda potenza.

Piccolo riassunto dell'articolo da te citato:
Schermata 2018-05-12 alle 10.38.34.png

Alla fine ho optato per i magura MT5, visto che qua dai dati, sono molto simili ai cura ma si trovano a 30/40 euro in meno, e hanno anche 5 anni di garanzia invece che i canonici 2.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Piccolo riassunto dell'articolo da te citato:
Vedi l'allegato 253631

Alla fine ho optato per i magura MT5, visto che qua dai dati, sono molto simili ai cura ma si trovano a 50 euro in meno...
Da quel che ho letto i freni magura serie mt 5, sono abbastanza uguali a mt 7 , stessa pinza stessa pompante cambia soltanto la forma della leva, la differenza di prestazione a parita' di pastiglie e dischi dovrebbe essere marginale.

Sono tentato di credere, qualora le pastiglie fornite a corredo dei due modelli non fossero le stesse (non sono le stesse) il test per questi due modelli confronta la prestazione dell'inserto piu' della performance del freno.

Imho un confronto Magura MT 5-7- Cura- Zee, plausibile, non dovrebbe fermarsi alla indicazione delle prestazioni in tabella stile ragioniere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Sono tentato di credere, qualora le pastiglie fornite a corredo dei due modelli non fossero le stesse (non sono le stesse) il test per questi due modelli confronta la prestazione dell'inserto piu' della performance del freno.

A rigor di logica i vari impianti dovrebbero essere stati testati con le pastiglie fornite di default al momento dell'acquisto dello stesso. Se così hanno fatto, per avere le stesse prestazioni degli mt7 sugli mt5 basta cambiare pastiglie, un ottima notizia dal mio punto di vista.

Imho un confronto Magura MT 5-7- Cura- Zee, plausibile, non dovrebbe fermarsi alla indicazione delle prestazioni in tabella stile ragioniere.

Concordo, infatti l'articolo non si limitava alla sola tabella.
Ho ritenuto comunque utile postarla, dato che di recensioni non "numeriche" di freni se ne trovano a volontà (vedi link nel primo post). Mentre questa è la prima volta che trovo un test comparativo di questo tipo (ambiente controllato, stesse prove per tutti i freni, stesse forze in gioco etc) e privo del "fattore umano".
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
A rigor di logica i vari impianti dovrebbero essere stati testati con le pastiglie fornite di default al momento dell'acquisto dello stesso. Se così hanno fatto, per avere le stesse prestazioni degli mt7 sugli mt5 basta cambiare pastigli, e ed un ottima notizia dal mio punto di vista.



Concordo, infatti l'articolo non si limitava alla sola tabella.
Ho ritenuto comunque utile postarla, dato che di recensioni non "numeriche" di freni se ne trovano a volontà (vedi link nel primo post). Mentre questa è la prima volta in cui ho trovato un test comparativo di questo tipo (ambiente controllato, stesse prove per tutti i freni, stesse forze in gioco etc) e privo del "fattore umano".
Riguardo Mt5 sarebbe interessante sentire le opinioni di quelli che hanno provato le pastiglie discobrakes kevlar e anche le sinterizzate, ho idea che siano meglio delle Magura originali
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Io ho usato i magura mt5 con dischi e pastiglie originali..freni nella media, niente di esagerato..molti problemi con la corsa della leva e spurgo..costano meno per il corpo della leva in plastica ma si sente minore rigidità del blocco leva-pompante rispetto agli altri..io li eviterei
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io ho usato i magura mt5 con dischi e pastiglie originali..freni nella media, niente di esagerato..molti problemi con la corsa della leva e spurgo..costano meno per il corpo della leva in plastica ma si sente minore rigidità del blocco leva-pompante rispetto agli altri..io li eviterei
Alla fine hai sostituito Magura MT5 con un altro freno?
in effetti le pastiglie organiche a corredo del Magura Mt5 sono abbastanza scarse.
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Montati ieri e fatto il primo giro di rodaggio. Quindi non posso dire molto, aspetto ancora un pò di km prima di dare un parere.
Il corpo leva in plastica effettivamente sembra meno solido di quello in alluminio (credo) dei guide, però le pinza è tutta un altra storia.
20180515_183441_HDR-01.jpeg
Una volta montati eseguito lo spurgo, quello che loro definiscono (fast bleeding), senza nessuna difficoltà.
Su alcune recensioni dicono che migliorano molto, sostituendo le pastiglie originali con quelle a 4 pezzi degli MT7...

Io ho usato i magura mt5 con dischi e pastiglie originali..freni nella media, niente di esagerato..molti problemi con la corsa della leva e spurgo..costano meno per il corpo della leva in plastica ma si sente minore rigidità del blocco leva-pompante rispetto agli altri..io li eviterei

Avendo 200-220 euro come budget per freni e dischi, senza andare sull'usato che alternativa consiglieresti?
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho gli MT5 con le 4 pastiglie degli MT7 e come performance sono straordinari.
Potenza frenante a non finire e mudulabilità estrema.

Però dovessi cambiarli non li ricomprerei proprio a causa del corpo leva in plastica, che ho rotto (senza cadere) spezzato a metà e che per fortuna mi è stato cambiato in garanzia...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io ho gli MT5 con le 4 pastiglie degli MT7 e come performance sono straordinari.
Potenza frenante a non finire e mudulabilità estrema.

Però dovessi cambiarli non li ricomprerei proprio a causa del corpo leva in plastica, che ho rotto (senza cadere) spezzato a metà e che per fortuna mi è stato cambiato in garanzia...
Io ho fatto pinza magura anteriore con leva ZEE, solo perche' mi piace ravanare, :-)

Per rompere, si rompono bene anche le leve d'alluminio.

Forse ho preso il meglio dei due mondi.:-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho fatto pinza magura anteriore con leva ZEE, solo perche' mi piace ravanare, :-)
Per rompere, si rompono bene anche le leve d'alluminio.
Forse ho preso il meglio dei due mondi.:-)

Ma fossi caduto e avessi sbattuto la leva ok, mi andrebbe anche bene perchè cmq è colpa mia. Ma la rottura in questione non è dovuta a caduta, semplicemente deve aver ceduto la scocca in plastica e da un momento all'altro ho sentito allungarsi la leva e osservando bene perdeva olio.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ma fossi caduto e avessi sbattuto la leva ok, mi andrebbe anche bene perchè cmq è colpa mia. Ma la rottura in questione non è dovuta a caduta, semplicemente deve aver ceduto la scocca in plastica e da un momento all'altro ho sentito allungarsi la leva e osservando bene perdeva olio.
Sei sicuro? Io per me, preferirei che la sfiga si accontentasse di spezzarmi le leve.:-):prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo