Curiosità su montaggio BBS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
dr. ergal...ricorda sempre che la centralina si può programmare, e quindi con il 48V (120RPM) puoi scegliere di "personalizzarti" il regime di pedalata a tuo piacimento.

io ad esempio quando uso il 48V imposto 8 livelli con regime di pedalata a c.ca 85/90, che è quella che mi piace di più, e il nono livello invece, a tutta..120RPM, se voglio farmi una sparata....
 

luke2512

Biker urlandum
Non è male per niente !!
Anche perchè di norma una salita del genere la si affronta ai 4-5 all'ora, muscolarmente... :i-want-t:

Io avrei trovato un'occasione di un 750W di un utente, che ha comprato tutto il kit (batteria da zaino compresa) da Alcedo.
Mi lascia perplesso solo il fatto che, essendo a 48V, frulli come un matto, facendo sì che mi sarebbe praticamente IMPOSSIBILE pedalare sopra al motore, aiutandolo per preservare le batterie... :????:
se riprogrammi la centralina non hai problemi bisogna valutare la durata della batteria perché consuma di più del 250W a 36V
750W spinge a bestia il problema è che se fai passaggi su strade aperte al traffico non sei a norma
 

luke2512

Biker urlandum
Non è male per niente !!
Anche perchè di norma una salita del genere la si affronta ai 4-5 all'ora, muscolarmente... :i-want-t:

Io avrei trovato un'occasione di un 750W di un utente, che ha comprato tutto il kit (batteria da zaino compresa) da Alcedo.
Mi lascia perplesso solo il fatto che, essendo a 48V, frulli come un matto, facendo sì che mi sarebbe praticamente IMPOSSIBILE pedalare sopra al motore, aiutandolo per preservare le batterie... :????:
valuta bene la batteria usata dovresti trovare il modo di capire se tiene bene la carica o ha qualche problema
 

Dr. Ergal

Redazione
[MENTION=130917]MARCOLA[/MENTION]cedo
Beh, messa così assume tutta un'altra luce!
Mi piacerebbe poterti rompere le scatole al telefono, una volta o l'altra, per chiarire i miei ultimi dubbi.
Mi rendo conto che la cosa non è propriamente simpatica dal punto di vista commerciale, visto che la prospettiva sarebbe quella di assistere un "cliente indiretto" (dato che acquisterebbe di seconda mano un tuo prodotto), ma ci sarebbe comunque da realizzare una batteria su misura da incastonare nel telaio, da aggiungere a quella nello zaino che il tipo mi venderebbe... ;-)

[MENTION=134639]luke2512[/MENTION]
La bici farà soltanto sentieri di montagna, quindi essere a norma è l'ultima delle mie criticità ;-)
 

Dr. Ergal

Redazione
Alla domanda 2, direi. assolutamente SI' !!
Vale SEMPRE la pena elettrizzare :celopiùg:

Alla 1, beh se sono gli xtr a disco (con rotore 160-160, suppongo) e non V-brake direi che non hai nessun problema.
Magari potrebbe valer la pena fare un upgrade all'anteriore installando un 180, che tanto con un semplice adattatore te la cavi ;-)
 

Dr. Ergal

Redazione
Ohi... :-/
Allora non saprei... rischi che siano molto sottodimensionati, non solo in quanto a capacità frenante pura, ma soprattutto a resistenza: dopo qualche frenata impegnativa c'è il serio rischio che gli spazi di frenata comincino ad allungarsi progressivamente

Oh, poi intendiamoci: ho visto moltissime e-bike (da città, però) con V-Brake andar via giulive senza alcun problema.
In ottica XC, però, temo che l'utilizzo possa essere un po' più gravoso
 

Dr. Ergal

Redazione
Se la mia (scarsa) esperienza può esserti d'aiuto, la mia ultima mtb con i V-Brake era questa qua:

sMIMcfw0YQ0oNIifc2a0iYPn8EOkv6jXLkhUpMmnik0=w800-h600-no


In discesa raggiungevo a stento i 40 km/h (per via dei cerchi ormai storti, che ondeggiavano), ma più usualmente stavo intorno ai 30 km/h, e dopo un paio di km di discesa ero già senza freni :paur:
Io peso sugli 85kg ignudo, quindi non sono una piuma, ma pensa che nel computo dell'inerzia totale del veicolo dovresti aggiungere il peso di motore e batteria; avresti quindi un'inerzia da fronteggiare molto simile a quella che ti ho descritto io.
 

luke2512

Biker urlandum
dipende anche da che stile di guida hai se sei aggressivo e pinzi sempre in tempi ridotti o se pinzi preventivamente con molta modulabilità potresti anche optare per un bpm posteriore è meno performante e meno tecnologico del bbs ma costa qualcosa meno
 

luke2512

Biker urlandum
il telaio e la forcella hanno gli attacchi per i dischi i mozzi non riesco a vedere ma vediamo, il minimo upgrade può essere uno shimano m395 con circa 60 euro (su probike) ti porti a casa la coppia più 20 euro per i due dischi (deore) se servono anche i mozzi 15 euro anteriore 26 euro posteriore
risolvi il problema freni con 80/120 Euro
 

Dr. Ergal

Redazione
il telaio e la forcella hanno gli attacchi per i dischi i mozzi non riesco a vedere ma vediamo, il minimo upgrade può essere uno shimano m395 con circa 60 euro (su probike) ti porti a casa la coppia più 20 euro per i due dischi (deore) se servono anche i mozzi 15 euro anteriore 26 euro posteriore
risolvi il problema freni con 80/120 Euro

D'accordissimo al 100%
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Quindi con il BPM dovrei prendere:
Motore
Cassetta
Batteria
Il resto lascio tt com'è

Oppure con BBS:
Motore
Batteria
Impianto frenante
Mozzi
Cassetta
Cambio (dubito l'attuale faccia salire sul 36 o 42)
Comando cambio (ora c'è leva freno e comando cambio in 1sol pz)
Pompe freni
INSOMMA DI MIO RIMANE TELAIO E SELLA MANUBRIO

ummm!! sono un po perplesso

Chi mi spiega le differenze resa-comportamentali tra le due tipologie??
 

Classifica mensile dislivello positivo