Cuscinetti santa cruz Blur

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Buonasera, ho un pò di problemi con il telaio in questione ed esattamente sui cucinetti degli Snodi in Foto, ultimamente facendo forza sui pedali la bici canta rumorii di cicolamento e simili, ora avendo già escluso Tutta la parte legata al movimento centrale, credo che la noia arrivi da Qui... ah, il telaio è un 2004 sempre tenuto ingrassato ed oliato a dovere ma nulla +!
1: domanda, è normale che facendo ruotare il perno passante attraverso la vite a brugola avvitata ad una delle estremità il perno ruoti a fatica facendo rumori metallici di sfegamento?
2: quali cuscinetti monta? qualcuno sa dove posso reperirli?
3: è possibile estrarli e cambiarli in "casa"???

Grazie anticipato a Todos! :celopiùg:
 

Allegati

  • DSC00041.jpg
    DSC00041.jpg
    46,1 KB · Visite: 10

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Buonasera, ho un pò di problemi con il telaio in questione ed esattamente sui cucinetti degli Snodi in Foto, ultimamente facendo forza sui pedali la bici canta rumorii di cicolamento e simili, ora avendo già escluso Tutta la parte legata al movimento centrale, credo che la noia arrivi da Qui... ah, il telaio è un 2004 sempre tenuto ingrassato ed oliato a dovere ma nulla +!
1: domanda, è normale che facendo ruotare il perno passante attraverso la vite a brugola avvitata ad una delle estremità il perno ruoti a fatica facendo rumori metallici di sfegamento?
2: quali cuscinetti monta? qualcuno sa dove posso reperirli?
3: è possibile estrarli e cambiarli in "casa"???

Grazie anticipato a Todos! :celopiùg:

1 - Non è normale che ruoti a fatica. Però controlla anche se i cuscinetti hanno gioco.
2 - Se nella tua zona c'è qualche magazzino di forniture meccaniche, sicuramente li trovi. Probabilmente non sono della stessa marca di quelli originali, ma le misure le trovi tutte. Magari puoi scegliere anche dei cuscinetti migliori.
3 - Se riesci ad improvvisare un estrattore ad-hoc (vite senza fine, perni e rondelle) vengono via facilmente.

E' un operazione in cui bisogna metterci solo un pò di ingegno per quanto riguarda l'estrattore, ma tutto sommato è la stessa operazione che spesso fanno i meccanici quando non hanno per le mani gli attrezzi fatti a posta.

Sulle mie bici l'ho fatto più volte ed ho sostituito i cuscinetti con altri di caratteristiche migliori.
 

valebaso

Biker tremendus
24/5/05
1.162
0
0
42
Groane
Visita sito
Bike
XTC-advance
Ok Grazie,per la prima Risposta!
Per quanto riguarda l'estrazione mi arrangio son perito meccanico e lavoro in un officina meccanica...
Per il resto smonterò gli esistenti e verificherò le misure.
Per quanto riguarda i cuscinetti non hanno gioco e pure la paratia esterna in gomma non è mal messa, almeno dalla parte che si vede...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ok Grazie,per la prima Risposta!
Per quanto riguarda l'estrazione mi arrangio son perito meccanico e lavoro in un officina meccanica...
Per il resto smonterò gli esistenti e verificherò le misure.
Per quanto riguarda i cuscinetti non hanno gioco e pure la paratia esterna in gomma non è mal messa, almeno dalla parte che si vede...

Se non hanno giochi potrebbero essere solo sporchi.
Dovresti provare, dopo averli smontati, a rimuovere una delle paratie in gomma e lavarli col petrolio bianco. Una volta tolto lo sporco ingrassarli per bene e richiuderli.
Se lo scorrimento torna normale e continuano a non presentare giochi, puoi rimontarli.
Diversamente li sostituisci e risolvi ugualmente.
Io sono riuscito a trovarli sempre facilmente ed ho speso poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo