cuscinetto serie sterzo rovinato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Mentre stavo pulendo il cuscinetto inferiore della serie sterzo FSA (sulla mia bike da freeride Norco Six2) , per ingenuità l'ho stretto troppo e mi si è piegato, qualche pallino è uscito.
Ho cercato alla meglio di riportarlo alla sua forma rotonda e ho rimesso i 2 pallini ristringendo un po le linguette.
L'ho rimontato e sembra che sia tutto ok, anche se ho fatto solo un giro su sfalto intorno casa. Non fa rumore e lo sterzo gira bene.

Secondo voi puo' dare problemi?

Prima della risistemazione:
DSC00008.jpg
 
No! non dara problemi per questo.
Ma non capisco come avresti fatto a piegare il cerchietto che tiene ferme e distanziate le sfere stringendo troppo, e piu probabile che tu l' abbia montato male al contrario e o fuoricentro, solo cosi' si riesce a stortarlo srtringendolo troppo, altrimenti si blocca solo la serie sterzo, ma per recuperare basta allentare il precarico.
Comunque se hai fatto come dici hai risolto.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Il cuscinetto è molto leggero, l'avevo sfilato dalla serie sterzo e lo stavo pulendo con uno straccio...solo che ho stretto con le mani troppo ai lati :pirletto:
 
Il cuscinetto è molto leggero, l'avevo sfilato dalla serie sterzo e lo stavo pulendo con uno straccio...solo che ho stretto con le mani troppo ai lati :pirletto:

L' avevi stretto troppo tra le mani...
Comunque come ripeto il cerchietto non e' un componente funzionale della serie sterzo serve solo a tenere distanziate le sfere, che sono tenute in sede dall' accopiamento delle piste coniche dove scorrono, quindi se il cerchietto l' hai raddrizzato e non tocca le piste creando interferenza e lo sterzo gira bene senza frizionare e senza giochi assiali, e tutto a posto la s.s durera ancora molto senza darti problemi, vai tranquillo.
Ciao.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Domani lo provo per benino in un'uscita freeride e vi faccio sapere.Eventualmente si trova come ricambio o devo comprare tutta la s.s. ?
 
M

miki69mv

Ospite
L' avevi stretto troppo tra le mani...
Comunque come ripeto il cerchietto non e' un componente funzionale della serie sterzo serve solo a tenere distanziate le sfere, che sono tenute in sede dall' accopiamento delle piste coniche dove scorrono, quindi se il cerchietto l' hai raddrizzato e non tocca le piste creando interferenza e lo sterzo gira bene senza frizionare e senza giochi assiali, e tutto a posto la s.s durera ancora molto senza darti problemi, vai tranquillo.
Ciao.
quoto, il cerchietto è solo per tenere le sfere distanziate, non temere.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo