da 38/24 a 36/22 (era: rapporti guarnitura doppia)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrizio0578

Biker novus
23/12/12
18
0
0
Umbria
Visita sito
Condivido in pieno la combinanzione 36/22, ma...... Io,purtroppo ho una 38/24 shimano xt , e un deragliatore direct mount, omologato solo x corone 44 o 38.
Volendo mettere una 36/22, non riesco a capire che tipo di corone e soprattuto che deragliatore (direct mount) devo prendere per far girare la combinazione 36/22. Tempo a dietro avevo provato due corone 10 V 36/22 che mi avevano prestato, ma con il deragliatore Xt direct mount, non andavano ed ho abbandonato l'idea.
Ora vorrei ri provare.
Mi date un buon consiglio, magari già testato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Condivido in pieno la combinanzione 36/22, ma...... Io,purtroppo ho una 38/24 shimano xt , e un deragliatore direct mount, omologato solo x corone 44 o 38.
Volendo mettere una 36/22, non riesco a capire che tipo di corone e soprattuto che deragliatore (direct mount) devo prendere per far girare la combinazione 36/22. Tempo a dietro avevo provato due corone 10 V 36/22 che mi avevano prestato, ma con il deragliatore Xt direct mount, non andavano ed ho abbandonato l'idea.
Ora vorrei ri provare.
Mi date un buon consiglio, magari già testato?

Se il deragliatore gestisce bene il 38-24 e quindi ha 14 denti di capacità (38-24 = 14 ) deve essere in grado di gestire anche un 36-22 (36-22 = 14). L'unico problema che mi viene in mente è che non si possa posizionare il deragliatore un po' più in basso...:nunsacci:
 

fabrizio0578

Biker novus
23/12/12
18
0
0
Umbria
Visita sito
Se il deragliatore gestisce bene il 38-24 e quindi ha 14 denti di capacità (38-24 = 14 ) deve essere in grado di gestire anche un 36-22 (36-22 = 14). L'unico problema che mi viene in mente è che non si possa posizionare il deragliatore un po' più in basso...:nunsacci:

Purtroppo è come dici tu. Il deragliatore è già tutto abbassato:cry:, è per questo che chiedevo la soluzione, a qualcuno che già avuto questo problema.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo è come dici tu. Il deragliatore è già tutto abbassato:cry:, è per questo che chiedevo la soluzione, a qualcuno che già avuto questo problema.
In genere i deragliatori hanno un qualche margine nella capacità, io a suo tempo ne ho usato uno con una capacità da 22 denti su una differenza effettiva di 24 denti.
Ad ogni modo potresti mettere un deragliatore da tripla, che ha una capacità di 18 denti :spetteguless:
 

fabrizio0578

Biker novus
23/12/12
18
0
0
Umbria
Visita sito
In genere i deragliatori hanno un qualche margine nella capacità, io a suo tempo ne ho usato uno con una capacità da 22 denti su una differenza effettiva di 24 denti.
Ad ogni modo potresti mettere un deragliatore da tripla, che ha una capacità di 18 denti :spetteguless:
Già provato. Prima del deragliatore da doppia Xt, ne avevo una da trlipla.
Con Shimano :-(Niente da fare!
 

fabrizio0578

Biker novus
23/12/12
18
0
0
Umbria
Visita sito
scusa, ma se non ti tocca sul fodero basso del telaio, perchè non provi a fresare gli occhielli del deragliatore per guadagnare qualche mm?
Nel deragliatore da tripla ho limato al massimo (quasi lo sfondavo) ma non ho risolto.
Pensavo di acquistare un deragliatoredella sram.
Ho visto sui siti di vendita che l'X9 e l'X0, possono accettare sino a corone da 36.
Pero' non ne sono sicuro.....!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ho montato un deragliatore xt e-type per doppia (38/24) che lavora con una guarnitura 36/22 e va bene. ora immagino che le quote del direct mount siano comparabili, ma non ci giuro.
 

fabrizio0578

Biker novus
23/12/12
18
0
0
Umbria
Visita sito
io ho montato un deragliatore xt e-type per doppia (38/24) che lavora con una guarnitura 36/22 e va bene. ora immagino che le quote del direct mount siano comparabili, ma non ci giuro.
Probabile, ma non certo.
Il dergagliatore da tripla l'ho "raspato" al limite per raggiugere il punto più basso in assoluto, ma non è servito a nulla....
Avessi la certezza che un X9 o superiore possa andare bene, avrei risolto x me e per un futuro biker.
 

Classifica mensile dislivello positivo