Da 7v ad 8v

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Sto valutando di fare l'upgrade alla mia bici se 8v o 9v, in base al fatto se le mie attuali ruote sono effettivamente compatibili con le 8v.
Mi spiego meglio: un meccanico locale mi ha detto che normalmente le ruote a 7 velocità reggono anche le 8, però lui non ha controllato la battuta della mia ruota che anche se ha un mozzo a filetto 7v è recente, mentre in internet ho letto che alcuni con bici più vecchie hanno avuto problemi.
Posso essere sicura che mi basta un pacco pignoni Sunrace 8v a filetto + comandi 8v per reggere le 8 velocità sulla mia ruota, oppure mi può succedere la brutta sorpresa che la ruota non accetti i pignoni da 8v pure se è recente in quanto ha su un 7v?
Se fossi costretta a comprare le ruote subito insieme ai comandi per utilizzare le 8 velocità, mi converrebbe andare direttamente sulle 9 velocità, a costo di dividere la spesa in due tempi...
Per limitare spese d'acquisto e costi di ricambi non vorrei andare oltre le 9v, quindi escludiamo le 10v e le 11v.
Grazie mille e scusate tutte le domande!
Buone pedalate!
P.S.
La bici è nuova ed il telaio non lo cambio finché non cade a pezzi dalla vecchiaia [emoji23]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Passare a 9v o 10v ha costi molto simili quindi se uno fa il passo tanto vale. Ma se la bici e' basic vale la pena fare il salto di categoria, comprarne una migliore ed amen, se devi mettere mano a ruote, manettini, deragliatori, catene, cassette anche andando su un dignitosissimo deore spendi piu' di quanto costa la bici, non ha senso.
Diverso il caso in cui devi fare un rimpiazzo per rotture o problemi, nel caso si valuta. Se la bici e' fresca usala e poi si vedra'.
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ho appena detto niente 10v nè cambiare bici, ho appena acquistato la bici perché mi piacevano il suo telaio e forcella e non posso economicamente permettermi bici di gamma superiore pagando tutto subito mentre così facendo ho diviso la spesa tra acquisto bici ed upgrade.
Per favore datemi solo risposte alle mie domande, non cominciamo con la solita cosa "se la bici vale questo fai così o cosà", sulla mia bici da corsa ho fatto un upgrade rendendola superiore ad altre che costano il doppio e mi sono trovata benissimo senza buttare soldi per un altro telaio+forcella...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
So che con le 9 velocità avrei la speranza di tenere la mia guarnitura tripla oppure comprarne una economica Acera/Alivio 9v, mentre con la 10v no ed i costi dei ricambi aumentano rispetto alle 9v, anche se un giorno decidessi di trasformarla in Gravel (a 9v)... Quindi la decisione è 8v se le ruote reggono oppure 9v con ruote nuove.
Scusate il disturbo e grazie di nuovo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualunque upgrade e' sempre sconveniente, anche se trovi i pezzi al 50% di sconto, se confrontato al costo di una bici che esce di fabbrica con la medesima componentistica. E' come comprare una macchina basic e metterci gli accessori dopo pensando di risparmiare.
Senza contare che poi sull'usato, una volta che devi vendere il mezzo, tutto quanto hai speso in miglioramenti ti ritorna soltanto in minima parte per non dire niente.
Pensare che si possa prendere una bici da 300 fare upgrade da 400 euro e che questa diventi superiore ad una da 1.000 e' utopia. La politica economica migliore e' mettere da parte i soldini per il futuro.
Cmq se non vuoi proprio desistere quanto vuoi fare e' un argomento molto dibattuto e puoi trovare con una ricerca tutti gli elementi, per cominciare ad es:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cambio-cassetta-pignoni-da-7v-a-8v.162426/
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Non ho detto che con l'upgrade diventi superiore ad una da 1000 ma che avrebbe le stesse ruote e componenti, il telaio e la forcella mi bastano ed avanzano così come sono, inferiori o meno che siano. Mi riferivo a ciò che ho fatto sulla corsa.
Non voglio assolutamente comprare un'altra bici, adoro il mio telaio che è della taglia perfetta come lo cercavo io.
Dipende dagli upgrade che uno vuole fare perché non spenderei 400 Euro per un gruppo, ma 100/150 Euro più un paio di ruote buone che mi rimarrebbero a vita su qualsiasi telaio.
Mi dispiace ma non tutti possono mettersi da parte i soldi e non sempre conviene buttare via una bici per comprarne un'altra solo per il telaio migliore, specialmente se si è affezionati e piace.
Io rimanendo con un telaio d'alluminio sulla bici da corsa ho potuto fare un upgrade a gruppo e ruote rendendola più leggera e performante di varie bici in carbonio con ruote peggiori e spendendo pure meno di quanto avrei speso al negozio per una di pari componenti in alluminio o carbonio, basta comprare quando ci sono le offerte online!
Ora per favore niente polemiche, volevo soltanto una risposta tecnica a cui nessuno ha risposto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Scusatemi ma ripeto la domanda per cui chiesi aiuto così si torna al topic.
La decisione è presa cioè 8 velocità o 9 velocità, ma devo vedere se le ruote reggono oppure no, essendo 7v ma nuove.
Un meccanico locale mi ha detto che normalmente le ruote a 7 velocità reggono anche le 8, però lui non ha controllato la battuta della mia ruota che anche se ha un mozzo a filetto 7v è recente, mentre in internet ho letto che alcuni con bici più vecchie hanno avuto problemi.
Posso essere sicura che mi basta un pacco pignoni Sunrace 8v a filetto + comandi 8v per reggere le 8 velocità sulla mia ruota, oppure mi può succedere la brutta sorpresa che la ruota non accetti i pignoni da 8v pure se è recente in quanto ha su un 7v?
Grazie di nuovo e scusate il disturbo ma volevo solo una conferma meccanica/tecnica per decidere se 8v.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
S

sogre

Ospite
se non sbaglio le ruote che montano cassette a 7 velocità non montano il "classico" corpetto Shimano, al solito, se la bici è di recente costruzione, la cassetta incorpora la ruota libera ed è avvitata al mozzo.
Sarebbe da accertare questo fatto prima di fare ulteriori considerazioni sul upgrade 8 o 9 velocità.
Mi permetto un opinione personale:
Goditi la bici così com'è, tieni tuoi soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Cmq se non vuoi proprio desistere quanto vuoi fare e' un argomento molto dibattuto e puoi trovare con una ricerca tutti gli elementi, per cominciare ad es:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/cambio-cassetta-pignoni-da-7v-a-8v.162426/

La decisione è presa, volevo solo un aiuto tecnico-meccanico e non essere convinta a rinunciare al mio sogno di upgrade sul mio telaio...
Grazie del link, avevo già letto qualcosa ma guarderò meglio, però avrei preferito una risposta alla mia domanda perché magari una ruota comprata quest'anno è diversa da una più vecchia anche se 7v. Scusa per il disturbo e buone pedalate.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
se non sbaglio le ruote che montano cassette a 7 velocità non montano il "classico" corpetto Shimano, al solito, se la bici è di recente costruzione, la cassetta incorpora la ruota libera ed è avvitata al mozzo.
Sarebbe da accertare questo fatto prima di fare ulteriori considerazioni sul upgrade 8 o 9 velocità.
Mi permetto un opinione personale:
Goditi la bici così com'è, tieni tuoi soldi.

Grazie mille della risposta tecnica!
Quindi se vedo che è così come dici, la ruota andrebbe bene con 8v altrimenti è da cambiare, giusto?
Mi serve di fare l'upgrade ai pignoni per le mie gambe oltre che per aggiornare la mia bici a mio piacere per futuri ricambi, perché ho intenzione di farla invecchiare e mai rivenderla e con le 7v non ho la scala pignoni che desidero...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Posso essere sicura che mi basta un pacco pignoni Sunrace 8v a filetto + c

NO. Esperienza personale su una vecchia bici con un 7vel mi si è rotto un comando e ho sostituito con comandi a 8 vel che avevo in casa, ho provato a montare una cassetta 8 vel. (smontata da un'altra bici) ma questa sbordava e non si riusciva a avvitare la ghiera di chiusura.
N.B. il mozzo non è non è filettato ma è il classico mozzo a baionetta, ho provato a misurare la dim dell'innesto ed effettivamente quello a 7 vel è più corto.
Poi se resta così anche per le cassette filettate non lo so o se vi sono accrocchi che ne permettano cmq il montaggio lo ignoro pure.
Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico per evitare di acquistare prodotti che non risultano compatibili.

P.S. ma quale telaio hai da consideralo così tanto?
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
NO. ho provato a montare una cassetta 8 vel. (smontata da un'altra bici) ma questa sbordava e non si riusciva a avvitare la ghiera di chiusura.
N.B. il mozzo non è filettato ma è il classico mozzo a baionetta, ho provato a misurare la dim dell'innesto ed effettivamente quello a 7 vel è più corto.
Poi se resta così anche per le cassette filettate non lo so.
Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico per evitare di acquistare prodotti che non risultano compatibili.

P.S. ma quale telaio hai da consideralo così tanto?

È un telaio che ho scelto e che ha un significato speciale nonché di misura perfetta come da necessità biomeccaniche, non mi importa di quanto valga economicamente il telaio ma del valore estetico ed affettivo che per me ha essendo pure nuovo...
Comunque, grazie per la tua utile e gentile risposta, cambierò le ruote con un modello a cassetta così posso tenermele a lungo e trovare sempre le cassette pignoni che voglio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo