Da 8 velocità a 9 velocità - come?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
un amico ha una trek 4500 di 3 o 4 anni fa, è montata alivio/deore ad 8 velocità. oramai è tempo di sostituire la cassetta e le corone e ci chiedevamo se non fosse il caso di passare a 9 velocità.
occhio e croce direi che si può fare, basterebbe cambiare pacco pignoni, catena e, almeno, il comando dx, giusto?
cosi potrei anche prendere una cassetta piu robusta della deore dato che questa, e ancor di più le corone, sembrano di latta...
il movimento centrale dovrebbe essere shimano (come faccio eventualmente ad accertarmene?), che difficoltà avrei a fare un upgrade del genere (il telaio, anche se di 3 anni, non ha mai fatto fuoristrada ed è in buone condizioni, direi che fino a 300€ di spesa totale, compreso cambio dei freni e dei comandi manubrio, ne vale ancora la pena, oltre no), di che attrezzi avrei bisogno (oltre ai chiavini esagonali)?

grazie a tutti
 

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Quello che ti serve è tutto lì. Catena 9v, pacco pignoni, comandi 9v. Devi procurarti una chiave a frusta e un'altra specifica per smontare i vecchio pacco pignoni; uno smagliacatena e qualche cacciavite e brugola per regolare e installare cambio e comandi. Cavi nuovi se vuoi fare un bel lavoro! Comunque non è affatto vero che i pignoni di gamma superiore sono più resistenti, sono solo + leggeri. Anzi spesso, essendo in lega, anzichè di "ferraccio", si consumano prima :shock:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma le corone x 9 V hanno lo stesso spessore di quelle da 8 V??
so che la catena è più stretta per poter lavorare negli spazi + ravvicinati del pacco pignoni a 9 V, che è stato progettato così per non dover modificare anche i mozzi giusto?? (battuta uguale 8V e 9V)

ma forse sto dicento una caxxata, la catena dovrebbe
essere + stretta solo per non interferire con i pignoni
sui lati, lo spazio interno dove si inseriscono i denti
magari è rimasto uguale... boh??!!!

Qualche tecnico ne sà di più??

PS: per smontare il pacco pignoni ti serve anche questa
chiave, oltre alla frusta con lo spezzone di catena....
foto.asp



ciauz :-? :-? :-?
 

edocara

Biker popularis
27/9/03
95
0
0
Milano
Visita sito
ho fatto la ricerca che stai per fare tu o-o pochi giorni fa, per componenti Deore:

actionsport: 78€ (di cui 13 per leve freno se adesso hai i comandi integrati) + SS

Bike discount: 72€ con comandi integrati + (forse) loro IVA (mi pare 16% circa)+ SS. Non sono certo dell'Iva, nell'unico acquisto che ho effettuato mi pare proprio l'abbiano applicata.
 
V

vinx

Ospite
con le corone non c'e' problema tra 8v e 9v. Diversi miei amici sono passati a 9v mantenendo la guarnitura, e non hanno avuto nessun problema.
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
allora cosa consigliate di montare, lx o xt? se la differenza è solo nel peso non ce ne può fregà de meno, se invece c'è anche della robustezza a giustificare il prezzo allora si.
se si rientrasse in una cifra ragionevole gli sostituirei:
pacco pignoni e cambio XT
deragliatore e corone LX o XT
manettini LX
cavi cambio
v-brake (di questi non ci capisco un tubo, cosa mi consigliate?)
lui vorrebbe cambià anche pedivelle e pedali, il che non mi sembra una cattiva idea visto che quelli in dotazione fanno schifo ma poi non so a che arriviamo con le spese e, non sapendo che movimento centrale ha, non saprei cosa prendere.

infine, secondo voi, su una forcella anteriore ad elastometri (credo), una RST, varrebbe la pena montare un cerchio con mozzo disc ed un freno a disco, diciamo un 6", anche se tutto in un secondo momento?

ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
magari fagli montare dei Deore a disco meccanico così risparmia
e comunque ha una frenata migliore dei v-brake

poi quando cambierà bike magari monterà pure dei dischi idraulici
e allora passerà ad un altro livello di frenata, decisamente migliore...!!!


ciauz :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo