Da alluminio a carbonio.... (scale70->scale35)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
Ho iniziato da un paio di anni a praticare mtb...
All'inizio erano pochi Km su piano,sterrato molto agevole...con la mia prima Biga (Cube Acid 2010)..
Poi (10 kg in meno dopo) Ho optato per una Scott Scale 70 (attuale biga) continuando sul piano ma aumentando i KM ..
Negli ultimi 2 mesi ho tentato la salita e percorsi semi impegnativi nei boschi e pre collinari della mia zona....con molto divertimento....:smile:

Data la mia massa (105Kg x 1.86) mi sembra che la Tora della mia Scott sia un pò al limite nei percorsi impegnativi ( discese ripide con qualche sasso e radice) nonostante sia regolata al massimo della sua durezza...
Il suo lavoro lo svolge...ma mi pare un pó impiccata....tanto che temo che prendendo confidenza con tali tipi di tracciati vada a chiedere di più di quello che puó meccanicamente offrire....
Senza contare che Slx sul deragliatore posteriore non mi ha mai perfettamente convinto (anche se ora l'ho tarato quasi perfetto)

Ho visto una Scott Scale 35 2011 in carbonio.....con forca Reba ad aria...
....e riesco a portarla via ad un buon prezzo considerando che mi ritirerebbe la mia ...

Ora non so se il carbonio fa al mio caso data la mia stazza e se la Reba mi darebbe quelle garanzie...che la Tora mi sembra non dare....

Considerando che la cifra da spendere non è poca...non vorrei sbagliare....:rosik:

Consigli....
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
a questo punto visto che la spesa non è poca la domanda giusta da farsi sarebbe:

voglio continuare con una front, oppure passare a una full con escursioni maggiori?

se poi opti per continuare con la front la scale 35 ti darà parecchie soddisfazioni sopratutto in salita :)
 

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
a questo punto visto che la spesa non è poca la domanda giusta da farsi sarebbe:

voglio continuare con una front, oppure passare a una full con escursioni maggiori?

se poi opti per continuare con la front la scale 35 ti darà parecchie soddisfazioni sopratutto in salita :)

Effettivamente ho dato un occhiata anche alla spark 35 ma considerando i percorsi che ho intenzione di fare... non mi sembra giustificata...considerando che oltre una certa pendenza e difficoltà scatta in me un pò di fifa...e soprattutto bisogna aggiungere altri 500 eurini.....
Mi chiedo solo se il carbonio per quelli massicci( cicci) abbia delle controindicazioni....
Inoltre se a parità di prezzo Specialized ,Cannondale,Rocky Mountain,Giant ( sono i marchi che ho in zona) possano offrire meglio ancora...ritirando la mia scale70....
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Il telaio in carbonio della scott scale è il migliore al mondo x XC quindi stai in una botte di ferro. se la misura della bici è corretta sopporterà alla grande la tua mole compresa la rebe ottima forca!!! prendila ottima scelta assolutamente e poi il carbonio è un altro pianeta!!!!
 

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
Il telaio in carbonio della scott scale è il migliore al mondo x XC quindi stai in una botte di ferro. se la misura della bici è corretta sopporterà alla grande la tua mole compresa la rebe ottima forca!!! prendila ottima scelta assolutamente e poi il carbonio è un altro pianeta!!!!

Diciamo che sto in una botte di carbonio...:smile:

Ho sempre preso L....sia la Acid che la scale 70...
sono 1.86 cavallo 89 per 105 kg...

Sulla Acid ho trovato subito la posizione mentre sulla scale70 ho faticato prima con le ginocchia e poi con la schiena...ma poi mi sono messo a posto...
 

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
Eccomi di ritorno.... dall'ultimo giro sulla scale 70....

Infatti tornando ho fatto sosta dal mio sivende.....

La scale 35 2011 taglia M venduta!!!

mentre la taglia L ancora disponibile...:cucù:

Mi ha proposto 1100 € + la mia scale 70....
Ho ribattuto 1000 € + scale 70.....
dopo un po di tiramolla:duello: ha ceduto e gli ho strappato anche la pompa per la Reba e grasso spray oltre ai soliti gadget...


Mi aveva anche proposto alla stessa cifra una Rocky Mountain Vertex 50 RSL del 2010... ma purtroppo era in taglia M o XL.... e poi non ero convintissimo....

Che dite?
 

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
ottimo acquisto. la prossima volta tira di + sul prezzo quando ti ha detto 1100 sapeva che l'obiettivo era 1000. tu dovevi sparare 800 per arrivare a 900!!!!

di meno non ne voleva sapere....:rosik:
ho ripreso i soldi della mia scale 70 ( pagata 800€)
ho aggiunto 1000 €
e con 1800 € mi sono portata una biga da 2200 € di listino...
sono consapevole che abbia cmq guadagnato....ma mi ritengo soddisfatto...
più del 20% di sconto ritirandomi un usato al prezzo di costo!!!

e per quanto riguarda la RMountain sopracitata??(RSL950)....
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
la RM è un ottima bici grandi telai assemblata bene, è un marchio un pò di nicchia ma sicuramente di grande qualità. se ti serve x consolarti hai fatto un'ottima scelta ad un buon prezzo. la scale non ha nulla da invidiare alla rocky anche se questa forse aveva sospensioni migliori. non pensarci + ormai è fatta!!!
 

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
la RM è un ottima bici grandi telai assemblata bene, è un marchio un pò di nicchia ma sicuramente di grande qualità. se ti serve x consolarti hai fatto un'ottima scelta ad un buon prezzo. la scale non ha nulla da invidiare alla rocky anche se questa forse aveva sospensioni migliori. non pensarci + ormai è fatta!!!

forca Fox e freni Formula....di diverso dalla 35...
ma il problema era la taglia...solo M o XL
Oggi faccio qualche foto.....
 

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Ottima scelta!
Pagata il giusto.
Per il settaggio della forca, segui le tabelle, provi e casomai regoli il ritorno.
Buon divertimento!
 

Classifica mensile dislivello positivo