Da aria a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ciao Ragazzi! Ho provato un ammo a molla (Storia) sulla mia Range da enduro.
Mi piace il lavoro della molla più di quello ad aria e allora ho provato a chiedere per cambiarlo.
L'originale è un ammo Fox Float Performance abbinato a forcelle Fox 36.
La mia domanda ora è: a me serve un ammo semplicissimo dove devo regolare il ritorno e basta (non so come si fanno le altre regolazioni di compressione Alte/basse velocità e non ho modo/interesse a scervellarmi).
Mi sono stati consigliati un RockShox Kage o un FOX VAN (quest' ultimo per rimanere in coppia alla forcella).
Mi dicono essere simili come funzionamento ma il prezzo dei due è diverso.
Quale andrebbe meglio e perchè e come faccio a capire quale molla prendere??
Considerando che faccio enduro (bike park in estate) e che peso 75kg?!
Grazie a chi mi aiuterà!
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Si ma non puoi provare uno dei migliori ammortizzatori a molla sul mercato ( a mio parere) e poi prendere uno di quelli da te elencati, forse è meglio che ti tieni il tuo allora, senza considerare che lo storia è bloccabile, cosa da non sottovalutare sull'enduro.:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27 and kitkat

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Si ma non puoi provare uno dei migliori ammortizzatori a molla sul mercato ( a mio parere) e poi prendere uno di quelli da te elencati, forse è meglio che ti tieni il tuo allora, senza considerare che lo storia è bloccabile, cosa da non sottovalutare sull'enduro.:omertà:

Andrea in parte hai ragione. L'ammo che ho provato non è in vendita e sinceramente non mi andrebbe di spendere tutti quei soldi per avere un ammo con più regolazioni che come ho scritto non mi interessano.
Per le mie esigenze penso vada bene un ammo "base". Il fatto di aver provato quello era solo per vedere la differenza tra aria e molla. E per la bloccabilità non c'è problema perchè non blocco mai nulla anche con quello di prima.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao Ragazzi! Ho provato un ammo a molla (Storia) sulla mia Range da enduro.
Mi piace il lavoro della molla più di quello ad aria e allora ho provato a chiedere per cambiarlo.
L'originale è un ammo Fox Float Performance abbinato a forcelle Fox 36.
La mia domanda ora è: a me serve un ammo semplicissimo dove devo regolare il ritorno e basta (non so come si fanno le altre regolazioni di compressione Alte/basse velocità e non ho modo/interesse a scervellarmi).
Mi sono stati consigliati un RockShox Kage o un FOX VAN (quest' ultimo per rimanere in coppia alla forcella).
Mi dicono essere simili come funzionamento ma il prezzo dei due è diverso.
Quale andrebbe meglio e perchè e come faccio a capire quale molla prendere??
Considerando che faccio enduro (bike park in estate) e che peso 75kg?!
Grazie a chi mi aiuterà!
per la durezza della molla esistono dei calcolatori base....peso come te in assetto ed ho una molla da 350lbs con la seconda di scorta da 375.
http://www.tftuned.com/spring-calculator
http://service.foxracingshox.com/consumers/Content/mtbspringratecalculator.htm

http://ridetti.com/mtb-spring-calculator/
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Andrea in parte hai ragione. L'ammo che ho provato non è in vendita e sinceramente non mi andrebbe di spendere tutti quei soldi per avere un ammo con più regolazioni che come ho scritto non mi interessano.
Per le mie esigenze penso vada bene un ammo "base". Il fatto di aver provato quello era solo per vedere la differenza tra aria e molla. E per la bloccabilità non c'è problema perchè non blocco mai nulla anche con quello di prima.

non è del tutto corretto il tuo ragionamento,cadi in fallo su un presupposto essenziale:tu non paghi 700€ le regolazioni,ma la finezza dell'idraulica. Quindi certo,il Kage o il Van ti daranno una sensibilità superiore rispetto al tuo ammo ad aria (il van poi ti assicuro che se è rimasto come quelli di un tempo risulta bello attivo e molto sensibile),ma non aspettarti una compostezza,un assorbimento degli ostacoli, ed una precisione di guida nemmeno avvicinabile all'EXT da te testato.
Non so che interasse monti,ma io fossi in te proverei a vedere per qualche dhxRC2 usato...ha un'idraulica abbastanza simile all'RC4 anche come fattura,e l'RC4 per me va come l'Elka...una garanzia.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
non è del tutto corretto il tuo ragionamento,cadi in fallo su un presupposto essenziale:tu non paghi 700€ le regolazioni,ma la finezza dell'idraulica. Quindi certo,il Kage o il Van ti daranno una sensibilità superiore rispetto al tuo ammo ad aria (il van poi ti assicuro che se è rimasto come quelli di un tempo risulta bello attivo e molto sensibile),ma non aspettarti una compostezza,un assorbimento degli ostacoli, ed una precisione di guida nemmeno avvicinabile all'EXT da te testato.
Non so che interasse monti,ma io fossi in te proverei a vedere per qualche dhxRC2 usato...ha un'idraulica abbastanza simile all'RC4 anche come fattura,e l'RC4 per me va come l'Elka...una garanzia.

Grazie Maga per il tipo di ragionamento a cui mi hai portato a pensare..Il mio interasse è 216*63. Il discorso lo faccio anche in termini economici. Sicuramente hai ragione sul discorso della finezza dell'idraulica e non come ho scritto io solo sulle regolazioni ma nel discorso di cambio ammo che è stato fatto mi sono stati proposti questi due. Tra l'altro il dhxRC2 costa anche meno del Van 2017... Quello su cui ragiono anche è il tempo che rimango sulla bici.. (il week e qualche garetta ogni tanto ma nulla di importante).
Per questo motivo non mi andava di spendere grandi cifre per poi usare la bici non il tempo che vorrei ;-)
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Quello che intendevo io che non è detto che prendi un mono usato 'economico'studiato per una bici da dh, perché quelli che trovi usati sono ben quelli, vada meglio che il tuo tarato immagino per la tua bici. Hai preso il metro di paragone sbagliato secondo me.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Quello che intendevo io che non è detto che prendi un mono usato 'economico'studiato per una bici da dh, perché quelli che trovi usati sono ben quelli, vada meglio che il tuo tarato immagino per la tua bici. Hai preso il metro di paragone sbagliato secondo me.

Andrea capisco quello che tu mi dici. Provare il meglio e poi comprare qualcosa che qualitativamente è meno performante.
Ma il discorso rimane in termini economici (non posso spendere cifre importanti tipo 700/800€) e in termini pratici dove mi è stato proposto di montare o un RS kage oppure un Van. Dato che mi sono stati proposti questi, e dato che ce differenza di prezzo (non 50€ per intenderci) tra di loro volevo capire quale era meglio o peggio. Nessuno, al di fuori di questa discussione mi ha mai proposto altri ammo quindi facevo ricadere la mia scelta sui due proposti.. ;-)
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Grazie Maga per il tipo di ragionamento a cui mi hai portato a pensare..Il mio interasse è 216*63. Il discorso lo faccio anche in termini economici. Sicuramente hai ragione sul discorso della finezza dell'idraulica e non come ho scritto io solo sulle regolazioni ma nel discorso di cambio ammo che è stato fatto mi sono stati proposti questi due. Tra l'altro il dhxRC2 costa anche meno del Van 2017... Quello su cui ragiono anche è il tempo che rimango sulla bici.. (il week e qualche garetta ogni tanto ma nulla di importante).
Per questo motivo non mi andava di spendere grandi cifre per poi usare la bici non il tempo che vorrei ;-)

non fare un discorso troppo legato al prezzo...il dcx rc2 è migliore di un VAN. Tuttavia il prezzo può variare in base al fatto che sia kashima,non kashima,vecchio modello a stelo grosso,nuovo modello a stelo fine...
sono pienamente d'accordo con te sul discorso della spesa in relazione al tempo che passi in bici: altrimenti ti avrei proposto un FloatX2,un Jade a molla,un DBCS...
 
T

teoDH

Ospite
Ciao Ragazzi! Ho provato un ammo a molla (Storia) sulla mia Range da enduro.
Mi piace il lavoro della molla più di quello ad aria e allora ho provato a chiedere per cambiarlo.
L'originale è un ammo Fox Float Performance abbinato a forcelle Fox 36.
La mia domanda ora è: a me serve un ammo semplicissimo dove devo regolare il ritorno e basta (non so come si fanno le altre regolazioni di compressione Alte/basse velocità e non ho modo/interesse a scervellarmi).
Mi sono stati consigliati un RockShox Kage o un FOX VAN (quest' ultimo per rimanere in coppia alla forcella).
Mi dicono essere simili come funzionamento ma il prezzo dei due è diverso.
Quale andrebbe meglio e perchè e come faccio a capire quale molla prendere??
Considerando che faccio enduro (bike park in estate) e che peso 75kg?!
Grazie a chi mi aiuterà!
Il tuo discorso è completamente sbagliato:
Tu hai un ammo ad aria di buon livello, hai provato un ammo a molla che è forse quanto di meglio ci sia sul mercato per le bici da enduro, e naturalmente ti è piaciuto più dell'aria, immagino per come lavora su tutta la corsa, per la progressione più dolce della curva, e per come lavora sulle alte velocità. Ora ti appresti a cambiare il tuo ammo ad aria con un ammo a molla di media gamma, che costa la metà di quello che hai provato. indipendentemente dalle regolazioni, la sostanziale differenza è che gli ammo extreme lavorano a basse pressioni, ciò permette all'idraulica di lavorare più libera, ed è quello che ti ha dato le sensazioni che hai apprezzato, sensazioni che i due ammo a molla che hai citato, non ti daranno.
Per avere qualcosa di simile, dovresto montare un Double Barrel a molla, o il nuovo FOX Float DHX2, che hanno comportamenti simili allo Storia, e costano la stessa cifra, euro più euro meno.

In sintesi, se provi un BMW e ti piace più della tua Fiat, non è che prendendo Renault vai come su un BMW, al limite puoi prendere un'Audi...
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ottimi consigli e vi ringrazio infinitamente! Quello che mi è piaciuto dell'ammo a molla e quello che hai elencato e da ignorante ora ho capito quale differenza c'è tra uno da 200€ e uno da 700€! Direi che rimango con il mio fino a che non posso prendere uno di alto livello senza star lì a spendere poco per poi magari non essere soddisfatto!!!
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Ottimi consigli e vi ringrazio infinitamente! Quello che mi è piaciuto dell'ammo a molla e quello che hai elencato e da ignorante ora ho capito quale differenza c'è tra uno da 200€ e uno da 700€! Direi che rimango con il mio fino a che non posso prendere uno di alto livello senza star lì a spendere poco per poi magari non essere soddisfatto!!!

Secondo me invece, la soluzione migliore per te è anche quella più economica. Sarebbe inutile comprare un ammo super performante che non sia però adatto al tuo telaio e stile di guida.
Prenditi un ammo semplice, un Van per esempio, compralo usato e coi soldi risparmiati mandalo da un preparatore serio. Con poco più di 100 euro avrai una sospensione tarata sul tuo telaio, peso e stile di guida. Ti assicuro che non avrà nulla da invidiare a prodotti top di gamma
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Oxygen grazie anche della tua opinione! Sei il secondo a darmi questo consiglio.. in effetti ci stavo pensando dato che ho un preparatore vicino a casa posso provare a chiedere!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Il tuo discorso è completamente sbagliato:
Tu hai un ammo ad aria di buon livello, hai provato un ammo a molla che è forse quanto di meglio ci sia sul mercato per le bici da enduro, e naturalmente ti è piaciuto più dell'aria, immagino per come lavora su tutta la corsa, per la progressione più dolce della curva, e per come lavora sulle alte velocità. Ora ti appresti a cambiare il tuo ammo ad aria con un ammo a molla di media gamma, che costa la metà di quello che hai provato. indipendentemente dalle regolazioni, la sostanziale differenza è che gli ammo extreme lavorano a basse pressioni, ciò permette all'idraulica di lavorare più libera, ed è quello che ti ha dato le sensazioni che hai apprezzato, sensazioni che i due ammo a molla che hai citato, non ti daranno.
Per avere qualcosa di simile, dovresto montare un Double Barrel a molla, o il nuovo FOX Float DHX2, che hanno comportamenti simili allo Storia, e costano la stessa cifra, euro più euro meno.

In sintesi, se provi un BMW e ti piace più della tua Fiat, non è che prendendo Renault vai come su un BMW, al limite puoi prendere un'Audi...
Fuori OT...qualcosa mi dice che ti piace più BMW di Audi...:smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la sostanziale differenza è che gli ammo extreme lavorano a basse pressioni, ciò permette all'idraulica di lavorare più libera[/B], ed è quello che ti ha dato le sensazioni che hai apprezzato, sensazioni che i due ammo a molla che hai citato, non ti daranno.
Per avere qualcosa di simile, dovresto montare un Double Barrel a molla, o il nuovo FOX Float DHX2, che hanno comportamenti simili allo Storia, e costano la stessa cifra, euro più euro meno

Alte pressioni e Basse pressioni , ne facciamo un elenco distintivo dei modelli di ammortizzatori appartenenti alle relative categorie?


Secondo me invece, la soluzione migliore per te è anche quella più economica. Sarebbe inutile comprare un ammo super performante che non sia però adatto al tuo telaio e stile di guida.
Prenditi un ammo semplice, un Van per esempio, compralo usato e coi soldi risparmiati mandalo da un preparatore serio. Con poco più di 100 euro avrai una sospensione tarata sul tuo telaio, peso e stile di guida. Ti assicuro che non avrà nulla da invidiare a prodotti top di gamma

Ottimo consiglio giusto per semplificargli la vita ed il portafogli... ma diciamogli anche che si rivolga ad un centro sospensioni esperto e non ad un venditore di Fumo ... altrimenti ... :-(
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Grazie anche a te Francesco! Diciamo che il venditore mi ha consigliato il kage però sono stato io a chieredere di rimanere in Fox come ho già la forcella davanti. Vicino a casa ho un professionista che prepara forcelle e ammo, per chiedere e per schiarirmi le idee posso provare a chiedere. Però vi ringrazio dei pareri che mi state dando perché mi fanno capire qualcosa di più su questo argomento!
 
T

teoDH

Ospite
Secondo me invece, la soluzione migliore per te è anche quella più economica. Sarebbe inutile comprare un ammo super performante che non sia però adatto al tuo telaio e stile di guida.
Prenditi un ammo semplice, un Van per esempio, compralo usato e coi soldi risparmiati mandalo da un preparatore serio. Con poco più di 100 euro avrai una sospensione tarata sul tuo telaio, peso e stile di guida. Ti assicuro che non avrà nulla da invidiare a prodotti top di gamma

Con 100 euro ti fanno un service, cambio olio e controllo tenute, quelli seri, per preparare un ammo, devi lavorare sulle lamelle, modificare tenute e scorrimenti, e spesso non è fattibile su ammo come il van che hanno un'idraulica limitata, avrebbe un prodotto settato correttamente, ma nulla di paragonabile ad un ammo di alta gamma, per modificare un van e farlo andare con un DB o un EXT, di euro dovrebbe spendere 300 almeno, e alla fine con 100 euro in più pigli un ammo già a posto. Sempre se parliamo di preparatori seri e non di cialtroni.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Con 100 euro ti fanno un service, cambio olio e controllo tenute, quelli seri, per preparare un ammo, devi lavorare sulle lamelle, modificare tenute e scorrimenti, e spesso non è fattibile su ammo come il van che hanno un'idraulica limitata, avrebbe un prodotto settato correttamente, ma nulla di paragonabile ad un ammo di alta gamma, per modificare un van e farlo andare con un DB o un EXT, di euro dovrebbe spendere 300 almeno, e alla fine con 100 euro in più pigli un ammo già a posto. Sempre se parliamo di preparatori seri e non di cialtroni.

confermo...e semplificando il concetto: è inutile spendere 300€ per un ammo medio,per poi cercare di farlo diventare eccellente (tentando di raffinarlo per renderlo meccanicamente simile ad un top di gamma) arrivando a spendere la stessa cifra,ma anche perché un top di gamma esce progettato in un certo modo e costruito con certi standard,mentre un ammo diciamo medio viene stravolto per ottenere risultati simili. Ed aggiungo che qualsiasi intervento su un ammo (vedi pressione IFP,profondità IFP,variazione dei pacchi lamellari,olio,tenute a bassa frizione...) serve a far scorrere meglio,a dare linearità,sensibilità...ma la precisione di guida e la bontà dell'azione propri dell'idraulica di ammo top di gamma è data dalla qualità costruttiva,dallo studio del prodotto,dall'ingegneria che ci sta dietro.
MA tutto dipende dalla tua esigenza: vuoi una sensibilità ed un confort in discesa nettamente superiore all'aria? passa ad un VAN e li trovi. Vuoi qualcosa che trasformi il tuo mezzo in qualcosa di ultra capace,qualcosa con un'idraulica consistente e che fa ciò che deve fare? aspetta e prendi lo Storia o altri ammo di indubbia qualità.
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Siete [emoji772] ragazzi! Penso che la mia esigenza ricada su VAN anche perché avrei paura(visto il poco tempo che pago per andare in mtb) di non capire le differenze e non sfruttare lo Storia o simili! Provo a parlare con il ragazzo che prepara le forcelle e qualcosa deciderò!!!
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
con un budget illimitato sono capaci tutti a prendere un CCDB, Ohlins, Storia o Push Elevensix settati per la propria bici. Costo? Da 600 a 1100 euro circa...
Ma se hai budget limitato e non ti interessa avere l'ammo più figo del momento, puoi fare la seguente scelta:
1- ammo base, tipo Van o kage usato, costo 100 - 120 euro
2- revisione e tuning da preparatore tipo BSC, costo 150 - 180 euro

Totale max 300 euro

Questi sono fatti non pensieri su che ammortizzatore mi piacerebbe avere...
 

Classifica mensile dislivello positivo