Da aria a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
con un budget illimitato sono capaci tutti a prendere un CCDB, Ohlins, Storia o Push Elevensix settati per la propria bici. Costo? Da 600 a 1100 euro circa...
Ma se hai budget limitato e non ti interessa avere l'ammo più figo del momento, puoi fare la seguente scelta:
1- ammo base, tipo Van o kage usato, costo 100 - 120 euro
2- revisione e tuning da preparatore tipo BSC, costo 150 - 180 euro

Totale max 300 euro

Questi sono fatti non pensieri su che ammortizzatore mi piacerebbe avere...

Ma non avresti nulla di lontanamente paragonabile a un DB, un ohlins o uno storia, spenderesti la metà o più della metà, ma per avere la metà o meno della metà in termini di efficienza. E lo stesso vale per le forcelle, per anni mi sono sentito dire: eh ma son due tubi, prendo la base e me la faccio preparare... poi sui brakbumps ti fanno male le mani e sullo scassato serio salta... Il discorso è sempre lo stesso, hai in base a quanto paghi, sempre!
E ribadisco che se usi un ammo o una forcella di alta gamma, hai sensazioni che una sospensione di bassa gamma anche con un tuning non ti potrà dare
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ma non avresti nulla di lontanamente paragonabile a un DB, un ohlins o uno storia, spenderesti la metà o più della metà, ma per avere la metà o meno della metà in termini di efficienza. E lo stesso vale per le forcelle, per anni mi sono sentito dire: eh ma son due tubi, prendo la base e me la faccio preparare... poi sui brakbumps ti fanno male le mani e sullo scassato serio salta... Il discorso è sempre lo stesso, hai in base a quanto paghi, sempre!
E ribadisco che se usi un ammo o una forcella di alta gamma, hai sensazioni che una sospensione di bassa gamma anche con un tuning non ti potrà dare

Anche io sono dell'idea che si ha in base a quanto si spende.
Ma come sempre le esigenze sono diverse da persona a persona.
Ovviamente ci sono delle differenze di costruzione e di qualità tra i vari ammo lo capisco e non lo discuto e quindi si avranno risultati e risposte differenti. Però è anche vero che, continuo a dirlo, non è da sottovalutare il tempo di utilizzo e la bravura del biker a capire le sottigliezze che si hanno tra i vari prodotti.
Io mi considero un biker ancora alle prime armi, con 4/5 uscite in un mese con un bagaglio ancora da costruire e ho paura di non sentire grandi differenze tra ammo e ammo.
Il mio dubbio è nato sul fatto che un molla mi ha dato delle impressioni positive e diverse rispetto a quello ad aria ma non voglio nemmeno cadere nel discorso " guarda come sono figo ad vere un ammo con ca**i e controc**i" e poi non sfruttandolo non capisco realmente quello che mi da in più da uno mediocre o base. Non sono però neanche il tipo da comprare un base per poi farlo modificare spendendo altri soldi cercando e sperando di farlo funzionare come uno di alto livello.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Andrea in parte hai ragione. L'ammo che ho provato non è in vendita e sinceramente non mi andrebbe di spendere tutti quei soldi per avere un ammo con più regolazioni che come ho scritto non mi interessano.
Per le mie esigenze penso vada bene un ammo "base". Il fatto di aver provato quello era solo per vedere la differenza tra aria e molla. E per la bloccabilità non c'è problema perchè non blocco mai nulla anche con quello di prima.

Ecco cosa succede a leggere mtb mag! Tu vedi i pro con l'ammo a molla e lo vuoi anche tu. 😥 molto male!!!!

Non dico che gli ammo a molla siano meglio o peggio di quelli ad aria ma che sono diversi e molto si.

Tu mi spiace ma da quello che scrivi non sai il perchè delle cose percio siediti e pensaci un attimo.

1 il tuo mono è in ordine o è da revisionare?
2 fai discese lunghe dove un ammo ad aria si scalderebbe troppo?
3 cosa vuoi? Intendo come feeling di guida
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ecco cosa succede a leggere mtb mag! Tu vedi i pro con l'ammo a molla e lo vuoi anche tu. [emoji26] molto male!!!!



Non dico che gli ammo a molla siano meglio o peggio di quelli ad aria ma che sono diversi e molto si.



Tu mi spiace ma da quello che scrivi non sai il perchè delle cose percio siediti e pensaci un attimo.



1 il tuo mono è in ordine o è da revisionare?

2 fai discese lunghe dove un ammo ad aria si scalderebbe troppo?

3 cosa vuoi? Intendo come feeling di guida



Perfetto jimmy! Hai centrato il punto. A parte il vedere i PRO[emoji12][emoji12]!
La storia (perché c'è una storia dietro a questa scelta) del perché ho provato un ammo a molla è lunga e non l'ho spiegata quindi mia colpa per quello. Il mio ammo ad aria non è ancora da revisionare. Magari lo farò fare nel periodo invernale ma al momento va ancora. Nella mia ignoranza e poca esperienza ho provato la molla e mi è piaciuto il comportamento della bici in curva (la sento più a terra e stabile) e sullo scassato di rocce anche lì la sento più ferma. Mi è piaciuto e la sensazione è stata positiva. A questo punto mi è stato proposto di mettere un ammo a molla e mi è stato proposto di mettere un Kage (anche se ho Fox davanti) ed è li che mi sono seduto, ho riflettuto e ho chiesto consigli a chi ne sa di più di me. VOI! Prima di spendere soldi senza sapere realmente cosa sto facendo mi son fatto rimontare il mio ammo e ho iniziato a leggere le risposte che mi avete dato. Le discese che faccio sono sia lunghe e impegnative con qualche saltino (bike park) e sentieri da enduro con e senza rocce. Quindi, ricapitolando, da ignorante e da chi ha voglia di imparare ho chiesto consiglio per capire se fare o non fare il cambio e se farlo su cosa orientarmi...
 

Classifica mensile dislivello positivo