Da Bagno di Romagna verso passo Mandrioli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jintony

Biker serius
4/3/07
236
0
0
46
Rimini
Visita sito
Salve volevo raggiungere il passo del mandrioli in fuoristrada da Bagno di Romagna e guardando la cartina pensavo se pedalabile di fare il sentiero 185 per poi sbucare sul 201 e prendere lo 00.

E' Fattibile? oppure che alternative ci sono?

grazie e ciaoo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve volevo raggiungere il passo del mandrioli in fuoristrada da Bagno di Romagna e guardando la cartina pensavo se pedalabile di fare il sentiero 185 per poi sbucare sul 201 e prendere lo 00.

E' Fattibile? oppure che alternative ci sono?

grazie e ciaoo

Sul 185 non mi pronuncio, il 201 è perfettamente ciclabile fino al bivio del Nocicchio, dopo di che diventa parecchio ripido e da fare a spinta se non con bici in spalla fino all' innesto sullo 00, io l'ho fatto a scendere (e con qualche difficoltà).
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Il 185 è uno dei must di Bagno di Romagna, però in discesa!
Consiglio: parti da San Piero in bagno sali al rifugio fonte abate e poi ti immetti sul 201.
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Il 185 è uno dei must di Bagno di Romagna, però in discesa!
Consiglio: parti da Bagno di Romagna sali al rifugio fonte abate e poi ti immetti sul 201.

Quoto, in alternativa partire da S.Piero e fare i primi 4km della strada che porta al passo del carnaio, su un tornante poi ti immetti in fuoristrada per raggiungere lo 00 fin dall'inizio e sbucare sopra al fonte abate.

Ciao
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Se vuoi prendere il Gea 00 dall'inizio, puoi salire da San Piero come dice Kabar,che anche secondo me è il metodo migliore, al valico di Monte Piano prendi a sinistra il 201 e lo segui fino al nocicchio, poi fai gli ultimi km su asfalto e passato il passo stai molto attento sulla tua destra,dopo pochi tornanti,inizia lo 00.Primo pezzo rigorosamente in spalla,ma a mio avviso meno duro del tratto in spalla sul 201 e più corto,arrivato in cima ti godi lo splendido panorama e inizi a pedalare lo 00 immerso nella faggeta! Altrimenti dal Passo dei Mandrioli scendi su asfalto fino a Cancellino poi da lì imbocchi una comoda Forestale che ti porta fino al Passo dei lupatti da dove riprendi il Gea 00.
Buona Avventura:celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se parti da S.Piero in direzione M.Piano ti "spari" almeno 6-7 km di noiosa salita di cui un 70% di asfalto, poi devi percorrere il 201 "del lupo" fino a poggio Rio Dell'Olmo e risalire sulla bianca per circa 2 km.....
La continuazione del 201 verso il crinale 00 dal Poggiaccio/Nocicchio è breve ma assai ripida e in bike non si fa (o si fa se sei un SuperEroe della Marvel), come già detto da Sembola è meglio in discesa.

Se vai su per asfalto del passo dei Mandrioli sei al Nocicchio dopo 7 km.

Se vuoi entrare nella Foresta della Lama o nel crinale 00 ed hai tempo
ti consiglio ti calare il 201 da M.Piano (giunto in cima da S.Piero svolti sul sentiero di crinale a destra..) e giungere alla zona di Rio Petroso e M.Petrose e alla successiva discesa (bella!) fino in valle in zona Ca Morelli -Poggio Alla Lastra.
Passato il piccolo ponte (su acque cristalline!) e giunto alla strada puoi:
- svoltare a destra in direzione Poggio La Lastra e in seguito svoltare a sinistra in salita; 6-7 km fino al Passo del Vinco poi a sinistra sul crinale e sempre diritto fino alla foresta.
- svltare a sinistra e proseguire fino a Trappisa di sotto, girare a destra in dir. Strabatenza e proseguire fino al Passo del Vinco.

Una cartina potrebbe chiarirti le idee.
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Ti dico anche io la mia, giro fatto lo scorso settembre con goduria immensa. Parti da Bagno, ti scali tutto il Mandrioli fino in cima (non è così tremendo, se parti la mattina presto non te ne accorgi neppure). Arrivato in vetta dopo la roccia sulla sinistra inbocchi un sentiero godurioso in discesa, passi una falegnameria e ti immetti su trada asfaltata da percorrere in salita per arrivare all'abitato di Badia Prataglia. Arrivato alla piazza ti tieni a destra seguendo le indicazioni passo dei Fangacci/Sacro Eremo e su asfalto ombreggiato il primo tratto, strada bianca il secondo arrivi fino alla località aia di guerino prima di arrivare ai fangacci. E' salita ma è pedalabile e secondo me molto bella e godibile. Dall'aia di guerino iniziano i dolori, segui le indicazioni per passo della crocina (si tiene la destra) e ti troverai ben preso a guadagnare quota spingendo la bici per un discreto tratto fino a raggiungere il tanto agognato crinale "00". Te lo pedali con un pò di saliscendi fino ad arrivare alla crocina e poi prendi il sentiero 64 "buca delle fate" in discesa che ti porta a campo dell'agio. E' uno dei sentieri magici del nostro appennino, da fare tutto in sella e divertente da guidare in un'ambiente da favola, sopratutto se fatto verso sera. A campo dell'agio pausa per riempire la borraccia d'acqua alla fontanella e poi giù per strada bianca pietrata e si arriva nella parte alta dell'abitato di badia prataglia. Si scende e si prende il passo dei mandrioli su asfalto, si arriva al valico e si scende per qualche chilometro fino ad arrivare ad un'ampia curva sulla destra in zona "nocicchio". Volendo, dal passo della crocina potresti evitare di scendere a badia e continuare sullo 00 fino a sbucare proprio in zona "nocicchio" ma il sentiero che si stacca dall 00 non è così bello come il 64 ed è anche poco percorribile in mtb.
Da nocicchio segui per il poggiaccio con un bel percorso e poi decidi se scendere dal sentiero del "fosso della becca" bello e molto difficile con una sezione che presenta tornantini rocciosi strettissimi o se vuoi scendere dal "chiardovo" bello ma è una pietraia pazzesca. Se sei stanco e non vuoi affrontare una delle discese "mitiche" di bagno di romagna passa il poggiaccio segui per fontabate ed alla sbarra gira a destra e scendi per strada bianca fino ad incontrare parecchi km più sotto l'asfalto e sbucare a San Piero in Bagno, 3 km di statale e sei a Bagno di Romagna.
Secondo il mio parere è un percorso da brividi, poche volte mi sono divertito così tanto in mtb come quando ho fatto questo percorso nelle sue varianti, pur frequentando il trentino e le dolomiti. E' lungo in alcuni tratti tecnicamente difficile in discesa se prendi la becca od il chiardovo, ma è un giro che ti resta cucito addosso.
Saluti
Gabriele
 

Classifica mensile dislivello positivo