da Chiavari (GE) al Santuario di Montallegro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
l'ho fatto,ma dal santuario di montallegro a chiavari e non l'ho trovato completamente ciclabile, o meglio se in parecchi punti avessi avuto solide e lunghe sospensioni e protezioni x il corpo invece di essere praticamente in mutande forse mi sarei trovato meglio,ma ripeto forse....

p.s. ho anche preso la funivia che si è fermata lasciandoci circa 20 minuti ad oscillare nel vuoto....
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
di solito facciamo così:
salita asfaltata fino alle grazie, poi al bivio a destra in direzione semorile, lì ci sono dei sentieri in mezza costa un po' difficili da spiegare
poi discesa che ti riporta sull'aurelia fra zoagli e rapallo, da lì ancora bitume (saliscendi) fino a rapallo, poi o prendi la funivia o ti sciroppi una salita di una decina di km che ti porta al santuario di montallegro, dietro al quale inizia un lungo itinerario che riporta a chiavari, ma ha molti bivi e varianti (anchetta, massena, sant'andrea, Grazie, ecc.) e si presta particolarmente a bici da fr, sia per la lunga pietraia iniziale che per la difficoltà di molti passaggi
insomma, prendendo la funivia vien fuori un gran bel giro FR
se t'interessa quando lo rifacciamo ti contatto
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Ciao, io da Zoagli sono salito al Santuario di Montallegro facendo la salita che parte da Rapallo al fianco della funuvia. Sono circa 10 km di salita dove ci sono fortunatamente zone in ombra. Al santuario la strada finisce e dovresti farti la scalinata, io sono tornato indietro e al bivio sono risalito in direzione Coreglia ligure per circa 4 km,poi 10 km di discesa in una strada un po bruttina e stretta fino ad arrivare alla strada che volendo ti porta verso chiavari dopo 15 km circa. Questo giro è però tutto su bitume..
 

boris bike

Biker popularis
12/9/05
77
0
0
52
milano
Visita sito
il percorso che tu indichi l'ho fatto un paio di volte, ma in senso contrario, quindi da montallegro a chiavari.
il giro è piuttosto tosto, un pò per le difficoltà tecniche, un pò perchè presenta alcuni tratti in salita non fattibili in sella.
val la pena comunque provarlo perchè ci son tanti bei passaggi tecnici e il paesaggio è notevole.
avrai una decisa sensazione di selavaggio. se lo fai in estate metti in preventivo un pò di scorticature per i rovi...
nel senso che dici tu (cioè partendo da chiavari), ritengo che non sia per nulla pedabile.
il mio consiglio è salire su asfalto da rapallo fino al passo della crocetta (km 10 circa di asfalto, in parte piuttosto ripida ma con poco traffico).
da lì prendi il sentiero sulla destra verso montallegro.
il percorso ha un pò di bivi, ma è descritto bene (come molti altri dellazona) sul sito che ti indico
http://web.tiscali.it/vadopiano/liguria/indice.html

ciao, fammi sapere
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
Al santuario la strada finisce e dovresti farti la scalinata

non occorre fare la scalinata, a meno che tu non voglia visitare l'interno del santuario
giri intorno al santuario tenendotelo sulla destra, poi trovi l'inizio del sentiero che dopo pochi metri passa nel giardino di un ristorante
 

clauz

Biker serius
28/10/04
129
0
0
Parma
Visita sito
grazie, grazie, grazie.... mi sento risollevato dato che la pro loco lo dava per pedalabile interamente :nunsacci: e siccome io ho una xc front :-? ...
grazie five per l'invito ma io ci bazzico solo 3 sett. l'anno per le ferie estive, e poi con la mia biga sarei solo d'impiccio...
comunque l'estate prossima saro' ancora a chiavari a scoprire nuovi itinerari e ritentero' il giro come suggerisce boris :duello:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
clauz ha scritto:
grazie five per l'invito ma io ci bazzico solo 3 sett. l'anno per le ferie estive, e poi con la mia biga sarei solo d'impiccio...
comunque l'estate prossima saro' ancora a chiavari a scoprire nuovi itinerari e ritentero' il giro come suggerisce boris :duello:

Ciao.... ti confermo quanto descritto dall'amico Five, da Chiavari a Montallegro hai diverse opzioni:

1) Poca fatica -> Treno da Chiavari a Rapallo, funivia fino a Montallegro

2) Media fatica -> Pedalando da Chaivari a Rapallo e funivia fino Montallegro (puoi alternare l'asfalto fino a Zoagli facendo un pezzo del sentiero chiamato "5 campanili")

3) Faticoso -> Pedalando da Chiavari a Rapallo e poi fino a Montallegro per strada asfaltata coi circa 500 mt. di dislivello.

Il sentiero che da Montallegro riporta a Chiavari è molto bello ma anche molto impegnativo: fondo con grossi pietroni ed in alcuni punti anche abbastanza esposto. Assolutamente non ciclabile in senso inverso.

Quando torni l'estate prossima contattami, chissà non si possa fare qualche giro insieme....
 

Classifica mensile dislivello positivo