Da doppia a monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fontana199

Biker novus
25/8/14
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei una domanda per qualcuno più esperto: ho comprato una ktm aera con la doppia davanti shimano xt e vorrei sostituirla con un monocorona da 30t (che dovrebbe essere compatibile con le pedivelle che ho già) . Ora la domanda è questa: se monto una corona sola al posto della doppia la catena resta ben centrata o devo montare degli spessori?
Grazie mille per l informazione... Ciao
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. io sono passato da doppia corona shimano xt 11v a singola semplicemente montando la corona shimano xt per monocorona (da 30) al posto della corona grande.. quando ho effettuato il passaggio ho cambiato anche pacco pignoni (che era usurato) prendendo sempre shimano xt (11 - 42) e catena.. mi trovo bene, però dovessi rifarlo prenderei corona da 32 e pacco pignoni sunrace 11- 46
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
sto scegliendo i componenti per il passaggio a monocorona dello shimano xt gabbia lunga 11v, cambiando il pacco pignoni slx 11-42 rovinato con il sunrace 11-46 o 11-50. Ho notato che sunrace come shimano monta la corona piu grande in alluminio, teoricamente con 11-50 pedaleresti con 46 (penultimo) in acciaio evitando il piu possibile il 50 ma ormai sunrace li fa tutti e due in alluminio 50 le due piu grandi, mi sembra che sia un punto debole sotto sforzo, infatti sulla 42 attuale (slx) si sono rotti e rovinati i denti.
la sunace MS811-46 dovrebbe avere tutti i pignoni in acciaio, a discapito di un peso leggermente superiore
pensate che sia da considerare l'importanza di avere acciaio anziché alluminio nelle marce di sforzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo