Da FLOAT 32 RL a MARZOCCHI 55 RC3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Che mi dite di questa forcella?

[url]http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=58488[/URL]

Su una all mountain potrebbe essere migliorativa come risposta in discesa rispetto alla float 32... ...ma pesa 9 etti in più. :nunsacci:
E' più sensibile e scorrevole dell'attuale Fox?
Sarebbe una scelta troppo "hard" per via del peso? Voi lo fareste?

Il problema è il perno passante, che sulla Marzocchi è da 20.
Nel caso sarebbe o da cambiare il mozzo (ma cambierei tutto, ruota, disco e mozzo magari) oppure spero e credo, mettere un adattatore per il perno passante piccolo.

Come cannotto sarebbe ok: conico di 1 1/8.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Io te la stra-consiglio.

Ho tolto la Lyric dalla Specye Enduro 2011 e messo la Rc3 55 Ti e anche nella Transition Covert ho fatto la stessa cosa, è una forcella eccezionale specialmente se ti piace la burrosità, copia tutto anche le foglie con questa forcella Marzocchi è tornata al top.

Ti invito a leggere i commenti nel 3rd specifico, troverai molte informazioni in merito.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186101

credo che sia una tra le migliori forcelel per All Mountain / Enduro
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
per un utilizzo AM vedrei meglio una della serie " 44 " http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=58477
se hai la ruota con perno da 15 mm oppure questa http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=58419 se hai il classico qr (così eviti anche di cambiare il mozzo/ruota,non è necessario sostituire anche il disco) ...non mi sembra però che venga prodotta anche con canotto conico

la 55 date le sue caratteristiche è più per enduro/light freeride...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Io te la stra-consiglio.

Ho tolto la Lyric dalla Specye Enduro 2011 e messo la Rc3 55 Ti e anche nella Transition Covert ho fatto la stessa cosa, è una forcella eccezionale specialmente se ti piace la burrosità, copia tutto anche le foglie con questa forcella Marzocchi è tornata al top.

Ti invito a leggere i commenti nel 3rd specifico, troverai molte informazioni in merito.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=186101[/URL]

credo che sia una tra le migliori forcelel per All Mountain / Enduro

Infatti la Fox mi sembra che come unico vero pregio abbia la leggerezza, poichè mi sembra poco sensibile, fa degli scattini... ....nel 1998 avevo la Bomber Z2, quella verdina-giallina, allora era sensazionale ed ancora la ricordo.
Sono in dubbio per questo benedetto perno...
E poi la Fox 32 RL 2010 seminuova dovrei svenderla perchè tutti vogliono la Talas...:nunsacci:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
un paragone consono andrebbe fatto tra 32 e 44 ..... la 55 copre la fascia di mercato della 36 .. mantenendo un confronto marzocchi-fox

..... in ogni caso .. la 55 è una forca spettacolare ... puoi trovare molte informazioni sul topic dedicato .. come ti è stato consigliato
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
per un utilizzo AM vedrei meglio una della serie " 44 " [url]http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=58477[/URL]
se hai la ruota con perno da 15 mm oppure questa [url]http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=58419[/URL] se hai il classico qr (così eviti anche di cambiare il mozzo/ruota,non è necessario sostituire anche il disco) ...non mi sembra però che venga prodotta anche con canotto conico

la 55 date le sue caratteristiche è più per enduro/light freeride...

Ho il perno passante da 15 e il cannotto conico.
E' vero che per un AM è meglio leggerina, ma ho già la Fox 32, se la cambio vorrei un pezzo che mi dia un up-grade in discesa e sia più vellutata (e mi sollevi un pò la bici). Rimane l'incognita del peso notevole..
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
un paragone consono andrebbe fatto tra 32 e 44 ..... la 55 copre la fascia di mercato della 36 .. mantenendo un confronto marzocchi-fox

..... in ogni caso .. la 55 è una forca spettacolare ... puoi trovare molte informazioni sul topic dedicato .. come ti è stato consigliato

Eh, ma siccome dai e dai una AM prende la strada della tipologia Enduro (almeno questo è il trend che ho notato da profano), anche io sento il piacere di "corazzare" il mezzo, a scapito un pò della leggerezza magari.
Diversamente per le XC credo che si guardino gli etti in meno.
Provo a sentire il Dealer Marzocchi in zona da me se l'ha.... ma vendendo la mia Fox ci perderei parecchi soldi... O no?
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
:il-saggi: Sulla vecchia Lee Cougan ho questa:

99z2bam.jpg
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ho il perno passante da 15 e il cannotto conico.
E' vero che per un AM è meglio leggerina, ma ho già la Fox 32, se la cambio vorrei un pezzo che mi dia un up-grade in discesa e sia più vellutata (e mi sollevi un pò la bici). Rimane l'incognita del peso notevole..

Non conosco la AM in questione (forse una trail corazzata?) ma credo che la nuova 44 RC3 TI da 150 sia più consona all'insieme telaio+forka. Se la alzi troppo poi non la pedali bene in salita......La 44 RC3 presenta la stessa burrosità di una 55 ma ovviamente con minore rigidità......ti assicuro che con la Fox 32 non c'è proprio storia.............Una AM portata a 160 non avrà mai le stesse prestazioni di un enduro......anzi oltre una certa soglia perdona poco........
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Non conosco la AM in questione (forse una trail corazzata?) ma credo che la nuova 44 RC3 TI da 150 sia più consona all'insieme telaio+forka. Se la alzi troppo poi non la pedali bene in salita......La 44 RC3 presenta la stessa burrosità di una 55 ma ovviamente con minore rigidità......ti assicuro che con la Fox 32 non c'è proprio storia.............Una AM portata a 160 non avrà mai le stesse prestazioni di un enduro......anzi oltre una certa soglia perdona poco........

La AM è una Abra Cadabra, che con la Float RL, pur non scorciabile, mi consente di pedalare bene in salita date le sue geometrie quasi da trail-bike.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la Marzocchi sia "abbassabile" (RC3) come la Talas o mi sbaglio? :pirletto:

Il fatto è che la Talas 36 è incompatibile col mio telaio e la Marzocchi no.

Vorrei migliorarla nelle risposte in discesa e avere un avantreno più "stabile", non sono interessato a Marzocchi con steli da 32 ed escursione come la mia...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
La AM è una Abra Cadabra, che con la Float RL, pur non scorciabile, mi consente di pedalare bene in salita date le sue geometrie quasi da trail-bike.
Non vorrei sbagliarmi ma credo che la Marzocchi sia "abbassabile" (RC3) come la Talas o mi sbaglio? :pirletto:

Il fatto è che la Talas 36 è incompatibile col mio telaio e la Marzocchi no.

Vorrei migliorarla nelle risposte in discesa e avere un avantreno più "stabile", non sono interessato a Marzocchi con steli da 32 ed escursione come la mia...

O magari mi sbaglio poichè anche il modello 44 è migliore della Float 32... :nunsacci: ...solo che dismettere una Fox seminuova per comprarsi una Marzocchi simile può essere antieconomico, se non ne puoi avere un riscontro oggettivo provandole.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
O magari mi sbaglio poichè anche il modello 44 è migliore della Float 32... :nunsacci: ...solo che dismettere una Fox seminuova per comprarsi una Marzocchi simile può essere antieconomico, se non ne puoi avere un riscontro oggettivo provandole.

LA RC3 non è accorciabile (sia la 44 che la 55) e con la Abra Cadabra credo ci stia bene anche una 55 RC3 .....basta vedere Karim Amour con quale forka miete vittime nella SE......(se non sbaglio una lyirik da 160)
Per scrupolo senti il loro reparto tecnico per sapere se ci sono problemi.
D
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
LA RC3 non è accorciabile (sia la 44 che la 55) e con la Abra Cadabra credo ci stia bene anche una 55 RC3 .....basta vedere Karim Amour con quale forka miete vittime nella SE......(se non sbaglio una lyirik da 160)
Per scrupolo senti il loro reparto tecnico per sapere se ci sono problemi.
D

Semmai metto un distanziale più basso sotto lo stem, allora.
Poi Amour c'ha sta benedetta biella corta ed io non mi fido a metterla... ...per ora.
Grazie per il tuo consiglio.

P.S. Criticavo la corsa agli armamenti per farsi la bici cattiva, poi va a finire che mi viene la scimmia pure a me e faccio il contrario di quello che ho sostenuto all'inizio! :smile:

Quasi quasi mi do alla politica... :spetteguless:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
da come dici,uno dei motivi per cui vorresti cambiare la forca è la scorrevolezza,hai provato ad usare dei lubrificanti.?potrebbe migliorare di molo...ho visto una fox (40) ben manutenuta,e scorre quasi meglio di una 888 :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho mandato a puttane gli OR? :paur:

...ve l'ho detto che era un metodo "fai da te"! :omertà:

a questo punto è consigliabile verificare che non si sia corroso nulla ed eventualmente procedere alla sostituzione degli elementi rovinati per poi continuare a regime con prodotti maggiormente idonei come per esempio gli oli al teflon o quelli siliconici.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra#42

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beh non è consigliato usare il wd40 su parti di forcelle o ammo...il wd40 è un tantino corrosivo per i pezzi che si trovano nella forcella...ci sono prodotti specifici per ottimizzare la scorrevolezza,olii al teflon : teflonglide ad esempio..

il mio consiglio a questo punto è quello di far fare una bella revisione alla forca....specificando che la vorresti più "fliuda"...

ps: se non vuoi spendere molto puoi sempre ripiegare una una 55 del 2008,non ricordo il modello ma ce ne sono anche abbassabili,un mio amico la monta su una enduro...e va uno spettacolo
 

Classifica mensile dislivello positivo