Da forca in carb a bluto su fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZABU73

Biker novus
21/8/18
1
0
0
50
mortegliano
Visita sito
Bike
FATBOY
Ciao a tutti , siccome voglio dare una ulteriore possibilita alla fat ...HO DECISO di sostituire forca in carb con bluto . Mi dicono si possa modificare il mozzo con adattarore per perno da 15 mm . Pero' serata passata a cercare e non ho trovato nulla........ o sostituisco il mozzo o acquisto cerchione usato per perno passante ? Consigli e proposte. Grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti , siccome voglio dare una ulteriore possibilita alla fat ...HO DECISO di sostituire forca in carb con bluto . Mi dicono si possa modificare il mozzo con adattarore per perno da 15 mm . Pero' serata passata a cercare e non ho trovato nulla........ o sostituisco il mozzo o acquisto cerchione usato per perno passante ? Consigli e proposte. Grazie
Ulteriore possibilità perché non ti piace la fat bike o non ti piace la fatboy?

comunque il mio consiglio è quello di prendere un mozzo o un cerchio con 150x15 PP..se prendi il mozzo potresti anche essere fortunato di poter riutilizzare i raggi, ma puoi saperlo solo conoscendo il cerchio e mozzo che vuoi montare

se lasci il cerchio Specialized occhio al mozzo che deve avere lo stesso numero di fori dei raggi
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
forse ti conviene prendere direttamente una ruota anteriore completa con mozzo pp 150x15. Rispetto a dover sostituire mozzo e raggi avresti in più solo il costo del cerchio, ma forse se trovi una ruota già assemblata risparmi qualcosina piuttosto che comperare i pezzi sfusi. Ti resterebbero poi da parte la ruota completa attuale con la forcella in carbonio, qualora decida di tornare indietro...
 

G&L

Biker novus
2/9/12
10
1
0
Modena
Visita sito
ciao a tutti,
riprendo questo post per chiedervi quale escursione della Bluto è più consona alle geometrie della fatboy (taglia M); 100 o 120mm?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ciao a tutti,
riprendo questo post per chiedervi quale escursione della Bluto è più consona alle geometrie della fatboy (taglia M); 100 o 120mm?
Dipende, se sali molto o hai percorsi facili e discese lineari allora rimani sui 100. Se invece hai discese più 'ignoranti' o hai dei percorsi più impegnativi, vai di 120.

Tuttavia io starei sui 100mm.
 
  • Mi piace
Reactions: G&L

G&L

Biker novus
2/9/12
10
1
0
Modena
Visita sito
Secondo me 120 son troppi... ma 100 è perfetta
al momento ho 2 spacer sotto l'attacco manubrio, secondo te eliminandoli posso recuperarli di escursione forcella senza variare troppo l'assetto della bici? il mio dubbio nasce dal fatto che sono molto pesante.

ulteriore aggiornamento.... leggo un pò dappertutto che la Mastodon è migliore della Bluto, specie sulla prima parte di affondamento (su sconnesso con piccole compressioni ma veloci), sarei quindi più orientato su questo modello la domanda è: devo "per forza" guardare alla Mastodon PRO (con le regolazioni di fino su queste compressioni) oppure posso prendere una COMP ed avere comunque quel vantaggio sulla Bluto?
 

Allegati

  • 20201125_082135.jpg
    20201125_082135.jpg
    217,9 KB · Visite: 2

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
al momento ho 2 spacer sotto l'attacco manubrio, secondo te eliminandoli posso recuperarli di escursione forcella senza variare troppo l'assetto della bici?
?????? come pretendi di voler fare la regolazione alla Mastodon se scrivi queste corbellerie? :mrgreen:


La Mastodon è anche più pesante della Bluto, che uso ne fai della fat? Io ho trovato moooolto giovamento mettendo la RCT3 al posto della RL, in più ho messo il kit Andreani oltre ad aver usato olii e grasso RSP nella manutenzione. Non è un effetto placebo dato che l'ho paragonata con una altra RCT3 con gli stessi parametri ma con olii RockShox e senza kit Andreani.
 
  • Mi piace
Reactions: G&L

G&L

Biker novus
2/9/12
10
1
0
Modena
Visita sito
Secondo me 120 son troppi... ma 100 è perfetta
al momento ho 2 spacer sotto l'attacco manubrio, secondo te eliminandoli posso recuperarli di escursione forcella senza variare troppo l'assetto della bici? il mio dubbio nasce dal fatto che sono molto pesante.
?????? come pretendi di voler fare la regolazione alla Mastodon se scrivi queste corbellerie? :mrgreen:


La Mastodon è anche più pesante della Bluto, che uso ne fai della fat? Io ho trovato moooolto giovamento mettendo la RCT3 al posto della RL, in più ho messo il kit Andreani oltre ad aver usato olii e grasso RSP nella manutenzione. Non è un effetto placebo dato che l'ho paragonata con una altra RCT3 con gli stessi parametri ma con olii RockShox e senza kit Andreani.
da niubbio chiedo appunto consigli... se mi fai capire dove sta la mia corbelleria magari inizio a capirci qualcosa... la mia intenzione "era" quella di capire appunto se posso "osare" a montare una escursione maggiore senza variare la altezza dell'attacco manubrio.
grazie ;)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
da niubbio chiedo appunto consigli... se mi fai capire dove sta la mia corbelleria magari inizio a capirci qualcosa... la mia intenzione "era" quella di capire appunto se posso "osare" a montare una escursione maggiore senza variare la altezza dell'attacco manubrio.
grazie ;)
Ma siii, ho messo il faccino finale perchè si parla tra amici, ci mancherebbe! :)

Gli spessori servono a rialzare la posizione dello sterzo, non vanno a modificare l'escursione della forcella. Per modificare la corsa della Bluto c'è lo shaft da 120mm da comprare (mi pare di ricordare una 40ina di euro) e su YouTube ci sono vari video che mostrano la facile sostituzione. Attento solo a mettere il giusto quantitativo di olio e nelle parti specifiche non essere di braccino corto con il grasso.

Portando l'escursione a 120mm, se nativa 100, la differenza è minore rispetto ad una nativa 80...avrai una bici con un angolo sterzo leggermente più aperto e anche l'altezza del movimento centrale si alza un pochettino. In discesa avrai più divertimento e sicurezza, ma in salita potresti avere delle piccole 'penne' se gestisci male i carichi e la gamba. Dipende dai percorsi che fai, dipende da cosa cerchi nella forcella, dal tuo peso, dipende da tante cose!

Dunque che percorsi fai?
 
  • Mi piace
Reactions: G&L

G&L

Biker novus
2/9/12
10
1
0
Modena
Visita sito
Ma siii, ho messo il faccino finale perchè si parla tra amici, ci mancherebbe! :)
...
Dunque che percorsi fai?
ciao, non mi sono risentito ;) anzi ringrazio tutti quelli che spendono il loro tempo nel rispondere, qui ho solo da imparare... è che non capivo quale fosse la corbelleria maggiore tra le molteplici cose scritte :D

ricapitolando:
al momento ho una fatboy SE (base) con forcella rigida in alluminio, normalmente percorro sentieri mediamente "scassati" dove mi trovo spesso a rimbalzare tanto sui gommoni (essendo un cinghialone da più di 100kg ho timore a sgonfiare troppo le gomme)... da qui l'ipotesi di montare una forcella ammortizzata ed il relativo dubbio sulla sua escursione...
riguardo invece il modello da scegliere, dovendo tenere alti i psi (per un sag proporzionato al mio peso) ho l'impressione che possa irrigidirsi troppo nella prima fase di smorzamento asperità su alte velocità di compressione (è un dubbio corretto o infondato?)

grazie ancora ;)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mmmm, la Bluto è rinomata per essere pigra, tuttavia ci sono due interventi da poter fare per renderla più 'allegra', uno un po' più invasivo dell'altro. Il primo è sicuramente prendere un kit Andreani RACE, non classico mi raccomando, proprio perchè c'è più peso da sostenere. Il kit non è altro che un composto di materiali comprimibili (elastomeri che vanno inseriti al posto dei tokens) che permettono di scendere di pressione nella forcella, avendo molta più sensibilità nelle prime fasi diventando più progressiva nella parte finale dell'escursione. L'intervento più invasivo è quello di smontare completamente la forcella e inserire un oring delle giuste dimensioni sopra lo shaft, c'era un articolo a riguardo. Credo che questa opzione però invalidi la garanzia. Ragionamento effettuato su una Bluto sia RL che RCT3 da 100mm, 80 sono pochini

La Bluto è più leggera della Mastodon, più semplice e più economica

In parole povere Mastodon>Bluto RCT3+Andreani>Bluto RCT3>Bluto RL+Andreani>Bluto RL

Inoltre noterai differenze anche semplicemente cambiando la marca degli olii/grasso (come Öhlins, RSP...) e aggiungendo delle tenute SKF ad alta scorrevolezza. Le tenute ad alta scorrevolezza per ovvie ragioni (sono micro-leggermente più larghe delle originali) raccolgono un pelino più di sporcizia.

È anche vero che visto il peso, andrei quasi più sulla Mastodon perchè ha degli steli da 34mm, la Bluto ha steli davvero esili per le fat che sono da 32mm.

Questo il kit Andreani: https://www.andreanigroup.com/prodotti/bici/FT1KIT:RC/?Kit+proimpact+per+fork+Setting+RACE
 
  • Mi piace
Reactions: G&L

Classifica mensile dislivello positivo