da pp15 a rs1

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ma se i foderi sono tenuti uniti dal perno l'unico elemento di torsione deve riuscire a torcere perno da 15 e corpo mozzo ...unica differenza può essere il diam della faccia che si appoggia al piedino che nel mozzo sram è più grande creando un piano di appoggio maggiore ...ma testo dell idea che statica mente basti e avanzi il mozzo e il perno da 15

Quello è il punto della questione! Staticamente basta anche uno stecchino da denti, dinamicamente no! Se ti par poco...
Che, poi, a te sembri che basti e avanzi il solo perno da 15 se ne può anche discutere... ma probabilmente i progettisti della rs1 avrebbero da ridire più di parere contrario sulla tua affermazione ..
 

Gvo

Biker novus
14/2/15
37
0
0
Visita sito
Cmq ho appena provato come dicevano su lbf a tenere ruota ferma tra le gambe e torcere la forcella facendo girare manubrio....
Fidati la forcella si torce ma.ovviamente in alto e per niente in basso dove c'è il mozzo ...


Comunque non e' certo la prova con le ruote fra le gambe che devi fare... se leggi bene in lbf non si dice che non si possono usare altri mozzi diversi da sram e dt (predictive stering) ma a pareri di alcuni bikes gli originali sram o dt sono meglio. Non sono un bikes professionista , ma un professionista che capisce di statica ( momenti torcenti ecc...) ed e' evidente che se si uniscono due mensole libere alle estremità con un asta rigida ( infatti il serraggio deve essere di un certo tipo ) il sistema forcella mozzi e' tanto più rigido quando più rigida e' l'asta (in questo caso il mozzo di maggior diametro ha maggior rigidezza sia a torsione ,a flessione e taglio). E' una pura questione di numeri , e non penso che in sram o dt siano sprovveduti. Io per ora aspetto l'evolvere della tecnologia suo mozzi
Questo solo un mio semplice pensiero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Infatti ma per tenere ferme le due mensole basta il pp15 e il mozzo poco influisce....
Ma scusa tu hai una forcella rs1 con mozzo sram? O ti affidi ai proclami commerciali sram ?
Cmq anche io ne capisco di statica....ma evidentemente abbiamo opinioni divergenti
 

Gvo

Biker novus
14/2/15
37
0
0
Visita sito
Infatti ma per tenere ferme le due mensole basta il pp15 e il mozzo poco influisce....
Ma scusa tu hai una forcella rs1 con mozzo sram? O ti affidi ai proclami commerciali sram ?
Cmq anche io ne capisco di statica....ma evidentemente abbiamo opinioni divergenti

Quello che dici non e' assolutamente vero ed il mozzo influisce eccome. Il perno serve per sopportare sforzi di taglio e grazie al serraggio che è' comunque discreto (10nm nel caso di perni light, o con la molla in quello originale) serve per far aderire le pareti del tubo zigrinato ( non a caso) per riuscire a creare una sorta di incastro all'attacco con i foderi bassi , che serve per trasferire il momento torcente che arriva in maniera mutua sia dalla ruota che dal manubrio. Questo momento torcente viene trasferito attraverso il tubo mozzo di diametro discreto. Infatti più il tubo mozzo e' robusto più il sistema forcella mozzo e' rigido. Comunque io non voglio convincere nessuno ... Ma prima di scrivere qualcosa oppure conoscere la materia .

Io comunque ho mozzo dt swiss predictive stering nativo con ruote dt swiss sl1491 spline



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gvo

Biker novus
14/2/15
37
0
0
Visita sito
Infatti ma per tenere ferme le due mensole basta il pp15 e il mozzo poco influisce....
Ma scusa tu hai una forcella rs1 con mozzo sram? O ti affidi ai proclami commerciali sram ?
Cmq anche io ne capisco di statica....ma evidentemente abbiamo opinioni divergenti


ac4ca1e54ff90e0136278499052c299b.jpg

Ecco mozzo dt swiss e forcella....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Anche il peso del BIKER puo fare la differenza
Se parliamo di 50/60 kg la forcella si torce molto meno mio esempio 64kg Poi ho amici di 90 kg e vedi che in tratti tecnici la forka ne soffre un po di più
 

Classifica mensile dislivello positivo