Da solo o in compagnia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per me due sono già una folla numerosa.
Faccio un paio di uscite a settimana, visto che per vivere devo anche lavorare, una di queste è spessissimo con un vecchio amico, la seconda da solo.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Al 99% da solo perché posso uscire quando voglio, per tutto il tempo che voglio, scegliendo il percorso e modificandolo continuamente, all'andatura che voglio (comunque sempre medio-alta).
Esco all'1% in compagnia solo nelle uscite notturne.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Mi unisco ai solitari, così sto un po' in compagnia!
Per una serie di motivi esco al 99% da solo e, attualmente, è la dimensione che preferisco.
Se c'è qualcun altro non mi dispiace ma ho troppo poco tempo anche per prendere appuntamenti, e magari anche dover aspettare 15 minuti di ritardo potrebbe farmi cambiare l'umore.
Ciò che mi piace è la terra sotto le ruote, i rumori della natura, il mio respiro, la bici settata a perfezione e gli alberi che smettono di essere alberi e diventano solo una striscia verde e marrone che sfiora le spalle e il manubrio.
Per la compagnia ci sono tante altre occasioni, e quando tutto va bene in montagna, sinceramente non mi manca.
 

Fabriziotor

Biker novus
24/8/13
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Alpha 4
Come Lumerennù esco sempre in compagnia, ed ho la fortuna di andare a lavorare tutti i giorni in bicicletta (la stessa mtb che uso per le uscite sui monti). Raramente, d'estate, esco anche da solo per qualche giro cercando di rischiare il meno possibile. Sono vecchietto ed ho moglie e figli che mi aspettano a casa.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Giro da solo il 95% delle volte. I giri più belli e le avventure più indelebili le ho vissute da solo, senza nessuno che si lamenta se c'è da fare 1 ora di portage, se grandina o se sbaglio sentiero.

Quando poi arrivo a casa, apro Facebook e vedo le compagnie di 20 persone che si fanno 52 foto a testa mentre scendono un gradino, mi ricordo perché preferisco girare da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
solitamente esco in due e comunque solo con persone che conosco molto bene (in ogni caso MAI più di tre). diversamente, mi sono sempre rovinato le uscite tra chi va troppo forte e chi va troppo piano, chi vuole fare una cosa e chi un'altra etc etc.
 

stefano_p

Biker novus
23/7/14
11
6
0
Visita sito
9 su 10 da solo. Esco 3, 4 volte a settimana e non è facile trovare compagnia. In discesa poi da solo la concentrazione è maggiore e riesco a fare linee migliori più veloci e pulite.
È vero la sicurezza del gruppo manca, ma se stai a guardare tutto chi si muove più
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giro da solo il 95% delle volte. I giri più belli e le avventure più indelebili le ho vissute da solo, senza nessuno che si lamenta se c'è da fare 1 ora di portage, se grandina o se sbaglio sentiero.

Quando poi arrivo a casa, apro Facebook e vedo le compagnie di 20 persone che si fanno 52 foto a testa mentre scendono un gradino, mi ricordo perché preferisco girare da solo.
Come non quotarti... :-) vero!
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ho iniziato da solo,ho ripreso a muovermi dopo frattura scomposta di tibia e perone e successiva rimozione ferri,sempre da solo. E' un momento per stare soli con se stessi,ascoltarsi e scaricare lo stress quotidiano. Sono amante anche delle esplorazioni e quando proprongo un giro nuovo,sono stato da solo prima a provarlo.Oramai penso che se deve succedere,succede anche sotto casa.Magari alla moglie dico indicativamente dove vado,uso il livetrack ma non mi tiro indietro ad andare solo.
La compagnia piano piano l'ho cercata per poter ampliare le mie conoscenze dei sentieri,esperienze ecc.Se faccio 3 uscite settimanali,2 in solitaria e 1 in gruppo.
Ma la mia indole solitaria,rimane :)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Quasi sempre da solo, perché il lavoro mi ammazza, il tempo scarseggia e devo poter decidere un'uscita (destinazione, tempi, percorsi,...) anche solo la sera prima in modo da incastrarla in tutto il resto.
E anche il piacere di stare un po' soli con se stessi per me è importante.
Il piacere dell'uscita in gruppo però non è che mi faccia schifo, anzi tutt'altro... sono semplicemente due modi diversi, ed entrambi appaganti, di vivere la mtb.
 

Fatmaniac76

Biker novus
9/1/17
42
10
0
47
Alessandria
Visita sito
Bike
KHS 4Season 5000 + Stumpjumper Expert 6Fattie
Solitario per il 99,5% delle uscite. Contando che esco almeno 200 volte all'anno, significa che forse una volta all'anno giro insieme a qualcuno.
Dalle mie parti c'è poca gente che gira e combinare gli orari è sempre un'impresa, e così se voglio andare in giro devo decidere di arrangiarmi, altrimenti si resta a casa.
E questo fa da contraltare al lavoro, visto che sono in mezzo alla gente, perciò non vedo nulla di strano se per scaricare me ne vado da solo, magari in notturna (ho fatto uscite alle 2 di notte con rientro all'alba) oppure a zonzo per l'Europa, come la scorsa estate, un giro fino a Tallinn in Estonia in completa autonomia.
Notturna con rientro all'alba dev'essere tanta roba
 

Fatmaniac76

Biker novus
9/1/17
42
10
0
47
Alessandria
Visita sito
Bike
KHS 4Season 5000 + Stumpjumper Expert 6Fattie
50/50 anche la solitaria ha il suo perchè... Parlando personalmente mi dà la possibilità per concentrarmi su me stesso. Se voglio fare un giro piuttosto che un altro, una deviazione una salita o una discesa come mi gira sul momento... E sopratutto posso fermarmi dove quando e per quanto voglio...
In compagnia è però impagabile il realizzare un percorso insieme unendo le fatiche, se poi si aggiunge una sana dose d'ignoranza collettiva è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Raging

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
esco spesso da solo e mi piace, ma se una volta facevo di tutto, adesso con un po' di anni in piu' e qualche bell' incidente alle spalle,in solitaria evito i giri piu' impegnativi in discesa e me li riservo per le uscite in compagnia, che comunque gradisco non eccessivamente numerosa , non amo per niente i grupponi , max 5 persone,3 ancora meglio.
come dice un proverbio delle mie parti :

" in piu' di tre è una banda di bischeri " :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
In solitaria ho fatto tanti bei giri, da solo ho scoperto posti bellissimi, anche vicino casa mia.
Però mi son divertito tante volte anche in compagnia. Ho la fortuna di avere due gruppi di amici bikers, quello con cui ho iniziato ad andare in mtb svariati anni fa, e quello del cai a cui sono iscritto: ad ambedue non interessa la prestazione, quanto piuttosto la scoperta, i panorami, le montagne, lo scherzo e condividere il pasto e la bevuta a fine giro. In gruppo ho fatto sempre i giri di più giorni, che non saprei organizzarmi da solo.
Direi, insomma, che per me la mtb è meravigliosa perché mi ha sempre regalato bei momenti, sia da solo che in gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
In compagnia mi diverto molto di più, ma ogni tanto anche da solo non disdegno....devo dire poi che quasi tutti gli amici di mtb li ho conosciuti in uscite solitarie
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
In realtà le opzioni sono tre: solo, in compagnia di giusto un paio di amici selezionati, oppure mucchio selvaggio? Allora: la prima per le uscite brevi di allenamento (al pomeriggio dopo il lavoro), ma anche per qualche fondo lungo si percorsi noti e "facili", nelle mattine estive, quando ti gira così. Mucchio selvaggio in qualche rara occasione: qualche volta è divertente anche "buttarla in cacciara". Ma per la MTB "vera", un piccolo gruppo selezionato è l'ideale! La sostanza è: da soli può essere pericoloso (anche se ha il suo perché), ma deve comunque essere un momento liberatorio, quindi lo condividi solo con persone che ti stanno davvero bene!

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

ilgiampi

Biker novus
9/1/17
33
3
0
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Canyon LUX CF 9.9
Esco molto spesso da solo. Vado alla velocità che desidero, mi fermo quando voglio, in caso posso effettuare deviazioni senza interpellare nessuno. E poi rilassa tantissimo la testa, non c'è bisogno di parlare, ho la testa che vaga nei miei pensieri, molto leggeri. Se ci sono brutti pensieri o cose che mi danno fastidio in testa alzo l'andatura e mi stanco, così non ci penso.
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
girare in compagnia è sempre bello ma non sempre possibile... almeno per quanto mi riguarda...
I giri piu belli e difficili li ho fatti in solitaria, un pò perchè alle mie proposte si crea il vuoto intorno, un pò perchè in fondo non mi dispiace..
ho visto che da solo non si hanno limiti ne di ritmo , ne di tempo, ne di scelte...
sei semplicemente tu, la tua bike e la voglia di avventura, certo ci vuole piu attenzione e valutare ogni cosa nel dettaglio ma la soddisfazione alla fine è grande e non per cercare un like ma semplicemente perchè il risultato ottenuto è solo tuo..
in compagnia ci si diverte forse di piu, ma la solitaria ha il suo fascino...
l'importante è comunque poter andare in giro, se qualcuno si aggrega oppure no, l'importante è ancora poter andare in giro..
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
E na parola.
Dovrei fissare un appuntamento, giro sempre da solo, perché lo faccio a orari nostrani, quasi sempre all'alba, quando io faccio ritorno vedo arrivare gli altri, sinceramente non ne sento il bisogno di uscire in compagnia, ma quando si sta fuori soprattutto i luoghi isolati e poco frequentati e quasi una panacea contro eventuali imprevisti, ma ho una vita impegnatissima non è facile trovare qualcuno con cui conciliare, ho provato anche con altri sport che pratico è un odissea, alla fine vi ho rinunciato, l'unico compagno di uscita è il mio smartphone, che spero di non usare mai per chiedere aiuto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo