Da vintage a gravel

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.095
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Se intendete questo tipo o simile, io lo uso da tempo e non ho mai avuto problemi anche in sterrati leggermente più scassatelli (scassatelli sempre nell'ambito di quanto può fare una mtb anni 90 full rigid in acciaio).
big_e9e3b34b6ea44771ae3b26f194b49bf9.jpg
Si penso che diceva questo è con l'adattatore può montare stem inclinato con sezione da 31,8 per un maggior filing di guida

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Anto, io sto adattando questo vecchio arrugginito condorino per fare sterrati, bosco e sassi smossi, insomma roba che "non bisogna fare" con un ferro simile. Ho cambiato lo stem, il manubrio, le leve, la sella, pedali, gomma anteriore, 2 camere superleggere. Il tutto mi è costato e. 25 (manubrio usato + camere Supersonic). La bici era buttata sotto l' acqua e ho convinto il proprietario che io l' avrei usata rimettendola in vita; quindi me la ha regalata. Tutto il resto son componenti recuperati da bici rottamate. Devo dirti che già la uso così come è in fuoristrada pur essendo costretto a salire su asfalto dato che il cambio è 1 x 4v. 48 x 16-22 e poi scendo sulle pietre nei single del bosco. Ovviamente mi diverto anche perchè adattarsi alle difficoltà nuove è pure divertimento; soffro molto la presa impossibile di quelle leve freno assolutamente inadatte al manubrio corsa e le innumerevoli forature. Le prossime modifiche: cassetta pignoni filetto 13-34 dopo aver un pò allargato la battuta posteriore e riallineato la catena, montaggio gomme cross-gravel da tubelessizzare con camera da 26 e sopratutto un buon paio di leve freno corsa-vintage. Ho la possibilità di montare una doppia sempre a chiavelle 50-40 con comando mtb da montare su tubo orr. (già fatto su un condorino trasformato in "corsa") e che mi permetterebbe di scalare qualche rampa. Vedremo. Ovviamente non la chiamerò mai GRAVEL sennò i graveleoni mi saltano alle giugulari!!!
 

Allegati

  • torpado4.JPG
    torpado4.JPG
    138,5 KB · Visite: 111
  • torpado2.JPG
    torpado2.JPG
    142,7 KB · Visite: 111
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Se non sei vestito Rapha o per lo meno Biciclista, non permetterti di pronunciare la parola gravel! ;-)
E magari sei pure sbarbato! :-)
Sì scherza eh, non vorrei offendere...

Il fascino del gravel era (anche) quello di un'attitudine un po' "punk" se mi si passa il termine....ormai da qualche anno agli eventi/garette/manifestazioni sono arrivati i pummarola pro (sia roadie che biker) e un po' si è perso l'approccio scanzonato di questa "pseudo" disciplina!

Biciclista ci sta, sono ragazzi simpatici, Rapha no...insopportabili:-P
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sarò un pò tranchant.

Che poi Gravel vuol dire tutto e non vuol dire niente, visto che le bici di un tempo andavano tranquillamente su asfalto (poco) e sterrati (tanti) quindi erano tranquillamente e ampiamente Gravel. Vogliamo chiamarle Passepartout, chiamiamole passepartout, ma finiamola con queste precisazioni a dir poco stucchevoli per non dire patetiche.

Sottoscrivo. Apriamo un topic. "OK, non sono gravel. Non vi vogliamo offendere. Come volete che le chiamiamo per non urtar la vostra sensibilità?"
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sottoscrivo. Apriamo un topic. "OK, non sono gravel. Non vi vogliamo offendere. Come volete che le chiamiamo per non urtar la vostra sensibilità?"
puoi sempre chiamarlo "cosa posso fare con un ferro vecchio che ho in cantina?"
almeno se uno ci entra non si aspetta di trovare un pezzo di storia della bici rimesso a nuovo.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Se non sei vestito Rapha o per lo meno Biciclista, non permetterti di pronunciare la parola gravel! ;-)
E magari sei pure sbarbato! :-)
Sì scherza eh, non vorrei offendere...
Ho disgraziatamente solo un lungo paio di baffi fin sotto la gola, rasato con pista di atterraggio a centro testa. Forse rientro tra i fighi. Chissà. In quanto all' abbigliamento se postassi una foto farebbero una colletta per comprarmi una gravel no border.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ieri mi son preso il mio "catorcio mtb anni '90 stradalizzata, gravelizzata, brutalizzata, seggiolinata con bambino" per un complessivo di 27 kg buoni e mi son fatto un bel giretto relax per la citta/paese/provincia/municipalità/sobborgo/o vedete voi com chiamarlo.

Tra l'altro mi son fatto anche un bel pezzetto di qualche centinaio di metri di gravel nel vero senso della parola.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Ciao a tutti, vorrei trasformare la mia ganna vintage in gravel.
Quest'idea nasce dal fatto che la filettatura della forcella è andata k.o. ed è quindi da sostituire. Vorrei prendere una forca grezza sulla quale tracciare due strisce viola scuro e lasciare la restante parte color acciaio.
Vorrei poi prendere un attacco manubrio+manubrio con piega e comandi tektro da bdc e nastro in gel viola
Il mio dubbio rimane nella lunghezza dell'attacco manubrio, potrei prendere le misure e quote della bici e postarle nel caso abbiano un utilità.
Su Amazon ho trovato u attacco ribassato da bdc vintage e uno praticamente di lunghezza 10mm. Non so se prendere il primo o il secondo per compensare l'avanzamento del manubrio stesso con piega.

Un altro dubbio sono le gomme, vorrei qualcosa di voluminoso e che abbia un leggero grip sul ghiaino rimanendo comunque scorrevole nelle tratte asfaltate
Grazie mille anticipatamente
Antonio Vedi l'allegato 252943 Vedi l'allegato 252944 Vedi l'allegato 252945 Vedi l'allegato 252946

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and ddg

Classifica mensile dislivello positivo