da Xc a Am ..consiglio nuova bici ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Sul piatto..... cioè la prima cosa che si deve imparare quando si deve saltare è che lo sfogo del salto (la zona dove si atterra) sia in pendenza opposta al verso del salto stesso, in modo da poter far sfogare un pò delle forze che debbono essere scaricate a terra. forse però siamo un pò off- topic.... il senso è che stiamo afrontando 1000 argomenti diversi che dovrebbero essere trattati uno per uno su topic diversi....o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
cioe' io che salto un metro con la rockopper rischio la vita ogni momento???
pensavo che passando ad una full con escursioni ragionevoli e pesi medi ..il problema fosse scogiurato....per fare saltini modesti da un metrino max 1.5 mt ....
mo finisce che mi prendo una bighit da 20 kg ..e poi scopro che si cricca anche quella!!
Non rischi la vita se non ti si schianta niente durante l'atterraggio o l'uso,calcola che con una front un drop da 30 cm sono gia' tanti,una biga media come la mia ti invita ad osare incosciamente sempre di piu' ma oltre il metro so che forca,ammo,cerchi e biker non sono adatti a quest'uso improprio.....
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
metanolo mi stai dicendo che un salto da un metro con la heckler è gia molto??? forse è per quello che oggi ha iniziato a scricchiolare parecchio la mia serie sterzo???vabbe che avra' si e no 2000 km.....chissa'....
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
o meglio pensate sia cauto smettere con i salti con la rockopper ????magari non rischio di venderla aperta in 2!!! fino ad oggi ha retto.....grosso modo....scricchiola qua e la ma nulla di che!!
io ho visto un marziano un tipo bravissdim della mia zona che con una scale 10 ( l limited non ricordo ) saltava piu di mezzo metro senza prob) e mi ero persuaso che se si puio fare con quel biscotto da 3 kg con la mia potessi osare di piu...vabbe' ..il tipo era davvero un mostro di bravura ...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Un conto e' un salto di 'Pistone' nota come atterra usa le ruote al mm,come fossero le sue scarpe,ammortizza con le gambe braccia e busto,e un conto e' un 'profano' che atterra sulla bici come un sacco di patate di punta o troppo arretrato o di piattone o sulla sella anche solo un metro di altezza potrebbe essere fatale per alcuni componenti....se fossi in te con la rockopper la smetterei di zompare pensa anche a quello che se la comprera'.......
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
vebbe quindi per non fare danni serve la giusta bici ma anche il giusto ciclista!!! cmq delle tre bici ancora poche info...attendo info e prezzo sulla GIANT ..poi si vedra' il da farsi!! anche la deca alla fine non è malaccio....ma la rivendibilità nn è cosa da poco...vabbe che pagandola 1000 se tra un anno la rivendo a 700 o poco piu non credo sia un impresa ardua....e non ci avrei perso un patrimonio!
vediamo come procedera'...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La taglia .... anch'io sono 190 e pedalo sereno con un top tube da 610 mm, attacco da 90 mm, reggisella diritto. Le prime salite ho sofferto un pelo poi mi sono abituato e ora mi godo la manovrabilità in discesa.

Il reggisella: comprane uno telescopico e sei a posto.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi piaceo-oprendendola in negozio non ricordo per quanto tempo ma e' garantita...occhio che la guarnitura e' una doppia e non e' proprio il max per pedalare.....sara' sui 15 kili.......
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
azz non l avevo visto....magari gli chiedo se mi mette una tripla!!! sembra molto piu da discesa rispetto alle altre valutate...sbaglio???forse un pelo troppo???ho come l'impressione a naso che pesi almeno 15 kg ....quindi piu di quelle prese in esame fin ora.....poi la doppia forse mi da conferma che potrebbe non essere proprio una bici per pedalare....pero' esteticamente è bella e le sospensioni sembrano ottime ! poi è un negozio.....peccato che il tipo della giant non si sia fatto ancora sentire ....
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
E' piu' recente rispetto alla G.per la tripla non penso ci siano problemi,chiedi anche che cerchi mozzi gomme monta,se l'ammo posteriore come penso e' bloccabile o quasi vedrai che si pedala bene ce l'ha un biker che conosco e' soddisfatto.La pike funge bene e' un'ottima forca gli hayes con quei dischi pure..insomma potrebbe essere la bici che vai cercando:sbavon:
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Si forse e' un po' 'piu' da discesa' ma non troppo visto che la forca e' abbassabile la pipa e' corta ma tu sei alto penso che ti troverai bene sia a scendere che a salire.........
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
azz non l avevo visto....magari gli chiedo se mi mette una tripla!!! sembra molto piu da discesa rispetto alle altre valutate...sbaglio???forse un pelo troppo???ho come l'impressione a naso che pesi almeno 15 kg ....quindi piu di quelle prese in esame fin ora.....poi la doppia forse mi da conferma che potrebbe non essere proprio una bici per pedalare....pero' esteticamente è bella e le sospensioni sembrano ottime ! poi è un negozio.....peccato che il tipo della giant non si sia fatto ancora sentire ....
Kauna, se ti può essere d'aiuto ti posso dire che la mia Damper pesa intorno ai 13.5 kg (io ne peso più o meno la metà dei tuoi... 55!) ed in salita riesco a spingerla senza nessun problema, anzi, visto che gradisco più o meno lo stesso genere di percorsi che piacciono a te, sto pensando di montare una Marza All Mountain 1 SL da 160 davanti (al posto della Pike 454 air U-Turn 110-140 che monto ora) ed un DHX5 Air 200x57 (al posto dell'RP23 200x50 che monto ora) per portare a 160 anche il posteriore. La motivazione è che il peso in più in salita (penso che raggiungerei i 14 kg... sempre in rapporto ai miei 55) non scalfirebbe di una virgola l'innegabile maggior piacere (e sicurezza) in discesa.
La morale è che se vuoi una bici con certe caratteristiche, il peso non è tra i valori "fondamentali" da cosiderare, quanto invece geometrie e sospensioni.
Ad ogni modo, visto che siamo "conterranei" ed abbiamo gli stessi "gusti" in fatto di MTB, per qualsiasi consiglio sono a disposizione, anche se vedo che metanolo e gli altri stanno facendo un buon lavoro. Poi, appena riesci a farti la bestia e vuoi provare qualche bel percorso AM per metterla alla frusta... fai un fischio.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Dei pesi ufficiali diffida siempre!!!
Sostituendo la doppia e quei piombi di pedali con una guarnitura tipo lx te la mollera' spero,(per i pedali quali usi??)mezzo kilo lo sottrai sicuro,aspettiamo l'elenco dei componenti,ma sicuramente ha dei copertoni da un chilo l'uno (l'anteriore e' un maxxis high roller)e con gomme umane ma toste da 600 grammi un'altro mezzo kilo se ne andra'....e sei a 15,5 poi vediamo quando avrai la lista dei pezzi,le ruote 'cerchi' e 'mozzi' sono importantissimi per faticare meno.........
 

kaunateam

Biker serius
26/6/06
276
0
0
cagliari
Visita sito
Questo quello che so attualmente :

"ha il manubrio Truvativ Hussefelt e attacco Hussefelt Ruote Mavic 321 disk con mozzi imperial, deragliatore Deore.
Comunque cambiando le coperture già recuper mezzo chilo."

dice il venditore.......ma l'ammo a molla d questa bici è un grosso svantaggio???
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Questo quello che so attualmente :

"ha il manubrio Truvativ Hussefelt e attacco Hussefelt Ruote Mavic 321 disk con mozzi imperial, deragliatore Deore.
Comunque cambiando le coperture già recuper mezzo chilo."

dice il venditore.......ma l'ammo a molla d questa bici è un grosso svantaggio???
L'ammo a molla no perche' funge benone sopratutto se sei un bikerone certo a doppia camera d'aria pesa meno ma e' anche piu' delicato...ti do una dritta visto che e' una 20'' e come ti han detto sono difficili da trovare usate ma anche da vendere non e' facile quindi potresti forzare la mano con lo sconto o con un eventuali cambi di accessori...con calma chiaramente potresti avanzare la tua proposta e nel frattempo cercare altre occasioni personalmente c'ho messo quasi un paio d'anni prima di trovare la full usata che mi soddisfasse..ma tieni presente che mille euro per una full buona anche vecchia di un paio di anni son pochini quindi qualcosa nei componenti devi sacrificare e magari con il tempo potrai sempre upgradare :sbavon:.......
 

Classifica mensile dislivello positivo