dal 42 al 44: allungare la catena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
la catena è come l'ho trovata "di serie", ma non mi sembra tirata (la puleggia inferiore della gabbia/cambio è arretrata rispetto a quella superiore).
intanto proverò a lasciarla così.

tks
 

vinlenzi

Biker serius
15/11/04
187
0
0
Brescia
Visita sito
Sicuramente slego non si propone di usare un incrocio micidiale per la trasmissione come il 44/34, molto piu' probabilmente ha una bella gamba e gli serve per tirare i rapportoni da pianura ( il 44/11 o 12 richiede una buona potenza oppure e' ottimo per le scia in gruppo) oppure vuol avere la possibilita' di spingere di piu' in discesa.
Sbaglio?
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
la bici è soprattutto il mio mezzo di trasporto, per cui faccio parecchi km di "bitume" (come dite voi). per questo la sto portando verso un assetto ibrido. in quest'ottica mi son procurato una corona da 44 per spingere un po' di più sul piano (e mulinare meno in discesa). probabilmente eliminerò il 22 (che non uso) e sto valutando se far fuori anche il 32, così mi libero pure del deragliatore e dei comandi. più avanti vedrò se intervenire anche sul posteriore (mi piacerebbe montare un mozzo nexus).
 

slego

Biker serius
23/8/06
103
0
0
italia
Visita sito
perchè non hai preso in considerazione di mettere delle corone da trekking? per asfalto vanno bene e non devi toccare i pignoni, che quarnitura hai?

la guarnitura è una deore: quella che smonto - più economica - la passo sulla bici che sto mettendo assieme per mia moglie.

i pignoni non è che li voglia cambiare per questioni di rapportatura: mica faccio gare e nemmeno ho voglia di spingere rapportoni da passista (con la mia vecchia bici viaggiavo col 52-13 ma mi son rotto le balle) per cui il 44-11 andrà benissimo. è che proprio non mi piace il cambio in sè: ingombrante, rumoroso, antiestetico. il cambio interno al mozzo , invece, è una figata: una catena, una corona e un pignone. via tutto il resto. l'estetica di una singlespeed con la versatilità del multirapporto. vuoi mettere? ;-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
no. Infatti. Il 44 si dovrebbe usare solo con i 5 pignoni più piccoli, il 32 coi 5 centrali e il 22 coi 5 più garndi.
Anche perchè lo stesseo rapporto (o mooolto simile) si può ottenere col 32 e un pignone più piccolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo