Dal val Sangone al rifugio Selleries

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Salve

Sto mettendo assieme un giro e mi manca ancora una via da Coazze (Val Sangone) al rifugio Selleries nel Val Chisone senza dovere scendere a Fenestrelle.
Spingere 200-300 mt di dislivello non mi fa paura, ma non dovrebbe essere molto di più.
Esiste qualcosa di fattibile o meglio scendere a Fenestrelle.

Grazie
Saluti
Lenz
 

bikerciuc

Biker infernalis
be' pensare di passare per i passi alti (colle del Vento+ colle di Malanotte+colle Sabbione, etc) è abbastanza impensabile da fare con una previsione di portage di massimo 200-300m, eventualmente si potrebbe ipotizzare una discesa su Villaretto (prima di Fenestrelle) per il sentiero GTA che scende dal colle della Roussa raggiungibile dall'alpe Sellery con dislivelli a spinta simili a quelli che hai descritto...

il giro alto a patto di avere un grande spirito di sacrificio e un gran manico in discesa per non fare a piedi anche quella... è un' impresa da uomini duri e, forse, un tantino folli...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
L'unico passo che mi viene in mente è come già detto il colle della roussa ma non ho idea al momento di come sia la situazione neve lassù anche in base al tempo che sta facendo in questo periodo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
be' pensare di passare per i passi alti (colle del Vento+ colle di Malanotte+colle Sabbione, etc) è abbastanza impensabile da fare con una previsione di portage di massimo 200-300m, eventualmente si potrebbe ipotizzare una discesa su Villaretto (prima di Fenestrelle) per il sentiero GTA che scende dal colle della Roussa raggiungibile dall'alpe Sellery con dislivelli a spinta simili a quelli che hai descritto...

il giro alto a patto di avere un grande spirito di sacrificio e un gran manico in discesa per non fare a piedi anche quella... è un' impresa da uomini duri e, forse, un tantino folli...

Eh si, da una rapida stima sono sugli 800-900m di portage, col dubbio della ciclabilità in discesa (che dipende sempre da bici e manico).

Il colle della Roussa (con discesa in valchisone) prevede un portage abbastanza prossimo al limite di 200-300m però Val Sangone-Selleries, passando dalla val Chisone è una bella tappa... Sono 2500m+ con ca 200 di portage/spintage da Sellery a Monte al colle della Roussa.

Non so che giro vogliate fare (immagino vogliate andare verso l'Assieta, giusto?). Nel caso comunque vi conviene fermarvi a dormire a Pracatinat, senza allungare inutilmente per il Selleries e riducendo un po il dislivello.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Questa sarà un impresa per l'estate percuì la neve non è un problema.

Per il colle della Roussa forse in estate non sarà un problema ma in altri posti se il meteo continua così credo che di problemi ce ne saranno. Comunque per scollinare ti consiglio questo colle, con la bike a spinta/spalla è abbastanza agevole e non ci metti molto a farlo dall'alpeggio.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Chi non conosce il Lenz, non sa che nulla lo spaventa ;-)


be' proprio nulla direi di no... un portage superiore ai 300m ...direi già di sì;-)

ovviamente con stima e simpatia verso il "Lenz" che invito comunque a contattarmi via PM o qui sopra qualora necessitasse di ulteriori dritte...e consigli...

@Danybiker88...
la stessa salita al Colle del Vento (ipotizzabile da Sangonetto per Pian Gorai-Palè e di qui a piedi fin su o da col Bione passando per il sentiero dei Franchi- Roc du Moutun), sarà ciclabile in entrambi i casi per un 30% scarso... la discesa nella conca di Cassafrera (dove la leggenda narra che i monaci di Montebenedetto giocassero a bocce con delle bocce d'oro massiccio) non è a mio avviso ciclabile in assoluto (a meno di essere forse vertriders con tendenze suicide)così come non lo è la risalita al colle di Malanotte... fattibile all 80% il trasferimento col malanotte-col sabbione, a tratti quello sabbione rif- Selleries...però considerando lo stato di 'cotolatura' in cui uno si verrebbe a trovare dopo una simile tappa ho dei dubbi pure sulla fattibilità di quei pezzi.
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Danybiker88 ha intuito giusto che il viaggio dovrebbe proseguire sull'assietta, poi Thures e Briacon. Da lì l'intinerario svolta a sud con meta Ventimiglia.
Sicome da spingere sará succesivamenta ancora abbastanza, sulle prime tappe vorrei fare un po di strada. Un collegamento dal colle della Roussa al rifugio sarebbe stato ideale, ma come ha scritto bikerciuc, la discesa su Villaretto sarà la cosa più sensata. Mi cercerò lì un posto tappa per dormire.

grazie per le info
 

Classifica mensile dislivello positivo