Dalla Croara al Farneto Snow

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Neve, neve e..... ancora neve!
Si può fare un giro in biga?
Direi proprio di si. Basta avere tanta voglia di pedalare,una bella mattina di sole e temperatura bassa quanto basta x tenere compatta (gelata) la neve.
Un manto di neve di c.a 10cm e terreno fangoso (calanchi) gelato dal freddo.
Ecco com'è nato un emozionante giro tra la Croara ed il Farneto.
Per me rimane il percorso più bello delle colline bolognesi.
Fatto poi con la neve diventa magico.
Ecco alcune foto:
 

Allegati

  • P1230983.jpg
    P1230983.jpg
    63,7 KB · Visite: 23
  • P1240011.jpg
    P1240011.jpg
    50,9 KB · Visite: 22
  • P1240044.jpg
    P1240044.jpg
    42 KB · Visite: 18
  • P1240113.jpg
    P1240113.jpg
    42,4 KB · Visite: 22

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
ultime foto, con allegata traccia gpx.
Hola!
 

Allegati

  • P1240012.jpg
    P1240012.jpg
    62,9 KB · Visite: 11
  • P1240059.jpg
    P1240059.jpg
    58,6 KB · Visite: 14
  • P1240119.jpg
    P1240119.jpg
    61,8 KB · Visite: 17
  • P1240082.jpg
    P1240082.jpg
    61,6 KB · Visite: 14
  • s.lazzaro croara e farneto con neve solo 7gen09.zip
    19,3 KB · Visite: 31

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
bellissssssimeee foto....


secondo te questa domenica può essere fattibile il giro ? :nunsacci:

:celopiùg:
Haplo!
Purtroppo con la pioggia prevista fino a tutto domani, domenica troveresti un paciugo mortale. Argilla pura lungo il versante della val di Zena. Ieri sono riuscito a farlo proprio grazie alla gelata della notte ed al freddo della mattina. Penso poi che della neve resterà solo la traccia o il nulla.
Te lo consiglio se dovesse tornare il gelo, casomai dopo una giusta nevicata. Con terreno asciutto è comunque sempre un bel giro.. anche senza neve.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
grandissimo lo sabadone!!!! o-o

quella collina con la dolina della spippola, il sentiero che passa sui gessi passando poi vicino al buco delle candele, risale vicino la parete della palestrina, e poi giù in direzione farneto l'ho spianata qs estate!

erano i miei posti preferiti!ci andavo quasi tutti i giorni la sera tornato dal lavoro!

sono posti bellissimi!!!

alla prossima!saluta paolo!!

o-o
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
grandissimo lo sabadone!!!! o-o

quella collina con la dolina della spippola, il sentiero che passa sui gessi passando poi vicino al buco delle candele, risale vicino la parete della palestrina, e poi giù in direzione farneto l'ho spianata qs estate!

erano i miei posti preferiti!ci andavo quasi tutti i giorni la sera tornato dal lavoro!

sono posti bellissimi!!!

alla prossima!saluta paolo!!

o-o

Bèla Stex, che piacere ritrovarti!
Non immaginavo che tu conoscessi così bene le colline bolognesi.
Forse però non conosci un tratto del percorso dei gessi del Farneto, quello che gira intorno alla buca di Gaibola. Una parte non è segnato ma è tutto percorribile in biga. Potrebbe essere un motivo x venirlo a fare in compagnia la volta che passi da Bologna.
Con la bella stagione bisognerebbe organizzare un altro mega giro tipo la Vandelli. Saluta gli amici umbri.
Hola
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Bèla Stex, che piacere ritrovarti!
Non immaginavo che tu conoscessi così bene le colline bolognesi.
Forse però non conosci un tratto del percorso dei gessi del Farneto, quello che gira intorno alla buca di Gaibola. Una parte non è segnato ma è tutto percorribile in biga. Potrebbe essere un motivo x venirlo a fare in compagnia la volta che passi da Bologna.
Con la bella stagione bisognerebbe organizzare un altro mega giro tipo la Vandelli. Saluta gli amici umbri.
Hola

ho vissuto per 2 anni zona Ponticella e quei posti erano perfetti per me!

la gaibola la conosco la conosco....uscivo sempre in quella zona!l'ho martellata qs estate!

vuoi un pezzo hard?!...le scalette che portano in fondo alla spippola...sono abbastanza estreme!ocio!!! :il-saggi:

una esperienza come la vandelli bisogna assolutamente ripeterla!qualche idea ce l'ho....ma la devo concretizzare ancora!ti farò sapere!

:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ho vissuto per 2 anni zona Ponticella e quei posti erano perfetti per me!

la gaibola la conosco la conosco....uscivo sempre in quella zona!l'ho martellata qs estate!

vuoi un pezzo hard?!...le scalette che portano in fondo alla spippola...sono abbastanza estreme!ocio!!! :il-saggi:

una esperienza come la vandelli bisogna assolutamente ripeterla!qualche idea ce l'ho....ma la devo concretizzare ancora!ti farò sapere!

:celopiùg:
Intanto concretizziamo l'attraversata del Gran Sasso....:spetteguless:
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
E bravo il nostro esploratore angelo,il giro e' sempre tra i miei preferiti,quando l'abbiamo organizzato in notturna poi e' stato meraviglioso con le luci a"presepe"di bologna e san lazzaro sotto di noi.per la befana abbiamo fatto il fagianodromo in salita,casola,fondo zena e risalita all'agriturismo con neve m e r a v i g l i o s a e veduta oltre di daini di due capi di cervi!cheers rob
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito

Ottimo Teddy,
il progetto Gran Sasso mi stuzzica assai.
Penso che anche Paolo C ed altri amici possano essere interessati come me a partecipare. Vedo poi che sono coinvolti pure gli amici umbri!!
Dovrò organizzarmi tra lavoro e ferie con famiglia (Elba).
Seguirò il topic e nel frattempo cercherò di raccogliere altre info da un amico a che conosce molto bene il Gran Sasso.
:prost:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ottimo Teddy,
il progetto Gran Sasso mi stuzzica assai.
Penso che anche Paolo C ed altri amici possano essere interessati come me a partecipare. Vedo poi che sono coinvolti pure gli amici umbri!!
Dovrò organizzarmi tra lavoro e ferie con famiglia (Elba).
Seguirò il topic e nel frattempo cercherò di raccogliere altre info da un amico a che conosce molto bene il Gran Sasso.
:prost:
Grande Angelo!!! Ad ogni modo si parlava di un 2 giorni, anche se io propenderei x un 3 giorni in modo da farlo + lungo (visto che si va giù tanto vale starci un pochino di +)... Poi magari ci si aggiorna di là....
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Ottimo Teddy,
il progetto Gran Sasso mi stuzzica assai.
Penso che anche Paolo C ed altri amici possano essere interessati come me a partecipare. Vedo poi che sono coinvolti pure gli amici umbri!!
Dovrò organizzarmi tra lavoro e ferie con famiglia (Elba).
Seguirò il topic e nel frattempo cercherò di raccogliere altre info da un amico a che conosce molto bene il Gran Sasso.
:prost:

Certo il Gran Sasso sarebbe un giro da non perdere e poi una ottima occasione per rivedere tanti compagni di una avventuta indimenticabile come la Vandelli !

ciao

Paolo
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Se non era x alcuni impegni presi anche la Vandelli non sarebbe stata male. Ma prima è in fase di parto una serie di percorsi che sto finendo di fare dalle mie parti con la collaborazione di altri ragazzi, poi una manifestazione di tipo agonistico (anche se a me nn piace l'agonismo!), poi Abruzzo e poi la Transparco che l'anno scorso ho lasciato a metà:cry:... che quest'anno la voglio mostruosamente + lunga: sto già pensando di infilarci Zuccherodante e Tiravento...
 

kalinero

Biker popularis
9/7/09
88
0
0
molinella (bo)
Visita sito
:celopiùg:
...
Purtroppo con la pioggia prevista fino a tutto domani, domenica troveresti un paciugo mortale. Argilla pura lungo il versante della val di Zena....

...e noi, da classici biker cocciuti, l'abbiamo fatto lo stesso e... come da previsioni, FANGO MORTALE :!:! Con tutti i kili di argilla che abbiamo tirato su potevamo farci una statua, anzi, un monumento al biker de coccio:artista:! Comunque freddo iniziale e fango a parte, è stata una bella giornata con sole, paesaggi stupendi, passaggi tecnici e alla fine, come dicevano i mei compagni di avventura... in mtb, comunque, ne vale la pena :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo