dall'alba al tramonto 2008 reloaded

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tottero

Biker dantescus
secondo me giugno è il mese perfetto!che ne dite del 21/22 giugno!?

note: il percorso è a tratti tecnico e molto duro..sia come chilometri (intorno ai 60/65) che come dislivello (intorno ai 2500): c'è Tottero al lavoro 24h al giorno, 7 gg alla settimana per fare la supertraccia!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Sono sempre al lavoro per la traccia, sempre disponibile, sempre reattivo...
però GIUGNO tra lavoro e impegni di escursioni già in calendario...
IO mi tiro FUORI, proprio NON POSSO!!!
META' LUGLIO????
 

tottero

Biker dantescus
a totterinooooo, :spetteguless:io te vojo bbene, te rispetto e te bacio le mani, peròòòò - anche se tu a giugno hai degli impegni - ce fai annà in bici a noiartri ..:rosik:oppure dovemo stà a girasse i pollici mentre t'aspettamo????????????????????

Ite, ite pure..mica ho detto non s'ha da fare a giugno!!!
Ho infatti specificato che a giugno ME TIRO INDIETRO, io non posso!

E poi perchè te dovresti girà i pollici?
Hai visto il "nostro" calendario di giugno?
Il 31/1/2 siamo sulle Dolomiti
L'8 mi hai detto tu...
Il 14/15 c'è un gran giro studiato dai Toscani sull'appennino pistoiese
Il 28/29/30 ancora Dolomiti...

con questi appuntamenti ai quali potresti anco tu partecipare...c'è da annoiarsi??? :°°(:

Comunque ripeto, per me no problem, fate pure!
Sui Sibillini Luglio/Agosto vedrete un Tottero errare notte e giorno...avremo modo di rifarci poi insieme! :prost:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ite, ite pure..mica ho detto non s'ha da fare a giugno!!!
Ho infatti specificato che a giugno ME TIRO INDIETRO, io non posso!

E poi perchè te dovresti girà i pollici?
Hai visto il "nostro" calendario di giugno?
Il 31/1/2 siamo sulle Dolomiti
L'8 mi hai detto tu...
Il 14/15 c'è un gran giro studiato dai Toscani sull'appennino pistoiese
Il 28/29/30 ancora Dolomiti...

con questi appuntamenti ai quali potresti anco tu partecipare...c'è da annoiarsi??? :°°(:

Comunque ripeto, per me no problem, fate pure!
Sui Sibillini Luglio/Agosto vedrete un Tottero errare notte e giorno...avremo modo di rifarci poi insieme! :prost:

Mariè ormai a Tottero bisogna prenotallo 3 mesi prima!!!ha messo la segretaria che gli gestisce gli appuntamenti escursionistici!!!approposito...il 2 e/o 3 maggio c'avete da fà?!c'è il Cucco e il Catria che ci aspettano!!

tornando ai Sibillini...se non ci sono problemi facciamola il 21/22 giugno così ci becchiamo la fiorita di castelluccio nel pieno del suo splendore!!!tanto Tot alla fine ci viene..non resisterebbe!!!

pensate che bello scendere da Palazzo Borghese e vedere sotto QUESTO spettacolo!
 
Mariè ormai a Tottero bisogna prenotallo 3 mesi prima!!!ha messo la segretaria che gli gestisce gli appuntamenti escursionistici!!!approposito...il 2 e/o 3 maggio c'avete da fà?!c'è il Cucco e il Catria che ci aspettano!!

tornando ai Sibillini...se non ci sono problemi facciamola il 21/22 giugno così ci becchiamo la fiorita di castelluccio nel pieno del suo splendore!!!tanto Tot alla fine ci viene..non resisterebbe!!!

pensate che bello scendere da Palazzo Borghese e vedere sotto QUESTO spettacolo!

:spetteguless:se viene Vupi ce vengo anch'io!!:smile::smile::smile::smile:
 

tottero

Biker dantescus
Mariè ormai a Tottero bisogna prenotallo 3 mesi prima!!!ha messo la segretaria che gli gestisce gli appuntamenti escursionistici!!!approposito...il 2 e/o 3 maggio c'avete da fà?!c'è il Cucco e il Catria che ci aspettano!!

tornando ai Sibillini...se non ci sono problemi facciamola il 21/22 giugno così ci becchiamo la fiorita di castelluccio nel pieno del suo splendore!!!tanto Tot alla fine ci viene..non resisterebbe!!!

pensate che bello scendere da Palazzo Borghese e vedere sotto QUESTO spettacolo!

Ok, voi fissate intanto per quel week-end...io farò il possibile per non mancare. :i-want-t:...e se dovessi mancare...:rosik:...altri week-end ci aspetteranno là via!

In realtà beccare la fioritura è il massimo, uno spettacolo di quelli irrinunciabili!!!

Per il tragitto...come lo costruimo??? Io avrei delle proposte...:celopiùg:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
AH...bè, quella volta se non era per il cartaceo ancora stavamo a girovagà pe boschi !!! :smile::smile::smile:

Mi incuriosisce sta cosa...fateme sapè la data, si posso venghio ! :celopiùg:
Ma secondo me quella volta er Passolento t'ha tirato la sòla, sapeva benissimo dove andare, ma siccome lui se nun se fa almeno 80 km in bici non è contento, s'è inventato la storia del GPS che ha cannato la via giusta.
:smile::smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
quindi....ce vedemo tutti sabato 21 giugno sera sul cucuzzoletto di Rubbiano come l'anno scorso?!c'avete comunioni cresime battesimi matrimoni...divorzi in quel week end!?

io farei lo stesso percorso dell'anno scorso...perchè dormi li è fantastico...svegliarsi li all'alba è bellissimo...e passà alle 5 de matina sotto le "pisciarelle" delle gole dell'infernaccio con l'acqua gelida è qualcosa di unico!

magari qs anno al ritorno...ce la famo a accenne anche un fornello e coce la pasta al tramonto dopo una decina d'ore in sella sotto lo sole!

NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!
 
quindi....ce vedemo tutti sabato 21 giugno sera sul cucuzzoletto di Rubbiano come l'anno scorso?!c'avete comunioni cresime battesimi matrimoni...divorzi in quel week end!?

io farei lo stesso percorso dell'anno scorso...perchè dormi li è fantastico...svegliarsi li all'alba è bellissimo...e passà alle 5 de matina sotto le "pisciarelle" delle gole dell'infernaccio con l'acqua gelida è qualcosa di unico!

magari qs anno al ritorno...ce la famo a accenne anche un fornello e coce la pasta al tramonto dopo una decina d'ore in sella sotto lo sole!

NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!

:spetteguless:perkè nun porti l'amica tua decathleta ...a facce 'sto servizio???:smile::smile::smile::smile:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
non tocco la montanbaic da 2 settimane...quindi ora immaginatemi pure in ufficio, impennando con la sedia intorno alla scrivania!!! :smile:

visto che manca un mesetto al grande week end...direi che potremmo accordarci sull'itinerario!!!

andrebbe benissimo fare lo stesso giro dell'anno scorso...ma come ho capito a qualcuno di voi farebbe piacere fare alcune modifiche al giro!

nel cassetto c'è l'alternativa Tot!cioè di fare tutta la salita al monte sibilla e scendere poi a Palazzo Borghese..e da li continuare lo stesso giro dell'anno scorso...con l'aggiunta di tutti i colori che vedremo sulla piana di castelluccio!!

l'alternativa Tot è più corta di qualche km e ha più dislivello (200 in più penso!)...ma è più panoramica e in un pezzo di creste si spinge la bici!

anche a me andrebbe benissimo cambiare!

Per ora saremo sicuramente

Passolento (in qualità di presidente del giro),
Stex
Silas
Gianburrasca
Francesco
spero tanti altri romani/laziali e tanti altri umbri!!!

per tutti è gradita la presenza sul posto la sera prima!!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Copio e incollo da un sito:

vallelunga_fine_strada.jpg

A questo punto la cima del Sibilla è ben visibile anche dal basso ed oggettivamente non si è molto lontani in linea d’aria anche se il percorso non ci porterà direttamente alla meta ma esattamente nel mezzo tra Cima vallelunga e la vetta del Monte Sibilla.
La strada bianca termina e siamo prossimi alla cresta, qui finisce il percorso comodo e si sale per pochi metri sull’erba fino ad arrivare a scoprire il versante opposto, ossia la meravigliosa apertura naturale, scavata pazientemente dalle acque torrentizie nel corso di milioni di anni, conosciuta col celebre nome di “Gola dell’Infernaccio”.
panorama_monte_sibilla_direzione_umbria.jpg


Il panorama è unico. Siamo circondati a distanza dalla catena del Monte Vettore (versante Aso) e quella del Monte Priora (versante Tenna), un posto privilegiato per osservare contemporaneamente le vallate che danno origine ai 2 fiumi Aso e Tenna che hanno avuto importanza storica nel determinare lo sviluppo del territorio della provincia nord di Ascoli Piceno ora divenuta principalmente provincia di Fermo.
Per qualche minuto avrete voglia di soffermarvi su questi panorami e di scattare qualche foto ricordo. La vetta del Monte Sibilla non è lontana ma bisogna ancora camminare lungo la cresta tornando indietro rispetto alla direzione della strada appena lasciata.
sperone_vicino_vetta_monte_sibilla.jpg

Da qui in poi si camminerà sempre in cima e quindi si sarà costantemente esposti alle folate di vento che, ve ne accorgerete presto, possono arrivare improvvisamente. In tal senso bisogna raccomandare molta attenzione agli escursionisti perché se è vero che finchè si sale si è coperti dalla montagna stessa, una volta giunti in cima le condizioni possono cambiare repentinamente. Nel caso di vento particolarmente forte è consigliabile abbassarsi di qualche metro e camminare sull’erba (a tratti su sentieri piu’ o meno evidenti) per evitare rischi di qualunque tipo. Nelle giornate piu’ serene si può tranquillamente camminare sulla cresta per non perdersi nulla del maestosa vista sui Monti Sibillini ammesso che non soffriate di vertigini o abbiate paura del vuoto.

monte_sibilla_la_cima.jpg


Il tratto che da Vallelunga porta alla cima del Monte Sibilla è particolarmente stretto (si allargherà dopo la vetta) e potrebbe tradire i meno abituati a questi panorami.
La vetta del Monte Sibilla non è lo sperone che vi troverte subito di fronte ma quello successivo dove troverete una targa su pietra con scritta in rosso “Alt. M 2173 Sibilla”, siete in cima.

Da questo momento il percorso si allarga decisamente divenendo di colpo molto piu’ semplice e rassicurante. Dopo essere passati accanti a delle croci alla memoria si scende di qualche metro e si arriva ad un cumulo di rocce e resti di legname che, udite udite, è ciò che rimane della famosa Grotta dell Sibilla.

grotta_della_sibilla.jpg

Non aspettatevi granchè dalla grotta (o presunta tale), non è accessibile ed è stata rovinata da inopportuni interventi di improvvisati speleologi armati di esplosivi. Purtroppo le uniche testimonianze scritte di come si presentasse questa grotta prima di essere ostruita sono quelle di Antoine de la Sale del 1420…
Il percorso prosegue, in discesa, e ci costringe all’unico passaggio impegnativo (per modo di dire) di tutta l’escursione. Si tratta infatti di scendere attraverso una scalinata di rocce alte complessivamente 4 o 5 metri, è la corona del Monte Sibilla visibile anche a distanza e che caratterizza la montagna. Non è assolutamente complicato scendere o salire da quel punto ma chi volesse può approfittare di una corda fissa utile come sostegno. In alcune guide troverete il consiglio di “diffidare della corda fissa” ma è riferito ad una vecchia ed insicura corda metallica che ora è stata rimossa. Fidatevi quindi di quella che c’è adesso, ve lo scrive chi ci è passato recentemente ;-)
sentiero_verso_monte_zampa.jpg

Dalla corona in poi il tragitto è semplice e scende, tra leggere ondulazioni, fino alla cima del Monte Zampa che fa anche da punto di riferimento per cambiare rotta e scendere decisamente verso il rifugio Sibilla e tornare al punto di partenza. Il sentiero in questione è dapprima scarsamente evidente salvo poi delinearsi gradualmente e diventare una vera e propria stradina bianca nei pressi del rifugio.
Prima di scendere è bene osservare per l’ultima volta il panorama offerto dal percorso nel quale non sfuggirà, molto in basso, l’eremo di San Leonardo costruito da Padre Pietro Lavini in luogo di una vecchia chiesa ormai in rovina. Siamo a circa 1500 metri in linea d’aria dall’Eremo e la vista sulla gola dell’Infernaccio è particolarmente affascinante.

Passeggiata lungo la cresta a partire dal Monte Zampa verso la Vetta della Sibilla

corona_del_monte_sibilla.jpg


E’ il percorso inverso a quello descritto in precedenza. E’ piu’ corto e permette, dopo poche decine di minuti dalla partenza, di affacciarsi sul Monte Zampa per godere sin da subito del panorama sulla gola dell’Infernaccio e sul Monte Priora. Si prosegue a sinistra per l’ampio percorso erboso salendo dolcemente fino al Monte Sibilla sempre visibile in lontananza.
Non presenta particolari difficoltà se non all’altezza della corona che dà accesso alla cima e che si supera scalando gradoni di rocce per 4-5 metri magari appoggiandosi alla corda fissa.
E’ possibile realizzare un itinerario ad anello per unire i due percorsi e scendere dalla direzione opposta dalla quale si è saliti.

CONCLUSIONI SUGLI ITINERARI

corona_del_monte_sibilla_dal_basso.jpg


Si tratta di uno dei piu' bei itinerari deglla catena dei Monti Sibillini visto che si aprono panorami sulle vallate e sulle cime piu' suggestive della zona. I percorsi sono piuttosto agevoli e per la maggior parte privi di rischi (almeno durante le belle giornate). Non dimenticherete presto la splendida vista su Foce di montemonaco, sui canaloni che danno origine al Lago di Pilato, sul monte Vettore, sul Priora e sullo strapiombo che conduce alla Gola dell'infernaccio.

transp.gif
ALTRE FOTOGRAFIE SCATTATE SUL MONTE SIBILLA

La strada a serpentina che porta in cima

monte_sibilla_serpentina.jpg


Panorama sulla cresta versante Tenna
panorama_monti_sibillini.jpg


Il ritorno dal percorso n.1 lungo la cresta
sentiero_sulla_cresta_dei_monti.jpg


La Gola dell'infernaccio vista dalla vetta
veduta_gola_infernaccio.jpg


Panorama dal Monte Sibilla
panorama_umbria.jpg


Le creste:

017.JPG


==> da qui si scenderebbe a Palazzo Borghese...e poi via come l'anno scorso!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao Stefano....BELLO....molto interessante.......
Che W.E. avete pensato??
Kilometraggio totale e dislivello??

è quello che dicevi sopra???

Stex_Mtb scrive:
secondo me giugno è il mese perfetto!che ne dite del 21/22 giugno!?

note: il percorso è a tratti tecnico e molto duro..sia come chilometri (intorno ai 60/65) che come dislivello (intorno ai 2500): c'è Tottero al lavoro 24h al giorno, 7 gg alla settimana per fare la supertraccia!


Da dove si parte ????
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao!!!si pensava domenica 22 giugno, salendo però su il 21 in modo da partire presto la mattina (ore 5/6)!

km e dislivello: dipende dal giro

se è come l'anno scorso 2200 metri e 62 km: partenza da Rubbiano

se facciamo la variante (bellissima ma non la conosco e non so se si presta per la mtb!) saremo intorno ai 2500 e qualche km in meno!(partenza da Montemonaco)

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

tottero

Biker dantescus
Ciao!!!si pensava domenica 22 giugno, salendo però su il 21 in modo da partire presto la mattina (ore 5/6)!

km e dislivello: dipende dal giro

se è come l'anno scorso 2200 metri e 62 km: partenza da Rubbiano

se facciamo la variante (bellissima ma non la conosco e non so se si presta per la mtb!) saremo intorno ai 2500 e qualche km in meno!(partenza da Montemonaco)

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Premetto che IO non sò se ci sarò, farò il possibile per essere dei vostri, comunque dico la mia:

Se per VARIANTE intendi il percorso che feci io l'anno scorso sulle creste...ti posso dire che è IL PERCORSO + BELLO che io abbia MAI FATTO IN MTB...punto.
Con l'aggiunta del GAS Forca di Presta - Altino poi....
Però...c'è un però: disponibilità a spingere per 3 km in quota, assenza di vertigini, passo sicuro, etc...
:fantasm: :fantasm: Io credo caratteristiche che a tutto il branco non saranno congeniali...:fantasm: :fantasm:

io lo sconsiglio in gruppo, però...:il-saggi:...ripeto...sarebbe STRAORDINARIO!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo