Danno al carro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


naldo_rm

Biker novus
23/3/12
43
20
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti, su una canyon spectral in alluminio mi sono appoggiato di peso col carro a una roccia perché stavo cadendo. Sul fodero superiore destro del carro, a IMG_20190511_181505.jpg IMG_20190511_181516.jpg parte la strisciata e un bozzo, c'è anche una piccola crepa di circa 7mm, dalla foto sembra un graffio ma è effettivamente una crepa. Consigli? Grazie.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A-Acquistare la parte del telaio e sostituirla
B-Trovare un saldatore che riparari la crepa e riverniciare
C-Lasciarla così tenendo d'occhio che non aumenti
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Trattandosi di alluminio, e considerato che la crepa è longitudinale al fodero, sarei per tenerla monitorata ogni uscita per le prime 4-5 volte, poi un po' più di rado, senza intervenire se vedo che non peggiora.
Fosse stata una crepa trasversale magari la questione diventava più seria.
Poi chiaramente sono decisioni che vanno prese alla luce dei percorsi e del tipo di guida (e della tranquillità personale).
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno a tutti, su una canyon spectral in alluminio mi sono appoggiato di peso col carro a una roccia perché stavo cadendo. Sul fodero superiore destro del carro, a Vedi l'allegato 275887 Vedi l'allegato 275888 parte la strisciata e un bozzo, c'è anche una piccola crepa di circa 7mm, dalla foto sembra un graffio ma è effettivamente una crepa. Consigli? Grazie.
sicuro che non sia crepata la sola vernice???mi sembra strano che un carro in alluminio tiri una crepa in una posizione del genere priva di stress dopo una appoggiata . da quanto vedo la presunta crepa è esattamente sulla "circonferenza" della ammaccatura..quindi ho il dubbio che tale crepa sia la vernice che ha ceduto nel colpo e probabilmente si staccherà dal telaio se tenti di far leva con un unghia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dato che è una parte sostituibile io mi informerei per sapere quanto costa il pezzo e soprattutto se è disponibile.
Con l'evolversi dei modelli ricambi di questo tipo fanno presto a sparire alla svelta. Ti dicono e' vecchia, ci dispiace.
E magari ha 4 anni di vita.
 
Ultima modifica:

naldo_rm

Biker novus
23/3/12
43
20
0
Roma
Visita sito
Ok, prezzo chiesto e farò il tentativo di staccare un po' di vernice intorno per chiarire meglio. Poi ci faccio un segno con pennarello indelebile per monitorare. Non faccio salti che si possano dir tali, però qualche insaccata capita. Se mi dite che messa lì dovrebbe avvisare monitorando senza aprirsi di colpo potrei fare così, se poi il pezzo non costa uno sproposito magari lo metto da parte per quando sarà, tanto non ho intenzione di cambiare bici per un bel po'. Grazie.
 

naldo_rm

Biker novus
23/3/12
43
20
0
Roma
Visita sito
Pessime notizie, da [email protected] mi scrivono che posso usufruire solo del Crash Replacement. Credevo fosse un'opportunità in caso di rottura del telaio, non un obbligo anche in caso di danno a parte smontabile e sostituibile qual è il carro, anzi la sola parte superiore del carro in questo caso, con minimo danno.
Vi risulta che sia questa la politica Canyon, cioè quella di non fornire come ricambi né il carro né parte di esso? A saperlo mica l'avrei comprata, se le cose stanno così non mi viene manco voglia di prenderla più se so che appena sbaglio e faccio un piccolo danno sempre possibile la pago carissima oppure devo sperare che nel tempo non crei problemi. Sicuramente la serenità delle uscite va a farsi friggere e quel poco tempo che dedico alla bici me lo vorrei godere, non stare in pensiero. Stiamo parlando di una bici MY 2017 comprata a settembre 2017, non immaginavo proprio. Il crash replacement per questo modello costa 800€ più monta/smonta/invia... che delusione.
Domani provo a chiamarli per vedere se c'è un equivoco, altrimenti state molto attenti a non far danni con questo marchio se questa è la loro politica, sono molto molto deluso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Pessime notizie, da [email protected] mi scrivono che posso usufruire solo del Crash Replacement. Credevo fosse un'opportunità in caso di rottura del telaio, non un obbligo anche in caso di danno a parte smontabile e sostituibile qual è il carro, anzi la sola parte superiore del carro in questo caso, con minimo danno.
Vi risulta che sia questa la politica Canyon, cioè quella di non fornire come ricambi né il carro né parte di esso? A saperlo mica l'avrei comprata, se le cose stanno così non mi viene manco voglia di prenderla più se so che appena sbaglio e faccio un piccolo danno sempre possibile la pago carissima oppure devo sperare che nel tempo non crei problemi. Sicuramente la serenità delle uscite va a farsi friggere e quel poco tempo che dedico alla bici me lo vorrei godere, non stare in pensiero. Stiamo parlando di una bici MY 2017 comprata a settembre 2017, non immaginavo proprio. Il crash replacement per questo modello costa 800€ più monta/smonta/invia... che delusione.
Domani provo a chiamarli per vedere se c'è un equivoco, altrimenti state molto attenti a non far danni con questo marchio se questa è la loro politica, sono molto molto deluso.
se le regole non sono cambiate negli ultimi anni... nel 2012 era così:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/canyon-che-delusione.231293/page-4#post-5615601
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Pessime notizie, da [email protected] mi scrivono che posso usufruire solo del Crash Replacement. Credevo fosse un'opportunità in caso di rottura del telaio, non un obbligo anche in caso di danno a parte smontabile e sostituibile qual è il carro, anzi la sola parte superiore del carro in questo caso, con minimo danno.
Vi risulta che sia questa la politica Canyon, cioè quella di non fornire come ricambi né il carro né parte di esso? A saperlo mica l'avrei comprata, se le cose stanno così non mi viene manco voglia di prenderla più se so che appena sbaglio e faccio un piccolo danno sempre possibile la pago carissima oppure devo sperare che nel tempo non crei problemi. Sicuramente la serenità delle uscite va a farsi friggere e quel poco tempo che dedico alla bici me lo vorrei godere, non stare in pensiero. Stiamo parlando di una bici MY 2017 comprata a settembre 2017, non immaginavo proprio. Il crash replacement per questo modello costa 800€ più monta/smonta/invia... che delusione.
Domani provo a chiamarli per vedere se c'è un equivoco, altrimenti state molto attenti a non far danni con questo marchio se questa è la loro politica, sono molto molto deluso.
Perdonami...la politica della casa madre può essere discutibile...puoi fare il pianto greco, magari per far bella figura ti danno anche retta...ma se le regole sono quelle, c'è poco da fare.
Rovinata x rovinata...scartavetra la parte con un carta da 400 e tiri via la vernice e vedi se è solo un bozzetto.
Se così...la lasci lucida x qualche uscita e vedrai che non cambia nulla...a quel punto ritocchi la vernice e ci giri tranquillo.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

naldo_rm

Biker novus
23/3/12
43
20
0
Roma
Visita sito
Quale pianto greco, non lo sapevo punto e secondo me non è chiaro per nulla quando si compra, lo fanno anche altri produttori o solo Canyon?
Avevo letto della possibilità del crash replacement come lo fanno anche altri, ma non c'è scritto mica (sul loro sito dico) che non vendono parti del telaio come ricambi, come appunto fanno invece anche altri, lo davo per scontato.
Attenzione che quello linkato è un messaggio nel forum, mica le regole Canyon pubblicate sul loro sito.
Su sito c'è scritto "Con il nostro programma di Crash Replacement, ti offriamo l’opportunità di sostituire il tuo telaio Canyon a condizioni molto vantaggiose." lo interpreto come possibilità, non come obbligo per qualsiasi minimo urto, tant'è che potrebbero anche rifiutartelo il crash replacement (sicuramente passati i tre anni). Se è consuetudine dei produttori mi era ignoto e in ogni caso mi pare una bella furbata per limitare il magazzino e, ma il rischio è veramente alto per i clienti. Tra l'altro con questo giochetto recuperano anche telai buoni per sostituire il solo carro. Infatti nella discussione postata anni fà l'incazzatura c'era, peccato non averla letta prima.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo fanno per non dovere gestire i ricambi singoli,colori, ecc. Risparmiano e semplificano. Solo telai completi é più semplice, paga il cliente.
Certo poi dipende da quanto li mettono, in certe marche i pezzi costano fucilate, quasi quanto un telaio, in altre sono abbordabili. E cmq vanno in esaurimento.
L'orientamento é sempre più usa e getta gente.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Lo fanno per non dovere gestire i ricambi singoli,colori, ecc. Risparmiano e semplificano. Solo telai completi é più semplice, paga il cliente.
Certo poi dipende da quanto li mettono, in certe marche i pezzi costano fucilate, quasi quanto un telaio, in altre sono abbordabili. E cmq vanno in esaurimento.
L'orientamento é sempre più usa e getta gente.
Scusate, io non ho mica capito..., ma 'sta cosa (vorrei, tanto, ma non polemizzerò... che sto cominciando a diventare come gli ultra settantenni...) del crash replacement se potete spiegarmela, sono testé andato sul sito della canyon e loro orgogliosi (ci siamo, sto per polemizzare...) vantano il servizio della sostituzione totale del telaio, ma solo per i primi tre anni. Non ho capito bene, ma si riferiscono che i primi tre anni se il danno è consono alle politiche di garanzia lo fanno gratis altrimenti a pagamento ovvero dopo tre anni a prescindere se paghi o no t'attacchi?

OT
@Boro hai drammaticamente ragione, lavatrice 3 anni, centralina rotta che costa quasi come la lavatrice, ricomperata, TV LCD 2 anni un mese appare un alone blu e dopo un altro mese righe nere orizzontali. Diagnosi pannello che costa come il 75% del TV... 2 anni e 2 mesi in tutto. Questo una settimana fa....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
OT
@Boro hai drammaticamente ragione, lavatrice 3 anni, centralina rotta che costa quasi come la lavatrice, ricomperata, TV LCD 2 anni un mese appare un alone blu e dopo un altro mese righe nere orizzontali. Diagnosi pannello che costa come il 75% del TV... 2 anni e 2 mesi in tutto. Questo una settimana fa....
chiamam il parroco e fai benedire la casa...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito alla faccenda dei ricambi telaio non ci si pensa all'atto dell'acquisto ma puo' fare la differenza in caso di "sfiga".
Riporto giusto per la cronaca le mie limitate esperienze in merito.
Nel 2011 compro usata una Specy SJ fsr telaio s-works carbon. Dopo due anni mi accorgo di una cricca nel focellone (unico pezzo d'alluminio di tutto il telaio).
Contatto rivenditore, ricambio disponibile, costo 150 euro. Attendo 15 gg, arriva il pezzo, con montaggio e cuscinetti nuovi spendo 300 euro, chapeu, ottimo servizio, ma direte voi, era una bici da 6000 euro così deve essere, ma non sempre lo è.
Compare di uscite prende una Merida Big nine Team top di gamma, spende oltre 5 banane. Dopo due anni per errore fa cadere una moto sopra la bici e fracassa il carro post. Calvario per trovare il pezzo. Dopo oltre tre mesi il rivenditore trova un telaio simile da una bici "fiera" (colori diversi) tramite l'importatore e gli fa la sostituzione del pezzo gratis, sempre chapeu, ma andata di culo perchè il pezzo era introvabile come ricambio già dopo soli due anni.
Io ho ancora una vecchia Kona Stinky del 2002 che uso trasformata in ebike, bene se vado sul sito Kona ricambi, trovo ancora i pezzi del telaio tuttora.
Certo il forcellone costa 200 dollari ma se si rompe e non voglio buttare tutto lo trovo...

http://konaparts.com/?filter_model-year=2002&filter_model=stinky
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo