Dartmoor Primal 29 mettete le vostre foto qui!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Calcola comunque che io monto delle rapid rob 2,25 ;-) e posto ancora ce n'è:spetteguless:

tu ce l'hai già la bike ma io che devo ancora prendere il telaio ho girato la mia 1^ scelta su on one parkwood 29, carro corto, angolo 67.5 con forka a 120 e prezzo di poco superiore al primal... andrei sul sicuro con il 650b+ perchè l'ho già vista cosi montata
 

angelico1185

Biker novus
14/3/13
19
0
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Giant Reign
come sospettavo la casa da come tires max un 29 x 2.2... è molto probabile che il raggio max di 370 mm sia reale... unica cosa da fare è a questo punto aspettare che qualcuno faccia una prova ... in parole povere il WTB tb da 2.8 non dovrebbe avere problemi e probabilmente nemmeno i numerosi 3" sul mercato ma non mi sento di fare il muzio scevola!

[url]http://dartmoor-bikes.com/sites/default/files/geometry-spec/dartmoor_mtb_frames_geometry_eng_11.pdf[/URL]


Io uso continental x-king/mountain king da 2.4 e ci passano anche piene di fango!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io uso continental x-king/mountain king da 2.4 e ci passano anche piene di fango!

2.4 non è una gomma fat! Per fat si intende una tipologia di gomma che si discosta di molto dalle gomme tradizionali, non tanto per la evidente sezione, ma dallo scopo per cui sono nate le fat

una fat si definisce tale dal 3" in su e la Wtb 2.8, gomma nata per essere inserita in telai normali da 29, sebbene non sia una vera fat la si può annovere come tale perchè ne prende le caratteristiche tecniche

una gomma non fat da enduro, come la tua 2.4 ha lo scopo di essere robusta nelle spalle contro le pizzicature ed avere il grip necessario tenendo presente che non va mai gonfiata sotto un certo BAR. Per tale scopo le gomme da enduro tradizionali si presentano con forme a spigolo e tacche profonde. Ma la caratteristica più importante è che sono quasi sempre a 60 TPI di maglie, questo significa che ha più gomma tra le trame rispetto ad una gomma a 120 TPI come lo sono normalmente quelle fat

in soldoni significa:
-60 TPI più peso (in virtù della più gomma tra le trame ma anche più robustezza)
-meno deformabilità (spesso per essere performanti al proprio scopo non presentano la forma a pera e quindi minor scorrevolezza con più impronta a terra e minor potere ammortante)

-120TPI meno peso
-più deformabilità e più potere ammortante
-forma a pera da gonfia con grande scorrevolezza
-grande grip in discesa per la sezione che da sgonfia aumenta ulterioramente
-per contro le 120 TPI hanno meno robustezza ma hanno il pregio che con il grande volume hanno minor rischio di arrivare al cerchio e la loro deformabilità permettono di avere tacche più piccole per grippare a sufficenza e migliorando cosi la scorrevolezza

iin sostanza una gomma fat è abbastanza leggera con una notevole scorrevolezza ma la caratteristica principale è che va a sostituire in parte la mancanza di ammo delle hard tail

tutto questo viene da fonte vittoria ma come tutte le cose non sono sempre verità assolute e vanno prese solo come linea guida perchè le varianti da casa a casa possono essere molteplici ed inoltre si deve tenere conto allo scopo che ognuno di noi vuole dalla propria bici... se con la tua primal 29 fai solo furgonate o bike park casca l'asino!!!

però se la pedali i vantaggi con una gomma 3" sono enormi... IMHO
 

konelot

Biker novus
3/6/15
9
0
0
TV
Visita sito
Ciao ragazzi, ho un problema:

mi sono innamorato della dartmoor. e fin qui tutto ok...

quasi...

ho una big rr acquistata al deca un paio di anni orsono, di misura sbagliata.... mannaggia al venditore che mi ha ichiap.... venduto ciò che voleva. la mia intenzione era quella di cambiare il telaio (e forcella) e recuperare momentaneamente il recuperabile. dite che sia fattibile?

i dati della big sono nel link
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157[/URL]

vi prego, aiutatemi a fare sto matrimonio :hail:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao ragazzi, ho un problema:

mi sono innamorato della dartmoor. e fin qui tutto ok...

quasi...

ho una big rr acquistata al deca un paio di anni orsono, di misura sbagliata.... mannaggia al venditore che mi ha ichiap.... venduto ciò che voleva. la mia intenzione era quella di cambiare il telaio (e forcella) e recuperare momentaneamente il recuperabile. dite che sia fattibile?

i dati della big sono nel link
vi prego, aiutatemi a fare sto matrimonio :hail:
il tuo post capita a fagiolo. ieri sono andato dal ciclista ad "uccidere" l'ultimo pezzo della r.r. che montavo sulla mia primal: i cerchi, che saranno sostituiti con dei ztr flow. :-) avevo già cambiato i mozzi con degli x9 mancavano solo cerchi belli grandi ;-)

direi che sicuramente puoi recuperare quasi tutto, ma sappi che dopo un pò che ci giri cambierai di nuovo :-)

Puoi riciclare le ruote, i freni, trasmissione (tranne mc e deragliatore) curva e attacco manubrio e sella. Sappi però che freni e ruote sono veramente sottostimati, i freni in quanto meccanici appena ci fai una discesa un pò impegnativa ti mollano, i cerchi invece, anche se personalmente li ho trovati sorprendentemente resistenti, hanno una larghezza insufficente e tendono a flettere un pò.

Se cambi però la forcella (e direi che è il caso) devi però prendere una forcella con perno passante quindi sappi che devi cambiare anche il mozzo anteriore perchè la primal per caratteristiche e peculiarità RICHIEDE una forca con perno passante ;-)

buon divertimento!!
 

konelot

Biker novus
3/6/15
9
0
0
TV
Visita sito
Mitticoooooooo !
No, aspetta.... io prima o poi vorrei cambiare tutto. Ma..... intanto inizierei dal telaio. La forcella, magari potrei cambiarla dopo... sono tirato con i soldi da destinare al passaggio, quindi lo farei con calma.

Quindi di obbligato ci sarebbe solo il cambio del mc o anche la guarnitura? L'innesto forcella non è conico?

Da dove sarebbe meglio iniziare? Appena riesco a scrivere con una tastiera seria e non col telefono metto la lista dei desideri... almeno quelli del momento...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Se ti accontenti e cerchi di iniziare dal telaio e cambiare le cose manoo a mano di indispensabile ci sono: movimento centrale, deragliatore, canotto reggisella, serie sterzo con adattatore. Il resto lo puoi riciclare. Calcola però che come detto forcella freni e poi le ruote sono cose che dovrai cambiare strada facendo.

Il mc è diverso: la dartmoor monta un mc da 73, la Deca da 68. Devi prendere un mc da 73 perno quadro per riadattare la guarnitura decathlon.

Il deragliatore è diverso: la dartmoor monta un top Pull, inoltre la sezione del tubo è diversa, devi cambiarlo per forza (stesso discorso per il reggisella).

La serie sterzo è diversa, la dartmoor ha il canotto conico, può montare sia forcella coniche che forcelle tradizionali, devi prendere però la s.s. specifica con i riduttori. Trovi le caratteristiche nel primo post
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Ciao a tutti i Primalers! stavo valutando questo telaio in sostituzione del mio onone lurcher alla ricerca di qualche grado in più nello sterzo e la rilassante robustezza dell'alluminio :-)

Avrei già individuato la taglia che sarebbe la M per i miei 177cm, ero un po' in dubbio se rimanere su questo modello o se restare in casa onone con il parkwood, determinante sarebbe anche capire se potrò giocarmi l'opzione 650b+ che sarebbe veramente interessante per avere un secondo set di ruote che trasforma la frontona in una seconda bici!

qualcuno è riuscito a capire il passaggio ruota se è sufficiente?
altra domanda, su una marzocchi 44 poi che ruote riuscirei a montare?

grazie!!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao, per quanto riguarda la 650b+ ancora nessuno ha svelato l'arcano. Io la monto con 29 ztr flow e maxxis da 2.4 e posto ancora c'è n'è, ma sicurezza non posso dartene. Per quanto riguarda la 44 che dubbi hai? La risposta te la da marzocchi: 44 29er max tyre size 2.4 ;-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao a tutti i Primalers! stavo valutando questo telaio in sostituzione del mio onone lurcher alla ricerca di qualche grado in più nello sterzo e la rilassante robustezza dell'alluminio :-)

Avrei già individuato la taglia che sarebbe la M per i miei 177cm, ero un po' in dubbio se rimanere su questo modello o se restare in casa onone con il parkwood, determinante sarebbe anche capire se potrò giocarmi l'opzione 650b+ che sarebbe veramente interessante per avere un secondo set di ruote che trasforma la frontona in una seconda bici!

qualcuno è riuscito a capire il passaggio ruota se è sufficiente?
altra domanda, su una marzocchi 44 poi che ruote riuscirei a montare?

grazie!!
nel carro del parkwood (come del primal) le 27+ non ci passano (minimo sono da 2.8)
la fork è ok
leggi qui il 972
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292494
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
nel carro del parkwood (come del primal) le 27+ non ci passano (minimo sono da 2.8)
la fork è ok
leggi qui il 972
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=292494

lo dico solo per rimando, avevo letto in un post di Nomad 42 che aveva visto una parkwood assettata con 27,5+, comunque in realtà la mia era più una voglia di tenere porte aperte che non un reale interesse, anche perchè mi sa che in questo momento di primordi del formato semi-fat tra ruote e coperture spenderei un cifrone... meglio andare di 29 intanto!

già dovrò cambiare ruote che i dt swiss da xc (quasi entri level) poco ci azzeccano col mezzo!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io sto ancora cercando qualcuno che mi presti una ruota 27.5 per provare :-)
Riguardo la taglia effettivamente la M è un pò piccola, io mi ci sono abituato però onestamente non so cosa consigliarti dovresti provarla ;-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Salve!
Domanda sulla taglia!
Ho guardato le quote di questo telaio, mi sembra che la taglia M sia molto piccola, io sono alto 1.77 con cavallo 81, attualmente ho un ragley 29 taglia 18 e ci vado preciso…Ho paura che ci sia un fuorisella da paura con una M, che dite???
io sono 1,78 con cavallo 84 (altezza sella 74cm) e a mio avviso è precisa
per te. come OV ci siamo e il tubo sella non è corto (mi pare 430mm) e quindi non avresti un fuorisella esagerato.
Te lo dico perchè ho girato per 6 mesi con una on one scandal di un amico (gran mezzo) taglia 16,5" (OV misurato 595mm, tubo sella 405mm, attacco manubrio 90mm) e mi sono trovato bene; ora la gas29 Rovagrossa è una M (OV 600mm, tubo verticale 450mm, attacco da 65mm) e va bene comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo