Pro Davide S8cornola risponde alle vostre domande

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Grazie per la precedente risposta (domanda tra trail e enduro) Attualmente ho una specy enduro 27.5 2016 ma in certi frangenti mi manca un pò di feeling con l'anteriore (anche e soprattutto per mia mancanza di tecnica, infatti mi capita di più quando sono stanco) Salita e discesa mi piacciono allo stesso modo, mi chiedevo se una bici meno aperta potesse darmi quel poco di confidenza che mi manca. Grazie ancora.
Ciao teo!!! detta cosi, sembra che non tieni la posizione di centralità nella curva ( se ti prende sotto) Una bici piu aperta di darebbe piu feeling!
piu chiusa, piu sottosterzo..
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao davide 3 domande:
1)Visto che hai tanta esperienza e di bici ne hai provate tante, Se dovessi fare un confronto a paritá di sentiero, quanto pensi saresti piú veloce su una enduro odierna rispetto a una di 10 anni fa?
2)Dopo quanto tempo hai raggiunto quel limite oltre cui é difficile fare progressi, e cosa hai fatto a livello di allenamento per superarlo?nel senso hai lavorato maggiormente sulla tecnica o sull'allenamento puro, tipo avere piú fiato e piú forza?
3)Pensi che che imparare a fare manual, bunny hop ecc, quindi avere piú confidenza con la mtb possano aiutare a essere piú veloce, o nel pratico della gara alla fine non si riescono a usare?( per "saper fare" intendo che su 10 volte che provi ti vengono tutti e 10, non che magari 3 ti riescono e gli altri no)
CIAO!!
Sicuramente le bike odierne , vanno il doppio delle bike di dieci anni fa.Tutto questo grazie al grande sviluppo di sospensioni gemetrie e materiali.
Per raggiungere il tuo limite ci vuole molto tempo, arrivi a un certo punto che ti senti che vai forte, ma continui a cadere, ( il piu brutto) lo step successivo e quello di andare forte e non cadere, io ancora non ci riesco proprio bene.. :-(
Per arrivare al massimo della tua guida, devi SEMPRE CERCARE DI GIRARE CON GENTE CHE VA PIU FORTE DI Tè, ASCOLTARE I LORO CONSIGLI, e poi fare un adeguato allenamento.
Bunny Hop, manual ecc.. sono i fondamentali per essere piu sicuro e disinvolto in una gara, certo farli al meglio non è facile, ma io li uso sempre questi fondamentali, in ogni speciale.
 
  • Mi piace
Reactions: Gambe

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide,
Aldilà di sponsor ecc quali sono le tue gomme preferite anteriore e posteriore nelle diverse condizioni di fondo? E con quali misure è mescole? Grazie e tieni a bada i giovani che ne hai ancora tanto da insegnare!
Ciao!!
Dunque su terreni terra-roccia
ANTERIORE : Minion dhf 2.50 3c
POSTERIORE : Minion dhr 2.40 3c

Terreni con fango a o dagnati
ANTERIORE- POSTERIORE : Shorty 2.35 o High Roller 2,35 3c

I giovani dovranno sudare anche per il 2018 per stare davanti a S8
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, ti ringrazio innanzi tutto per il tempo che ci stai dedicando. Ti volevo chiedere diverse cose:
1. Come ti trovi con la formula selva? secondo te è più una forcella adatta a chi fa le gare o anche all'amatore?
2. In ambito enduro qual'è la migliore bici presente sul mercato e che bici consiglieresti ad un amatore e ad uno che fa gare? (considerando per amatore una persona che pedala per salire e non fa uso di furgoni o impianti di risalita)
3. Secondo te tra qualche anno, a livello amatoriale, ci sarà una netta sproporzione tra bici da enduro e e-bike da enduro, a favore di quest'ultime?
Grazie mille ancora
Ciao MIRCO!!
Mi trovo benissimo con la nuova FORMULA SELVA , super scorrevolezza, e molto affidabile,poca manutenzione, la consiglio a tutti.
La bike migliore? io ho provato diverse bike, ma non saprei dirti quale è la migliore, tutte hanno qualcosa che le caraterizza. Il montaggio sicuramente influisce di piu sulla prestazione.
Si trovo che tra qualche anno ci saranno parecchi e-bike in circolazione.. io stesso penso di correre il campionato l'anno prossimo.
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, che tipo di preparazione atletica segui?

DAGHE!
Ciao!! In questo periodo dell'anno faccio tre giorni in palestra e tre uscite in bike. Gli allenamenti in palestra li divido con due sezioni di forza,e una di esercizi di stabilita equilibrio per le gambe, la parte superiore faccio sempre esercizo per tonificare il fisico e aumentare un po la muscolatura ( per le cadute) piu avanti gli esercizi saranno di resistenza. Gli alleamenti in bici invece li divido con due uscite su strada lunghe (3 ore) agili, con cuore al medio, e una in mtb per non perdere troppo la tecnica in discesa. Piu avanti ripetute di forza, sempre su strada, e un mese prima delle gare ripetute di soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide.
Intanto volevo farti i complimenti.
Io pratico enduro come te e
Volevo chiederti dei consigli su come allenarsi al meglio d'inverno, in modo da essere pronto per l'inizio della stagione.
Oltre ad allenarti tanto sul "campo", ti alleni tanto anche in palestra???
Ciao denny!!
Grazie mille per i complimenti :-)
In questo periodo un po di palestra non può far altro che bene.. esercizi di forza per le gambe e esercizi di equilibrio e stabilità (con palla medica o mezza palla) per poi fare esercizi di resistenza piu avanti.
Gira con chi va piu forte di te se puoi... segui dove mette le ruote..
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, ci siamo conosciuti quest'estate alla Mega :D, persona molto disponibile! Volevo una tua opinione: premettendo che non sono un manicone, da quando sono passato da un'endurona ad una trailbike (150 di escursione), ho migliorato moltissimo la mia guida, e sono molto più veloce anche nelle gare di enduro regionali. Cosa può significare? E' possibile affermare che un'endurona, molto più fisica, è bici adatta a rider di esperienza e che le all mountain sono bici adatte a fare cmq tutto? Top
Ciaoooo !! Che bici intendi per endurona?
Può essere che per la tua guida sei piu reattivo su una bike da 150..
Le gare regionali le provi molto?
Endurona era una Reign, nel mio caso. Le gare le provo al massimo il giorno prima, a parte chiaramente quelle 2-3 di casa dove giro di più
Trail FLOW !?
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, 2 piccole domande o meglio 3
Prima cosa, sui salti, dove conviene pompare un salto e dove conviene lasciar scorrere la bici?
Seconda domanda, secondo te qual’e’ il miglior trail piemontese escludendo i vostri di casa? E invece quello “piu’ scolastico” ovvero quello dove girandoci si potrebbe imparere di piu’ a guidare e giocare col proprio mezzo?
Grazie mille nick
Ciao NICK !!
Iniziamo a dire che saltare e la cosa piu difficile da fare con la bike...ogni salto ha la suo storia ( rampa lunga, corta.che scalcia. che butta in aria , dropp ) Su tutti i salti il momento giusto per pompare la bike e sempre prima della rampa e sulla rampa.. per poi fare lo stacco quando la ruota anteriore esce dalla rampa. Invece lasciar correre la bike sui drop, calcolare la giusta velocità per l'atterraggio, e portarsi nella posizione di fuori sella, x essere centrali.
Trail piemontesi belli e didattici per potersi allenare ce ne sono tanti, caldirola, coggiola, riverosse, priero...
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao Davide..ti ho visto dal vivo girare in Sardegna e che dire? Complimenti!
Io sono passato da una enduro 29 (Specialized) ad una Yeti sb5 che come ben saprai è 27.5.
Secondo te è stata una scelta giusta per uno che in discesa non è un granché ?
Ciaoo!! grazie per i complimenti..
La yeti LA TROVO un po nervosetta !! mi sà che troverai un pò piu in difficolta all'inizio..
Con ammo a molla meglio!!
È proprio quello che pensavo di fare in futuro.
Grazie mille!
Grande!
Ciao!
 

Denny1990

Biker novus
27/8/15
8
0
0
Visita sito
Ciao Davide.
Intanto volevo farti i complimenti.
Io pratico enduro come te e
Volevo chiederti dei consigli su come allenarsi al meglio d'inverno, in modo da essere pronto per l'inizio della stagione.
Oltre ad allenarti tanto sul "campo", ti alleni tanto anche in palestra???
Ciao denny!!
Grazie mille per i complimenti :-)
In questo periodo un po di palestra non può far altro che bene.. esercizi di forza per le gambe e esercizi di equilibrio e stabilità (con palla medica o mezza palla) per poi fare esercizi di resistenza piu avanti.
Gira con chi va piu forte di te se puoi... segui dove mette le ruote..
Grazie S8 sempre gentilissimo
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Ciao Davide, ci siamo conosciuti quest'estate alla Mega :D, persona molto disponibile! Volevo una tua opinione: premettendo che non sono un manicone, da quando sono passato da un'endurona ad una trailbike (150 di escursione), ho migliorato moltissimo la mia guida, e sono molto più veloce anche nelle gare di enduro regionali. Cosa può significare? E' possibile affermare che un'endurona, molto più fisica, è bici adatta a rider di esperienza e che le all mountain sono bici adatte a fare cmq tutto? Top
Ciaoooo !! Che bici intendi per endurona?
Può essere che per la tua guida sei piu reattivo su una bike da 150..
Le gare regionali le provi molto?
Endurona era una Reign, nel mio caso. Le gare le provo al massimo il giorno prima, a parte chiaramente quelle 2-3 di casa dove giro di più
Trail FLOW !?
Pochi, la maggior parte dei trail sono radici e rocce, poco lineari e veloci
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
ha senso x un appassionato spendere 5000 € x una bici o no ?
Per me non ha nessun senso.. Prima bisognerebbe imparare prima guidare anche "un cancello" e poi prendersi la propria bike dei sogni per potersi divertire al meglio!!! Ma c'e anche moltissima gente che compra SUPERMEGABIKE solo per il gusto di averla.. senza sfruttarne le potenzialità.
Sfizi personali!?
Quindi se tutti facessero’ così Bonandrini venderebbe bici solo ai Pro... non sei proprio tu che sponsorizzi bici bellissime tipo Yeti , Rocky , Santa Cruz....
non mi sembra un discorso molto coerente...
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
ha senso x un appassionato spendere 5000 € x una bici o no ?
Per me non ha nessun senso.. Prima bisognerebbe imparare prima guidare anche "un cancello" e poi prendersi la propria bike dei sogni per potersi divertire al meglio!!! Ma c'e anche moltissima gente che compra SUPERMEGABIKE solo per il gusto di averla.. senza sfruttarne le potenzialità.
Sfizi personali!?
Quindi se tutti facessero’ così Bonandrini venderebbe bici solo ai Pro... non sei proprio tu che sponsorizzi bici bellissime tipo Yeti , Rocky , Santa Cruz....
non mi sembra un discorso molto coerente...
Ciaoo!! :-)
scarse capacità per me vuol dire non essere capaci ad andare bene in bicicletta..
quindi può andare bene anche una bici non competitiva..
ONESTO
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Niente bici oggi!? Freddo cane a Introd, cinque sotto zero e neve.Un giretto lo faccio comunque....Ho visto un video con Masserini, delle tue parti (per farti capire capire re quando gli hai dato del frocio). Bel posto, magari prima o poi un giro...saluti
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Niente bici oggi!? Freddo cane a Introd, cinque sotto zero e neve.Un giretto lo faccio comunque....Ho visto un video con Masserini, delle tue parti (per farti capire capire re quando gli hai dato del frocio). Bel posto, magari prima o poi un giro...saluti
Oggi niente bike ( ieri super cartella) mi lecco le ferite!! :-) :-)
Vieni vedrai che ti diverti.. sentieri tirati a lucido.
S8
 

Classifica mensile dislivello positivo