Pro Davide S8cornola risponde alle vostre domande

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teo9

Biker novus
27/5/14
10
1
0
Visita sito
Grazie per la precedente risposta (domanda tra trail e enduro) Attualmente ho una specy enduro 27.5 2016 ma in certi frangenti mi manca un pò di feeling con l'anteriore (anche e soprattutto per mia mancanza di tecnica, infatti mi capita di più quando sono stanco) Salita e discesa mi piacciono allo stesso modo, mi chiedevo se una bici meno aperta potesse darmi quel poco di confidenza che mi manca. Grazie ancora.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Ciao Davide, a quale pressione dei pneumatici giri e poi usi qualche tipo di "accrocchio" per non forare o usi le camere d'aria? Inoltre a che pressione hai la forca?
Grazie per la tua risposta
Ciao ema!! Iniziamo a dire che io è ormai 4 anni che uso il sistema DEANEASY , quindi posso permettermi di usare pressioni minori grazia a questo. Di solito sull'anteriore uso una pressione di 1,5 posteriore 1,6-1,7 dipende dal percorso ( terra-rocce) Per quanto riguarda invece la forca io giro abbastanza basso essendo leggero (65kg) 48 psi, che vado ad aumentareun pò in caso di scassato duro o grande pendenza.
ciao Davide, ma su salita asfaltata gonfi dietro almeno a 2 oppure pedali sempre così basso di pressione?
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, alcuni scrivono/ritengono che l'Enduro sia in crisi, soprattutto se paragonato alla DH, però se consideriamo gli utenti che praticano i due sport penso di non sbagliare a dire che il numero complessivo sia molto a favore della prima categoria. Detto questo, quale pensi sia il futuro dell'Enduro? Deve trovare ancora una sua "anima"? Sarebbe bello vedere le gare su Red Bull come per la DH...
Ciao!! Bhe io non trovo che l'enduro sia in crisi, il mondo dh ora io non lo seguo piu come una volta, quindi non saprei.. Quello che è sicuro che la bike da enduro e alla portata di tutti, esci di casa entri nel bosco e fai enduro, mentre con la bike da dh e tutto molto piu complicato se non abiti a pochi km da un bike-park o impianto di risalita. Il futuro dell'enduro penso che sia in evoluzione, dicono che tra qualche anno passa sotto UCI quindi ci saranno dei mondiali una coppadel mondo vera , e tutti i controlli del caso....
Vedere gare di enduro su Red Bull !? penso che non succedera mai...
Calcola che val di sole hanno tolto la coppa del mondo dh per qualche anno perche ci volevano troppe telecamere per coprire tutta la pista..
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, a quale pressione dei pneumatici giri e poi usi qualche tipo di "accrocchio" per non forare o usi le camere d'aria? Inoltre a che pressione hai la forca?
Grazie per la tua risposta
Ciao ema!! Iniziamo a dire che io è ormai 4 anni che uso il sistema DEANEASY , quindi posso permettermi di usare pressioni minori grazia a questo. Di solito sull'anteriore uso una pressione di 1,5 posteriore 1,6-1,7 dipende dal percorso ( terra-rocce) Per quanto riguarda invece la forca io giro abbastanza basso essendo leggero (65kg) 48 psi, che vado ad aumentareun pò in caso di scassato duro o grande pendenza.
ciao Davide, ma su salita asfaltata gonfi dietro almeno a 2 oppure pedali sempre così basso di pressione?
Sempre la stessa pressione .. :-)
 

Gambe

Biker novus
22/8/14
15
1
0
Visita sito
Ciao davide 3 domande:
1)Visto che hai tanta esperienza e di bici ne hai provate tante, Se dovessi fare un confronto a paritá di sentiero, quanto pensi saresti piú veloce su una enduro odierna rispetto a una di 10 anni fa?
2)Dopo quanto tempo hai raggiunto quel limite oltre cui é difficile fare progressi, e cosa hai fatto a livello di allenamento per superarlo?nel senso hai lavorato maggiormente sulla tecnica o sull'allenamento puro, tipo avere piú fiato e piú forza?
3)Pensi che che imparare a fare manual, bunny hop ecc, quindi avere piú confidenza con la mtb possano aiutare a essere piú veloce, o nel pratico della gara alla fine non si riescono a usare?( per "saper fare" intendo che su 10 volte che provi ti vengono tutti e 10, non che magari 3 ti riescono e gli altri no)
 

Mirco1811

Biker novus
14/8/17
2
0
0
31
Castelfidardo (AN)
Visita sito
Bike
Trek Slash
Ciao Davide, ti ringrazio innanzi tutto per il tempo che ci stai dedicando. Ti volevo chiedere diverse cose:
1. Come ti trovi con la formula selva? secondo te è più una forcella adatta a chi fa le gare o anche all'amatore?
2. In ambito enduro qual'è la migliore bici presente sul mercato e che bici consiglieresti ad un amatore e ad uno che fa gare? (considerando per amatore una persona che pedala per salire e non fa uso di furgoni o impianti di risalita)
3. Secondo te tra qualche anno, a livello amatoriale, ci sarà una netta sproporzione tra bici da enduro e e-bike da enduro, a favore di quest'ultime?
Grazie mille ancora
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Ciao Davide,
Aldilà di sponsor ecc quali sono le tue gomme preferite anteriore e posteriore nelle diverse condizioni di fondo? E con quali misure è mescole? Grazie e tieni a bada i giovani che ne hai ancora tanto da insegnare!
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide. Visto la tua esperienza di anni e di diverse marche di bici volevo chiedere, quando influenza lo svilupo della bici il rider?
Il rider viene ascoltato secondo un protocollo preciso dai ingeneri o semplicemente gli danno la bici e lui con i meccanici fa il set up?

Una domanda seria, anche se intuisco la risposta. E vero che sei/siete alieni? :mrgreen:

Grazie e in bocca al lupo!
Casa blasonate come canyon , santa cruz , la pierre, sono sviluppate dai loro piloti di punta o ex piloti.
Certamente la loro esperienza sul campo fa si che le bike, una volta in produzione funzionano al top.
No.. no.. non siamo assolutamente dei marziani, tanto sacrificio e tanti allenamenti ,per poter raggiungere gli obbiettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Ciao, intanto complimenti a te, sei un grande! Adesso ho una SC Bronson come quella che usavi tu... so che hai aperto l'angolo sterzo con la serie sterzo apposita, cos'altro hai cambiato di quella bici o avresti volentieri cambiato perchè non ti piaceva?
Come gomme ho visto che all'epoca usavi anche delle Rock Razor ( o sbaglio?) ma con quel tipo di pneumatico, anche se indicato per l'enduro, io non mi ci trovo perchè non mi rallenta per niente quando serve! Quindi qual'è l'accopiata migliore secondo te su terreno misto roccia/terra - asciutto?
Grazie e in bocca al lupo per tutto !
Forse quest'anno se combino ti vedrò come pesti dal vivo (all'EWS a Cerkno - Slo!)
Ciao kris !! GRAZIE per i complimenti innanzitutto :-)
Oltre all'angolo sterzo avevo cambiato anche l'ammortizzatore. Avevo messo un DOUBLE BARREL air per rendere la bike meno nervosa. ( curva di progressione molto piu morbida)
Gomme mi sa che ti sbagli.... sempre usato maxxis..
Per me miglior compremesso su terreno asciutto terra-roccia è :
ANTERIORE : minion dhF 2,50
POSTERIORE : minion dhr 2,35
Grazie mille, mi sbaglio sicuramente...in delle foto ho visto una gomma strana tipo la rock razor al posteriore appunto, non ho intravvisto la scritta, ho semplicemente pensato che fosse quella! Grazie della risposta
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Alex Lupato era più veloce a rispondere ! Sei lento....
Scherzo !!! :)
Ti faccio le stesse domande:
1) Trail preferiti (escludendo quelli di casa) ?
2) Ti piace perderti in mille regolazioni sulla bici, o dai poca importanza a questo aspetto ?
3) Ti preoccupa la bozza di calendario con marzo/aprile sovraffollati di gare ?
Grazie per la disponibilità !
ahahhahah!!! ciaoo :-)
Trail preferiti ce ne sono svariati..
Quelli molto tecnici e abbastanza lenti tipo la thuile , oppure dove c'è del buon flow e si fa correre al meglio la propria bike.
No non sono un maniaco delle regolazioni, ammo quasi sempre con la stessa regolazione, forca se il trail e piu ripido o piu scassato del solito, gonfio un pò di piu per far si che sostiene un di piu!!
Sarebbe stato meglio che le gare, si distribuivano in maniera piu uniforme, e l'italiano con una data attorno a fine maggio o inizio luglio, ma ci prepariamo per essere al meglio in quel periodo!!
:-)
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao. Ti ricordo sempre con piacere e faccio il tifo per te, sebbene i giovincelli diano sempre più filo da torcere.
A parte ciò, ma perché ti sei lasciato con quel figone che avevi tempo fa? :-)
Ciao !!! grazie per essere un mio tifoso..
Si dai, era ora che qualche giovane inizia a stare nelle parte alta della classifica!!
NON è TUTTO ORO CIò CHE LUCCICA....
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Perché hai preferito le gare di enduro al DH?
Dopo svariati anni in DH mi ero un pò stufato..
Con la bike da dh trovo sia fantastico girare, divertirsi, il giorno della garain discesa, fai una discesa di ricognizione al mattino, e poi la manche secca al pomeriggio. Poco tempo in bike.Poi anche per allenarti devi sempre spostarti, o avere qualcuno, che ti faccia le risalite se non vivi a pil
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide ... sei uno dei miei biker preferiti!
Volevo chiederti... durante una gara (enduro) quante volte si riesce a portare al limite la propria bici ?
E' un bene oppure è più una cosa negativa?
Ciao bruno!!!
Grazie per essere un mio fans :-)
Penso che la bike arriva al suo limite solo in alcuni tratti della ps veramente scassati--tecnici sopprattutto quando sono "bollito" ...
Penso sia un bene perche mi para il culo da eventuali errori o cadute..
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide..ti ho visto dal vivo girare in Sardegna e che dire? Complimenti!
Io sono passato da una enduro 29 (Specialized) ad una Yeti sb5 che come ben saprai è 27.5.
Secondo te è stata una scelta giusta per uno che in discesa non è un granché ?
Ciaoo!! grazie per i complimenti..
La yeti LA TROVO un po nervosetta !! mi sà che troverai un pò piu in difficolta all'inizio..
Con ammo a molla meglio!!
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao S8, dovessi consigliare un allenamento per un appassionato cosa gli diresti? girare tanto? fare fondo? andare in palestra? in linea di massima cosa ti permette di arrivare secondo te su un trail e semplicemente goderselo?
Ciao!!! sempre in base al proprio tempo in questo periodo sicuramente della forza-pesi in palestra, e un pò di fondo, almeno non arrivi all'inizio della discesa gia bollito, piu in la con la stagione..
E poi cosi gass in discesa.. :-)
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao mitico S8! Una domanda: per affinare (o imparare) le tecniche più "trialistiche", tipo manual, bunny hop, nose press, ecc. è meglio una 26/27.5 oppure con la 29 non cambia niente?
Ciao!! dalla mia esperienza ti direi che con la 27,5 è il miglio compromesso!!! Con la 26 sei agile per alcuni gesti tipo bunny hop, nose,hai meno superficie d'appoggio sul terreno per il manual, con la 29 ne hai molta di piu per manual , ma è piu difficile portarla in posizione ottimale, macchinosa per gli altri movimenti.
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide! Vorrei avere il piacere di girare con te sui sentieri di pogno, il prossimo anno inizierò a fare gare, vedo grandi progressi considerando che faccio enduro da solo 3 mesi, ma con il parere di un esperto come te potrei capire cosa mi manca per rendere al meglio.
Ciao !! Se capiti a pogno e sono in zona dimmelo che ci facciamo un giro assieme..
Altrimenti ti aspetto a una S8SCHOOL...
 

Bruno.Lurani

Biker novus
29/6/15
3
0
0
Visita sito
Ciao Davide ... sei uno dei miei biker preferiti!
Volevo chiederti... durante una gara (enduro) quante volte si riesce a portare al limite la propria bici ?
E' un bene oppure è più una cosa negativa?
Ciao bruno!!!
Grazie per essere un mio fans :-)
Penso che la bike arriva al suo limite solo in alcuni tratti della ps veramente scassati--tecnici sopprattutto quando sono "bollito" ...
Penso sia un bene perche mi para il culo da eventuali errori o cadute..
Grazie mille :-) probabilmente ci beccheremo l'anno prossimo in superenduro
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao denny !! questo nome mi suona famigliare...
Si..si... in allemento i miei compagni mi chiamano maestro, perche so parlare bene l'italiano.
Per avere dei polpacci cosi devi mangiare tante fave di fuca, e dormire a testa in giu!!
All'inizio troverai difficile..ma poi i risultati saranno strepitosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo