Pro Davide S8cornola risponde alle vostre domande

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
Ciao Davide, alcuni scrivono/ritengono che l'Enduro sia in crisi, soprattutto se paragonato alla DH, però se consideriamo gli utenti che praticano i due sport penso di non sbagliare a dire che il numero complessivo sia molto a favore della prima categoria. Detto questo, quale pensi sia il futuro dell'Enduro? Deve trovare ancora una sua "anima"? Sarebbe bello vedere le gare su Red Bull come per la DH...
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Ciao Davide, come stai? Sono Steve dei Raccoon Riders di Verona! Grazie ai tuoi insegnamenti e tanto impegno sto migliorando poco alla volta. Ci vediamo anche quest'anno??? PS: l'hai provata la nuova Santa Cruz Hightower LT?
Ciao steve!! tutto bene dai non mi lamento... :-)
Bene, sono contento di questo. Penso proprio di si perchè eri sera proprio ho trovato una chiamata sul cell da un certo remo... :-) No, la Santa Cruz Hightower non l'ho mai provata, ma per sentito dire non va affatto male...
Ottimo!!!!
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, se non mi sbaglio quest'anno hai corso con una nuova bici. Puoi dirci se ci sono quali sono le differenze che hai riscontrato, una sorta di piccolo test di confronto. Inoltre per il biker medio, che gira su sentiero naturale, poco in park, l'evoluzioni delle AM (enduro) moderne sempre più distese ed estreme, è un aiuto oppure al contrario costringe ad una maggiore preparazione tecnica e anche atletica?
Bella domanda bravo!!
Dunque come giustamente dici tu, la bike di nuova generazione sono tutte molto distese ed estreme, quindi serve veramente una preparazione adeguata se non si vuole incappare in brutte cadute , ma ancor di della tecnica sulla bike ( questo lo vedo facendo i corsi) spesso sono le bike che portano in giro il bikers. Di contro un biker allenato e bravo tecnicamente si diverte molto di piu, perche sfrutta al massimo il potenziale della bike.
Le differenze maggiori che ho riscontrato con questa bike è la maggior stabilità sul veloce, e la rigidità del telaio, anche le sospensioni ogni anno fanno passi da giganti..
SEMPRE PIU VELOCI..
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao Davide. Visto la tua esperienza di anni e di diverse marche di bici volevo chiedere, quando influenza lo svilupo della bici il rider?
Il rider viene ascoltato secondo un protocollo preciso dai ingeneri o semplicemente gli danno la bici e lui con i meccanici fa il set up?

Una domanda seria, anche se intuisco la risposta. E vero che sei/siete alieni? :mrgreen:

Grazie e in bocca al lupo!
 

Denny1990

Biker novus
27/8/15
8
0
0
Visita sito
Ciao Davide.
Intanto volevo farti i complimenti.
Io pratico enduro come te e
Volevo chiederti dei consigli su come allenarsi al meglio d'inverno, in modo da essere pronto per l'inizio della stagione.
Oltre ad allenarti tanto sul "campo", ti alleni tanto anche in palestra???
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Alex Lupato era più veloce a rispondere ! Sei lento....
Scherzo !!! :)
Ti faccio le stesse domande:
1) Trail preferiti (escludendo quelli di casa) ?
2) Ti piace perderti in mille regolazioni sulla bici, o dai poca importanza a questo aspetto ?
3) Ti preoccupa la bozza di calendario con marzo/aprile sovraffollati di gare ?
Grazie per la disponibilità !
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide, ci siamo conosciuti quest'estate alla Mega :D, persona molto disponibile! Volevo una tua opinione: premettendo che non sono un manicone, da quando sono passato da un'endurona ad una trailbike (150 di escursione), ho migliorato moltissimo la mia guida, e sono molto più veloce anche nelle gare di enduro regionali. Cosa può significare? E' possibile affermare che un'endurona, molto più fisica, è bici adatta a rider di esperienza e che le all mountain sono bici adatte a fare cmq tutto? Top
Ciaoooo !! Che bici intendi per endurona?
Può essere che per la tua guida sei piu reattivo su una bike da 150..
Le gare regionali le provi molto?
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao, intanto complimenti a te, sei un grande! Adesso ho una SC Bronson come quella che usavi tu... so che hai aperto l'angolo sterzo con la serie sterzo apposita, cos'altro hai cambiato di quella bici o avresti volentieri cambiato perchè non ti piaceva?
Come gomme ho visto che all'epoca usavi anche delle Rock Razor ( o sbaglio?) ma con quel tipo di pneumatico, anche se indicato per l'enduro, io non mi ci trovo perchè non mi rallenta per niente quando serve! Quindi qual'è l'accopiata migliore secondo te su terreno misto roccia/terra - asciutto?
Grazie e in bocca al lupo per tutto !
Forse quest'anno se combino ti vedrò come pesti dal vivo (all'EWS a Cerkno - Slo!)
Ciao kris !! GRAZIE per i complimenti innanzitutto :-)
Oltre all'angolo sterzo avevo cambiato anche l'ammortizzatore. Avevo messo un DOUBLE BARREL air per rendere la bike meno nervosa. ( curva di progressione molto piu morbida)
Gomme mi sa che ti sbagli.... sempre usato maxxis..
Per me miglior compremesso su terreno asciutto terra-roccia è :
ANTERIORE : minion dhF 2,50
POSTERIORE : minion dhr 2,35
 
  • Mi piace
Reactions: kristianscott

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.702
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao. Ti ricordo sempre con piacere e faccio il tifo per te, sebbene i giovincelli diano sempre più filo da torcere.
A parte ciò, ma perché ti sei lasciato con quel figone che avevi tempo fa? :-)
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Ciao Davide, ci siamo conosciuti quest'estate alla Mega :D, persona molto disponibile! Volevo una tua opinione: premettendo che non sono un manicone, da quando sono passato da un'endurona ad una trailbike (150 di escursione), ho migliorato moltissimo la mia guida, e sono molto più veloce anche nelle gare di enduro regionali. Cosa può significare? E' possibile affermare che un'endurona, molto più fisica, è bici adatta a rider di esperienza e che le all mountain sono bici adatte a fare cmq tutto? Top
Ciaoooo !! Che bici intendi per endurona?
Può essere che per la tua guida sei piu reattivo su una bike da 150..
Le gare regionali le provi molto?
Endurona era una Reign, nel mio caso. Le gare le provo al massimo il giorno prima, a parte chiaramente quelle 2-3 di casa dove giro di più
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide,sono Lorenzo. ci siamo conosciuti ad un tuo corso a Pogno qualche anno fa , e incrociati in qualche gara tra Lombardia e Piemonte qualche anno fa. Ti ho sempre stimato per la passione l'impegno che hai messo in questo sport, senza dimenticare la disponibilità nel dare consigli e i risultati parlano da sè. sempre sulla cresta , nonostante il passare degli anni. Un esempio per tanti. Volevo chiederti,
Come è cambiato o, se c'è stato un cambiamento, nell'approccio alle gare , nelle aspettative da quando hai iniziato con l'enduro fino alla stagione appena passata? Ritieni che nelle gare di Enduro a parità di bike -preparazione atletica- tecnica di guida quel qualcosa in più lo si possa attribuire all'esperienza/ragionevolezza di un "vecchietto -giovane ":-) o all'esuberanza e alla voglia di spaccare il mondo di un " giovane che ha come obiettivo arrivare ai risultati di tanti "vecchietti" sempre sulla cresta dell'onda?
grazie mille e in bocca al lupo per tutto! Grande Davide!
Ciao lore !!!
Innanzi tutto grazie per le belle parole nei miei confronti. Mi fanno molto piacere. :-)
Di cose ne sono cambiate veramente tante..
In primis il livello si alzato notevolmente.. i primi anni potevi permetterti di "gestire-amministrare" la gara, ora e come se fossero tante gare di discesa, una dopo l'altra, vietato sbagliare, altrimenti sei fuori dai giochi, le mie aspettative sono cambiate ora è veramente difficile per me stare li davanti con i primi, cerco sempre di difendermi e di dare il massimo comunque.
Penso proprio che quel qualcosa in piu in una gara di enduro lo dà l'esperienza del biker "vecchietto" il capire dove mollare i freni al massimo, dove rallentare, dove recuperare lo sforzo in una ps sono cose fondamentali, ma ci vuole un attimo capirle, paga sempre di piu il far correre la bike che esagerare..
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
Ciao Davide,
possessore di una STJ 29 full con escursione di 140 anteriore, quali ruote consiglieresti o con quali ti trovi meglio per giri Trail e con quale larghezza interna? (25-30 mm) grazie e complimenti é bello poter fare domande ai ns. idoli.
Ciao!! Come dicevo al ragazzo sopra per un'altra domanda, io è ormai 5 anni che uso cerchi INDUSTRY NINE , li ho provati anche sulla talboy 29( due anni fa) Rigidita, leggerezza, e affidabilita. Poi reputo che su una 29 due cerchi rigidi e leggeri fanno tanta differenza..
Io uso canale da 27,5 da sempre...
Mai usato canale da 30.
 

Bruno.Lurani

Biker novus
29/6/15
3
0
0
Visita sito
Ciao Davide ... sei uno dei miei biker preferiti!
Volevo chiederti... durante una gara (enduro) quante volte si riesce a portare al limite la propria bici ?
E' un bene oppure è più una cosa negativa?
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ciao Davide..ti ho visto dal vivo girare in Sardegna e che dire? Complimenti!
Io sono passato da una enduro 29 (Specialized) ad una Yeti sb5 che come ben saprai è 27.5.
Secondo te è stata una scelta giusta per uno che in discesa non è un granché ?
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Ciao S8, dovessi consigliare un allenamento per un appassionato cosa gli diresti? girare tanto? fare fondo? andare in palestra? in linea di massima cosa ti permette di arrivare secondo te su un trail e semplicemente goderselo?
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ciao mitico S8! Una domanda: per affinare (o imparare) le tecniche più "trialistiche", tipo manual, bunny hop, nose press, ecc. è meglio una 26/27.5 oppure con la 29 non cambia niente?
 

S8cornoLa

Biker popularis
27/2/09
47
5
0
44
gargallo
Visita sito
ciao Davide!!!
eccolo il vero highlander dell'enduro italiano!!!
insieme a Cico, in questi 10 anni hai vissuto a pieno la nascita e crescita dell'enduro, in italì ma anche oltre confine...
tanti format di gara con regole diverse...
quale la migliore?
quest'anno viaggerai un po' per l'EWS?

;-)

PS: birra pagata!
Ciaooo!! ahahhah.. grazie :-)
A mio parere il format migliore per imparare ad andare piu forte e quello francese.. ( una volta si prova, l'altra cronometrata)
Quello piu divertente e piu bello è quello italiano , provi, stai in giro in posti super con la tua bike ,e con i tuoi amici, ma i margini di miglioramentotecnici sono pochi.
Quest'anno niente EWS , largo ai govani , farò qualche maga/maxi e poi vorrei fare il circuito e-bike ..
Dopo 10 anni di enduro ci stà..
Birra media ovviamente!!!
Ahahahha :-) :-P
 

Spatti7

Biker novus
25/2/17
8
1
0
31
Biella
Visita sito
Bike
Cube Race one 27.5
Ciao Davide! Vorrei avere il piacere di girare con te sui sentieri di pogno, il prossimo anno inizierò a fare gare, vedo grandi progressi considerando che faccio enduro da solo 3 mesi, ma con il parere di un esperto come te potrei capire cosa mi manca per rendere al meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo