Davos: 10.000 metri di discesa in 1 giorno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Fatto (e concluso ;)) lunedì scorso! Che dire, spettacolare.. soprattutto per chi come me, ama trail "incazzati" e non lavorati di alta montagna, sentieri tendenzialmente utilizzati per camminare. Giornata perfetta, vista anche la poca presenza di escursionisti a piedi! Un "must" per chiunque voglia provare l'ebrezza di 10.000m (che alla fine sono qualcosina meno). Mi sono accorto che in diversi punti, soprattutto lungo la discesa n°3, che la mia traccia gps mi indicava il trail, mentre degli svizzeri che erano con noi avevano un'altra traccia che li portava a fare lo stradone largo... ovviamente l'ideale è il trail. La discesa n'° 6, dalla metà in giù, scendeva parallela al bike-park di Klosters, ma io ho scelto la variante bike park anche per poterlo provare... step-up incazzati neri e drop su north-shore mica da ridere! Comunque da provare raga, ne vale la pena!
Adam

dove posso trovare la traccia gps con i sentieri "giusti" ovvero single tracks ed evitare le forestali?
 

Mattiacid

Biker novus
12/4/09
14
0
0
Bologna
Visita sito
se sei ancora li questo weekend allora ci incontreremo sui sentieri....

Finalmente riesco a risponderti.oggi purtroppo riparto! il Bahnentour inizia con la funicolare Parsennbahh da Davos Dorf verso Weissfluhjoch,solo che il passo verso Strelapass è chiuso per caduta roccie quindi, scendete alla prima fermata e raggiungete Stralapass facendo il percorso 332 (si raggiunge seguendo il sentiero che sale lungo la funicolare) in senso inverso!
Io ho trovato i percorsi molto poco scorrevoli sarei curioso di avere anche una tua opinione.spero di esserti stato utile!!buon giro!!!!!!
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
Finalmente riesco a risponderti.oggi purtroppo riparto! il Bahnentour inizia con la funicolare Parsennbahh da Davos Dorf verso Weissfluhjoch,solo che il passo verso Strelapass è chiuso per caduta roccie quindi, scendete alla prima fermata e raggiungete Stralapass facendo il percorso 332 (si raggiunge seguendo il sentiero che sale lungo la funicolare) in senso inverso!
Io ho trovato i percorsi molto poco scorrevoli sarei curioso di avere anche una tua opinione.spero di esserti stato utile!!buon giro!!!!!!

concluso ieri, spezzato in due giorni però (secondo me in 1 giorno diventa solo uno sbattimento esagerato)
ovviamente fantastico, molto più "all mountain" di un Big5 a Saalbach, con dei pezzi da pedalare fantastici (soprattutto il primo traverso con annessa variante per raggiungere llo StrelaPass).
anche più tecnico (meno flow\bike park) e più freeride, con bei passaggi su tratti sconnessi e rocciosi.
per poi concludere in bellezza sulla linea del bikepark....forse la più scorrevole e giocosa mai vista, con tabletops e nortshore fantastici.

la traccia che mi hai consigliato era molto precisa e ben fatta. grazie ancora. mi ha risparmiato diverse perdite di tempo e fatto trovare varianti decisamente più interessanti di quelle che avrei navigato ad occhio.

oltre tutto, nonostante la svizzera sia costosissima, abbiamo risparmiato una barcata di soldi prenotando albergo+liftpass direttamente dal sito bahnentour.

unico consiglio...portatevi da mangiare da casa o fatevi una scorta di panini la mattina in hotel....che li sono fuori di testa con i prezzi del cibo.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
unico consiglio...portatevi da mangiare da casa o fatevi una scorta di panini la mattina in hotel....che li sono fuori di testa con i prezzi del cibo.

Ci sono stato una decina d'anni fa in Svizzera e già allora per un panino normalissimo con prosciutto volevano qualcosa come 7€ o più...adesso? Le chiavi dell'auto bastano o vogliono anche la casa con tanto di mutuo pagato per far mangiare due persone? :hahaha:
 

tmasi

Biker forumensus
Ci sono stato una decina d'anni fa in Svizzera e già allora per un panino normalissimo con prosciutto volevano qualcosa come 7€ o più...adesso? Le chiavi dell'auto bastano o vogliono anche la casa con tanto di mutuo pagato per far mangiare due persone? :hahaha:

se l´euro va a p....e non e´che ne ha colpa il franco svizzero!

cmq io forse il 10 agosto sono lí, devo solo decidere tra street parade e bahnentour :nunsacci: grosso dilemma :nunsacci:
 

fijix

Biker novus
10/3/14
16
0
0
Visita sito
Posto davvero bellissimo e ben organizzato da quanto raccontato. Pensate sia fattibile affrontarlo con una front 100mm da xc? Ovviamente in tutta calma godendosi la vacanza :D
 

Classifica mensile dislivello positivo