Decathlon RockRider 5.3, prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
se cerchi una xl possiamo fare benissimo scambio. Anche la mia nuova. sono alto 1,75 ed ho la xl. Cerco disperatamente qualcuno che scambi con la mia. Ho bisogno della taglia piu' piccola.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ha sbagliato mio padre, ovviamente anche mal consigliato dai commessi che non gli frega nulla, basta che compri e ti togli dalle palle. Infatti poi ho dovuto regolare tutto io, freni e cambio. sei mesi fa'. Non sapevamo molto di mtb ne io ne lui. Adesso sto imparando tante cose. sono di messina.
 

cataland

Biker novus
8/4/12
24
0
0
Erice
Visita sito
Niente, sei troppo distante e la mia è veramente nuova. Potrei, comunque, chiederti un favore? Potresti armi l'altezza esatta del manubrio da terra e la distanza sella manubrio? Precisamente da terra alla parte superiore della manopola e dall'asse del manubrio all'asse della sella. Ti ringrazio. Ciao.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
sono 1,80, ho avuto per anni una 5.4 xl, sembrava giusta ma poi la posizione troppo distesa mi procurava sempre dolori al collo, oltre che diventare una bici per niente agile.
Ora ho una 9.1 L... perfetta. La xl è grande se sei 1,80. Dovrai solo aggiustarla un po'.
 

IWishIdLe

Biker popularis
4/6/11
46
0
0
Gallarate
Visita sito
io sono 1.85 cavallo 88 e ho una XL, dopo un po' di km mi sono reso conto che mi sta un po' grande, se tu sei 1.80 va bene la L, il manubrio deve essere basso, devi starci un po' chinato..
 

cataland

Biker novus
8/4/12
24
0
0
Erice
Visita sito
Allora, sono andato in un negozio ed ho provato la XL. Certo la differenza di taglia è notevole, solo che ho notato di trovarmi meglio a livello di comodità. I polsi sono meno sovraccaricati dal peso del busto. L'ho potuta provare solo dentro il centro, non è la condizione ottimale. Il sedile era spostato tutto in avanti. A me è sembrata molto più comoda.

Ho fatto un'uscita sabato ed ho avuto qualche difficoltà ad affrontare delle curve strette in discesa in un sentiero montano. Praticamente il mio baricentro era troppo spostato in avanti e rischiavo quasi di ribaltarmi in avanti. Alla fine me le sono fatte a piedi per evitare di cadere. Potrebbe essere un ulteriore indizio di misura piccola? Secondo me, comunque, il problema è che la L è una 19" e la XL una 21". L'ideale sarebbe la 20", probabilmente.

Che ne dite?
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
io sono 1.90 e nel negozio mi sono trovato più a mio agio sulla XL... ma non vorrei che la comodità del momento si trasformasse in scomodità nelle uscite! 1.80 credo sia giusta la L, io mi ci sono provato sopra e mi sembrava di avere il manubrio troppo vicino. Di contro sulla XL devo far uscire di poco il canotto della sella dal telaio (7-8 cm) sennò non tocco in terra. Bisogna considerare che la sella dovrebbe stare addirittura 2-3 cm sopra al manubrio...
 

liuck_2010

Biker novus
19/6/11
32
0
0
toscana
Visita sito
Ho fatto un'uscita sabato ed ho avuto qualche difficoltà ad affrontare delle curve strette in discesa in un sentiero montano. Praticamente il mio baricentro era troppo spostato in avanti e rischiavo quasi di ribaltarmi in avanti. Alla fine me le sono fatte a piedi per evitare di cadere. Potrebbe essere un ulteriore indizio di misura piccola?

Non penso che sia un problema dovuto allataglia piccola, piuttosto potrebbe dipendere da come distribuisci i pesi in discesa: se la discesa è ripida devi abbassare la sella e cercare di arretrare in modo da spostare il baricentro.
Una bici di taglia più grande ti fa stare più disteso con il busto (spostando quindi il baricentro in avanti) ed essendo più lunga è meno agile nello stretto.
Quando una bici è piccola si soffre un po in salita, ma non in discesa.:spetteguless:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
aggiungerei che due persone alte precisamente uguali potrebbero avere cavallo più alto e busto più corto o viceversa. questo farebbe la differenza nel sentirsi a proprio agio su una taglia piuttosto che su un'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Fabris66

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi stavo pensando di cambiare il mio telaio della mia rr 5.3 e continuare a sfruttare tutto il resto dei componenti per potermi divertire in tutta tranquillita' e potermi sentire a mio agio. La mia idea sarebbe quella di acquistare uno di questi due telai:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=251080963941

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=221062816638

e montare tutti i componenti della mia 5.3. Posso farlo secondo voi? Questa sarebbe una soluzione al mio problema spendendo cifre non eccessive.
 

Classifica mensile dislivello positivo