DELUSO da Garmin EDGE 530

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
ciao a tutti,
dopo un felice passato con un EDGE 500 e ETREX 35T, quattro mesi fa ho deciso di passare al 530 lusingato da quello che leggevo in giro, a parità di schermo (con ETREX 35T) è più piccolo, carino, con batteria interna a lunga durata e molte caratteristiche dedicate alla MTB.....fin qui tutto bene se non fosse che a me interessava sopratutto la "navigazione"! Faccio solo ed esclusivamente MTB e mi piace molto andare alla scoperta di nuovi trail seguendo (o creando) tracce che scarico dai vari siti, in questo mi trovo molto bene con l'ETREX che nel seguire una traccia con schermata mappa+freccia bussola è facile e veloce da seguire anche in tratti veloci e "complicati" ricchi di sentieri e incroci. Con il 530 invece non riesco propio a trovarmi, le frecce bianche che coprono la traccia e indicano la direzione da seguire saranno anche belle da vedere ma poco intuitive nel "fuoristrada", come pure le indicazioni di svolta sopratutto in zone ricche di sentieri e tratti veloci come il Montello, dove ho notato anche che il 530 è lento ad "aggiornare" sia mappa che posizione rispetto all'ETREX; premetto che in entrambi uso le OpenMTBMap e GPS+Glonass
Chiedo: qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e ha consigli da darmi su come impostare il 530 per migliorare la funzione "navigazione"???:azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao, si puo' dire che abbiamo fatto lo stesso percorso, io pero' non avevo un edge 500. Ho di recente venduto il mio etrex35 per acquistare il 530.
Anche per me la navigazione e' molto importante ma la mia scelta e' stata dettata piu' che altro dalla necessita' di dedicarmi maggiormente agli aspetti di allenamento e di fitness.L'etrex a parte pochi campi dati non era particolarmente adatto, cosi come non permetteva di gestire le sessioni di allenamento.

Io personalente sono molto soddisfatto, lo uso da un mese a questa parte ed al momento non ho riscontrato grossi problemi. Vanno fatte pero' delle premesse.

Su etrex anch'io avevo caricato le OpenMTBMap. Sul 530 invece ho lasciato quelle garmin precaricate.

Per quanto riguarda la navigazione pura, seguendo una traccia(non un percorso) l'etrex funziona molto bene, e' veloce ad aggiornare la mappa e con il touch se non si indossano i guanti e' molto comodo spostarsi per guardarsi attorno.
A livello di visualizzazione pero' per le impostazioni da me adottate mi trovavo male con i colori della traccia ed anche smanettando non sono mai riuscito a mettere in risalto in modo appropriato la traccia da seguire, di conseguenza spesso dovevo fermarmi per mettere meglio a fuoco o fare zoom.
Inoltre in mtb avere un dispositivo touch e' un po' una scocciatura, e' vero che ci sono guanti leggeri che permettono di interagire con lo schermo ma in inverno era un continuo metti togli...

Su Edge 530 lasciando le mappe Garmin che devo ammettere ultimamente sono abbastanza dettagliate, piu' di quanto non lo fossero in passato, si ha il vantaggio che sono anche georeferenziate, quindi quando si carica una traccia l'edge calcola il percorso dando le indicazioni di svolta, a me la freccia non e' parsa particolarmente invasiva e sui sentieri a me noti non ho mai avuto il dubbio che mi segnalasse in modo ambiguo una volta. Unico neo riscontrato e' quando si sbaglia il percorso, per limiti di processore fa fatica a ricalcolare in tempo reale eventuali deviazioni, quindi si limita a dirti di tornare indietro all'ultimo punto noto della traccia. Questo lo noti quando conosci il percorso e sai che magari poco piu avantu puoi fare una svolta e' riallarcciarti senza bisogno di tornare indietro.. ma poco male.

La lentezza e' dovuta piu' che altro come dicevo, per il fatto che calcolando il percorso deve gestire le indicazioni georeferenziate. Avendolo solo da un mese non l'ho ancora provato ma se non ho visto male anche qui si puo' solo visualizzare una traccia su mappa senza far calcolare il percorso, forse, ma non ne sono certo, si compoterebbe come un etrex e rendere quindi l'agiornamento della mappa piu' veloce. Da provare.

Io credo che siano due trumenti diversi, e Garmin cerca sempre di diversificare i prodotti per evitare troppi accavallamenti che potrebbero rendere inutle la commercializzazione di un dispositivo .

Per il resto io per ora trovato la mia isola felice con l'edge530:

-Carico a calendario allenamenti da Connect e quando accendo l'edge con un tocco visualizzo l'allenamento in programma per quel giorno.
-Carico le tracce trasferendole da connect e le posso avere le indicazioni stradali, cosa che prima non avevo.
-Oltretutto da notare che con due tocchi, caricando un allenamento, prima di confermare la sessione lui chiede se vuoi allenarti seguendo un percorso, il che rende molto veloce caricare entrambe le info durante un'uscita. Rimanendo sulla pagina dati dell'allenamento ci pensa poi lui a segnalare l'eventuale svolta ai metri prestabiliti per indicare la strada da seguire.
-Batteria longeva. mi ha stupito. faccio 4 uscite a settimana di un paio d'ore ognuna in media e la batteria perde circa il 10% ad uscita.
-Campi dati infiniti
-Possibilita' di collegarlo ad altre piattaforme. Ho installato l'app di Koomot di cui ho un profilo e alcune tracce segnate. se vuoi recuperare una traccia lo puoi fare direttamente da Edge, basta che sia connesso allo smartphone.

Mi spiace che tu non sia soddisfatto, non saprei cosa consigliarti. Prova ad usare un po' le mappe garmin, e' ottimizzato per quelle, magari ti trovi meglio. Ciao.
 
Ultima modifica:

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Sono d'accordo con tutto quello che dici, è sicuramente un bel giocattolo e fa molto più di quello che uno si aspetta grazie alle novità aggiunte da Garmin, tipo app, varie connessioni e cartografia aggiornata....
Ma purtroppo mi ha deluso proprio sulla cosa che più mi interessava ( che viene anche tanto pubblicizzata da Garmin) cioè la "navigazione" di tracce in ambito MTB; sono certo che per i bitumari sia perfetto, sembra di avere il navigatore dell'auto con la segnalazione delle svolte e il nome della via, avviso di curve pericolose e addirittura l'avviso vocale se collegato al cell.
Ma purtroppo in mezzo ai boschi delle prealpi vicentine e trevigiane (dove abito e giro normalmente) ci sono un'infinità di sentieri e incroci ravvicinati, ed è proprio in questo frangente che non mi trovo con Edge, all'inizio, girando in zone conosciute vicino casa (causa lockdown) sembrava ottimo, ma nelle ultime settimane usandolo in zone nuove, tipo Montello, ho avuto difficoltà a seguire le tracce per i motivi che ho già descritto nel topic...
Dovrò smanettare un po con l'aggeggio per capire se si può impostare diversamente, ad esempio, come dici tu eliminando le indicazioni georeferenziate.....
Purtroppo in questo caso mi manca la "firma" di Scratera che con l'Etrex mi ha dato un grosso aiuto...
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Jeez

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao a tutti,
dopo un felice passato con un EDGE 500 e ETREX 35T, quattro mesi fa ho deciso di passare al 530 lusingato da quello che leggevo in giro, a parità di schermo (con ETREX 35T) è più piccolo, carino, con batteria interna a lunga durata e molte caratteristiche dedicate alla MTB.....fin qui tutto bene se non fosse che a me interessava sopratutto la "navigazione"! Faccio solo ed esclusivamente MTB e mi piace molto andare alla scoperta di nuovi trail seguendo (o creando) tracce che scarico dai vari siti, in questo mi trovo molto bene con l'ETREX che nel seguire una traccia con schermata mappa+freccia bussola è facile e veloce da seguire anche in tratti veloci e "complicati" ricchi di sentieri e incroci. Con il 530 invece non riesco propio a trovarmi, le frecce bianche che coprono la traccia e indicano la direzione da seguire saranno anche belle da vedere ma poco intuitive nel "fuoristrada", come pure le indicazioni di svolta sopratutto in zone ricche di sentieri e tratti veloci come il Montello, dove ho notato anche che il 530 è lento ad "aggiornare" sia mappa che posizione rispetto all'ETREX; premetto che in entrambi uso le OpenMTBMap e GPS+Glonass
Chiedo: qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza e ha consigli da darmi su come impostare il 530 per migliorare la funzione "navigazione"???:azz-se-m:
Ciao, hai visto se dalle impostazioni mappa si riesce a modificare la dimensione delle frecce indicatrici? Le indicazioni di svolta credo invece si possano disattivare.
Sono tentato di fare più o meno il tuo stesso passo, da etrex30 a Edge 530 soprattutto per la migliore integrazione con i sensori ebike e trasmissione delle tracce senza uso del PC ma questa "magagna" della navigazione mi sta mettendo dei dubbi.
Hai anche sentito la mancanza della bussola elettronica, con conseguenti problemi di orientamento mappa?
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao, hai visto se dalle impostazioni mappa si riesce a modificare la dimensione delle frecce indicatrici? Le indicazioni di svolta credo invece si possano disattivare.
Sono tentato di fare più o meno il tuo stesso passo, da etrex30 a Edge 530 soprattutto per la migliore integrazione con i sensori ebike e trasmissione delle tracce senza uso del PC ma questa "magagna" della navigazione mi sta mettendo dei dubbi.
Hai anche sentito la mancanza della bussola elettronica, con conseguenti problemi di orientamento mappa?
Non ho avuto ancora modo di smanettare per vedere cosa si può fare (lo farò questo fine settimana visto il meteo sfavorevole...) ma da quel che ricordo dalle impostazioni non si può variare la dimensione della freccia; proverò sicuramente a viaggiare senza le indicazioni di svolta per vedere almeno se aumenta la "velocità " di aggiornamento mappa e avere una visuale mappa più grande sullo schermo
Sicuramente una grande comodità il poter scaricare tracce direttamente dallo smartphone in qualsiasi momento (anche in mezzo ai boschi...) io lo faccio con Wikiloc senza problemi
La mancanza della bussola a tre assi si sente ma bisogna dire che lo nota solo chi viene da Etrex, Oregon o simili, che sulla precisione GPS e cartografica sono superiori alla serie Edge (ma del resto sono dei NAVIGATORI)
anche se devo ammettere che questo 530 se la cava bene..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Io ho scaricato una traccia da strava ad esempio e non riesco a metterla nel garmin.
Cosa che sono riuscito a fare per è creare un percorso dall’app garmin connect ma è praticamente impossibile crearlo se non lo conosci quindi risulta di poca utilità...era giusto per fare una prova.
Qualcuno invece può spiegarmi come mettere una traccia nel garmin?
Nella cartella new file poi non lo visualizza
 

fbaccin

Biker novus
Ciao a tutti, vedo che "navigate" col 530, e la cosa interessa molto anche a me che attualmente uso caricare tracce sul 510. Domanda: si riesce bene senza touch? io mi trovo spesso a dover "centrare" la mappa sullo schermo o volerla spostarla e zoomarla; faccio fatica a capire come si possa fare comodamente da tasti: mi potreste spiegare bene la vs esperienza su questo aspetto?
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Oggi ho installato la versione 5.50, dai change log pare abbiano anche modificato il size di alcuni campi sulla mappa fra le varie cose. Io non ho ancora avuto modo di testarlo, mi ha installato l'update dopo aver chiuso una sessione di allenamento.

qui i dettagli:

update 5.50
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, vedo che "navigate" col 530, e la cosa interessa molto anche a me che attualmente uso caricare tracce sul 510. Domanda: si riesce bene senza touch? io mi trovo spesso a dover "centrare" la mappa sullo schermo o volerla spostarla e zoomarla; faccio fatica a capire come si possa fare comodamente da tasti: mi potreste spiegare bene la vs esperienza su questo aspetto?

Si fa, anche senza touch, ma con il touch è meglio. In questo caso forse meglio andare sull' 830, identico al 530 ma touch.
 
  • Mi piace
Reactions: fbaccin and astro71

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao a tutti, vedo che "navigate" col 530, e la cosa interessa molto anche a me che attualmente uso caricare tracce sul 510. Domanda: si riesce bene senza touch? io mi trovo spesso a dover "centrare" la mappa sullo schermo o volerla spostarla e zoomarla; faccio fatica a capire come si possa fare comodamente da tasti: mi potreste spiegare bene la vs esperienza su questo aspetto?
Per quello che mi riguarda ho trovato laboriaso modificare zoom e mappa con i tasti e quasi impossibile farlo in movimento su un sentiero, sarà che vengo da 4 anni di etrex 35 touch (che come schermo touch non è certo paragonabile a un cell. ma mi sono sempre trovato bene, a parte con la pioggia o temperature sotto i 5 gradi...) con il quale zummare la cartina e spostarsi all'interno di essa con il dito è molto facile....
Se tornassi indietro penso che prenderei l'830 touch
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Io ho scaricato una traccia da strava ad esempio e non riesco a metterla nel garmin.
Cosa che sono riuscito a fare per è creare un percorso dall’app garmin connect ma è praticamente impossibile crearlo se non lo conosci quindi risulta di poca utilità...era giusto per fare una prova.
Qualcuno invece può spiegarmi come mettere una traccia nel garmin?
Nella cartella new file poi non lo visualizza
Io solitamente uso Basecamp, molto semplice da usare e non crea problemi sul giocattolo, se sono fuori scarico tracce sul cell. tramite Wikiloc (sono abbonato) e le giro su edge (dove ho installato la stessa app tramite IQ) via Bluetooth senza problemi
Ti consiglio di girare questa domanda sul topic "Garmin Edge 530 funzione specifiche per MTB " , li qualcuno saprà sicuramente aiutarti....
 
  • Mi piace
Reactions: Tartuff

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io solitamente uso Basecamp, molto semplice da usare e non crea problemi sul giocattolo, se sono fuori scarico tracce sul cell. tramite Wikiloc (sono abbonato) e le giro su edge (dove ho installato la stessa app tramite IQ) via Bluetooth senza problemi
Ti consiglio di girare questa domanda sul topic "Garmin Edge 530 funzione specifiche per MTB " , li qualcuno saprà sicuramente aiutarti....
Puoi usare anche komoot, ti permette di creare i percorsi ed inviarli al GPS, inoltre la stima del dislivello è molto attendibile, al contrario di quando crei un percorso sulla app Connect.
 

fbaccin

Biker novus
Per quello che mi riguarda ho trovato laboriaso modificare zoom e mappa con i tasti e quasi impossibile farlo in movimento su un sentiero, sarà che vengo da 4 anni di etrex 35 touch (che come schermo touch non è certo paragonabile a un cell. ma mi sono sempre trovato bene, a parte con la pioggia o temperature sotto i 5 gradi...) con il quale zummare la cartina e spostarsi all'interno di essa con il dito è molto facile....
Se tornassi indietro penso che prenderei l'830 touch
Grazie, era quello che immaginavo. Ora non mi resta che aspettare una promozione sull'830 ;)
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Il 530 è il peggiore per la navigazione, questo è stato scritto ovunque sui social.. dovevi andare di 1030 se ti interessava quella funzione.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Il 530 è il peggiore per la navigazione, questo è stato scritto ovunque sui social.. dovevi andare di 1030 se ti interessava quella funzione.
Dire che è il peggiore mi sembra eccessivo, anzi, per chi lo usa su strada con BDC è ottimo...
Quello che dico io è che nella navigazione in zone ricche di sentieri e incroci é difficile seguire la via corretta e chiedevo se qualcuno ha consigli da darmi su come impostarlo
Il 1030 è sicuramente migliore per la grandezza maggiore dello schermo ma alla fine funziona UGUALE e costa un botto in più!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Dire che è il peggiore mi sembra eccessivo, anzi, per chi lo usa su strada con BDC è ottimo...
Quello che dico io è che nella navigazione in zone ricche di sentieri e incroci é difficile seguire la via corretta e chiedevo se qualcuno ha consigli da darmi su come impostarlo
Il 1030 è sicuramente migliore per la grandezza maggiore dello schermo ma alla fine funziona UGUALE e costa un botto in più!
E mi pare di capire che riscontri problemi proprio nel muoverti sulla mappa e sulla grandezza delle frecce, il 530 ha i tasti e uno schermo piccolo.. scusa, ma cosa ti aspettavi?
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Non è affatto vero che il 530 sia il peggiore. Il 1030 a lo stesso software. Quello che cambia è il display più grande e lo schermo touch. Usato in navigazione già alcune volte ma non mi è sembrato così pessimo anzi. Per quanto riguarda il caricamento di una traccia non ho riscontrato nessuna difficoltà. Se scarica da Strava la si carica su connect e poi si trasferisce al dispositivo. Nessun bisogno di collegarlo al pc in questo modo. Certo, creare una mappa su connect via app è praticamente impossibile. Meglio fare tutto da pagina web del pc. Da app si deve giusto trasferire.
Komoot ha il vantaggio di avere app che si scarica sul 530 e se hai tour sul profilo ed il 530 è connesso al telefono via Wi-Fi la scarichi o la segue a seconda di cosa preferisci. Komoot è utile per pianificare percorsi ed ha una cartografia molto dettagliata. Secondo me derivata dalle OMTBmap. Non ha peró tutte le metriche fitness di Strava. È una cosa diversa. Occhio alla privacy. Agganciando gli account carichi di komoot ogni giro e non ci sono le zone di privacy per oscurare il proprio domicilio come si Strava e Connect. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
E mi pare di capire che riscontri problemi proprio nel muoverti sulla mappa e sulla grandezza delle frecce, il 530 ha i tasti e uno schermo piccolo.. scusa, ma cosa ti aspettavi?
Infatti è una scelta voluta. È fatto per Mtb per permettere di usare il device con i guanti ed evitare che toccando lo schermo con le mani sporche di terra o fango si possa graffiare. Se non si può fare a meno del touch bisogna prendere l’830 che è identico ma poi ogni volta che lo devi usare ti devi fermare e toglierle i guanti. Sono scelte.
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Infatti è una scelta voluta. È fatto per Mtb per permettere di usare il device con i guanti ed evitare che toccando lo schermo con le mani sporche di terra o fango si possa graffiare. Se non si può fare a meno del touch bisogna prendere l’830 che è identico ma poi ogni volta che lo devi usare ti devi fermare e toglierle i guanti. Sono scelte.
Scusa perché rispondi a me? Non mi sto lamentando io, ho solo risposto a chi dice che ha problemi in navigazione col 530.. e mi sembra già ovvio che sia così
 

Classifica mensile dislivello positivo