DELUSO da Garmin EDGE 530

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il touch solo con i guanti invernali super spessi può dare qualche problema.
ho preso il 530 con i tasti fisici per risparmiare all'epoca 80€ e non perché sia meglio, sono poche ma altre 100 mi sarei preso un 1040
Tornassi indietro io prenderei l'830, cambierei le pagine con il telecomando ed al bisogno toglierei i guanti se devo controllare attentamente la mappa, con i tasti è una pena.
Adesso ho risolto tirando fuori al bisogno il telefono con l'app di Komoot, ma sono casi piuttosto rari.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anche sulle salite muro di 20m al 35% ti garantisco che misura correttamente la quota.
creando nuovi trail mi diverto a misurare l'ascesa di questo piccole salite e il 530 lo fa molto bene.
facendo un cavalcavia di in centinaio di metri , dislivello 7m ,l'Edge 530 è lo strumento che mi mostra prima il guadagno di quota.
Lo dico perchè con l'Oregon 700 c'era un ritardo mostruoso di quasi 30 secondi e la cosa mi faceva incavolare non poco.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Varia in ritardo perché viene calcolata su un tot di metri percorsi in precedenza quindi è scontato che soffra di un certo ritardo, ma se non fai dei saliscendi continui non vedo il problema, su salite piuttosto regolari non sballa per nulla.
Ripeto a me da noia sapere che un vecchio garmin edge 810 la calcoli in modo istantaneo mentre un 530 e 1030 plus rispettivamente 250/550 euro abbiano questo problema relativo alla pendenza, non al calcolo corretto della ascesa totale. Riprovero' con un sensore di velocità...
Che mi dica la pendenza di un tratto già fatto non ne vedo l'utilità..ovviamente io pedalo lo stesso, è solo una questione di principio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.340
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me il vecchio Edge 800 era pure peggio, lento da morire.
5-10 secondi di ritardo sul calcolo della pendenza è fisiologico se vuoi vedere numeri a cacchio.
, altrimenti al primo gradino leggeresti 50%, idem la VAM che è infatti a 30 secondi
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ripeto a me da noia sapere che un vecchio garmin edge 810 la calcoli in modo istantaneo mentre un 530 e 1030 plus rispettivamente 250/550 euro abbiano questo problema relativo alla pendenza, non al calcolo corretto della ascesa totale. Riprovero' con un sensore di velocità...
Che mi dica la pendenza di un tratto già fatto non ne vedo l'utilità..ovviamente io pedalo lo stesso, è solo una questione di principio :-)
Concordo.
Anche il mio vecchio Bryton 330 calcolava la pendenza istantanea più velocemente.
Con questo mi ritrovo sempre la pendenza di 50/100 mt "fa".

Col sensore di velocità dici che si rimedia?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ripeto a me da noia sapere che un vecchio garmin edge 810 la calcoli in modo istantaneo mentre un 530 e 1030 plus rispettivamente 250/550 euro abbiano questo problema relativo alla pendenza, non al calcolo corretto della ascesa totale. Riprovero' con un sensore di velocità...
Che mi dica la pendenza di un tratto già fatto non ne vedo l'utilità..ovviamente io pedalo lo stesso, è solo una questione di principio :-)
Resta da capire quanto il dato restituito dal vecchio 810 fosse attendibile, quando a volte leggo di chi sale tranquillamente pendenze del 30% , quando io con ebike quando il Garmin mi segna "solo" un 20% faccio già una certa fatica il dubbio mi viene...
Poi sia chiaro, tutti i miei Garmin li ho sempre pagati e non ho nulla a che fare con l'azienda.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Concordo.
Anche il mio vecchio Bryton 330 calcolava la pendenza istantanea più velocemente.
Con questo mi ritrovo sempre la pendenza di 50/100 mt "fa".

Col sensore di velocità dici che si rimedia?
Fai anche 20/30mt al massimo, che su una salita che non sia un saliscendi continuo nel bosco mi sembra del tutto accettabile, oltre che in caso di giri del genere il dato non avrebbe neanche senso secondo me.
 

eufebio

Biker novus
21/5/12
17
4
0
Spello
Visita sito
Bike
Saccarelli ONE
salve, forse si è gia trattato questo argomento su altri topic.. ma riguardo al percorso precaricato ( che esso venga da strava o da connect ) una funzione che proprio mi lascia perplesso è questa:


Schermata 2023-02-26 alle 11.12.24.png Schermata 2023-02-26 alle 11.14.04.png

quando dal menu si va a selezionare il percorso da seguire fa vedere anche il profilo altimetrico dell'intero giro, ma se si carica e si avvia l'attività questa schermata del profilo altimetrico viene gestita senza adattare l'altezza del profilo altimetrico e si puo impostare solo lo zoom della lunghezza.. questo è molto molto scomodo nell'ottica di gestire le forze in base a quanta salita ci aspetta ( per esempio durante una marathon... ) il top sarebbe semplicemente aver la schermata dell'altimetria durante la selezione con il cursore che indica dove ci si trovi.. una cosa tanto elementare ma molto efficace. Il Climb Pro, fa una cosa del genere.. ma solo salita per salita, non nel totale del percorso..

Sapete se questa funzione è invece disponibile su altri prodotti garmin piu avanzati magari??
 

Classifica mensile dislivello positivo