DELUSO da Garmin EDGE 530

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In realtà è stato fbaccin a chiedere lumi sull'uso dei tasti e zoom mappa, io non mi lamento di questi....
Dico solo che con Etrex35 la schermata che ti fa vedere dove sei sulla cartina con molta precisione e la freccia bussola che ti indica la direzione da seguire mi sono sempre trovato molto bene!
Con il 530 a parità di grandezza schermo e definizione migliore dell'immagine ho più difficoltà perché oltre a essere un po lento ad aggiornare la tua posizione esatta sulla mappa, ti indica la direzione da seguire con una freccia bianca che segue e copre la traccia, a volte talmente lunga che la punta esce dallo schermo, tutto questo ti può confondere in situazioni dove i sentieri sono numerosi e ravvicinati (vedi colli Asolani e Montello per fare degli esempi)
Quindi, quello di cui mi lamento non è la dimensione dello schermo (a cui ero già abituato) o del fattore tasti (a cui ero abituato con il 500) ma di non poter impostare la navigazione come vorrei....
Non vorrei sbagliarmi, io ho un edge 820, che mostra come il tuo la freccia sullo schermo. Talvolta crea qualche problema di interpretazione, come noti giustamente tu. Come ti dicevo non vorrei prendere lucciole per lanterne, ma mi pare sia possibile evitare che venga visualizzata la freccetta così: invece di usare la modalità navigazione usa la modalità gara virtuale. Quindi ti trovi la traccia segnata, una freccina che è il tuo avversario (potresti essere anche te stesso), e non dovrebbero comparire le indicazioni di navigazione. Spero di non confondermi con i modelli vecchi.

Vado parzialemente OT perché qualcuno ama il touch, quello dell'820, che non è dissimile da fratello più giovane 830, è scandaloso, al punto che c'è chi compra il comando a bottone e inibisce lo schermo. Pioggia, sudore, mani bagnate, fanno impazzire completamente il touch, con effetti anche molto rognosi. Sono soddisfatto del mio 820 (ho avuto prima il 705 e 810), però rinuncerei volentieri al touch. Detto questo 830 e 530 non sono il top per la navigazione, sono sopratutto oggetti d'allenamento, con funzioni avanzate per quello, tra cui analisi dettagliate del battito, dello stato di salute e allenamento, controllo rulli, r-r, ecc. Per navigare il modelli tour sono forse più raccomandabili.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Gas77

P910i

Biker popularis
8/8/12
90
8
0
Netherlands
Visita sito
Non vorrei sbagliarmi, io ho un edge 820, che mostra come il tuo la freccia sullo schermo. Talvolta crea qualche problema di interpretazione, come noti giustamente tu. Come ti dicevo non vorrei prendere lucciole per lanterne, ma mi pare sia possibile evitare che venga visualizzata la freccetta così: invece di usare la modalità navigazione usa la modalità gara virtuale. Quindi ti trovi la traccia segnata, una freccina che è il tuo avversario (potresti essere anche te stesso), e non dovrebbero comparire le indicazioni di navigazione. Spero di non confondermi con i modelli vecchi.

Vado parzialemente OT perché qualcuno ama il touch, quello dell'820, che non è dissimile da fratello più giovane 830, è scandaloso, al punto che c'è chi compra il comando a bottone e inibisce lo schermo. Pioggia, sudore, mani bagnate, fanno impazzire completamente il touch, con effetti anche molto rognosi. Sono soddisfatto del mio 820 (ho avuto prima il 705 e 810), però rinuncerei volentieri al touch. Detto questo 830 e 530 non sono il top per la navigazione, sono sopratutto oggetti d'allenamento, con funzioni avanzate per quello, tra cui analisi dettagliate del battito, dello stato di salute e allenamento, controllo rulli, r-r, ecc. Per navigare il modelli tour sono forse più raccomandabili.
non conosco l'820 ma l'830 ha un touch che non definirei scandaloso; certo con la pioggia è abbastanza inutilizzabile ma in condizioni normali lo trovo preciso.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
non conosco l'820 ma l'830 ha un touch che non definirei scandaloso; certo con la pioggia è abbastanza inutilizzabile ma in condizioni normali lo trovo preciso.
In estate con il sudore che gocciola a profusione, va fuori di testa. Riesce persino a entrare nel menu e alterarmi i campi dati. In inverno con i guanti spessi, altra rogna. Ma 4 bei pulsantoni non andavano bene. È un opinione la mia, se lo hanno fatto e tu ti trovi bene, sono già in minoranza. Quindi mi adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Propio ieri sera avevo intenzione di riprendere il tread perchè nel fine settimana a forza di ravanare con l'edge e fare delle prove di navigazione credo di aver trovato il "bandolo della matassa".....ma prima rispondo ad alcune domande
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Anch'io avevo intenzione di passare al 530 dopo tanti anni col 520 ma se mi confermi che non ha la bussola 3 assi ci rinuncio definitivamente e aspetto la prossima generazione. A me quello che contava era la pendenza in tempo reale che negli edge è solo stimata ed errata (va bene solo su strade asfaltate). Così ho rimontato la vecchia bolla al manubrio.

Per quel che ne so l'830, a differenza dell' Etrex ha schermo capacitivo come quello dei cellulari, quindi si può usare coi guanti predisposti (si riconoscono perchè hanno il gommino su pollice indice e medio). Alcuni funzionano meglio di altri, bisogna provarli.

Non so il 530 ma per il 520 ti posso dire che la lista delle svolte è generata in automatico dal Garmin quando carichi la traccia: praticamente "sente" gli angoli più o meno retti del percorso e genera l'informazione al momento; anche se imprecisa è utile perchè il cicalino ti ricorda di dare un'occhiata alla mappa. Quando vai fuori rotta ti segna "fuori rotta" finchè non rientri nel percorso mentre il 530 dovrebbe avere un ricalcolo automatico.

Per quel che riguarda le tracce uso sempre BaseCamp che ha veramente solo lo stretto necessario per editare una traccia rispetto a RideWithGPS e CompeGPS Land che sono però a pagamento. Io uso sempre lo stesso modus operandi: disegno i percorsi o pezzi di percorso con "nuovo percorso", poi li converto in traccia e li sistemo/taglio/unisco. I file .GPX da sorgenti esterne li carica già come traccia. La cosa importante da ricordarsi è di distanziare per bene l'inizio e la fine nel caso di percorsi ad anello, altrimenti il Garmin potrebbe non generare la lista delle svolte.

Col 520 ho notato che fa ancora più fatica nella navigazione se ci sono tanti punti, sopra i 4000 percui bisogna "filtrare" la traccia col comando apposito.

Anche a me piace esplorare nuovi sentieri e sono sempre stato tentato dai GPS TwoNav, ma vedo poca promozione e opinioni a riguardo e perderei le OpenMTBmap....
ciao, per quello che ho capito, la bussola nell'edge è magnetica (con magnetometro) e non saprei che differenza ci sia con quella elettronica a tre assi che ho sull'etrex 35T perchè in questi giorni in cui li ho usati assieme sia la mappa che la bussola "lavoravano" nello stesso modo in entrambi, nel senso che anche con l'edge se ti giri attorno da fermo la mappa gira anch'essa e ti fa vedere sempre quello che ha d'avanti (con impostazione "traccia in alto" ), devo ammettere che sull'edge questo avviene in modo veloce e preciso, probabilmente perche ha un processore sicuramente migliore e più veloce
riguardo alla pendenza in tempo reale non saprei dirti perchè non ci ho fatto caso....

per il discorso delle svolte, fuori rotta e avvisi è come dici tu, tutte funzioni molto utili ma che funzionano bene sopratutto in ambito stradale e con cartografia Garmin, per il fuoristrada e cartografia diversa bisogna lavorarci un po su, ne parlerò più avanti....

RideWithGPS e CompeGPS Land no li conosco ma per quello che faccio io di solito, cioè scaricare tracce di altri da vari siti e app, controllarle e fare piccole modifiche per poi caricarle su edge, Basecamp è più che sufficiente
non sapevo del fatto di distanziare per bene l'inizio e la fine nel caso di percorsi ad anello, altrimenti il Garmin potrebbe non generare la lista delle svolte, e nemmeno del problema del numero superiore ai 4000 punti....

Anche TwoNav e altre marche fanno ottimi prodotti ma sono convinto, come la grande maggioranza, che nonostante i continui bug e problemini vari i Garmin restino i prodotti migliori sopratutto come ricezione satellitare
personalmente non vedo l'ora di vedere il successore dell'etrex 35t (quando e se arriverà...) potrebbe essere il prodotto con qualità/prezzo giusti per un gps dedicato a chi interessa sopratutto l'esplorazione
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Non vorrei sbagliarmi, io ho un edge 820, che mostra come il tuo la freccia sullo schermo. Talvolta crea qualche problema di interpretazione, come noti giustamente tu. Come ti dicevo non vorrei prendere lucciole per lanterne, ma mi pare sia possibile evitare che venga visualizzata la freccetta così: invece di usare la modalità navigazione usa la modalità gara virtuale. Quindi ti trovi la traccia segnata, una freccina che è il tuo avversario (potresti essere anche te stesso), e non dovrebbero comparire le indicazioni di navigazione. Spero di non confondermi con i modelli vecchi.

Vado parzialemente OT perché qualcuno ama il touch, quello dell'820, che non è dissimile da fratello più giovane 830, è scandaloso, al punto che c'è chi compra il comando a bottone e inibisce lo schermo. Pioggia, sudore, mani bagnate, fanno impazzire completamente il touch, con effetti anche molto rognosi. Sono soddisfatto del mio 820 (ho avuto prima il 705 e 810), però rinuncerei volentieri al touch. Detto questo 830 e 530 non sono il top per la navigazione, sono sopratutto oggetti d'allenamento, con funzioni avanzate per quello, tra cui analisi dettagliate del battito, dello stato di salute e allenamento, controllo rulli, r-r, ecc. Per navigare il modelli tour sono forse più raccomandabili.
interessante il discorso di "modalità gara virtuale" sopratutto se funziona bene con cartografia OpenMTBmap, non l'ho provata ma vedrò di farlo i prossimi giorni

riguardo al touch sono d'accordo con te, anche con l'etrex (che oltretutto ha uno schermo ancora peggiore della serie edge...) sono stati spesso "dolori", però ora che sono tornato ai "pulsanti" mi rendo conto che molte funzioni con il touch erano più "comode" e non saprei quale delle due soluzioni sia realmente migliore...

come dici tu bisogna ammettere che gli edge sono dei gran giocattoli, con un sacco di funzioni interessanti e personalmente ho scelto il 530 perchè sembrava il prodotto giusto in ambito MTB anche come navigatore (attirato dalla pubblicità che ne hanno fatto in merito e anche dalla promozione "ritiro usato"...) , peccato che probabilmente non riesco ancora a sfruttarlo nel modo giusto in MTB, mentre in ambito "stradale" sono convinto sia ottimo
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Allora: dopo svariati tentativi credo di aver trovato quella che per me è la soluzione migliore per seguire una traccia (o percorso.. ) sconosciuta in zone ricche di sentieri e incroci:
Mappe garmin precaricate, no OpenMtbMap che sembrano rallentare il processore nell'elaborazione e aggiornamento sia di mappa che di posizione (peccato perchè nelle mie zone le OpenMtb sono decisamente più dettagliate e in molti casi ti aiutano a prendere la direzione giusta)
No indicazione "testo" delle svolte e nome delle vie ma solo freccia bianca che indica la via da seguire con eventualmente avvisi sonori attivati che all'avvicinarsi di una svolta ti avvisano con un beep a 150mt e 60mt da questa ( in molti trail però mi sono ritrovato con il garmin che continuava a suonare :roll: ) , con questa impostazione la mappa sembra "lavorare" in modo più fluido e veloce anche se impostata in contrasto elevato, probabilmente perchè come diceva dylan77 nel secondo post, l'edge con le mappe garmin istallate calcola il percorso dovendo gestire le indicazioni di svolta georeferenziate e questo rallenta il processore. Ho attivato anche il campo "mostra profilo altimetrico" in basso sullo schermo che ti indica il tipo di pendenza che ha il percorso dinanzi (solo in modalità navigazione)
Per avere questa impostazione di schermata Mappa ho fatto quanto segue:
MENU - Navigazione - Percorsi - Opzioni percorso - Indicazioni svolte SI ; Allarme fuori perc. SI
MENU - Impostazioni - Sistema - Toni SI
MENU - Impostazioni - Profili attività - Mountain:
- Pagine dati - Mappa sempre ; Mostra prof. altim. SI
- Navigazione:
-Mappa - Orientamento traccia in alto ; Zoom auto attivato ; Testo guida NON VISUALIZZARE MAI ; Visibilità mappa contrasto elevato ; Informazioni mappa: tutte attivate tranne omtb_italy
-Calcolo percorso ; Tieni su strada Disattivato ; Ricalcolo Disattivato
-Istruzioni di navigazione MAPPA
-Avviso curve a gomito NO (a me non è piaciuto perchè esce molte volte e oltre a coprire la mappa con l'indicazione suona il solito beep e distrae dalla guida...)

quello che ancora non mi va del tutto è quando si va fuori percorso, anche se di poco, bene che l'edge ti avverta di aver sbagliato, il problema è che si "impalla" sull'avviso di "fuori rotta" e l'indicazione di fare inversione a U, per non parlare della funzione ricalcolo (che io ho disinserito) che il più delle volte ti propone la classica inversione a U....

Se qualcun'altro volesse provare queste impostazione e darmi il proprio parere/impressioni ed eventuali modifiche ne sarei felice, ce sempre da imparare :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
dimenticavo: nelle "Pagine dati" o "schermata" c'è anche quella chiamata Bussola, molto interessante perchè assomiglia molto alla bussola dell'Etrex 35T , durante la navigazione la punta (ben visibile anche se si inseriscono 2 campi dati in basso...) indica al direzione da seguire e se si sta andando veloci con un colpo d'occhio si capisce subito se si è nella giusta direzione, peccato solo che a differenza dell'Etrex, quando si arriva in prossimità di un bivio/cambio direzione cambia la schermata in automatico e appare la mappa con le freccina bianca e le scritte che indicano la svolta da eseguire :azz-se-m: ... fatta la svolta torna in automatico la bussola! Sto ancora cercando il modo di evitare che questo avvenga, per me sarebbe ideale se restasse la punta che nell'incrocio indicasse semplicemente la direzione da seguire come su Etrex....vedremo :roll:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
dimenticavo: nelle "Pagine dati" o "schermata" c'è anche quella chiamata Bussola, molto interessante perchè assomiglia molto alla bussola dell'Etrex 35T , durante la navigazione la punta (ben visibile anche se si inseriscono 2 campi dati in basso...) indica al direzione da seguire e se si sta andando veloci con un colpo d'occhio si capisce subito se si è nella giusta direzione, peccato solo che a differenza dell'Etrex, quando si arriva in prossimità di un bivio/cambio direzione cambia la schermata in automatico e appare la mappa con le freccina bianca e le scritte che indicano la svolta da eseguire :azz-se-m: ... fatta la svolta torna in automatico la bussola! Sto ancora cercando il modo di evitare che questo avvenga, per me sarebbe ideale se restasse la punta che nell'incrocio indicasse semplicemente la direzione da seguire come su Etrex....vedremo :roll:
Prova ad impostare "Istruzioni di navigazione: solo testo" non dovrebbe più apparire in automatico la mappa ad ogni bivio.
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao a tutti ma il wifi non mi funziona qualquno mi sa spiegare ?
sinceramente con il wifi non ho avuto nessun problema, una volta associato la prima volta ha sempre funzionato bene con un'ottima velocità di trasferimento dati...
fossi in te proverei a girare la domanda in questo topic :"Garmin Edge 530 funzione specifiche per MTB ", li è più facile ci sia qualcuno in grado di risponderti
 

miki882747

Biker novus
30/12/18
6
0
0
60
Adria
Visita sito
Bike
wilier
Grazie provo .
sinceramente con il wifi non ho avuto nessun problema, una volta associato la prima volta ha sempre funzionato bene con un'ottima velocità di trasferimento dati...
fossi in te proverei a girare la domanda in questo topic :"Garmin Edge 530 funzione specifiche per MTB ", li è più facile ci sia qualcuno in grado di risponderti

Grazie provo .
 

miki882747

Biker novus
30/12/18
6
0
0
60
Adria
Visita sito
Bike
wilier
Ciao a tutti , io ho il 530 da un paio di mesi , posso dire che non mi ha sodisfatto per niente anzi. Allora vi dico cosa non mi piace di questo garmin. Carico una traccia mi metto in strada seguo la traccia , quando trova la traccia la seguo in un certo momento mi dice fuori rotta, mi giro vado al contrario mi dice fuori rotta. Ricalcola il percorso faccio 5/6 km sta ancora calcolando il nuovo percorso . Alla fine lo trova ma ho già fatto 5/6km. Questo è uno, poi entro in casa penso scarichi direttamente dal wifi invece nulla allora vado di Bt. Poi si connette e si disconnette dal telefono . Poi fatta tutta la procedura con strava non trova i segmenti . Poi le notifiche non le vedo . Fatta tutta la procedura ma niente fatto il reset più volte ma niente. Ho un polar V650 non ho mai avuto di questi problemi l unica cosa era la sincro con il telefono che non funzionava , adesso dopo ultimo aggiornamento di polar flow sincronizza in 10 secondi. Ho voluto provare garmin ma non mi ha sodisfatto per niente. Qualcuno sa come risolvere questi problemi. Grazie .
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
Ciao a tutti , io ho il 530 da un paio di mesi , posso dire che non mi ha sodisfatto per niente anzi. Allora vi dico cosa non mi piace di questo garmin. Carico una traccia mi metto in strada seguo la traccia , quando trova la traccia la seguo in un certo momento mi dice fuori rotta, mi giro vado al contrario mi dice fuori rotta. Ricalcola il percorso faccio 5/6 km sta ancora calcolando il nuovo percorso . Alla fine lo trova ma ho già fatto 5/6km. Questo è uno, poi entro in casa penso scarichi direttamente dal wifi invece nulla allora vado di Bt. Poi si connette e si disconnette dal telefono . Poi fatta tutta la procedura con strava non trova i segmenti . Poi le notifiche non le vedo . Fatta tutta la procedura ma niente fatto il reset più volte ma niente. Ho un polar V650 non ho mai avuto di questi problemi l unica cosa era la sincro con il telefono che non funzionava , adesso dopo ultimo aggiornamento di polar flow sincronizza in 10 secondi. Ho voluto provare garmin ma non mi ha sodisfatto per niente. Qualcuno sa come risolvere questi problemi. Grazie .
Sono d'accordo con te sul fatto della navigazione ma se parli in ambito MTB, perché su strada mi sembra buono
Sulla questione "fuori rotta e ricalcolo", sono problemi che ci sono sempre stati sia con Edge che con Etrex, se posso darti un consiglio disabilita entrambe le funzioni e tieni attivo solo l'allarme fuori rotta, quando te lo dà controlli la mappa e torni in traccia tramite quella, è la soluzione più semplice, anche perché a volte da fuori rotta solo perché perde la posizione satellitare e ti "vede" lontano dalla traccia....
Per tutti gli altri problemi che hai (che io non ho riscontrato) ti consiglio di mandarlo in assistenza perché probabilmente è difettoso
 

astro71

Biker serius
10/5/10
158
54
0
vicenza
Visita sito
Bike
Spark 930, Rise H15, Epic S-Works 26
..e se fosse colpa del cessofono???per tutti gli altri difetti....
D'accordo con te, quando avevo il P9 di Huawei non cera verso di associarlo ne con Edge ne con Etrex, eppure il software era Android, con Samsung mai avuto problemi...
Già che ci sono posso chiederti (da grande esperto Garmin che sei...) come gestisci tu il discorso fuori rotta e ricalcolo???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
D'accordo con te, quando avevo il P9 di Huawei non cera verso di associarlo ne con Edge ne con Etrex, eppure il software era Android, con Samsung mai avuto problemi...
Già che ci sono posso chiederti (da grande esperto Garmin che sei...) come gestisci tu il discorso fuori rotta e ricalcolo???
...sui miei tra le opzioni o chiedi per il ricalcolo....
 
  • Mi piace
Reactions: astro71

Classifica mensile dislivello positivo