"Depressione" da infortunio...3/1/2020(I'M BACK)

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,come da titolo mi sono infortunato,per precisione lussazione alla mia recidiva spalla dx(ultima volta era stata nel 2011),non cadendo dalla bici mentre faccio un tratto tecnico,non in bike park facendo chi sa che salto(sempre se quelli che faccio si possono definire salti) e nemmeno da fermo dimenticandomi di sganciare l'spd,ma banalmente aggrappandomi ad un palo mentre lavoro..
Faccio una premessa,il 9 di agosto smonto da notte,mi sveglio alle 14 e alle 15 parto da solo per Livigno,quasi 6 ore di macchina per provare la nuova Canyon STRIVE,dormo in Doblò tutto gasato e il 10 mattina fino alle 16 vado su e giù dal carosello 3000 provando le taglie che mi interessano,finito la giornata sono entusiasta della 29 che non ho mai provato in generale,avevo dubbi ma dopo una giornata sono spariti,verso le 18 prendo il mio Doblò e mi sparo altre sei ore di macchina perché la mattina devo lavorare,ho fatto la premessa per fare capire cosa sono disposto a fare per la bici e in particolare per ls MTB.
La domenica sera dell'11 visti gli sconti ordino la STRIVE,contento come un bambino vado a letto fantasticando un meraviglioso 2020 in giro per i monti con la mia nuova 29,e invece no,passano due-giorni e come accennavo la sera del 13 per un banale movimento mi esce questa c@@@o di spalla,dimenticavo,il 17 sarei andato in ferie 10 giorni a Livigno con prenotazione fatta a febbraio,quindi provate a mettervi nei miei panni,spalla lussata,niente ferie e tutti i dubbi che mi assalgono per cosa verrà dopo.
Sono quasi venti giorni che ho un tutore e non ho fatto altro che pensare in tutto il tempo che ho ahimè per farlo su cosa sia meglio fare,mi spiego, l'iter sarà questo, riabilitazione poi un 2/3 mesi di rinforzo muscolare che vedendo quello che mi piace fare in bici ci vuole,nel frattempo varie visite perché mi devo assolutamente far operare e tutto questo ovviamente senza poter usare la mia STRIVE nuova,qui il dilemma che mi fa diventare scemo,sbagliando non lo so,che faccio con sta benedetta bici??la tengo non sapendo se e quando riuscirò ad usarla come facevo prima,faccio il reso vedendo come procede il recupero e magari la prendo verso la fine dell'anno??non lo so,un giorno penso di tenerla poi il giorno dopo mi chiedo;e se non riesci ad usarla cosa la tieni a fare??tutto questo stress si aggiunge ai dubbi concreti che detta sinceramente mi terrorizzano,e se non potrò più fare quello che amo fare?? continuerò ad andare in bici perché amo farlo cmq ma la vera paura e di non poter più provare l'adrenalina e l'entusiasmo che mi attanagliano quando affronto le discese,la vera ciliegina sulla torta per come concepisco io la MTB.
Scusate lo sfogo ma sarà che penso troppo in questi giorni, sarà che le persone a me vicine non avendo questa passione non capiscono il mio stato d'animo,gli unici che possono capire come mi sento sono qui sul forum,perfetti sconosciuti o quasi ma che paradossalmente possono capirmi meglio di chi mi conosce bene.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao,come da titolo mi sono infortunato,per precisione lussazione alla mia recidiva spalla dx(ultima volta era stata nel 2011),non cadendo dalla bici mentre faccio un tratto tecnico,non in bike park facendo chi sa che salto(sempre se quelli che faccio si possono definire salti) e nemmeno da fermo dimenticandomi di sganciare l'spd,ma banalmente aggrappandomi ad un palo mentre lavoro..
Faccio una premessa,il 9 di agosto smonto da notte,mi sveglio alle 14 e alle 15 parto da solo per Livigno,quasi 6 ore di macchina, per provare la nuova Canyon STRIVE,dormo in Doblò tutto gasato e il 10 mattina e fino alle 16 vado su e giù dal carosello 3000 provando le taglie che mi interessano,finito la giornata sono entusiasta della 29 che non ho mai provato in generale,avevo dubbi ma dopo una giornata sono spariti,verso le 18 prendo il mio Doblò e mi sparo altre sei ore di macchina perché la mattina devo lavorare,ho fatto la premessa per fare capire cosa sono disposto a fare per la bici e in particolare per MTB.
La domenica sera dell'11 visti gli sconti ordino la STRIVE,contento come un bambino vado a letto fantasticando un meraviglioso 2020 in giro per i monti con la mia nuova 29,e invece no,passano due-giorni e come accennavo la sera del 13 per un banale movimento mi esce questa c@@@o di spalla,dimenticavo,il 17 sarei andato in ferie 10 giorni a Livigno con prenotazione fatta a febbraio,quindi provate a mettermi nei miei panni,spalla lussato,niente ferie e tutti i dubbi che mi assalgono per cosa verrà dopo.
Sono quasi venti giorni che ho un tutore e non ho fatto altro che pensare in tutto il tempo che ho ahimè per farlo su cosa sia meglio fare,mi spiego, l'iter sarà questo, riabilitazione poi un 2/3 mesi di rinforzo muscolare che vedendo quello che mi piace fare in bici ci vuole,nel frattempo varie visite perché mi devo assolutamente far operare e tutto questo ovviamente senza poter usare la mia STRIVE nuova,qui il dilemma che mi fa diventare scemo,sbagliando non lo so,che faccio con sta benedetta bici??la tengo non sapendo se e quando riuscirò ad usarla come facevo prima,faccio il reso vedendo come procede il recupero e magari la prendo verso la fine dell'anno??non lo so,un giorno penso di tenerla poi il giorno dopo mi chiedo;e se non riesci ad usarla cosa la tieni a fare??tutto questo stress si aggiunge i dubbi concreti che detta sinceramente mi terrorizzano,e se non potrò più fare quello che amo fare?? continuerò ad andare in bici perché amo farlo cmq ma la vera paura e di non poter più provare l'adrenalina e l'entusiasmo che mi attanagliano quando affronto le discese,la vera ciliegina sulla torta per come concepisco io la MTB.
Scusate lo sfogo ma sarà che penso troppo in questi giorni, sarà che le persone a me vicine non avendo questa passione non capiscono il mio stato d'animo,gli unici che possono capire come mi sento sono qui sul forum,perfetti sconosciuti o quasi ma che paradossalmente possono capirmi meglio di chi mi conosce bene.
Ho recuperato da situazioni peggiori, si tratta solo di capire quanta passione e pazienza hai.
Avere una seconda bici per giri più tranquilli (una xc o una trail) anche solo asfalto o sterrate sui colli Euganei può aiutare molti psicologicamente a far passare questo periodo di recupero.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho recuperato da situazioni peggiori, si tratta solo di capire quanta passione e pazienza hai.
Avere una seconda bici per giri più tranquilli (una xc o una trail) anche solo asfalto o sterrate sui colli Euganei può aiutare molti psicologicamente a far passare questo periodo di recupero.
Grazie,le bici non mi mancano e non sono nemmeno uno che si piange addosso solitamente ma stavolta sarà che ho appena preso la bici nuova e non potrò usarla, sarà che come ripeto ho persone vicine che mi prendono per matto e non sono neanche lontanamente vicine a capire il mio stato d'animo,ma sono alquanto giù....per il recupero sono motivatissimo cmq,devo pur sempre provare la STRIVE nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se ti conosci dovresti capire se averla ti è di stimolo o se invece alimenta ulteriore depressione e in base a quello decidi.
Il comandamento comunque dice: non nominare il nome di Dio invano, beh nel tuo caso non sarebbe invano.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se ti conosci dovresti capire se averla ti è di stimolo o se invece alimenta ulteriore depressione e in base a quello decidi.
Il comandamento comunque dice: non nominare il nome di Dio invano, beh nel tuo caso non sarebbe invano.
Ridere mi hai fatto ridere...dire che mentre aspettavo l'ambulanza ho bestemmiato è riduttivo e io sono uno che non bestemmia in generale,sul tenerla la STRIVE non so veramente cosa fare,da una parte vederla li a prendere polvere per non so quanto mi disturberebbe sicuro,anche perché non sono ricco e spendere 3200€ e non poterla usare e fustrante, però è anche vero che molto probabilmente prima o poi riuscirò ad usarla,quello che mi insinua dubbi è quando???
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Innanzitutto hai la mia solidarietà e ti faccio gli auguri di piena guarigione.
Per il resto ti direi se possibile recedi dall'acquisto, da qui all'anno prossimo non ne mancheranno di altre bici che ti faranno sognare...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se la rendi e la acquisti più avanti non avrai più gli sconti. Ma magari ti compri il modello 2020...
Se la rendo credo verso la fine dell'anno potrei trovarla ancora nell'outlet,ho altre due Canyon prese sempre a fine anno, però sul prezzo potrei pagarle meno come no, è questo che mi fa desistere,magari la vendo e tra due mesi ipoteticamente sto bene e mi darò del c......e che non l'ho tenuta,capisci quanto sono confuso....
Innanzitutto hai la mia solidarietà e ti faccio gli auguri di piena guarigione.
Per il resto ti direi se possibile recedi dall'acquisto, da qui all'anno prossimo non ne mancheranno di altre bici che ti faranno sognare...
Grazie per la solidarietà,probabile che la stia facendo più grande di quanto sia effettivamente o forse no,come ripeto dire che sono confuso è un eufemismo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che nessuno vorrebbe trovarsi nella stessa situazione, quindi ti auguro di recuperare presto... prima possibile.
Non saprei invece cosa consigliarti per la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Ciao,se è lussazione recidiva è inutile tenere il tutore,io dopo la terza non l'ho più messo.
Dopo 20 (venti) lussazioni in 25 anni mi sono operato,un mese per cominciare prudentissimamente a pedalare,tre mesi per MTB cauta, cinque mesi per MTB seria
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sulla bici non saprei davvero cosa consigliare.

Per il resto, invece, io cercherei di mantenere la gamba in questi mesi; una spin bike o la bici sui rulli penso che tu la possa usare. O no?

Così quando il problema sarà superato non dovrai ricominciare con una ricorsa da lontano.

In bocca al lupo. Noi ti capiamo ... sappiamo che rinunciare alla bici per mesi è dura.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao.

Ricordo di aver letto il tuo thread sulla Strive, la passione che ci mettevi e la trepidazione dell'attesa.

Sfiga massima, ti sei fatto male nel mentre - ci sta che uno si arrabbi o si demoralizzi, però te lo vengo a dire: si invecchia pure noi, mica solo le bici, e nel tempo i componenti più logori possono cedere (pure che non fai sport estremi ma ginnastica della terza età come il sottoscritto)

Te lo hanno scritto altri: ci si rialza, (e sì, anche da vecchi rottami, ci vuole solo un po' più di tempo), basta mantenere la calma e non mollare.

Per la bici, ho un consiglio solo: se puoi coi tempi, fai passare un paio di settimane in cui (possibilmente) ti occupi di altro, e decidi dopo.
Questo perché decidere sull'onda di un'emozione (buona o cattiva che sia) tende a portare facilmente a futuri pentimenti; quindi, vedrai tu, appena l'umore ti torna normale o anche solo appena decente.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ti capisco benissimo, vengo due anni da incubo.
Ho acquistato una spark RC a settembre 2017, ad ottobre brutta caduta (10 punti e 3 cm di lacerazione muscolare del soleo) e sono stato fermo 3 mesi; ad aprile 2018 mi hanno diagnosticato un idrocele al testicolo sx e tra visite, accertamenti, varie ed operazione ad ottobre (2018) altri tre mesi di stop; non è finita secondo intervento a maggio 2019 e dal 1° luglio ho ripreso ad uscire in mtb/bdc.
spero di aver finito con gli ospedali e poter godermi, finalmente, le mie piccole
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Brutta roba finché ci sei "dentro"..... l'unica cosa che mi viene da dirti, fratellanza tra biker :mrgreen:, sfrutta la passione che hai in maniera propositiva, che ti sia da stimolo per recuperare alla grande.....
HOLD ON MAN :celopiùg:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,se è lussazione recidiva è inutile tenere il tutore,io dopo la terza non l'ho più messo.
Dopo 20 (venti) lussazioni in 25 anni mi sono operato,un mese per cominciare prudentissimamente a pedalare,tre mesi per MTB cauta, cinque mesi per MTB seria
Ciao,sul tutore hai ragione,,dopo la prima lussazione che è quella peggiore perché poi non torne più com'era prima,la cosa che non capisco ed è quella che mi preoccupa è che non riesco a tirare su il braccio,muovo lla mano quindi deduco che non sia un problema di nervi ma ho malissimo alla parte anteriore della spalla,come se avessi un problema al muscolo o qualche legamento,parlo da ignorante in materia,le altre volte non ricordo di avere avuto questo problema.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sulla bici non saprei davvero cosa consigliare.

Per il resto, invece, io cercherei di mantenere la gamba in questi mesi; una spin bike o la bici sui rulli penso che tu la possa usare. O no?

Così quando il problema sarà superato non dovrai ricominciare con una ricorsa da lontano.

In bocca al lupo. Noi ti capiamo ... sappiamo che rinunciare alla bici per mesi è dura.
Sul tenermi allenato sicuramente farò qual cosa,spero entro poco almeno di riuscire ad usar la gravel, già solo pedalare mi farebbe bene sia corpo ma soprattutto alla testa,grazie ecrepi il lupo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao.

Ricordo di aver letto il tuo thread sulla Strive, la passione che ci mettevi e la trepidazione dell'attesa.

Sfiga massima, ti sei fatto male nel mentre - ci sta che uno si arrabbi o si demoralizzi, però te lo vengo a dire: si invecchia pure noi, mica solo le bici, e nel tempo i componenti più logori possono cedere (pure che non fai sport estremi ma ginnastica della terza età come il sottoscritto)

Te lo hanno scritto altri: ci si rialza, (e sì, anche da vecchi rottami, ci vuole solo un po' più di tempo), basta mantenere la calma e non mollare.

Per la bici, ho un consiglio solo: se puoi coi tempi, fai passare un paio di settimane in cui (possibilmente) ti occupi di altro, e decidi dopo.
Questo perché decidere sull'onda di un'emozione (buona o cattiva che sia) tende a portare facilmente a futuri pentimenti; quindi, vedrai tu, appena l'umore ti torna normale o anche solo appena decente.
In effetti farmi male dopo due giorni dall'ordine della bici mi ha ulteriormente minato l'umore,anche perché non vedevo l'ora di provarla e invece adesso non nemmeno se tenerla o no,il tuo ragionamento però lo condivido,ho fino al 19 settembre per il reso perciò ho tempo per pensarci,grazie cmq della solidarietà.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Marklenders Innanzi tutto in bocca al lupo per la tua spalla. Se fossi in te, recupero spalla in fretta, uso pettorina un po' stretta o una fasciatura di trattenimento, per evitare scuffiamenti, e vado fino a fine ottobre. Novembre operazione, dicembre inizio potenziamento, da febbraio ad aprile inizio ad andicchiare, e da maggio le fiamme. Oppure rendi subito la biga, ti operi e poi riparti.
Ricorda che la prima amica della depressione è la riflessione fondata sui dubbi. Nessuna elucubrazione scioglie i dubbi. Alla fine di tortuosi pensieri si finisce più confusi e tristi.
Scegli! Fallo, decidi. Perché l'unica decisione giusta è decidere!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ti capisco benissimo, vengo due anni da incubo.
Ho acquistato una spark RC a settembre 2017, ad ottobre brutta caduta (10 punti e 3 cm di lacerazione muscolare del soleo) e sono stato fermo 3 mesi; ad aprile 2018 mi hanno diagnosticato un idrocele al testicolo sx e tra visite, accertamenti, varie ed operazione ad ottobre (2018) altri tre mesi di stop; non è finita secondo intervento a maggio 2019 e dal 1° luglio ho ripreso ad uscire in mtb/bdc.
spero di aver finito con gli ospedali e poter godermi, finalmente, le mie piccole
Come ho già scritto non sono uno che si piange addosso solitamente,la mia è una "patologia" che confronto ad altre non è che un piccolo problema,ho un collega di trent'anni che sta combattendo per un cancro e quando mi telefona per farmi forza sono conscio del fatto che i problemi seri non sono certo una spalla, però anche tu sai e capisci cosa vuoi dire il non sapere come evolverà la situazione e quanto tempo non potrai fare ciò che ami,grazie....auguri anche te cmq,spero che le cose vadano meglio ad entrambi.
 

Classifica mensile dislivello positivo